19 Settembre 2020 12:44

Il Fumetto nei Musei

Il libro, uscito da poco, lo trovi qui: https://amzn.to/33IJonb – L’anteprima qui: https://amzn.to/2ZPIq7N

“Una storia completa di come il fumetto ha ottenuto il riconoscimento come arte.”

“Contributi di Kenneth Baker, Jaqueline Berndt, Albert Boime, John Carlin, Benoit Crucifix, David Deitcher, Michael Dooley, Damian Duffy, MC Gaines, Paul Gravett, Diana Green, Karen Green, Doug Harvey, Charles Hatfield, M. Thomas Inge, Leslie Jones, Jonah Kinigstein, Denis Kitchen, John A. Lent, Dwayne McDuffie, Andrei Molotiu, Alvaro de Moya, Kim A. Munson, Cullen Murphy, Gary Panter, Trina Robbins, Rob Salkowitz, Antoine Sausverd, Art Spiegelman, Scott Timberg, Carol Tyler, Brian Walker, Alexi Worth, Joe Wos e Craig Yoe.

Attraverso saggi e interviste, l’antologia di Kim A. Munson racconta la storia di oltre trent’anni di storia di artisti, critici d’arte, collezionisti, curatori, giornalisti e accademici che hanno sostenuto lo studio serio dei fumetti, le tendenze e le controversie che hanno prodotto l’interesse istituzionale per il fumetto, e il declino e poi il ritorno del fumetto nei musei.

Il pubblico ha goduto di mostre di fumetti nei musei già nel 1930. A metà degli anni ’60, dopo un periodo in cui la maggior parte dell’arte rappresentativa e commerciale era stata evitata, il fumetto iniziò un graduale ritorno ai musei d’arte mentre i curatori rispondevano all’appropriazione dei personaggi dei fumetti e l’iconografia di famosi artisti pop come Andy Warhol e Roy Lichtenstein. Dalla prima mostra conosciuta per mostrare i fumetti in contesto storico artistico nel 1942 all’evoluzione delle mostre di manga in Giappone, questo volume riguarda mostre sia negli Stati Uniti che a livello internazionale.

Con oltre ottanta immagini e saggi ponderati di Denis Kitchen, Brian Walker, Andrei Molotiu, Paul Gravett, Art Spiegelman, Trina Robbins e Charles Hatfield, tra gli altri, questa antologia mostra come le mostre hanno ampliato il dialogo pubblico sull’arte del fumetto e la nostra aspettativa di “buona arte”, mostrando come artisti, collezionisti, fan e curatori dedicati hanno fatto progredire i fumetti da un mezzo di arte bassa spesso censurato a una forma d’arte rispettata celebrata in tutto il mondo.”