10 Maggio 2020 07:56

“Kobane Calling Oggi ” arriva in libreria e fumetteria dal 14 maggio

Finalmete  Bao Publishing ha rivelato la data di arrivo, nelle librerie e fumetterie italiane, di “Kobane Calling Oggi“. Nuova edizione, ampiamente rivista ed integrata di una delle opere fondamentali di Zerocalcare.

Sono passati 4 anni dalla prima edizione di Kobane Calling, vero e proprio reportage da uno dei fronti più difficili e complessi della Guerra di Siria: il Rojava, un territorio a cavallo dei confini fra Turchia e Siria, abitato dai fieri curdi siriani, fra i pochi a riuscire a fermare, con scarsi aiuti e tantissimi sacrifici, l’Onda Nera del Daesh ( Isis) allora trionfante. Creando una repubblica autonoma, che è stato un vero esempio di convivenza fra popoli e culture. Un esempio durato poco. Per nostro disdoro.

Cosa è accaduto da allora alla libera repubblica del Rojava ed ai suoi abitanti? Zerocalcare ha sentito il bisogno di aggiornare questo suo volume, sia graficamente, con una nuova copertina, risguardi geografici aggiornati, che sostanzialmente, con una nuova introduzione dell’autore che spiega quale sia oggi la situazione dei Curdi del Rojava, ancor più dura che durante l’attacco del Daesh, e la storia su Lorenzo “Orso” Orsetti pubblicata originariamente su Internazionale nel luglio del 2019. Facendolo diventare un mattonone de 312 pagine. Ne trovate un’anteprima su questa pagina.

Kobane Calling ha una sua storia. Nasce nel  2015, sulla rivista Internazionale, su cui Zerocalcare pubblica un reportage a fumetti intitolato Kobane Calling, in cui racconta la propria esperienza sul confine turco-siriano in supporto al popolo curdo. L’anno successivo quel  reportage, arricchito da una seconda parte inedita, è diventato un libro che ha venduto oltre  120.000 copie, vincendo il Premio Micheluzzi 2017 come Miglior Libro e che è stato tradotto in otto lingue. Ne è stato tratto anche uno spettacolo teatrale. Soprattutto Kobane Calling è uno strumento di formazione, ed informazione, che doveva essere aggiornata. Una storia drammatica, in alcuni momenti spaventosa, ma da conoscere, perchè quel che  è accaduto, ed accade, fra le belle montagne siriane ci riguarda tutti.

Anche oggi, ai tempi del Covid-19, perchè in Siria si continua a morire e nuove nubi di guerra,  se possibile anche più fosche, si possono scorgere molto chiaramente.

Sulle pagine di Robinson, l’inserto culturale della Repubblica, uscito oggi con il quotidiano romano ma disponibile per tutta la settimana anche da solo, al costo di un Euro, potete trovare una bella intervista a Zerocalcare, di  Luca Valtorta, dedicata al volume ed a molto altro.

 

Fonte Consultata: Comunicato Stampa