13 Gennaio 2016 17:16

La Compagnia del Doppiomondo sul Giornalino

Su il Giornalino di questa settimana

“LA COMPAGNIA DEL DOPPIOMONDO”

Orchi ed elfi di oggi nel fumetto fantasy ideato da Alessandro Sisti (testi) e Umberto Sacchelli (disegni)

2016-01-13_171312 - afnews

La socialità dei ragazzini, l’appartenenza a un “gruppo” che dìa loro un’identità ancora in formazione, questo e altro nel nuovo fumetto a tinte fantasy “La compagnia del doppiomondo” dove il mondo, quello reale e quello parallelo e atavico della mitica Mythgard, è animato da giovanissimi discendenti degli orchi e da altri con antenati tra gli elfi. Le due compagini si ritrovano ai nostri giorni tra i banchi di scuola, a fare i conti con i pregiudizi, diffidenze ed esclusioni derivanti dalla loro ancestrale appartenenza. A scatenare dubbi e crear scompiglio l’arrivo di Gruno, un nuovo compagno di scuola di Perla, suo amico nonostante la “scomoda” discendenza dagli orchi. Ma sarà la vivace curiosità dei ragazzini che li porterà a superare le barriere dettate dalle differenze e dall’antico giudizio arrivando a creare, grazie alla conoscenza, un micro-modello di integrazione e accoglienza.
La compagnia di Doppiomondo” è realizzata in 6 episodi di 8 tavole ciascuno da Alessandro Sisti (disegni) e Umberto Sacchelli (disegni).

2016-01-13_171359 - afnews

Alessandro Sisti: nasce a Broni Trasferitosi a Genova, dal 1977 inizia a collaborare con lo studio di Franco Fossati, responsabile delle sceneggiature di Topolino. Nel 1982 esce la sua prima avventura: Topolino e il mistero dei Satelliti. Oltre a sceneggiature per la Disney, si cimenta anche in altri fumetti: la serie “Big Mac Fargo” dedicata al mondo del wrestling  pubblicata nei primi anni novanta sul Corriere dei Piccoli. Nel 1993, produce con Massimo Marconi L’Economia di Zio Paperone, supplemento de il Sole 24 Ore. Diversi i progetti successivi: la serie a fumetti PKNA – Paperinik New Adventures, di cui scrive le sceneggiature di diciotto numeri, contribuisce all’avvio della saga e la miniserie “Lo zen e la fisica dei quanti”. Dopo la chiusura di PKNA, continua a scrivere storie per il Progetto PK. Nel 1997 cura la sceneggiatura di Topolino-ino-ino, storia che entra nel Guinness dei Primati per essere la storia più piccola del mondo. Attualmente insegna all’Accademia Disney e alla Scuola del Fumetto di Milano e collabora sempre con la Walt Disney Italia, scrivendo alcune sceneggiature della serie “Doubleduck”. “La compagnia del doppiomondo” è il suo primo lavoro per il Giornalino.

Umberto Sacchelli: Nasce a  Pietrasanta nel 1971.  Dal 1991 al 1994 frequenta la scuola internazionale di comics di Firenze, dove gli viene pubblicata una storia a fumetti sulla rivista. Il disegno fa parte della sua vita e già dalla tenera età si diletta con matite e colori facendone il principale interesse e compagno di vita. Tra le diverse esperienze, realizza gli storyboard per alcuni cortometraggi di società audiovisive. Nel 2000 pubblica il fumetto fantasy “Dedalus”. Successivamente,  un episodio degli “Angry Birds” edito dalla Rovio e distribuito in Finlandia e realizza i disegni per la prima uscita di “Albina”. Attualmente collabora con Il Giornalino.

Milano, 13 gennaio 2016

Ufficio Stampa Periodici San Paolo