2 Ottobre 2015 15:53

Modena capitale di cibo e fumetto con Food&Comics

Sabato 3 ottobre ore 16:00 al Bonvi Parken e 18:30 alla Biblioteca Delfini

Modena capitale di cibo e fumetto con Food&Comics

Nell’anno dell’EXPO il Cuoken delle Sturmtruppen nel parco di Bonvi di cui a fine anno cade il ventennale della scomparsa

2015-09-25-afnews-bonvicuoco

Modena, 2 ottobre 2015 – Nell’anno dell’Expo non poteva mancare a Modena un omaggio al cibo e ai fumetti, due ambiti che in modo diverso hanno reso la Città emiliana una capitale del buon mangiare e della letteratura umoristica disegnata. Inaugura, infatti, sabato 3 ottobre alle 18:30 presso la Biblioteca Delfini, “Food&Comics. Fumetti per tutti i gusti” , una mostra, nell’ambito delle iniziative del Mese della Scienza, che raccoglie i disegni originali dei più grandi personaggi, tra cui Sturmtruppen, Nick Carter, Lupo Alberto e Nicoletta, tutti “iscritti” all’anagrafe modenese, e autori di fumetti sul tema del cibo, con un prestito importante di opere di “U Giancu”, lo storico “ristorante dei fumetti” di Rapallo. La mostra, curata dal cartoonist Clod e da Claudio Varetto, verrà introdotta anche dall’attore e comico Gianni Fantoni e vuole celebrare Modena come “Città del fumetto”.

Nell’occasione, sabato 3 ottobre alle 16:00 presso il Bonvi Parken, verrà installata la nuova sagoma del Cuoken delle Sturmtruppen che si aggiunge agli altri personaggi che popolano il parco cittadino. L’omaggio al maestro del fumetto Bonvi, verso il ventennale della sua scomparsa che ricorrerà il prossimo 10 dicembre, raccoglierà presso il parco, oltre alle autorità, Gianni Fantoni, il regista Guido De Maria, Sofia Bonvicini, figlia di Bonvi e architetto che ha progettato nel 2011 lo spazio verde nei pressi di Via Amendola. La cerimonia sarà allietata da una performance dell’artista carpigiana Marika Benatti che eseguirà un repertorio di Edith Piaf, artista particolarmente amata da Bonvi.

Inoltre, sempre sabato ma alle 17:00, alcune opere giovanili inedite di Bonvi del primo periodo, realizzate presso “La Città dei Ragazzi”, il più grande oratorio della città di Modena, verranno presentate dallo storico dell’arte Stefano Bulgarelli e da Luigi Spaliviero, presidente dell’istituzione.

Tutti i luoghi del percorso bonviano, il parco, “La città dei ragazzi” e la Biblioteca Delfini, saranno collegati da un servizio navetta.

La mostra “Food&Comics. Fumetti per tutti i gusti” rimarrà aperta dal 3 ottobre al 21 novembre 2015, mentre gli eventi collegati sono promossi e sostenuti dalle principali istituzioni cittadine tra cui il Comune di Modena, il Museo Civico d’Arte, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, le Biblioteche del Comune di Modena oltre a la “Città dei ragazzi”, il Bonvi Parken, Sofia Bonvicini Architetto, l’Università UNIMORE, l’Orto Botanico, “Il Mese della Scienza”. Durante il periodo dell’esposizione con la consulenza dello chef executive Silvana Baranzoni, verranno organizzati laboratori per le scuole con la realizzazione di ricette ispirate alle tavole esposte i cui ingredienti verranno illustrati attraverso schede scientifiche curate dai ricercatori dell’Orto Botanico.

La mostra.

La mostra “Food&Comics. Fumetti per tutti i gusti” comprende una trentina di tavole originali realizzate dai più grandi autori del fumetto a livello mondiale con i loro notissimi personaggi. Nata da un’idea di N+V Comics, si avvale della collaborazione di Fausto Oneto, del noto ristorante di Rapallo “U Giancu”, il “ristorante dei fumetti” che da decenni collabora col soggettista Carlo Ghendi organizzatore dagli anni ’70 di una manifestazione ligure dedicata al fumetto che ha ospitato l’olimpo fumettistico a livello italiano e straniero.

Tra gli artisti si potranno ammirare opere di Crepax, Manara, Bottaro, Luzzati, Cavandoli, Andrea Pazienza; oltre agli stranieri Wolinsky, artista scomparso a inizio 2015 nell’attentato a Charlie Hebdo, Will Eisner, Aragones e Mordillo. Mentre gli autori modenesi o riconducibili a Modena sono Bonvi, Guido De Maria, Paul Campani, Silver, Clod e Renato Berselli.

Il percorso espositivo inizia con quattro tavole originali del Cuoken delle Sturmtruppen, alle quali verranno dedicati diversi altri eventi, il prossimo più importante sarà dal una mostra nell’ambito di Lucca Comics&Games 2015 mentre Mondadori riediterà le strip in una collana cronologica. Si prosegue poi con Braccio di Ferro, in esposizione un originale del creatore E. C. Segar, morto nel 1939, e nell’interpretazione di Sandro Dossi. Segue la strip Ziggy di Tom Wilson, Martin Mystère, Geronimo Stilton e Nicoletta. Nelle bacheche centrali un omaggio ad U Giancu dai grandi autori italiani: Valentina (Crepax), lo Scimmiotto (Manara), Lupo Alberto (Silver), Pon Pon (Bottaro), il Cuoco (L. Luzzati) e La Linea (Cavandoli). E dagli stranieri, tra cui Spirit (Will Eisner), Mort Walker (B. Bailey), Mad (S. Aragones), il Cuoco di Mordillo e una tavola di Wolinsky. Uno spazio è dedicato al cibo nella pubblicità: la storia del parmigiano con Nick Carter (Bonvi-De Maria-Berselli); i nanetti Loaker (De Maria-Berselli); il Merendero (P. Campani), Lancillotto (Biassoni). Chiude la mostra un piccolo capolavoro incompiuto che saluta il pubblico, un “Brindisi a tutti i visitatori rivolto da un giovane in abiti rinascimentali disegnato da un maestro come Andrea Pazienza.

Ogni singolo “fumetto”, ogni tavola riflette il tratto inimitabile di un maestro e le caratteristiche di un personaggio. Questa è la fatica della letteratura disegnata: essere in ogni momento segno e significato, e nel caso di Bonvi, ogni tavola delle Sturmtruppen è un irriducibile sberleffo alla guerra e al militarismo. Pur rispettando le vocazioni di tutti, autori e personaggi, abbiamo voluto accostare, sullo stesso tema – il cibo -, mondi lontani e diversi fra loro. Un dialogo sul tema ma soprattutto un simposio di maestri che hanno regalato alla letteratura disegnata generi molto diversi, ma sempre godibili.

Tutto questo in vista del ventennale della scomparsa di Bonvi, che prevede tra l’altro la pubblicazione, da parte di Mondadori, di tutte le sue opere, a partire dalle Sturmtruppen, in una collana che sarà lanciata con una mostra che inaugurerà al Palazzo Ducale di Lucca il prossimo 17 ottobre.”

Claudio Varetto, curatore della mostra

Bonvi (Modena, 1941- Bologna, 1995)

Franco Bonvicini, in arte Bonvi, artista eclettico, nel ‘68 crea Sturmtruppen, prima strip quotidiana italiana che vince subito la medaglia d’oro del Comune di Lucca, pubblicata poi in 20 paesi e tradotta in 11 lingue. Nel ’69 pubblica Cattivik, Capitan Posapiano, Incubi di Provincia e Storie dello Spazio Profondo, queste ultime su testi di Francesco Guccini. Nel ‘72 con Guido De Maria crea Nick Carter, star di “Supergulp!”. Nel ‘73 a Bruxelles riceve il Prix Saint Michel come miglior cartoonist europeo e si trasferisce a Parigi dove nel ‘74 pubblica le Cronache del Dopobomba. Ritornato in Italia, nel ‘78 disegna la graphic novel L’Uomo di Tsushima; nel ‘79 crea Marzolino Tarantola. Negli anni ’80 fonda il periodico “Bebopalula”. Tra gli ultimi lavori citiamo le illustrazioni per Alì Babà e le tavole di Blob.

Scomparso in un incidente stradale, lascia un vastissimo archivio, da un anno curato dalla figlia Sofia Bonvicini che coordina il progetto Bonvi 2.0 per la riproposizione oggi dell’opera sempre attuale del grande cartoonist. Grazie all’accordo tra gli Eredi Bonvicini, l’agente editoriale Negrini&Varetto e Mondadori, la più importante casa editrice italiana a fine 2015 inizia la ripubblicazione di tutta l’opera di Bonvi, partendo dalle Sturmtruppen, alle quali viene dedicata una mostra presso il Palazzo Ducale di Lucca dal 17 Ottobre 2015 nell’ambito Lucca Comics & Games.