17 Febbraio 2015 13:48

“Il mondo del fumetto nella rete non sarà più quello di prima!”

1965_LIFE_COVER 

1965. I Beatles si esibiscono nei loro unici concerti italiani, a Milano, Genova e Roma. Ogni sabato la radio trasmette Bandiera Gialla, programma musicale dedicato ai giovani condotto da Renzo Arbore e Gianni Boncompagni. Le edicole accolgono l’innovativa collana Oscar Mondadori: letteratura classica e moderna alla portata delle tasche di tutti. Esce il primo numero di Linus, la rivista con Peanuts e le storie di Guido Crepax, che per la prima volta valorizza questo mezzo espressivo e viene apprezzata dal mondo della cultura.

A Bordighera si aggira un distinto signore circondato dai fan; non è un regista né un attore ma un autore di fumetti, Lee Falk, creatore di Mandrake e l’Uomo Mascherato. Lo raggiunge Al Capp, l’inventore di Li’l Abnerun personaggio allora popolarissimo che, tra l’altro, comparirà pagine di Linus. La sua esperienza con gli intellettuali europei lo diverte al punto che, tornato in patria, redige un reportage per la rivista Life, la quale gli dedica la copertina.

Perché Lee Falk e Al Capp erano venuti nel nostro paese, e proprio in quella cittadina ligure? Qualcosa si stava muovendo nel mondo del fumetto, che da quel momento – come si suol dire – non sarebbe stato più quello di prima.

Saprete tutto sabato 21 febbraio 2015, giorno in cui, proprio per festeggiare l’epocale avvenimento a cui abbiamo fatto cenno, “faremo a tutti una sorpresa davvero importante ed esplosiva (dopo la quale – come si suol dire – il mondo del fumetto nella rete non sarà più quello di prima!)”.

Chi farà la sorpresa? Quale sarà la sorpresa?