5 Novembre 2014 13:58

Nues, fumetti e cartoni mediterranei: parte la 5a edizione

Riceviamo:

Domani a Cagliari, nel piazzale della Facoltà di Studi Uma
nistici (dalle 10 alle 13,30)
arriva il quinto festival Nues con il “Bibliobus a fumetti”:
in distribuzione albi a fumetti tratti da “Linee di sangue”,
volume sui vampiri a cura del Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari con l’editore Taphros.

Sul posto i disegnatori del volume per schizzi e bozzetti dal vivo.
*
“Dopo la trasferta di sabato (1 novembre) in Ogliastra, a Seui, per la presentazione del progetto multimediale “Filiberto Farci e la Sardegna dimenticata“, ritorna alla sua casa base a Cagliari la quinta edizione di Nues. Domani (martedì 4 novembre) il festival promosso dal Centro Internazionale del Fumetto  di Cagliari con la direzione artistica di Bepi Vigna si trasferisce nel piazzale della Facoltà di Studi Umanistici (in via Is Mirrionis, 1) dove, dalle 10 alle 13.30, fa una fermata il “Bibliobus a fumetti”.

ATT00321

Missione di giornata per la biblioteca itinerante del Comune è la distribuzione di albi a fumetti tratti dal volume “Linee di sangue”: cinque storie sulla figura del vampiro a cura del Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari in collaborazione con l’editore Taphros, fresche di presentazione, venerdì scorso (31 ottobre) al Lucca Comics & Games, il prestigioso festival internazionale del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco. Sul posto anche i disegnatori dell’albo per far rivivere con schizzi e bozzetti dal vivo il fascino di una delle creature più attraenti della letteratura e del cinema, che negli ultimi anni ha esercitato una particolare presa nell’immaginario giovanile. Il volume è in vendita sul periodico “Anteprima” delle Edizioni Panini e sulla piattaforma multimediale internazionale “Mad for Comics”, nella versione in inglese.

Linee di sangue - copertina vol. 1

L’iniziativa è la prima delle tre attività di “Crossing Comics”, la sezione del festival inserita – nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane promossi dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani – nel progetto “Inter20”, con l’obiettivo di promuovere la lettura nel pubblico più giovane con nuove forme di narrazione cross-mediale.

Linee di sangue - Gildo Atzori - La isla de los muertos. 1

Venerdì (7 novembre) Nues fa invece tappa alla stazione ARST – MetroCagliari in piazza Repubblica per un secondo appuntamento con “Crossing comics” nel segno di “Linee di sangue”: dalle 16.30 alle 20 è in programma la proiezione a ciclo continuo di “motion comics” ispirate ai racconti a fumetti del volume, la distribuzione degli omonimi albi a fumetti, e letture, a cura dell’attrice Marta Proietti Orzella, di brani dai classici della letteratura sul vampiro, unite a performance dei disegnatori del Centro Internazionale del Fumetto.

Linee di sangue - copertina vol. 3

L’indomani (sabato 8 novembre) Nues e “Crossing comics” vivono uno dei momenti più attesi del festival: alle 18 la MeM, la Mediateca del Mediterraneo in via Mameli, accoglie uno dei fumettisti italiani più popolari, Leo Ortolani, il papà del simpatico e inusuale super-eroe in calzamaglia Rat-Man, ospitato dal festival del Centro Internazionale del fumetto di Cagliari

Domenica (9 novembre) Nues è presente al Festival della Scienza di Cagliari per un secondo incontro con Leo Ortolani. Alle 11 nella sala conferenze dell’ExMà il fumettista e geologo pisano e l’editor, traduttore e matematico Andrea Plazzi presentano il progetto Comics & Science. Insieme a loro, l’esperto di comunicazione e scienza Andrea Mameli e il dirttore artistico di Nues, Bepi Vigna, analizzano la crescente presenza di temi scientifici nei media e nella comunicazione.

Tutti gli eventi di Nues sono a ingresso gratuito. Per aggiornamenti sul programma e altre informazioni utili: www.nues2014.it http://nues2014.blog.tiscali.it/