8 Febbraio 2013 16:56

Big Cream! I fumetti invadono Cremona

StampaCs: Dal 9 al 23 febbraio 2013 presso A.D.A.F.A.
Sodalizio cremonese fra artisti ed amatori d’arte Casa Sperlari,
via Palestro 32 26100 Cremona Tel / Fax  0372 24679
Orario di apertura : tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 19 (lunedì escluso)
INAUGURAZIONE 9 FEBBRAIO ALLE 17,30 Partecipano autori e autorità
GLI AUTORI IN MOSTRA INCONTRANO IL PUBBLICO 16 FEBBRAIO ALLE 17,30
Vissuti, carriere e aneddoti dei fumettisti cremonesi
Segui e partecipa all’evento su Facebook

https://www.facebook.com/events/345657845547180/
A U T O R I  I N  M O S T R A
ORIGINALI, RIPRODUZIONI FOTO-DIGITALI E PUBBLICAZIONI
Prima parte – lngresso nella storia
Sergio Tarquinio, Fausto Oneta, Franco Oneta, Erminio Ardigò, Pinè e Anna Merli
Seconda parte – Il salotto della buona lettura
Albi di Tex Giornalini di Topolino Manga e supereroi Diabolik Schizzo, serie varie cataloghi mini comics e fanzines supplementi di giornali
Terza parte – I ragazzi di oggi (e qualcuno di ieri)
Alessandro Fusari, Beatrice Brignani, Claudio Arisi, Elena Ripari, Francesca Follini, Giancarlo Felisari, Giovanna Fenti, Roberta Sacchi, Marco Morandi, Michele Nazarri, Marco Spadari, Margherita Allegri, Mauro Ferrari, Paolo Alpi, Paolone Renzi, Valeria Corradi
PRESENTAZIONE
Questa piccola esposizione non solo testimonia la vivacità del fumetto cremonese ma racconta un percorso più grande, segnato da un’evoluzione di stili e contenuti. Partendo dagli spazi della sede di A.D.A.F.A. (che ringraziamo di cuore per l’accoglienza) abbiamo immaginato un percorso attraverso tre diversi ambienti.
Nel primo sarà possibile ammirare i lavori degli autori più rappresentativi, che hanno trovato nel fumetto la professione della vita (o almeno di una parte).
Poi c’è una stanza speciale, piena di fumetti da sfogliare e leggere… Sono quelli prodotti dal Cfapaz e da Arcicomics in tanti anni di progetti e iniziative. Ma ci sono anche fumetti famosi come quelli di Tex… a fare da scenografia e a ricordare che da qualche parte siamo partiti tutti. Qualcuno ricorderà il Corriere dei Piccoli, altri Geppo, Miki, Blek… Oggi ci sono Spider-man, Naruto e tantissimi altri a rendere ancora più variopinto e vivace questa porzione di immaginario collettivo.
Nella bella sala grande l’esposizione si conclude con i lavori di alcuni degli autori contemporanei che più si sono fatti notare in questi anni. Qualcuno sta diventando un vero professionista. Qualcun altro ha preferito riporre la matita nell’astuccio. Tutti hanno contribuito a creare la colonna sonora disegnata che ci entusiasmato e fatto sognare per tanti anni.
Buona lettura!
Centro Fumetto “Andrea Pazienza”
Cremona 9 febbraio 2013!

Web: http://www.cfapaz.org
Opac biblioteca: http://opac-cfapaz.org
E-Commerce: http://shop.cfapaz.org
http://twitter.com/cfapaz