26 Aprile 2020 08:00

Ahi, Guernica!…

Guernica di Picasso appare, non a caso, anche in Blake e Mortimer, oh, sì. Nell’avventura La Trappola Diabolica, una delle più amate della serie, da leggere.

https://twitter.com/Cine_Heroes/status/1252999579806633985?s=20

Anche questo era già passato in diretta su afNewsExtra.

“Il 26 aprile 1937, degli aerei tedeschi, in appoggio alle truppe del generale Franco contro il governo legittimo repubblicano di Spagna, rasero al suolo, con un bombardamento terroristico, la cittadina basca di Guernica. L’attacco mirato al ponte di Renteria fu opera della Legione Condor, corpo volontario composto da elementi dell’armata aerea tedesca Luftwaffe con il supporto della Aviazione Legionaria, unità volontaria e non ufficiale della Regia Aeronautica italiana, in una terrificante dimostrazione di bombardamento a tappeto. Secondo il condirettore del Centro per gli Studi Baschi all’Università del Nevada, la distruzione di Guernica era stata pianificata come un tardivo regalo di compleanno di Göring a Hitler.” – Wikipedia.

Nazismo e fascismo, ogni tipo di fascismo, sono incompatibili con la nostra Repubblica democratica, la sua Costituzione e le sue Istituzioni. Incompatibili.  ggg.