22 Luglio 2018 20:34

Massimiliano Frezzato annuncia l’Integrale de I Custodi del Maser

C’era una volta la Torre,
e un disegnatore cucciolo che voleva raccontarne la storia.
Così si impegnò tantissimo!
Rinunciò alla discoteca, al motorino, al calciobalilla, alla new age e a una fidanzata felice, per raggiungere il proprio Apice Disegnativo.

In seguito questo periodo venne chiamato (dagli altri) l’era del “Grande Splendore”.

Trenta eiz sono passati da allora.
Il cucciolo è diventato un vecchio che disegna Pinocchi.

La fretta e la distrazione hanno cancellato ogni edizione e la Torre è ormai una leggenda per quei pochi gruppi di lettori che si credono gli unici sopravissuti di una fantascienza della quale non ricordano neanche il nome…

Con queste parole,  Massimiliano Frezzato ha annunciato attraverso la propria pagina Facebook la prossima pubblicazione dell’edizione integrale di una delle prime e più note opere di questo talentuoso autore,  I Custodi del Maser  per  Alessandro Editore ed Editions Caurette. L’autore torinese non ha dato molti altri dati, rimandando alla presentazione dell’opera che avverrà a Palazzo Bracci ( Montepulciano) dove, fino a metà ottobre si svolgerà Frezzart, la grande e bella mostra antologica che celebra la sua Arte.

Kolonia. Un mondo dimenticato, un deserto liquido che era un paradiso.
Solo pochi uomini sopravvivono ancora, la loro memoria distrutta da anni di guerra e ignoranza.
Su questo pianeta ostile, un uomo sta cercando la Torre, l’unica speranza di vedere la vita rinascere. Ma il tempo stringe e gli ostacoli sono molti …

La saga dei Custodi del Maser, è stata realizzata in 12 anni di lavoro dal, 1996 al 2015, da Massimilano Frezzato con l’operoso aiuto di Cinzia di Felice e Fabio Ruotolo, nota e publicata in mezzo mondo ( in Italia è stata proposta dall’Editore Pavesio)  E’ costituito da otto volumi,  di grande formato, sei realizzati da Frezzato, gli ultimi due disegnati da Fabio Ruotolo, divisi in tre trilogie, tutti ambientati sul mondo di Kolonia.  Oltre ai quattro protagonisti, Fango, Erha, Tyta e Zerit,  vero protagonista assoluto è il mondo di Kolonia. Le sue creature incredibili. I suoi popoli. Il suo passato, a cui è dedicata l’ultima trilogia.

Come detto non conosciamo i dettagli dell’edizione italiana, e rimandiamo ai comunicati ufficiali di Alessandro Edizioni, anche se da alcuni riferimenti individuati su Amazon, sappiamo che il volume costerà 45,00 Euro ed avrà una Copertina Flessibile. Altri dati possiamo ricavarli  dalle informazioni che l’  Edition Caurette ha diffuso riguardo all’edizione integrale in Francia de I Custodi del Maser:

  • I Sei volumi integrali
  • Copertina inedita
  • 384 di cui 30 pagine costituiscono un dossier sul mondo di Kolonia
  • Dimensioni : 310 x 240 mm
  • Colori– Nuove scan riprese dalle tavole originali
  • Nuove traduzioni
  • Lingua : francese
  • Copertina cartonata
  • ISBN : 979-10-96315-16-1
  • Prezzo : 49 €

Salta all’occhio, inevitabilmente, l’assenza nell’Integrale dei due ultimi volumi. Aspetteremo la presentazione ufficiale per capire le motivazioni di questa scelta.

Fonti consultate: Caurette, @Maxfrezzato