28 Ottobre 2016 23:59

@ViewConference saluta l’ennesima edizione da record: basterà?

VIEW CONFERENCE 2016 CHIUDE LA SUA 17^ EDIZIONE DA RECORD CON VICTORIA ALONSO, EVP MARVEL STUDIOS E ROGER GUYETT, VFX SUPERVISOR PER STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA

p1200618 
La principale manifestazione europea dedicata alla grafica digitale si chiude dopo una settimana di incontri, workshop e masterclass con importantissimi ospiti internazionali e oltre 12.000 persone.

La 17° edizione di VIEW Conference si chiude oggi 28 ottobre presso TorinoIncontra, registrando numeri da record. Oltre 12.000 i visitatori tra scuole, professionisti del settore e appassionati che si sono riuniti nel capoluogo piemontese per incontrare numerosi ospiti internazionali che hanno condiviso con il pubblico di VIEW i segreti del loro lavoro e le novità nel mondo della grafica digitale.

p1200605
Solo nelle prime file un parterre da capogiro, tra cui Dan Sarto (AWN), John Halstead (Pixar) e Sharon Calahan.
p1200471
Maria Elena Gutierrez “vigila” sul professor Donald P. Greenberg, pioniere della CG e della “realtà virtuale”, uno dei tanti regali che la View di quest’anno ci ha fatto: un’esperienza unica e preziosa assistere alle keynotes dell’impareggiabile “Dr. VR”!

Per la sua 17° edizione VIEW ha portato a Torino vere e proprie leggende nel campo dell’animazione, degli effetti visivi, dei videogiochi e di tutta l’industria della grafica digitale per cinque giorni di incontri, workshop, tavole rotonde e sessioni interattive. Grande protagonista dell’ultima giornata di VIEW Victoria Alonso, Produttore Esecutivo dei Marvel Studios, che ha illustrato i segreti degli action movies più amati di sempre con particolare focus su Doctor Strange, l’ultima pellicola sui supereroi Marvel appena sbarcata nelle sale italiane.

p1200509
Victoria Alonso nell’abbraccio del caloroso “Popolo Marvel”.

Tra gli interventi che hanno affascinato e ispirato il pubblico, la presentazione di Roger Guyett, Supervisore agli Effetti Visivi di ILM, che ha illustrato cosa si cela dietro la creazione di un successo mondiale come Star Wars: Il Risveglio della Forza, il film evento del 2015.

p1200589

Grande spazio è stato riservato all’animazione con due incontri dedicati ai successi Disney•Pixar Alla Ricerca di Dory, con John Halstead, e Il Viaggio di Arlo con la direttrice alla fotografia Sharon Calahan. Inoltre per gli Walt Disney Studios è stato ospite della kermesse Byron Howard, co – regista di Zootropolis, che ha presentato il suo ultimo successo raccontando i cinque anni di lavoro che hanno portato alla realizzazione della straordinaria storia di Judy e Nick.

p1200611
Da sinistra: Sharon Callahan, Maureen Fan e John Halstead.

Tra i protagonisti di questa ricca settimana di eventi anche Steve Emerson e Marc Haimes, rispettivamente supervisore agli effetti speciali e sceneggiatore di una delle prossime uscite cinematografiche più attese: Kubo e La Spada Magica, nelle sale italiane a novembre 2016. E direttamente da Sony Pictures Animation è arrivato a VIEW il regista di fama internazionale David Feiss che ha illustrato al pubblico il making of di Boog & Elliot 4 – Il Mistero della Foresta.

p1200389
Steve Emerson e i 10 anni di Laika.

Non poteva mancare poi la presenza del regista Conrad Vernon, che ha presentato a Torino Sausage Party, il film d’animazione più irriverente dell’anno che sarà nelle sale italiane dal 31 ottobre, attesissimo dal pubblico per i suoi temi e il suo storytelling innovativo.

p1200561
Conrad Vernon, un’artista “ribelle” nel solco di Ralph Bakshi.

Grande novità per l’edizione 2016 infine il Bootcamp dei Videogiochi che in una sola settimana ha offerto la grande opportunità a talenti e start up italiane di mostrare i propri lavori ad esperti internazionali e investitori del settore.

p1200517
Walt Dohrn e Mike Mitchell, coppia d’assi alla regia di “Trolls” (DreamWorks).

“VIEW Conference 2016 è stato un grande successo con presenze da record e un panel di speaker di prestigio che hanno ispirato il pubblico mostrando le più innovative tecniche grafiche e digitali e hanno anticipato il futuro della cultura transmediale – ha commentato Maria Elena Gutierrez, direttrice di VIEW Conference.

p1200594
Nella sala piena spicca pure il nostro Aladar!
p1200619
La direttrice Maria Elena Gutierrez con Sharon Calahan, di Pixar, una delle tante eccellenze assolute presenti a View.

Anche quest’anno grazie a VIEW Conference Torino si è trasformata per una settimana nella capitale italiana ed europea della cultura digitale divenendo meta di professionisti, appassionati e studenti provenienti da tutto il mondo.

p1200622
Tanta fatica, ma è andata alla grande: appuntamento all’anno prossimo! Sempre a Torino, neh? Speruma…