18 Marzo 2016 10:43

Spielberg, Jackson, i prossimi film di Tintin e le prime a casa

The Adventures of Tintin: Prisoners of the Sun, sarà il secondo film della trilogia che Spielberg e Jackson dedicano al Tintin di Hergé. Uscirà il 16 dicembre, si dice in giro… ma di quale anno? S’è detto 2016, ma l’assenza di teaser non sembra lasciare intendere che siamo vicini. Chissà… Ad ogni buon conto, il nome di Peter Jackson è ancora nella produzione, sia per il secondo sia per il terzo episodio, e Andy Serkis e Jamie Bell si dice siano confermati nei propri ruoli. Ma si sa che “certezza” non è il secondo nome delle produzioni cinematografiche.

Nel frattempo Peter Jackson è fra i filmmaker di Hollywood (tra cui JJ Abrams, Ron Howard e Brian Grazer) che sostengono il progetto di Sean Parker di rendere disponibili i film a casa della gente il giorno stesso dell’uscita nei cinema, pagando una cifretta ad hoc. Gioia per un sacco di amanti del cinema casalingo (e per chi non può andare la cinema), terrore per i proprietari delle sale cinematografiche. Va detto, però, che tutti conoscono bene la differenza tra vedere un bel film al cinema e vederselo a casa… Sono proprio due cose diverse, per ora. Per giunta il progetto prevede che una parte della cifra vada proprio alle sale. Si vedrà.
Intanto anche Steven Spielberg, come Jackson, si dice sia favorevole all’iniziativa e i prossimi film di Tintin dovrebbero essere parte del pacchetto “casalingo”.