19 Gennaio 2015 07:55

I Fumetti Integrali fanno bene alla salute?

50 

Ovviamente il mercato della francofonia ha una quantità tale di fumetti da così tanti anni, da poter proporre, come state leggendo su afNews, collezioni integrali a iosa, una dopo l’altra, anzi, a blocchi. La situazione italiana è leggermente diversa, da parecchi punti di vista, e le “integrali” (così come le offrono i nostri cugini d’oltralpe, arricchite di contenuti editoriali interessanti) da noi spesso si devono tradurre dal francese o dall’inglese. Disney italiani, Bonelli e poco altro a parte, potreste dire. Con il consueto “distinguo” per i prodotti targati Disney che, per quanto creati da autori italiani, sono comunque statunitensi. Però, almeno, non è necessario tradurli…
Tant’è.  Ma, alla fine della fiera, che importa ai lettori di quale nazionalità sia l’autore o il titolare dei diritti? Nulla, se il fumetto si fa leggere con piacere. Ovviamente però, per i fumetti “d’importazione”, il ruolo del traduttore diventa estremamente importante. Dovrà quindi essere un professionista veramente bravo, attento, capace, documentato… e possibilmente altrettanto ben pagato, altrimenti il risultato rischia di essere assai deludente. L’alternativa è imparare le lingue straniere. Che non è mai una cattiva idea.
Ma la questione è: le edizioni integrali di bei fumetti che vale la pena leggere, sono fatte solo per adulti nostalgici, o hanno un valore anche per i nostri giovani lettori? Costano, si potrebbe osservare, certo, ma si possono sempre regalare: non è obbligatorio che i giovani lettori se li debbano per forza comprare coi pochi soldi della loro paghetta (ché, in questo caso, se proprio volessero, magari si cercherebbero le versioni digitali a prezzi più bassi, posto che esistano). La domanda punta al contenuto: le storie proposte negli integrali piacciono alle nuove generazioni? Potete rispondere a questa domanda nella sezione Commenti, ma ci farebbe piacere sentire il parere dai giovani lettori stessi, se mai avessero l’opportunità di leggerli, quei fumetti con tanto di crusca.