6 Maggio 2014 23:06

Torna Doraemon … stavolta in 3D

Nel 2014 si celebreranno gli ottant’anni dalla nascita del duo di artisti Fujiko Fujio (pseudonimo di Hiroshi Fujimoto (1933-1996) e Motoo Abiko (nato nel 1934)), disegnatori e registi giapponesi, creatori di manga e anime dal successo planetario quali Doraemon e Carletto il principe dei mostri. Proprio Doraemon, il ‘gatto spaziale‘ (in realtà proveniente dal futuro) creato 44 anni fa e protagonista di fumetti, serie TV e ben trentatré lungometraggi dal 1980 a oggi, farà il suo debutto in 3D in un film dal titolo ‘Stand by Me Doraemon’. Diretto da Takashi Yamazaki (Space Battleship Yamato) e Ryuichi Yagi (Friends: Mononoke Shima no Naki).

Doraemon the movie
Doraemon the movie
Doraemon 3D
Doraemon 3D

La storia del film è basata sul primo episodio del manga, dal titolo “Mirai no Kuni Kara Harubaru to” (letteralmente “Tutta la strada dal Paese del futuro”), e altri due tra gli episodi più popolari, “Sayonara, Doraemon” (“Addio, Doraemon”) e “Nobita no Kekkonzenya” (“La notte prima del matrimonio di Nobita”).

Stand by Me Doraemon poster
Stand by Me Doraemon poster
Il film è stato prodotto dalla Shin-Ei Animation Co. insieme ai due principali studi di animazione 3D giapponesi, lo Shirogumi Inc. e la Robot Communications Inc. Per ottenere il maggior realismo possibile, per gli sfondi del cartone animato sono state utilizzate vere miniature, e i dialoghi sono stati recitati prima della realizzazione delle animazioni, in modo da poter creare espressioni facciali coerenti con le voci dei doppiatori. L’opera dovrebbe uscire in Giappone l’8 agosto 2014. 

Doraemon manga
Doraemon manga

Da più di quarant’anni, Doraemon è parte integrante della cultura pop giapponese, prestando la propria immagine a ogni tipo di gadget; è inoltre notizia recente la scelta del gatto cosmico come mascotte delle Olimpiadi di Tokyo del 2020.
(fonte: fumettologica)

Una risposta a “Torna Doraemon … stavolta in 3D”

  1. E io che mi rattristo perché da noi non si riesce a fare niente di più innovativo di Calimero!
    P.S. Ho sempre detestato Nobita.

I commenti sono chiusi.