16 Luglio 2012 15:12

I disegnatori della Accademia Albertina e de “La città nascosta” ancora all’opera su La Repubblica

Sabato 14 luglio è uscito, su ESTATE Piemonte de La Repubblica, il secondo racconto di una allieva del Master della Scuola Holden, illustrato da Cristina Carnino (Accademia Albertina) che avete avuto modo di apprezzare nel 2° numero de “La città nascosta” con il fumetto Magliette per il quale ha realizzato i disegni, il colore e il lettering.

La scrittrice della Holden di questo numero è la milanese Valeria La Rocca, col racconto ”Sibilla e la stella dei giusti”. Come vi avevamo già comunicato, il tema generale sul quale questi giovani talenti si confronteranno per tutta l’estate (ogni sabato) è: 2012 Fuga a Torino.

Il racconto di Valeria è veramente bello e inquietante. Sibilla, la protagonista, è una strana ragazza posseduta, eterna, alla quale viene rivelato a Torino un vaticinio di speranza dove” uomini buoni ripopoleranno la terra….”. Magnifica la descrizione di una Torino alle 4 del mattino dove “…la notte color liquirizia…colava su via Po…”.

L’illustrazione di Cristina Carnino, esalta lo sguardo di Sibilla, enigmatico, vagamente sorridente, quasi sorpreso dalla potenza della “visione”. Sullo sfondo, Piazza S.Carlo all’alba, con il fumo nero di una notte che lentamente si dissolve.

La Redazione de “La Città nascosta”