afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Maggio 2004

Fuori di Trend: Disney censura e Disney ripristina
Fuori di Trend by Leonardo Gori:
clickTutti gli appassionati di animazione Disney sanno che già molti anni fa la  factory di Burbank ritenne opportuno modificare alcune scene dei suoi più  famosi film, che non erano ritenute "politicamente corrette". Fra le  vittime di questa operazione, che definire discutibile è poco, ci fu anche  il celeberrimo cortometraggio "The three Little Pigs", del 1933: la scena  in cui il Lupo Cattivo, travestito da venditore di spazzole, cerca di  entrare nella casa di mattoni di Jimmy, in cui si sono rifugiati anche gli  altri porcellini, fu completamente ridisegnata e animata ex novo. Tutto ciò  perché il personaggio era travestito con la maschera allora usuale (e certamente non di buon gusto!) dell'ebreo. Il prezioso DVD della serie  "Disney treasures" uscito l'anno scorso negli USA, dedicato alle Silly  Symphonies, conteneva questa versione clickmanipolata, cosa del resto risaputa e  dichiarata esplicitamente. Grande sorpresa, quindi, quando l'amico e filologo disneyano Nicola Raimondi, membro dell'INDUCKS ci ha segnalato che nella versione europea del DVD, distribuita  poche settimane fa anche in Italia, è presente invece la scena originale! Per una volta, noi abitanti del Vecchio Mondo siamo stati considerati più maturi degli americani, capaci cioè di giudicare da soli, come normali persone adulte, se un'opera d'arte ha contenuti offensivi e quindi regolarci di conseguenza. Un plauso alla Disney Italia, perbacco. Nelle immagini, i fotogrammi della scena "incriminata" nella versione per il mercato americano e quelli della versione europea.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 31/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Tintin falso venduto per 3.850 dollari?

Tintin? > eBayUna falsa matita di Hergé venduta su eBay per 3850 dollari? Secondo appassionati ed esperti su internet, pare proprio che si tratti di un semplice falso (potete vederlo andando su eBay da qui) che ritrae Tintin in un ambiente del nord, rifacendosi a una ipotesi di avventura (mai realizzata) di cui si accenna alla pagina 311 della biografia di Hergé curata da Pierre Assouline. I fan ritengono si tratti della solita matita fatta ad imitazione di Hergé, spacciata per autentica. Come staranno le cose? Il mistero resta, con la sola certezza che qualuno ha sborsato una signora cifra per qualcosa di estremamente dubbio, almeno per ora.

 Is it a false? Experts know Hergé thought of a Tintin adventure in Alaska (or something like that), but never did it. Anyway at eBay (see here) someone sold for 3.850 US dollars, a page with a few pencil sketches. Fake or not?

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 31/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Concorso: Iceberg a Bologna
Il Comune di Bologna ha indetto la settima edizione del concorso biennale Iceberg, creato per censire, monitorare e promuovere i migliori talenti artistici di età compresa fra i 18 e i 30 anni, che siano nati, vivano, frequentino un corso di studi o lavorino a Bologna e provincia, offrendo opportunità importanti ai vincitori e ai segnalati. Novità di questa edizione, l’apertura di alcune sezioni a livello regionale e nazionale. Scadenza del bando 21 settembre 2004. Il bando è disponibile sul sito www.iceberg.bo.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 31/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Tanghèro: Munoz in mostra
La Scuola Romana dei Fumetti ci segnala, all’interno di Tricromia, Illustrator's International ArtGallery di Roma, in via di Panico 76, giovedì 10 giugno 2004 alle ore 19:00, José Munoz in mostra: Tanghèro. Informazioni www.tricromia.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 31/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Mac Interpol e il picnic con l’alieno
Click, by Jove!Non c’è dubbio, è arrivata la bella stagione (che per noi londinesi consiste in una breve pausa di pioggerellina fra l’acquazzone delle 16.00 e la nebbia delle 16.15)! In questo tripudio di estiva (e festiva)  gaiezza non è raro che persino il vostro beneamato Mac riscontri un preoccupante calo nella sua ‘vis laborandi’ ( in parole semplici: nun tengo gana ‘e fatica’…!). Cosa c’è di meglio che un sano tea-time nel verde di Jekill Park? (un grazioso ‘spot of green’ ideato dallo stesso ‘designer’ di Hyde Park)… Per l’occasione Granny Yard, la mia adorabile nonnina, ha preparato alcuni manicaretti spaziali per il nostro ospite: l’emigrante alieno Thax’ xy. Il poverello, però, non padroneggia ancora perfettamente il…terrestre, cosicchè talvolta è costretto ad esprimersi nella sua lingua d’origine, indubbiamente pittoresca e pittografica ma, ahimè, assai enigmatica! Riuscite, cari traduttori universali, a capire cosa sta dicendo l’uomo dello spazio? Mac Interpol & il suo indegno interprete Moise (per risolvere anche voi il caso, fate click sul logo a fianco).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 30/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mac

In Tribunale: Moebius perde, Besson vince

SILF segnala: La sentenza di ieri del tribunale francese ha stabilito che Moebius e Jodorowsky non hanno diritto di pretendere dal regista del film Il Quinto Elemento del 1997, Luc Besson, alcun risarcimento. Avevano chiesto oltre 20 milioni di euro (Moebius, il disegnatore) e 700.000 euro (Jodorowsky, lo sceneggiatore), ritenendo che Besson avesse copiato il fumetto L'Incal per realizzare il suo film. Il Giudice ha dato ragione al regista, stabilendo che i riferimenti al fumetto sono "frammenti minimi dell'opera" e ha però generosamente risparmiato ai due fumettisti di dover pagare 100.000 euro di danni per aver intentato una causa temeraria.

 The french Tribunal: Luc Besson wins, Moebius and Jodorowsky lose. Know more at Toutenbd.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Una rarissima tavola per ricordare lo sciopero Disney

animation > www.afnews.net SILF segnala: Come avrete notato nell'Agenda del Fumetto qui a fianco, oggi ricorre l'anniversario di un evento storico per il mondo della comunicazione visiva. Il famoso, e drammatico, sciopero degli animatori che lavoravano per la Walt Disney. Abbiamo trovato in rete delle foto e, soprattutto, una tavola a fumetti con i tre porcellini e il Lupo Cattivo (ovviamente rappresentava Disney) realizzata per lo sciopero proprio dal gruppo degli animatori in sciopero e pubblicata a suo tempo sulla rivista Friday. Probabilmente pochissimi tra voi l'hanno mai vista. Potete ammirarla facendo click sull'immagine a fianco.

animation > www.afnews.net As you see in our Comic Art Anniversaries Agenda, today in 1941 there was the famous Disney animators strike. Just click the image to know more about it and see a special "sunday strip" drawn by the animators. You'll find the links to the history of that strike and to the web site where you can see the copy of the article published on Friday along with the strip, here flash-animated by the Italian Union of the comic art and animation workers SILF.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Francia e USA insieme su The Comics Journal

tCJ cover 260 > www.afnews.infoLa storica rivista statunitense di critica e informazione fumettistica The Comics Journal è uscita col numero 260 e conferma l'orami stretto rapporto tra il comicdom USA e quello europeo (francofono in particolare). Anche in questo numero, infatti, oltre a parlare di americani come Dave Sim, Michael Dean e Brian M. Kane, ci sono corpose interviste ai francesi Jean-Claude Mezieres (a cura di Gil Kane) e alla coppia di autori Philippe Dupuy e Charles Berberian (a cura di Bart Beaty e Gary Groth) che hanno realizzato la copertina di questo numero. Ma l'Italia è presente con Federico Fellini... Estratti sono dipsonibili nel sito della rivista.

 May-June 2004 issue #260 of The Comics Journal: Dave Sim, Michael Dean and Brian M. Kane, and interviews with Jean-Claude Mezieres by Gil Kane and Philippe Dupuy and Charles Berberian (autohors of this month's cover art) by Bart Beaty. And more (as Federico Fellini graphic art)...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Bologna Capitale (del fumetto) con Magnus, Giardino et al.
zoom in > www.afnews.infoIn uscita domani, sabato 29 maggio 2004, con Il Domani di Bologna al prezzo speciale di 2 €, compreso il costo del quotidiano, il libro “Bologna Capitale (del fumetto)” che raccoglie i disegni di nove autori del fumetto bolognese. Il volume, curato da Marco Cattaneo, Gianfranco Goria e Flavio Viscardi, si potrà acquistare nelle edicole bolognesi al prezzo di 3 € da domenica 30. Presenta ventidue tavole di celebri disegnatori che hanno appoggiato la campagna di Sergio Cofferati, grande appassionato e conoscitore delle “nuvole parlanti”. Le immagini in bianco e nero raffigurano scorci veri o ideali di Bologna e dei suoi luoghi, raccontando l’intimo rapporto che gli abitanti intrattengono con la città. Alcune di questi lavori  sono stati realizzati appositamente per l’occasione e possono essere ammirati anche nella mostra inaugurata nei giorni scorsi ed ora esposta, fino alla termine della campagna elettorale, presso il comitato elettorale di via Santo Stefano 36. L’opera di ogni artista è accompagnata da una scheda biografica curata dall’associazione culturale Hamelin e dalla Kappa Edizioni. Il libro contiene inoltre la prefazione di Sergio Cofferati, l’introduzione sulla storia del fumetto bolognese a cura di Luca Boschi (noto esperto, autore e vice presidente Anonima Fumetti) e il programma elettorale del candidato sindaco. Ai grandissimi Magnus (di cui sono ripubblicate quattro illustrazioni tratte da Sarti Antonio e il malato immaginario) e Giardino (presente con una breve storia pubblicata una sola volta sul numero uno di Comic Art nel 1984), si affiancano giovani e affermati disegnatori come Fabbri, Costantini, Reviati, Toffolo, Accardi, Gabos e Vinci. Qui, intanto, potete ammirare la copertina.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 28/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Disney ha censurato Pixar?

> www.dvdfr.comNon c'è limite all'idiozia e ai pericoli che nasconde. Oltre a chi pensa che l'universo sia stato fatto in sette giorni o che la terra sia piatta o che il sole giri intorno alla terra (e cerca di convincerne i ragazzi coi fumetti, o cambiando i programmi scolastici...), ci sono quelli che devono togliere i seni alle donne, anche quando sono solo cartoni animati. Non ci si era ancora ripresi dallo shock della censura applicata ai DVD (falsamente) filologici di Tex Avery, che ecco la nuova sorpresa. Il corto animato Knick Knack, che la Pixar aveva realizzato nel 1989 er era stato regolarmente distribuito su VHS a suo tempo senza alcun problema, è stato "abilmente ritoccato" per la versione distribuita dalla Disney come allegati al DVD di Nemo. Non c'era nulla di osceno, è ovvio, eppure la spada censoria ha costretto la Pixar a modificare tutta la sequenza per ridimensionare i seni delle protagoniste. Da non credere. Ma questo è quanto viene denunciato dal sito francese DVDfr.com dove potete verificare voi stessi. L'articolista Patrick Albray su UniversBD, nel riportare la notizia, chiosa citando il fatto che la stessa Disney, che avrebbe dovuto regolarmente distribuire il film premiato a Cannes "Farenheit 9-11" di Michael Moore, ha poi rifiutato di farlo perché il film (che peraltro già conoscevano) è troppo anti-Bush. Censura (economica) a posteriori, secondo Albray, che lascia quindi intendere che il "politically correct" oltre a non avere più alcun limite, rappresenta, in questo modo, un limite a ben altre libertà.

 Censorship in Pixar by Disney? Know more at DVDfr.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 28/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Tiberga: orchi e Scotti, università e maestri ecc.

> La Stampa onlineCome ogni settimana tocca a Guido Tiberga che, dalle pagine de La Stampa online sezione Fumetti & Cartoons ci offre: Kylion la forza del gruppo, la «selezione innaturale» di Vittorio Pavesio, Lastrego&Testa pensano già al Natale, la moltiplicazione degli orchi, Dylan Dog Tex e Diabolik tornano in radio, Gerry Scotti e Topolino, l'Università delle tavole disegnate, i maestri del fumetto, Cipollini volata sulle pagine, addio a Fox matita di Betty Boop e Popeye, l’Europa multa i Pokemon, nasce «Cortoons». Buona lettura!

 Fumetti & Cartoons is the weekly column by the journalist Guido Tiberga at La Stampa online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 28/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Arriva Michel Vaillant al cinema

La locandina italiana > www.michel-vaillant-fan.itArriva anche in Italia il film di Michel Vaillant (Adrenalina blu di l'albo a fumettiLouis-Pascal Couvelaire, con sceneggiatura di Luc Besson e Gilles Malençon), la serie a fumetti creata da Jean Graton, e il sito dei fan italiani, curato da Gianfranco Castellana, propone una bella serie di foto di scena, tutto ma proprio tutto sul film, tutto sull'albo a fumetti tratto dalla sceneggiatura del film, le locandine nelle le varie versioni italiane e straniere, aggiornamenti, link, oltre naturalmente a tutto sulla serie a fumetti, matite, tavole inedite e molto altro ancora... Insomma un vero pozzo di San Patrizio per gli appassionati.

 The original Italian poster for the movie about Michel Vaillant by Jean Graton (and much more!) is at the Italian fans web site www.michel-vaillant-fan.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 28/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Segni & Sogni del fumetto genovese
Segni & SogniRiceviamo da Sergio Badino: Esce in questi giorni, per le edizioni Erga, "Segni & sogni del fumetto genovese", a cura di Antonella Ferrara. Il volume è l'analisi aggiornata di quell'intensa opera creativa che ha determinato l'affermazione e la divulgazione del Fumetto, definendone l'accezione comunicativa. Nelle sue pagine, gli illustri maestri e i loro personaggi, simboli connotativi del percorso altamente ideativo che ha contribuito alla nascita della Scuola Italiana di Fumetto e al suo collocamento di rilievo nella Letteratura Internazionale. E, accanto ad essi, i giovani talenti che con il loro credo e i loro prodotti preziosamente rifiniti, sono pronti per esserne annoverati. Il volume si inserisce nel panorama delle testimonianze di questo ricco patrimonio artistico, dalle fondamenta ben solide e dalle eccezionali potenzialità, perché la sua memoria storica non venga frantumata.

 A new book about Ligurian comic-strip art, "Segni & sogni del fumetto genovese", is published by Erga Edizioni.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 28/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

FestiValTravaglia dell'arte leggera
Cavandoli per il FestivaltravagliaL'Associazione Nazionale Umoristi presenta a Porto Valmitraglia (lago Maggiore) per il Festivaltravaglia due mostre di grafica umoristica sul tema dell'Amore: Rassegna tematica degli Autori invitati e Personale di Aldo Bortolotti. Inaugurazione sabato 29 maggio 2004 (ore 11) nella Pro Loco di Porto Valtravaglia e alle ore 21 uno Spettacolino con ingresso gratuito. Per eventuali informazioni e dettagli: Pro Loco, telefono 0332 548203 - sito della Fondazione Franco Fossati.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 28/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Anonima Fumetti dieci anni: documenti inediti

collage di documenti - zoom in > www.afnews.infoPer il decennale "ufficiale" dell'Anonima Fumetti "associazione italiana professionisti del fumetto", che ricorre oggi 27 maggio 2004, vi offriamo un collage di rarissimi documenti che testimoniano le ipotesi studiate nel 1993 per il nuovo simbolo dell'associazione. Fate click sull'immagine a fianco e ne vedrete l'ingradimento. Il foglio coi miei appunti e schizzi (e schema del primo notiziario) che è alla base del collage è datato 22 maggio 1993. Allora, come si può leggere qua e là, stavo lavorando sul concetto di Araba Fenice, proprio perché l'Anonima Fumetti era già nata in passato e quella sarebbe stata una sorta di rinascita. Si intravede l'ideogramma cinese Fèng (Fenice) e (in basso a sinistra) un mio schizzo di araba fenice. Ma, rispetto al logo precedente (quello iniziale del 1982 con la sola scritta "Anonima Fumetti" all'interno di un balloon, che apparve al pubblico nello stesso anno sulla rivista IF n° 29/30) cui Vittorio Pavesio aveva aggiunto il personaggio del "fumettista in azione" (che si vede nel collage in basso a destra nel volantino che annunciava agli autori italiani la le cartoline commemorative - zoom in > www.afnews.infopartenza del progetto della nuova associazione), decidemmo di optare per un procione. Lo si vede in un mio schizzo a centro pagina, insieme a un drago, e in un riquadro a sinistra, schizzato da Pavesio. Il procione, con la sua mascherina, come simbolo dell'autore "mascherato", cioè anonimo, come erano gli autori di fumetti un po' di anni fa. La stessa Anonima Fumetti nasce da questo concetto: liberare gli autori dall'anonimato in cui erano confinati (oltre al richiamo sonoro con l'Anonima Bassotti, la famosa "banda" di mascherati creata da Carl Barks, a indicare il concetto di banda, gruppo, associazione). Da procione che salta sul logo, al procione che tutti conoscete sono passati alcuni altri schizzi, tra cui uno in cui il simpatico orsetto lavatore è addirittura in giacca e cravatta; disegno che è stato per la prima volta pubblicato nella serie di cartoline commemorative prodotte quest'anno ad hoc dalla Vittorio Pavesio Productions per l'Anonima Fumetti. Ma questa è un'altra storia... Gli autori comunque ora non sono più anonimi: questo lo abbiamo ottenuto.

 Ten years today for the "official" Anonima Fumetti, the Italian cartoonists society. The image: old documents of the first cartoons for the Annonima Fumetti's logo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Anonima

Mèche Rebelle vince al Festival di Amiens

Mèche Rebelle > afnews.dbnet.comMèche Rebelle/Requiem, scritto da Zidrou, disegnato da Matteo Alemanno e  pubblicato da Dupuis e EdizioniBD sarà premiato al prossimo Festival di Amiens (5-6 giugno 2004) come migliore opera prima. La selezione è stata fatta dagli studenti di 11 classi delle scuole superiori e rispecchia quindi il gusto dei giovani lettori francofoni. Click l'immagine per vederne schede e pagine.

 Mèche Rebelle/Requiem will be awarded at the Amiens Festival. Know more at http://bd.amiens.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ambrosini, Manfredi, Capone e Berardi ad Acqui
Venerdì 28 maggio, alle ore 21, presso l’Hotel Nuove Terme in Piazza Italia n.1 (in pieno centro), ad Acqui Terme, si terrà l’incontro LETTERATURA & FUMETTO, al quale saranno presenti Carlo Ambrosini, Gianfranco Manfredi, Ade Capone e Giancarlo Berardi (ancora da confermare).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Hergé space: le foto di De Vita
Il razzo di Tintin e la 2CV dei Dupond/t - photo Giulio De Vita > www.afnews.infoL'autore Giulio De Vita ha deciso di condividere con tutti noi la giornata passata a Bruxelles al Centre Belge de la Bande Dessinée, il 19 maggio 2004, per l'inaugurazione del nuovo spazio permanente che il Museo dedica a Hergé. Le sue foto si possono vedere facendo click su quella a fianco. Grazie Giulio!

 A few photos (courtesy of the Italian creator Giulio De Vita) of the opening of the new permanent space dedicated to Hergé at the CBBD in Bruxelles. Just click the image to see them all.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Crociata a fumetti contro scienza ed evoluzione

"Disgustoso. Nauseabondo. Rivoltante. Da medioevo. Demenziale." Questi alcuni dei commenti letti su chi abolisce la scienza, bollando (oltre ad altro) l'evoluzione della specie come una favoletta moderna, per sostituirla con la Bibbia, presa alla lettera, naturalmente. E per giustificare e far passare questa retromarcia di migliaia di anni, usa il fumetto, così da arrivare con più efficacia ai giovani (dando evidentemente per scontato che i giovani siano tutti stupidi e basti far loro leggere un fumetto per convicerli di qualsivoglia idiozia). Cosa? No, no, non stiamo parlando del Ministro Moratti. Stavolta si tratta di un sito internet il cui scopo sarebbe quello di portare la verità ai giovani (Truth for Youth) attraverso fumetti realizzati ad hoc, tramite i quali veicolare "verità" su (orrore!) evoluzione, sesso prima del matrimonio, anticoncezionali e AIDS, musica Rock, omosessualità, violenza nelle scuole e via così... Non ci credete che si possa arrivare a questo punto, vero? Visitate il sito e, se siete ancora esseri ragionanti, vi verranno i brividi lungo la schiena. Anche perché in Italia, lo abbiamo visto, di gente che la pensa così, ce n'è.

 What kind of comics are those ones? Medieval ones? Against evolution, against Rock music etc... Incredible? Read the article by Patrick Albray at ActuaBD and know more about it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Buon Compleanno Anonima Fumetti e Fondazione Franco Fossati!

Come avrete notato nell'Agenda del Fumetto qui a fianco, domani, per una curiosa coincidenza, è il compleanno "ufficiale" sia dell'Anonima Fumetti (che compie 10 anni dal giorno del deposito notarile del proprio Statuto, pur avendone alle spalle molti di più), sia della Fondazione Franco Fossati (che ne compie sette) col suo strabordante Museo. Incredibilmente il 27 maggio di due anni diversi (1994 e 1997) mi trovai dinnanzi a un notaio insieme a cari amici, per dare vita ad associazioni Franco Fossati in un disegno di Bruno Cannucciaridiverse ma accomunate dalla passione per la comunicazione visiva. Quale sia stato (e sia) il loro ruolo nel comicdom italiano e mondiale sarà la storia a dirlo. A me fa piacere pensare che ci siano persone appassionate e competenti, disposte a dedicare un po' del loro tempo per condividere con gli altri ciò che, altrimenti, andrebbe perso. Se volete mandare i vostri auguri alle due associazioni, ecco i loro indirizzi: Anonima Fumetti segreteria@anonimafumetti.orgwww.anonimafumetti.org - Fondazione Franco Fossati foxyfond@tin.it, www.museodelfumetto.it. Con l'occasione vi ricordo che l'Agenda del Fumetto viene costantemente aggiornata e implementata (quasi sicuramente l'anno dopo negli stessi giorni troverete nuove schede); compilarla è un lavoro praticamente infinito, ma consultarla quotidianamente vuol dire buttare affettuosamente un occhio sulla storia del fumetto e dei suoi autori. Vi trovate rilanci a schede complete e immagini: anche solo la scansione di queste offre una interessante "visione" storica.

La mascotte del Museo Franco Fossati, disegno di Vittorio Pavesio, 2002, da un'idea di Silvia Guglielmotto

 Tomorrow, May 27, is the birthday of Anonima Fumetti (the Italian cartoonists society and national centre for comic art: ten years) and of the Franco Fossati Foundation (and its Museum: seven years). If you like to send them a birthday message: Anonima Fumetti segreteria@anonimafumetti.orgwww.anonimafumetti.org - Fondazione Franco Fossati foxyfond@tin.it, www.museodelfumetto.it. Remeber to take daily a look at our Agenda del Fumetto (Comic Art Anniversaries www.fumetti.org/agenda) in the left column: files and images about the history of comic art and creators, for you.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso: Festival Internacional de Humor

Il primo Festival Internacional de Humor (Brasile) indice un concorso sul tema SDT & AIDS. Scadenza 1 luglio 2004. Bando di concorso e informazioni: click qui.

 The first Festival Internacional de Humor contest in Brasil. Info: click here.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

De Luca e Bonanno a Reggio Emilia

Riceviamo da Salvatore Taormina: Alla mostra di Reggio Emilia di sabato 29 maggio allo stand di Cronaca di Topolinia ci saranno Giuseppe de Luca e Francesco Bonanno a disposizione del pubblico per alcune anteprime de la Saga di Ho Lan.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

CartaIgienicaMAG 4: uscito
E' uscito CartaIgienicaMAG numero 4. Trovate indice e dettagli nel sito ufficiale www.cartaigienicaweb.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Moiseditoriale: Poltrone Irachene

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Hergé al CBBD: le foto

Hergéruimte foto Daniel FoussWillem De Grave del Centre Belge de la Bande Dessinée di Bruxelles ci ha cortesemente inviato alcune foto, scattate da Daniel Fouss il 19 maggio 2004, che mostrano le raffinate ambientazioni del nuovo spazio permanente che il Museo dedica a Hergé. Le potete ammirare facendo click su quella a fianco.

 A few photos (courtesy of CBBD, Bruxelles, via Willem De Graeve) by Daniel Fouss of the beautiful news permanent space dedicated to Hergé. Just click the image to see them all.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

BDmagazine: il volto del fumetto

BDmagazine - zoom in > www.afnews.infoBande Dessinées Magazine è la nuova rivista bimestrale francese che intende mostrare "il volto del fumetto". O meglio, i volti. Sarà infatti la fotografia a farla da padrone su BDmagazine, offrendo ai lettori corposi servizi fotografici a corredo delle notizie sul mondo del fumetto. Non è un caso che fra i collaboratori, oltre al nostro corrispondente Didier Pasamonik, ci sia anche Laurent Melikian, di cui ospitiamo alcuni portfolii fotografici nella sezione www.afnews.net/melikian, in archivio anche nella sezione dedicata alle foto fumettistiche su www.fumetti.org/foto. BDmagazine costa 5,90 euro, esce in 40.000 copie, ha 84 pagine e sarà nelle edicole a partire dal 2 giugno 2004.

 Bande Dessinées Magazine, the new french magazine about comic art, will publish a lot of photos of comic art creators.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Hogan's Alley 12: Beetle Baily, Mickey Mouse, Simpsons and more

zoom in > www.afnews.infoE' in vendita il numero 12 della rivista statunitense Hogan's Alley, con le sue 152 pagine in tiratura limitata. Stavolta si parla dei 54 anni di Beetle Baily il soldato di Mort Walker, del dietro le scene dei Simpsons con una intervista al produttore David Silverman, dei segreti di Steamboat Willie il cartone animato che lanciò alla grande Mickey Mouse, dei personaggi dei fumetti candidati alla presidenza degli USA e altro ancora. Potete saperne di più visitando il sito ufficiale della rivista dove troverete altre interessanti curiosità sul mondo del fumetto.

 The issue #12 of the magazine Hogan's Alley is on sale now. At 152 pages, this issue is the biggest one yet. There is a limited number of copies for sale, so you have to act quickly to get yours! Know more at www.hoganmag.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Le animazioni di Winsor McCay sono in DVD

Winsor McCay: The Master Edition by: Winsor McCay > Milestone FilmsI cultori del disegno animato apprezzeranno sicuramente il nuovo DVD dedicato al geniale Winsor McCay, che oltre a essere stao uno dei Maestri del fumetto mondiale col suo Little Nemo, è uno dei padri fondatori dell'animazione cinematografica. Nel sito della Milestone Films potete leggere la scheda con l'elenco dei film e dei bonus, tra cui un documentario di John Canemaker sull'autore.

 "Winsor McCay was the first master of animation and one of its greatest and most influential artists. His films — joyous, hilarious and beautiful —continue to delight and astonish audiences today. Milestone’s Winsor McCay: The Master Edition features brand-new digital transfers of every surviving film by this cinema pioneer, a new piano score by composer Gabriel Thibaudeau, and John Canemaker’s wonderful documentary Remembering Winsor McCay (1976, 18 minutes)." Know more at Milestone Films.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

E' online il Carl Barks Fan Club

Per la gioia dei tanti ammiratori di Carl Barks, l'uomo dei paperi, è online il Carl Barks Fan Club. Vi si trovano biografia, foto, disegni, omaggi, analisi, oggetti da collezione (tra cui curiosità, come la mappa di Zio Paperone di cui vedete l'immagine qui a fianco), copertine, serigrafie, francobolli, annulli speciali e molto altro ancora. Il Club è stato fondato dal reverendo Ed Bergen della Immanuel Lutheran Church con lo scopo di preservare e promuovere il patrimonio culturale del grande autore statunitense. Non vi abbiamo trovato la bibliografia dell'opera omnia, ma questa è invece disponibile di fatto nel ben noto Progetto INDUCKS.

 The Carl Barks Fan Club founded by Rev. Ed Bergen is online at www.thecarlbarksfanclub.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Novità online dallo Sciacallo Elettronico

Riceviamo da Chiara Zeis per lo Sciacallo Elettronico: Sempre fresche novità dal pazzo gruppo dello Sciacallo Elettronico: - un nuovo sito dove poter trovare notizie, recensioni, articoli, interviste, news e scambiare i propri pareri sul mondo del fumetto e sui suoi rapporti con games, cinema e musica! Tutto gratis, tutto semplice, solo www.leieneelettroniche.it. - nuovo numero della rivista telematica dello Sciacalloelettronico. Numero speciale dedicato alla saga del vampiro Ninos Ferrato. Per abbonarsi gratuitamente e ricevere la rivista direttamente presso la propria casella di posta elettronica basta farne una richiesta alla mail: sciaka@tiscali.it. - inediti web comics e freschi autori sul sito dello Sciacallo Elettronico, sempre alla ricerca di nuove forme dell'immaginario narrativo. Info: www.sciacalloelettronico.it

Naruto3 Always cool novelty from the crazy group of the Sciacallo Elettronico: - a new situated where power find newses, critiques, articles, interviews, news and change the own opinions on the world of the comic strip and on his intercourses with games, cinema and music! All free, all soldier, only www.leieneelettroniche.it. - new number of the virtual magazine of the Sciacalloelettronico. Special dedicated number to the series of the Shod Ninos vampire. For subscribe free and receive the magazine directly beside the own box of electronic mail enough an application to the mail: sciaka@tiscali.it. - unpublished web comics and cool authors on the site of the Electronic Jackal, always to the search of new forms of the imaginary narrative. Info: www.sciacalloelettronico.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Animazione e Fumetto a Latina
Komix.i ci segnala una sua iniziativa su Animazione e Fumetto che verrà tenuta presso la scuola media Giovanni Cena di Latina il 25 maggio 2004 con la partecipazione dell'azienda Direct 2 Brain, con l’intervento dell'architetto Valerio Bindi, animatore e autore dei fumetti Graforibelli e Pulp Comix e del testo teorico di riferimento Animazione Digitale - Flash Cartoons & Net Comix. Moderatori e organizzatori dell’incontro, sono Emanuele Di Giorgi e Massimiliano Clemente, responsabili di Komix.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso: Iceberg 04 - illustrazione
Riceviamo da Hamelin: Hamelin Associazione Culturale segnala ai giovani illustratori la prossima uscita del bando del concorso Iceberg ’04, curato biennalmente dall’Uff. Promozione Giovani Artisti del Comune di Bologna, al cui interno è prevista la sezione illustrazione che si rivolge da questa edizione a candidati provenienti da tutta Italia. Bando sezione Illustrazione. Si ammettono lavori originali inediti, senza limiti di tecnica, colori, linguaggio, riguardanti il tema "La passione attraverso la musica". Partendo da una canzone o brano strumentale per il quale si prova una particolare passione, specificandone titolo e autore, si chiede di dare una interpretazione per immagini del testo o della musica. Da presentare: - minimo 2 tavole, originali o fotocopie, b/n o colori; - documentazione di eventuali pubblicazioni, breve relazione dell’autore sulle opere. - Il vincitore parteciperà alla Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo che si terrà a Napoli nell’aprile/maggio 2005. - Al vincitore sarà proposto di illustrare una pubblicazione inerente la storia di Bologna. - I selezionati verranno pubblicati sulla rivista "Hamelin. Note sull’immaginario collettivo". Per ricevere il bando definitivo spedire il proprio indirizzo a: Hamelin Associazione Culturale tel. 051/233401 – email: bilbolbul@hamelin.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Dati di mercato, Italia, Febbraio 2004
Il sindacato SILF pubblica i dati aggiornati ADS (Accertamento Diffusione Stampa - dati dichiarati dagli editori e pubblicati sotto la loro responsabilità) annuali (periodo Marzo 2003/Febbraio 2004) come diffusi tramite www.primaonline.it (dove si trovano i dati di dettaglio) per alcune testate di nostro interesse specifico, in media mobile annuale con totale di venduto in edicola più abbonamenti pagati. Per verificare incrementi, flessioni e le altre voci, potete controllare i dati precedenti pubblicati su afNews. Per visionare la tabella di raffronto da gennaio 2003 in poi, fate click sull'immagine a fianco. Consueto lieve calo generalizzato e continuo, mentre a febbraio 2004 erano in risalita PK e Winnie the Pooh, con Witch ancora in costante crescita.

 Comic Art in the Italian kiosks: business data. Click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Moiseditoriale: L'uomo dei miracoli

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Concorso: Comic Book Idol

[The Comic Brief]Comic Book Idol è il concorso di disegno fumettistico indetto da Comic Book Resources. Per partecipare ripassate il vostro inglese e leggete online il bando.

 "Comic Book Idol is an amateur art competition hosted by CBR. It's a five-week, five-round contest in which contestants will be asked to complete an art assignment each week by a deadline. Their art will be posted in a CBR forum designed especially for judges to post comments on and critique said art, as well as for CBR readers to view and vote on their favorites. CBR fans select which contestants move on in subsequent rounds, and two artists will be eliminated from the competition in each round until we have the one and only "Comic Book Idol," who'll receive some amazing prizes for the hard work accomplished during the competition." Read all about it at www.comicbookresources.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Gianni Pacinotti su Lo Spazio Bianco

Riceviamo da Ettore Gabrielli: Gipi, nome d'arte di Gianni Pacinotti, si è messo in luce per aver vinto il Premio Micheluzzi 2004 al Comicon come Miglior Disegnatore. Ma prima ancora, si era distinto per l'ottimo volume Esterno Notte, una raccolta di racconti intimi e intensi portati su carta con uno stile pittorico efficace e poetico. In questa lunga intervista fiume (in due parti, la seconda sarà "messa in onda" tra pochi giorni) Gipi parla dei suoi inizi, della natura del suo disegno e delle sue storie, del suo rapporto con la sua professione di insegnante e con la sua passione per la regia. E di molto altro ancora. Potete il testo completo su www.lospaziobianco.it.

 On www.lospaziobianco.it, an interview to Gipi, an italian comic artist that won Napoli Comicon's Micheluzzi Award on 2004 as Best Penciler.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

CartoonFestival
Simone di What_if! ci segnala che il fine settimana del 28, 29, 30 maggio a Montichiari (BS) avrà luogo la prima edizione del CartoonFestival il cui sito è www.cartoonfestival.it dove troverete tutte le informazioni sulla manifestazione. Sabato ci sarà un incontro con Davide Gianfelice e Luca Bertelè di John Doe e domenica con Alessandro Barbucci. Chi volesse rivolgere domande tramite l'intervistatore può inviarle a simobazza@tiscalinet.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Campinoti, Artibani e Centomo insegnano ad Acquaviva
© Disney - Monster Allergy è una serie ideata da Centomo, Artibani, Barbucci, CanepaRiceviamo da Acquaviva nei Fumetti: Piatto forte della nona edizione del Festival "Acquaviva nei Fumetti" è il tradizionale corso congiunto di tecnica e sceneggiatura del fumetto: dopo aver ospitato maestri del calibro di Giorgio Cavazzano, Tanino Liberatore, Silver, Claudio Villa, Silvia Ziche, Corrado Mastantuono, Giuseppe Palumbo e Massimo Bonfatti, anche la nona edizione avrà come "padrino" un grande del fumetto italiano, ovvero PAOLO CAMPINOTI (disegnatore della Disney), coadiuvato per l'occasione dagli sceneggiatori FRANCESCO ARTIBANI e KATIA CENTOMO: i tre autori lavorano assieme alle serie - di grande successo tra i giovanissimi - W.I.T.C.H. e Monster Allergy. Il corso si svolgerà dal 19 al 24 luglio 2004, per tre ore al giorno (dalle 15,30 alle 18,30) ed è aperto a tutti, senza limiti di età; il costo - invariato rispetto allo scorso anno - è di euro 110,00 (centodieci/00), da versare con un vaglia postale intestato al Comune di Acquaviva Picena (AP), specificando come causale "Quota di iscrizione stage di fumetti 2004". L'iscrizione deve essere fatta entro il 10 luglio p.v. (oltre questa data, è consigliato telefonare prima per verificare la disponibilità dei posti). Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere alla Direzione Artistica - tel/fax 0735.633410 - e.mail: anf2003@libero.it - o consultare i siti www.comuneacquavivapicena.it o www.fumettiestorie.com/acquavivaneifumetti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Corto Maltese: ora sui portachiavi...

clickI fan di Corto Maltese di Hugo Pratt saranno contenti di scoprire che il mercato dell'oggettistica dedicata al loro eroe preferito sta lentamente arricchendosi di novità. Ora tocca ai portachiavi, proposti da Magazzini Salani, con quattro soggetti in metallo stampato. Click sull'immagine per vederli tutti in anteprima.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

L'Università del Fumetto a Roma...
Il festival Romics segnala la presentazione (che si terrà il 26 maggio 2004 alle ore 16:30 nel Centro Congressi della Facoltà di Scienze della Comunicazione) del Corso Accademico di Fumetto dotato di credito formativo, con la collaborazione della Facoltà di Scienze della Comunicazione e del Dipartimento di Sociologia e Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma. Alla presentazione interverranno Gianni Orlandi, Pro Rettore dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Domenico De Masi, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione, Roberto Bosi, Presidente di Fiera Roma, Stefano Cristante, docente di Sociologia Comunicazioni di Massa Università di Lecce, Alberto Abruzzese, docente di Sociologia Comunicazioni di Massa “La Sapienza”, Luca Raffaelli, Direttore artistico “Romics”. L’iniziativa vede coinvolte personalità del mondo della cultura, che hanno dedicato parte della propria attività alla letteratura disegnata, come Alberto Abruzzese, presidente del comitato scientifico composto anche da Sergio Brancato, Stefano Cristante e Gino Frezza. "L’Università del Fumetto" si terrà nell’ambito della quarta edizione di “Romics”, in programma presso la Fiera di Roma dal 7 al 10 ottobre 2004, e toccherà argomenti come la storia, la tecnica e il linguaggio del fumetto e del cinema d’animazione, accanto ad incontri con gli autori, ai quali sarà dedicata un’intervista pubblica ed ampio spazio per illustrare le tecniche e le basi teoriche delle proprie creazioni. "L’Università del Fumetto" propone inoltre incontri con gli editori e mostre, che saranno allestite, non solo presso la Fiera di Roma, ma anche in sedi espositive dell’Università o della capitale.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Cinema noir giapponese al CFAP

Riceviamo dal CFAP: Dopo il successo di pubblico riscontrato l'anno scorso, ritorna la rassegna Visioni d'Inferno, dedicata a scoprire e svelate le nuove tendenze del cinema noir giapponese. L'anno scorso, la versione originale di "The Ring" (di cui c'è stato poi un fortunato remake americano proprio l'anno scorso) ha rappresentato l'evento di maggior richiamo. E anche gli altri film proposti hanno raccolto lusinghieri consensi. Anche questa volta viene riproposta la stessa formula: film con attori veri e un film d'animazione, tutti rari, introvabili e difficilmente reperibili. Un po' sull'esempio del Fuori Orario notturno di Enrico Ghezzi, si tenta un'operazione culturale di scoperta e condivisione di fenomeni decisamente anticipatori. Info: Centro Fumetto "Andrea Pazienza" tel. e fax 0372/22207 centrofumetto.apaz@e-cremona.it.

 Visioni d'Inferno is a film show about japanese horror. Ther will be screened some cult film, as Uzumaki and Kwaidan. The links between these films and comics are many. And every night, ther will be offer a minicomix made by young authors of Attraversarte and Centro Fumetto "Andrea Pazienza".


Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

NemoLand: backstage di fantasy e fantascienza
Riceviamo: All'interno della Mostra dal titolo NEMOLAND -Il dietro alle quinte della fantascienza e del fantasy- in programma il 3-4-5 Giugno, si terrà anche una mostra personale di Stefano Casini. La suddetta manifestazione si propone di dare visibilità a quell'arte chiamata "Backstage" o "Arte invisibile", ovvero tutto il lavoro che comprende la ricerca, lo studio, la progettazione grafica e stilistica, i final layout e final rendering del mondo dell'entertainment. A Pescara dal 3 al 5 Giugno prossimo, presso il Porto Turistico di Marina di Pescara e all'Auditorium De Cecco.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 23/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

X-Mickey in chiusura?
Voci di corridoio (nella rete internet) lasciano intendere che la testata Disney periodica X-Mickey potrebbe essere in chiusura entro in paio di numeri. Si attendono conferme o smentite ufficiali.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 23/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tutto l'audio del convegno La Linea Inquieta è online

click > Fondo GregorettiNel comicdom italiano è davvero raro che qualcuno si faccia carico della registrazione di eventi e li renda disponibili al pubblico. Una pecca gravissima, che lascia andare perdute, come lacrime nella pioggia, miliardi di parole, racconti, aneddoti, analisi sul fumetto e i suoi autori. Vivaddio, non è questo il caso del Fondo Enrico Gregotti presso la Scuola Speriore di Studi Umanistici, che, invece, rende disponibili sul proprio sito Web le registrazioni degli interventi e delle discussioni del convegno "La linea inquieta. Emozione e ironia nel fumetto", tenutosi a Bologna l'8 e il 9 Herriman, George: Baron Bean, 1916 > Fondo Gregorettimaggio 2004, e a cui hanno partecipato Daniele Barbieri, Sergio Brancato, Umberto Eco, Ruggero Eugeni, Antonio Faeti, Enrico Fornaroli, Gino Frezza, Francesco Galofaro, Thierry Groensteen, Pascal Lefèvre, Alvise Mattozzi. Da non perdere.
 
 The audio of the congress "The troubled line. Emotion and irony in comics" is available online at www.sssub.unibo.it/fondogregotti/ConvegnoLineainquieta.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Calligrafia giapponese e Peanuts. In mostra.

Life (c) Yoshiteru Otani > zoom inIl Museo dedicato al creatore dei Peanuts, Charles M. Schulz, continua a produrre esposizioni d'arte di alto livello. Di quella in corso sul rapporto tra la rivista umoristica Mad e i Peanuts (prorogata fino all'8 novembre 2004) abbiamo già parlato qui. Oggi vi segnaliamo l'incontro artistico tra la calligrafia giapponese e la comic art, proposto dall'opera di Yoshiteru Otani. Inutile cercare di spiegare a parole: godetevi le immagini e programmatevi la visita al Museo per la mostra che durerà dall'11 novembre 2004 all'11 aprile 2005. Info: www.schulzmuseum.org.

Wind (c) Yoshiteru Otani > zoom inI am with a friend (c) Yoshiteru Otani > zoom in Exhibitions at the Schulz Museum. Schulz’s Peanuts characters and strips were parodied more than 40 times in MAD MAGAZINE between 1958 and 2000.  This exhibit, which opened March 20, at the Charles M. Schulz Museum includes an irreverent sampling of these MAD parodies and some or the original Peanuts strips and advertisements that inspired them.  From “Adventures of the Red Baron” to “Will Success Spoil Charlie Brown,” MAD MAGAZINE and Peanuts fans are sure to find some of their favorite sendoffs of Schulz’s popular characters. Held over until November 8, 2004. Japanese artist Yoshiteru Otani’s new work, based on the Peanuts characters, will be on exhibit at the Charles M. Schulz Museum in Santa Rosa, California from November 12, 2004 through April 11, 2005.  Info: www.schulzmuseum.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Il Corriere dei Piccoli su Pagine 70

(c) MoiseIl Corriere dei Piccoli. Il cartoonist Moise lo definì (o meglio, lo fece definire da Bush) "armi d'istruzione di massa". La Cultura di intere generazioni si è formata su quelle pagine di carta povera, con la lettura di autori (che oggi chiamiamo Maestri) italiani e stranieri di altissimo livello, che si trattasse di fumettisti, di scrittori, di giornalisti, di illustratori. Una esperienza eccezionale, purtroppo zoom inmiseramente finita. Tante volte abbiamo spinto per la nascita di un nuovo vero settimanale per bambini e ragazzi, e non smetteremo di farlo, perché, davvero, i nostri figli ne avrebbero bisogno per crescere meglio. Recentemente è stato anche oggetto di una Mostra, un Convegno e di una pubblicazione del Museo del Fumetto Franco Fossati.  Nel frattempo restano la nostalgia e la storia, raccontate con un articolo sintetico ed efficace da Giovanni Scillitani su Internet, nel sito (sotrico/nostalgico, per l'appunto) Pagine 70, dove ne esplora il periodo migliore, quello che, nel 1967, fece dire a Edgar Pierre Jacobs (il creatore di Blake et Mortimer) "Mi procuro spesso il Corriere dei Piccoli, che presenta dei fumetti di grande qualità".

 The Corriere dei Piccoli, probably the best comic art journal for children in Italy. It's no more in the kiosks since many, too many years. But you can know more about it at Pagine 70 in an article by Giovanni Scillitani.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Simone Bianchi a Porcari

Sabato 22 maggio, alle 18.00 Simone Bianchi, autore dell'omonimo "The art of" e "Ego Sum" (Vittorio Pavesio Productions) partecipa all'inaugurazione della mostra che la Fondazione Giuseppe Lazzareschi dedica ai suoi dipinti di soggetto fantastico e metafisico. Appuntamento presso il Palazzo di Vetro, in piazza F.Orsi a Porcari (Lucca). Presenti anche Stefano Beani, direttore di Lucca Comics & Games e l'editore Vittorio Pavesio.
 
 Simone Bianchi art exhibition in Porcari (Lucca), saturday the 22 may. Meet the author in piazza F. Orsi, Palazzo di Vetro at 6.00 P.M.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Un saggio su Tiziano Sclavi
Riceviamo da Editrice L'Harmattan Italia: "LA LINGUA DI TIZIANO SCLAVI AI CONFINI FRA FUMETTO E NARRATIVA" di Andrea Neri, p. 168, euro 15,00 coll. "Tesi e Percorsi di Ricerca", 2004 (88-88684-61-1). La domanda da porsi quando ci si avvicina ad un autore come Tiziano Sclavi è: che cosa fa esattamente? Cioè: che tipo di scrittura è la sua? che tipo di prodotto vuole proporre? Si possono formulare due ipotesi. La prima è che nell'opera di Sclavi - romanzo o fumetto - sia rintracciabile una cifra stilistica coerente, personale ed autonoma. Uno stile che trae la sua linfa vitale propriamente dalla continua osmosi tra i due media. La seconda è che - in gran parte - questa cifra stilistica sia basata sui meccanismi che regolano la lingua e sulla perenne tensione verso un linguaggio parlato, quotidiano, tangibilmente autentico. Andrea Neri, laureato in Lettere e Filosofia (Bologna), sta conseguendo il Diplôme d'Études Approfondies in italianistica all'università Sorbonne-Paris III. Info: harmattan.italia@agora.it  -  www.editions-harmattan.fr.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Carlos Trillo a Roma

Carlos Trillo > www.tebeosfera.comRiceviamo da Scuola di Fumetto: Giovedì 27 maggio, dalle 17.30 alle 20.30, lo sceneggiatore Carlos Trillo, uno dei massimi esponenti della letteratura disegnata, terrà una lezione-incontro su tecniche e motivazioni della scrittura a fumetti. Nato a Buenos Aires, completo autodidatta, Trillo ha esordito nei primi anni Sessanta lavorando per importanti riviste argentine. Nel corso degli oltre quaranta anni di attività ha collaborato con i migliori disegnatori della scena internazionale, pubblicato le sue opere in tutto il mondo e collezionato una serie impressionante di riconoscimenti e premi per il suo lavoro. L'incontro con l'Autore avrà luogo nei locali della Libreria Odradek in via dei Banchi Vecchi 57. L'ingresso è gratuito. Info: 068417393 o redazione@scuoladifumetto.org.

 Carlos Trillo meets the fans in Rome, Italy, talking about comic art script writing. Info: redazione@scuoladifumetto.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Archeologia del Fumetto: tocca a Cham con Mr. Lajaunisse

Cham riedito in Italia a cura di Alfredo Castelli > zoom inNe avevamo parlato diverso tempo fa. Sul numero 100 della rivista francese Le Collectionneur de Bandes Dessinées erano stati pubblicati i manoscritti e i lavori preparatori di quello che lì veniva indicato come il "primo albo alla francese" realizzato in Francia 115 anni fa da Christophe (Georges Colomb, 1856/1945) per la serie La Famille Fenouillard (un classico post-Rodolphe Topffer, che apparve nel 1889 su Le Petit Français Illustré), a segnare in qualche modo la nascita dell'albo a fumetti francese moderno (non francofono, giacché il citato svizzero Topffer lo aveva già fatto nel 1833). Christophe aveva inziato a pubblicare i suoi disegni nel 1887 (su Mon Journal) e aveva creato nel 1889 La Famille Cornouillet per il Journal de la Jeunesse. Ma c'è chi ha contestato, in modo documentato, la primogenitura locale di Christophe a favore invece di Cham (Amédée de Noé, 1819-1879, anch'egli, come molti altri, imitatore ed epigono di Topffer) che pubblicò i suoi fumetti in Francia molti anni prima, per la precisione nel 1839 con L'Histoire de M. La Jaunisse per l'editore Aubert. A dare visibilità a questi fondamentali pezzi di storia del fumetto ci hanno pensato Alfredo Castelli, Leonardo De Sà e Michel Kempeneers con la ristampa (di cui vedete la copertina) edita da Napoli ComiCon (come già era stato fatto Obadiah Oldbuck, copertina > zoom inper il "padre fondatore" Topffer, ristampando nel 2003 la prima edizione statunitense di una delle sue storie, a cura di Alfredo Castelli e Robert Beerbohm, con la collaborazione di Alberto Becattini, Leonardo De Sà, Marco Curcio e sintentica prefazione di Gianfranco Goria ). Anche il volume dedicato a Histoire de Mr. Lajaunisse di Cham è acquistabile a 7 euro inviando richiesta direttamente a commerciale@comicon.it e contiene anche la ristampa del numero 1 della rivista Le Jeudi de la Jeunesse e una dotta prefazione di Giulio C. Cuccolini che invita in modo convicente all'Archeologia del Fumetto (nella quale Martin Mystère da qualche tempo sembra essere assai versato...): la ricerca e lo studio del passato per proiettarsi con maggior consapevolezza verso il futuro.

 Another step in the Archeology of Comic Art. After the album about Rodolphe Topffer and his Obadiah Oldbuck as the first USA comic book, now it's up to Histoire de Mr. Lajaunisse by Cham to be re-printed as the first french BD album, thanks to Alfredo Castelli, Leonardo De Sà and Michel Kempeneers. Know your past to fly in the future! Info: commerciale@comicon.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Moiseditoriale: Il Tirapacchi

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Al Jazeera fa cartoni satirici online...

AlJazeera cartoons by Shujjat> english.aljazeera.netI disegni animati come strumento rapido, sintetico, efficace, a basso costo (via Flash, s'intende), per lanciare il proprio pensiero, anche su temi dannatamente forti, attraverso il video e internet. Lezione presto appresa dalla TV AlJazeera che, con la mano del cartoonist Shujaat, spara i propri messaggi con corti satirici contro Saddam e contro Bush. Che poi rappresentino il pensiero di pochi o di molti è difficile dirlo, a tanti chilometri di distanza, ma certo fanno proprio uno strano effetto da qui...

 Shujaat satirical Flash cartoons via AlJazzera against Saddam and against Bush... and more. Do they represent the thought of the people or not?

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moto e Fumetti in concorso

Joe BarGli appassionati di motociclette e fumetti saranno lieti di sapere che c'è un concorso fumettistico ad hoc. Si tratta della Motostra, che avrà luogo il 26 e 27 giugno 2004. Per ulteriori informazioni e per partecipare coi propri disegni: motomag.com/rubstra/ed2004/presentation.htm.

 Comics and Motorcycle. A contest and an exhibition at Motostra. Info: motomag.com/rubstra/ed2004/presentation.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

HatriaCartoon 2004

Riceviamo da HatriaCartoon: HatriaCartoon 2004 sarà dedicata a Dampyr e si svolgerà ad Atri (TE) dal 30 Luglio al 1° Agosto 2004, presso l'abituale sede dell'Auditorium S.Agostino. Saranno presenti i disegnatori Alessandro Bocci (autore del disegno della locandina ufficiale), Fabio Bartolini ed Arturo Lozzi (new entry nello staff di Dampyr con una storia nell'estate 2005). La presentazione si terrà venerdì 30 Luglio 2004 alle ore 19.00 circa. Info: www.hatriacartoon.it/edizione2004.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Esce Walhalla di ComixComunity
Riceviamo da Claudio Sacchi: Finalmente (?!) è uscito il primo numero di "Walhalla"!! Chi?! "Walhalla", la fanzine di ComixComunity! Chiii?! Ehm... con - in ordine rigorosamente sparso - Magnus (cui è dedicata), Massimo Cavezzali (e scusate se è poco), Don Backy, Gianfranco Goria per il SILF, Marco "Pugacioff" Graziosi, Paolo "Eriadan" Aldighieri, Stefano Scagni, Paolo Carta, Antonio Silvestri, Elena Mirulla, Fabrizio Fassio, Cristian D'Andrea, Fabio D'Auria, Oscar Celestini, Enrico Teodorani, Antonio Conversano, Claudio "Bob Rock" Sacchi ed il sottoscritto Gianpaolo "Denny Colt" Bombara. Chiiii?! Uffa! Leggetevela, no? ^_^ Info su www.comixcomunity.com - bobrock@comixcomunity.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Rassegna tra Cinema e Fumetto ad Asti
Riceviamo da Stefano Cerrato: RASSEGNA TRA CINEMA E FUMETTO "Gesso, magie e videogame") - ASTI CENTRO GIOVANI COMUNALE (via Goltieri 3) 28-29-30 MAGGIO 2004. Organizzata da: Comune di Asti, Circolo cinematografico Vertigo, Scuola di Fumetto di Asti, Fumetteria Cartoonia. Ad Asti si terrà dal 28 al 30 maggio una rassegna dedicata al cinema d'animazione, collegata alle attività della locale Scuola di Fumetto (scuola del centro giovani comunale in cui insegnano professionisti come Luigi Piccatto - Dylan Dog - e Gino Vercelli - Martin Mystere). Saranno tre giorni di proiezioni e dibattiti con professionisti del settore, con l'intenzione di fornire una panoramica completa sul lavoro del fumettista contemporaneo: tra fumetto, storyboard per il cinema, character design e animazione. PER OGNI EVENTO L'INGRESSO E' GRATUITO E APERTO A TUTTI. Tra i vari ospiti e proiezioni già programmati si segnalano: - VENERDI' 28 ORE 18.00: Proiezione in anteprima del film animato ALEXANDER - THE MOVIE (in collaborazione con Dynamic Italia). - VENERDI' 28 ORE 21.00: DALLE MATITE AI PIXEL Tavola rotonda con CLAUDIO CHIAVEROTTI (Brendon); CRISTIANO SPADAVECCHIA (disegnatore di Brendon); GLAUCO GUARDIGLI (redazione Sergio Bonelli Editore); ANTONIO AUTIERI (direttore rivista "Box Office"). - SABATO 29 MAGGIO ORE 18.00: Incontro con MARIA FARES (produttore esecutivo di Lanterna Magica). - DOMENICA 30 MAGGIO ORE 15.00: Presentazione delle novità SHIN VISION con la partecipazione di MICHELE GELLI (redazione e ufficio stampa Shin Vision). Proiezione in anteprima di KEN IL GUERRIERO - LA TRILOGIA, Episodio 1. - DOMENICA 30 MAGGIO ORE 18.30: INCONTRO CON MAURIZIO NICHETTI. Info: circolovertigo@katamail.com oppure telefonare al numero 339/5997977.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Arena del Fumetto 2004: i vincitori

Barracano 2004I vincitori del concorso dell'Arena del Fumetto 2004 sono in linea nel sito ufficiale www.arenadelfumetto.it. A giudicare dalla qualità di chi vince i concorsi indetti dalle manifestazioni, il fumetto italiano dovrebbe avere un buon futuro in tasca. Ma saranno italiani gli editori che ne sapranno trarre vantaggio?

 Take a look at the winners of the Arena del Fumetto 2004 contest at www.arenadelfumetto.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Paperino ne fa 70 anche online, mentre Kylion nasce orfano?

Auguri PaperinoMentre la Buena Vista Comics si appresta a lanciare nelle edicole italiane, dal 26 maggio, la nuova serie adolescenziale Kylion (orfana, giacché non si fa alcun cenno agli autori della stessa, nella promozione apparsa su PK), il buon vecchio Paperino festeggia i suoi 70 anni e la Disney Italia gli dedica un sito ad hoc in Flash, cui potete accedere facendo click sull'immagine a fianco e dove potete anche inviare i vostri auguri personali partecipando a un concorso a premi.

 A web site for the 70 years of Donald Duck by Disney Italy. Just click the image. Meanwhile Buena Vista Comics produces a new ado-comics: Kylion.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Hergé al CBBD: inaugurazione e critiche

Sull'inaugurazione (avvenuta ieri alla presenza della vedova Fanny, risposata Rodwell) del nuovo spazio dedicato a Hergé all'interno del Museo del Fumetto del CBBD di Bruxelles, potete trovare reportage (e critiche) su ActuaBD e Objectif Tintin.

 New Hergé space in Bruxelles: reportage and critics at ActuaBD and Objectif Tintin.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Pasamonik vs. BoDoi: la questione ebraica nel fumetto

BoDoi 74Scoppia la polemica per l'articolo "rimontato alla vigliacca" dalla rivista francese BoDoi alla base dell'accusa di "antisemitismo" che la rivista avrebbe gratuitamente rifilato all'esperto di fumetti Didier Pasamonik (ebreo, peraltro), autore di una interessante ricerca (e diverse conferenze, e un libro, l'opera collettiva La Diaspora des Bulles, in prossima uscita) dedicato agli aspetti ebraici nell'opera fumettistica di René Goscinny. Patrick Albray, tramite le colonne di UniversBD/ActuaBD, critica il modo "disinvolto" con cui BoDoi ha costruito il proprio articolo, ritagliando brani ad arte, in modo da sostenere una tesi che non trova riscontro nei testi originali, costringendo Pasamonik, ovviamente offeso da queste interpretazioni, a inviare una lunga lettera come diritto di replica alla rivista, non nuova, secondo Albray, a "manipolazioni a effetto" di questo genere.

 What happens at BoDoi? Didier Pasamonik vs. the french magazine. Know more at ActuaBD in an article by Patrick Albray.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tiberga: Hitler e Matteotti a fumetti, il film dei Simpsons et al.
Simpsons > www.lastampa.itGuido Tiberga con Fumetti & Cartoons per La Stampa online: il settantenne Paperino come prototipo del co-co-co, la Sicilia e il Progetto Arti SequenzialiShrek 2 alla conquista di Cannes, Hitler a fumetti per Ted Nomura, mentre Giacomo Matteotti a fumetti di Gianni Carino è su IntalianiEuropei, Doonesbury perde la testa, i Simpsons avranno il loro film con attori umani, Celeb passa dai comics ai telefilm, e l'arresto dell'orso Yoghi.

 Fumetti & Cartoons is the weekly column by the journalist Guido Tiberga at La Stampa online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Moiseditoriale: Bau Bau Bang Bang

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Dupuy e Berberian per Indy Press

Dupuy & Berberian > www.duber.netRiceviamo da Indy Press: Sta per uscire nelle fumetterie “Monsieur Jean – Non è mai troppo tardi”, di Philippe Dupuy e Charles Berberian, il primo albo francofono pubblicato da Indy Press. Il volume (96 pagine, a colori, brossura filo refe e copertina in carta acquerello da 300 grammi) offre per la prima volta al pubblico italiano i primi due tomi dei sei finora disponibili di Monsieur Jean: "L'amore, La Portinaia" e "Le Notti Più in Bianco". Dalla prefazione di Marco M. Lupoi: “Monsieur Jean è una delicata e trasognante descrizione della vita di un Bobo (un “bourgeois bohemien”) degli anni ’90, uno scrittore di Parigi, giovane, donnaiolo, un po’ con la testa per aria. Le sue storie sono piccoli quadretti di vita degli anni ’90: una consegna che non si riesce a rispettare, un amore mancato, un sabato sera senza appuntamenti, un’amicizia che ha perso gran parte del suo significato, una portinaia scorbutica, un viaggio in cui le cose non vanno per il verso giusto”. Il lettering dell’albo è stato sviluppato dallo studio ManFont usando la grafia originale degli autori. La copertina, inoltre, è un inedito realizzato appositamente per Indy Press da Dupuy & Berberian. Fatevi contagiare da due artisti sublimi, membri fondatori della storica "Association" (che raggruppa anche altri autori storici della renaissance della BD francese come J.C. Denis e Lewis Trondheim), capaci di piacere anche al pubblico americano, tanto da essere chiamati come ospiti d’onore alla passata edizione della di San Diego Comicon. I lettori possono avere un assaggio dell’albo sul sito della Indy, www.indypresscomics.com.

 Dupuy & Berberian are published in Italy by Indy Press. Info: www.indypresscomics.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Incontro con David B. e Craig Thompson

Incontro con David B. e Craig Thompson organizzato dal Festival di Angoulême il 26 maggio 2004 alle 20:30 al Centre Wallonie-Bruxelles di Paris. Info: Festival di Angouleme.

 Fans can meet David B. and Craig Thompson in Paris, on May 26, 2004. Info: Festival Angouleme.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Moiseditoriale: Costruttori di Pace

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Jack Bradbury passed away

Jack Bradbury > www.afnews.infoSecondo quanto riportato dal weblog News form me, il cartoonist statunitense Jack Bradbury (John Morin Bradbury), famoso per la sua produzione disneyana e non solo, è morto il 15 maggio 2004. Era nato il 27 dicembre 1914. Lavorò per il cinema d'animazione e per il fumetto.

 "Another great in the world of animation and comic book art has passed. Jack Bradbury died last Saturday after battling renal failure for months. He was 89 years old, having been born December 27 of 1914." Read more about him at the weblog News from Me.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Intervista a Jim Lee su Comics Code
Jim Lee - photo G.Goria > www.afnews.infoRiceviamo da Comics Code: Comics Code è lieto di annunciare il primo aggiornamento speciale. Il nostro sito ha una periodicità mensile, ma – aperiodicamente – verrà aggiornato con interviste, approfondimenti o news di particolare interesse ed attualità. Per questo primo aggiornamento speciale siamo orgogliosi di ospitare sulle nostre pagine Jim Lee, il famosissimo disegnatore di X-Men, Il Punitore (Marvel), WildC.A.T.S. (Image) e, più recentemente, dei blockbusters Batman e Superman. In questa lunga intervista in assoluta esclusiva, Lee ripercorre la sua carriera fumettistica dai primi passi su Alpha Flight della Marvel, soffermandosi sui controversi anni della Image, fino agli ultimi progetti per la DC, presenti e futuri. Dopo quest’edizione straordinaria di Comics Code, il prossimo mese integreremo l’intervista a Jim Lee con una ricca gallery, impreziosita da alcuni disegni assolutamente inediti e realizzati apposta per noi.Info: www.comicscode.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Concorso Fumettorama: serata finale con Luca Enoch
Riceviamo da Punto(Di)verso: Venerdì 21 maggio alle ore 20.00 presso il cinema Ambra (viale Brigata Ravenna, 8 – Alessandria) si terrà la serata finale, a ingresso gratuito, del concorso “Fumettorama”, organizzato dal Puntodi, Centro d’iniziative per Ragazzi del Comune di Alessandria. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a un evento inedito per la nostra città. In tale occasione verranno premiati il vincitore e i 15 migliori lavori presentati alla commissione formata dall’autore di fumetti Luca Enoch e dalla redazione della più importante rivista italiana di fumetti (a cui facciamo gli auguri per i primi 25 anni di attività!), “Fumo di china”. Luca Enoch interverrà per premiare i giovani vincitori e nella stessa occasione terrà un seminario sul fumetto con interessanti riferimenti alla sua carriera e ai suoi progetti futuri. Durante la settimana precedente l’evento le opere vincitrici potranno essere ammirate da tutti grazie all’esposizione realizzata in galleria Guerci, aperta tutto il giorno. L’opera più interessante verrà pubblicata su “Fumo di china” nei mesi immediatamente successivi all’evento ottenendo risonanza nazionale. Ma i premi non sono finiti: coerentemente con l’obiettivo di incoraggiare professionalmente i giovani autori meritevoli, che il concorso si è prefissato, presso il Puntodi si terrà il 22 maggio un seminario di Luca Enoch sull’elaborazione digitale delle tavole, riservato esclusivamente ai 15 vincitori. Da sottolineare inoltre che la serata del 21 conclude anche “Artisti fuori…orario”, iniziativa per giovani artisti organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria con Puntodi e Informagiovani, in collaborazione con la Provincia di Alessandria. Per informazioni: www.comune.alessandria.it (alla voce “Puntodi”), oppure 0131.342053 dal lunedì al sabato, 15.00-19.00.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Corso di sceneggiatura con De Nardo a Cosenza
Riceviamo da Kartasia-Fumetto: Continua il lavoro di Kartasia Riccardo Zanello per portare il grande fumetto a Cosenza con un corso di sceneggiatura curato da Giuseppe De Nardo. Info: tel. 340 1415842 - kartasia@tiscali.it - www.kartasia.info.

 A new workshop in Cosenza , Italy, with Giuseppe De Nardo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Sara Colaone e Francesco Satta a Brugnera
Riceviamo da Andrea Baricordi: Biblioteca Comunale di Brugnera (PN) e Associazione culturale ATTIVAmente: VENERDì 21 MAGGIO H 18.30 incontro con gli autori SARA COLAONE e FRANCESCO SATTA e presentazione della raccolta di racconti a fumetti PRANZO DI FAMIGLIA Kappa Edizioni, 2003. Info: bibliobrugnera@libero.it - www.kappaedizioni.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Gill Fox passed away

Lady Luck, by Gill FoxL'autore statunitense Gill Fox, una lunghissima e variegata carriera alle spalle, è morto il 15 maggio 2004. Era nato il 29 novembre 1919.

 The USA creator Gill Fox passed away on May 15, 2004.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Aristophane passed away

Tramite la webzine BDzoom apprendiamo dell'improvvisa scomparsa, avvenuta l'11 maggio 2004, del giovane autore francese Aristophane (Firmin Aristophane Boulon).

 The young french creator Aristophane (Firmin Aristophane Boulon) passed away on May 11, 2004. Know more at BDzoom.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

SILF: Recupero Tavole Originali, ultima scadenza

SILF comunica: Procedura di Recupero delle Tavole Originali di proprietà di Autori ed Eredi. Scadenza ultima prorogata al 31 maggio 2004. Il sindacato di categoria SILF comunica che sono state spedite alla Disney Italia e alle altre Editrici interessate (da parte del "nostro" Studio Legale per conto degli Autori ed Eredi iscritti al SILF che ne hanno fatto richiesta), le lettere di richiesta di restituzione delle tavole originali  e sono arrivate anche le prime risposte dall'Azienda, per cui invitiamo Autori ed Eredi a contattare il nostro Studio Legale. Nel frattempo vi comunichiamo ufficialmente che abbiamo deciso, a motivo delle ulteriori richieste pervenute, di prorogare un'ultima volta la scadenza del servizio offerto gratuitamente dal SILF, solo fino al 31 maggio 2004. Dopo tale data, chi volesse ancora procedere alle richieste di restituzione originali dovrà farlo a proprie spese (s'intende che gli iscritti SILF, anche dopo il 31 maggio 2004, verranno seguiti da noi e da legali della CGIL, con tariffe concordate laddove possibile, ma non potrà più essere offerto - per QUESTA vertenza Tavole Originali- il servizio totalmente free che è stato possibile attivare grazie alla estrema disponibilità del super-Legale che ci sta assistendo). Più avanti vi avviseremo quando verrà attivata anche la nuova procedura per il Recupero dei Diritti di Ristampa e Riedizione. Con l'occasione vi ricordiamo che stanno uscendo sulla rivista Fumo di China nostri interventi su argomenti vari di interesse per chi lavora nel settore, mentre siamo sempre a vostra disposizione per consulenze dirette. Altro è disponibile nel nostro sito internet www.cgil.it/silf. SILF/SLC/CGIL - www.cgil.it/silf - Gianfranco Goria - Marco Cattaneo - 06.8411288

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Spiderman è un giovane hindu

(c) King Features Syndacate/Marvel - china di Tartaglione su matita di Lieber - striscia del 14 ottobre 2003E se sotto la maschera di Spiderman ci fosse un tipico  ragazzo hindu? Un normale indiano, preso dalla vita quotidiana di Delhi, ad esempio. Che forse è stato dotato di poteri di ragno da un potente Yogi delle montagne. Non è affatto uno scherzo. La Marvel, d'intesa con la Gotham Entertainment, ha incaricato il cartoonist indiano Jeevan Kang per la realizzazione di una "versione localizzata" di Spiderman, da far uscire a fumetti (i primi quattro albi in contemporanea) in India e negli USA. Se i supereroi possono vivere negli USA, perché non in India, o magari in Italia? Aprite le vostre menti, fan italici, e chiedete anche alla Marvel Italia la vostra "versione localizzata" seriale, visto che un primo esperimento one-shot è stato già fatto con Cavazzano e Faraci.

 Imagine Spiderman in a dhoti , bouncing off rickshaws and scooters on Indian streets. Or swinging from the Gateway of India and the Taj Mahal! In what is being billed as the first-of-its kind experiment in the comic-strip industry, Spiderman is now becoming poora Hindustani. Gotham Entertainment, the Indian associate of Marvel Comics... Read the article by Atul Sethi for The Times of India online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

PIF gadget sta per arrivare in edicola

Ne abbiamo parlato qui più volte. Una delle più famose e amate riviste francesi per bambini e ragazzi, PIF-gadget, sta per tornare in edicola, a luglio. Era la continuazione di un'altra storica rivista, Vaillant, ripresa col nome PIF (quello del cane che ne è anche la mascotte) il 24 febbraio 1969. Andò avanti ancora per anni, allegando gadget di ogni tipo e ora, dopo l'uscita di un volume monografico di Richard Medioni che ne raccontava i fasti e ne illustrava i grandissimi autori che vi hanno pubblicato fino al 1973, una nuova redazione che vede alla direzione Patrick Apel-Muller, come redattore capo Pierre Dharreville e come responsabile per la sezione fumetti lo sceneggiatore Francois Corteggiani (molto noto anche in Italia per le sue collaborazioni disneyane). Vi troveranno spazio autori nuovi e autori famosissimi. Qui citiamo Florence Cestac, l'italiano Emanuele Barison con la sua interpretazione del Docteur Justice, Pierre Christin (Valerian), Pierre Herlé (Nab), Guillaume Bianco (Hot Dog), Éric Ivars (Circus Story), Florence Cestac (Kaca), Mathilde Domecq e altri ancora. Così, in Francia, si fa quel che in Italia ancora non siamo riusciti: riportare in edicola una testata per bambini in grado di offrire una gamma variegata di fumetti di qualità.

 Here we are: the new PIF-gadget magazine will be in the kiosks in july 2004. Know more about the come-back of the historical french magazine at www.pif-collection.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 16/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Syd Hoff passed away

> www.amazon.frL'illustratore e cartoonist statunitense Syd Hoff è morto per una polmonite il 12 maggio 2004. Era nato nel 1912.

 The children illustrator and cartoonist Syd Hoff (1912) passed away on May, 12 2004.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 16/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Freccero e il Cobra Bianco: tutti sul Papersera!

Bum Bum Ghigno di Corrado Mastantuono disegnato da Andrea FrecceroAndrea Freccero, autore Disney da quasi 15 anni, si confessa sulle pagine virtuali del Papersera: i suoi esordi, la sua passione per i fumetti, la collaborazione con il grande G. B. Carpi e i suoi progetti per il futuro... in piu' un disegno inedito dedicato dal disegnatore a tutti i suoi ammiratori! www.papersera.net/papersera/IntervistaAFr.php. Inoltre, sempre all'interno del giornale telematico di Paperopoli, c'e' la presentazione, in ragione di una pagina al giorno, di una delle primissime storie Disney realizzate nel nostro paese: "Topolino e il Cobra Bianco", riproposta per dare modo agli appassionati Disney di conoscere una tappa fondamentale della produzione italiana, leggendo una storia mai ristampata dal momento della sua pubblicazione originaria: www.papersera.net/cobra/cobra.php.

 Andrea Freccero, a Disney artist for nearly 15 years, tells all about him on Papersera virtual pages: his beginnings, his passion for comics, his collaboration with the great G. B. Carpi and his plans for the future... and there is also an unpublished drawing for his fans! www.papersera.net/papersera/IntervistaAFr.php. Furthermore there's also the proposal (with one page each day) of one of the very first Italian stories ever produced: "Topolino e il Cobra Bianco", dating back to 1949 and never printed again! www.papersera.net/cobra/cobra.php.

Articolo di Paolo Castagno (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Speciale City of Glass su Indy Magazine

City of Glass > www.indyworld.com/indyIl nostro corrispondente Bill Kartalopoulos ci segnala che è in linea Indy Magazine Primavera 2004 con uno speciale su City of Glass, un saggio di Martha Kuhlman, interviste a Paul Karasik e David Mazzucchelli, l'introduzione di art spiegelman e altro ancora. Su www.indyworld.com/indy.

 The spring 2004 issue of Indy Magazine is online at http://www.indyworld.com/indy. This issue is a "City of Glass" special to mark that book's upcoming return to print (in America). Features include an essay by Martha Kuhlman, interviews with co-adapters Paul Karasik and David Mazzucchelli, and art spiegelman's new introduction to the forthcoming edition from Picador USA. Other contents include a long interview with Francoise Mouly on "Little Lit," a slide show from Ben Katchor's recent musical production, a Kramers Ergot 5 preview, and reviews. [Bill Kartalopoulos - www.egonlabs.com].

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Gioconda - Sogni di inizio estate a Piacenza
Riceviamo da Arcadia: Il circolo Arcicomics Il Senso delle Nuvole - Arcadia (associazione nata nel 1990), in collaborazione con il Gruppo di Ricerca Imago, è felice di presentarvi Gioconda - Sogni di inizio estate, ovvero una mostra dedicata al fumetto Sandman, un seminario ed un cineforum dedicati al tema del sogno ed infine una partita live di On Stage! ispirata all'opera Shakespeariana "Sogno di una notte di mezza estate". Gioconda si terrà nella chiesa Santa Maria della Pace in Via Scalabrini, 21 a Piacenza il week end del 5 e 6 giugno 2004 -tutte le iniziative sono gratuite. Info: info.arcadia@email.it - www.arcadia-pc.it - www.gdr.net/imago.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Maestri del fumetto europeo: ulteriori dettagli
La mostra "Maestri del fumetto europeo" verrà inaugurata Sabato 15 maggio alle ore 18, a Carpi (Mo), prezzo Palazzo Brusati Bonasi, alla presenza dell'editore Sergio Bonelli, dello sceneggiatore Alfredo Castelli e dei disegnatori Vittorio Giardino e Giovanni Freghieri. Click qui per leggere il comunicato completo con l'indicazione di tutte le opere presenti in mostra.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Jim Lee, Camuncoli e Casali a Firenze

Locandina > zoom in www.afnews.infoJim Lee, Giuseppe Camuncoli e Matteo Casali incontrano il pubblico venerdì 21 maggio 2004 alle ore 15.00, presso la Sede di Firenze della Scuola Internazionale di Comics. Info: Scuola Internazionale di Comics - Firenze, B & B s.r.l., Via del Corso 1, 50122 Firenze, tel. 055 218950 fax. 055 2676344, www.scuolacomics.it - firenzecomics@scuolacomics.it.

 Jim Lee, Giuseppe Camuncoli and Matteo Casali in Firenze. Info: www.scuolacomics.it - firenzecomics@scuolacomics.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Arrestato dopo un assedio il doppiatore di Bugs Bunny e Yoghi

burson & yogi > www.cartoonbrew.comGreg Burson (54 anni), il famosissimo doppiatore dell'orso Yoghi, di Bugs Bunny (dopo Mel Blanc), Duffy Duck, Mr. Maggo, Orky Pig , Elmer Fudd, di molte altre serie di cartoni (Samurai Jack, Animaniacs, Batman, Tiny Toon) e di Mr. DNA in Jurassic Park, è stato arrestato il 10 maggio 2004 a Tujunga (Los Angeles, California, USA) dopo un assedio di sei ore alla sua casa, in cui si era barricato, da parte della SWAT. Un poliziotto ha detto "Era così ubriaco che non capivamo se stava facendo una delle sue voci o cosa stesse dicendo". Tutti i dettagli su NBC4 news online dove ci sono anche le foto dell'assedio e dell'arresto.

 "Bugs Bunny star Greg Burson was arrested by an armed S.W.A.T. team after a siege at his home." Read all about it at NBC 4News online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Image Comics: debutta la mini serie ULTRA

La Image Comics offre chances a nuovi approcci al fumetto supereroistico statunitense. E lo fa dando spazio, da agosto 2004, ai fratelli Jonathan (disegni) e Joshua Luna (sceneggiatura) con la loro miniserie ULTRA. Otto fascicoli che esplorano in modo non ortodosso la vita quotidiana delle supereroine, in modo analogo alla serie di telefilm Sex in the City. Per saperne di più basta visitare il sito della Image.

 "This August, Image Comics is proud to debut Ultra, an eight issue mini-series that takes an unorthodox look at the everyday lives of super-heroines.  Specifically, the book focuses on the life and times of Pearl Penalosa, also known as Ultra, and her friends.  Penalosa is an agent of Heroine, Inc., an agency that collaborates with the city's Police Department and Federal agencies to take care of situations that normal humans can't handle. ULTRA is the first published work by talented brothers Jonathan (art and plot) and Joshua Luna (script). Asked to describe the feel of the book, Jonathan, describes it as something close to "Sex in the City" meets Powers." Know more about it at Image Comics.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Dino Battaglia in mostra a Cagliari

Riceviamo da Ultramostre: Storie di uomini in armi nei disegni di DINO BATTAGLIA, Cagliari, 15 maggio - 25 giugno 2004. Mostra e catalogo a cura di Fabrizio Lo Bianco. Inaugurazione, sabato 15 maggio 2004 alle ore 11: interverranno Laura Battaglia, moglie dell’artista nonché colorista delle sue tavole e sceneggiatrice di tante sue storie, Sergio Toppi e Ferdinando Tacconi. Interverranno inoltre l’Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari e Storico dell’Arte Giorgio Pellegrini, l’editrice Vittoria Ceriani e il curatore del ciclo di mostre, Fabrizio Lo Bianco. La sede del ciclo espositivo – iniziato nel 2002 – è il Centro d’Arte e Cultura Il Ghetto, un’antica caserma dei Dragoni sita nel cuore del quartiere medievale di Castello a Cagliari e sede del Museo delle Torri e Castelli di Sardegna. Alle oltre 80 opere di Dino Battaglia, la III edizione di Storie di uomini in armi affiancherà 10 illustrazioni di Sergio Toppi (ispirate a epoche storiche che vanno dal Medioevo fino al XX secolo) e 10 tavole a fumetti di Ferdinando Tacconi tratte dalla Storia della II guerra mondiale realizzata insieme a Gino D’Antonio per l’editore Sergio Bonelli. In mostra ci sarà anche l’aspetto ironico degli Uomini in armi di Battaglia (saranno infatti esposte alcune tavole dal Pantagruel di Rabelais), quello religioso (La leggenda di San Giorgio), quello epico-avventuroso (L’uomo del New England e L’uomo della Legione) e quello didattico (con illustrazioni su Costantino e la battaglia del ponte Milvio, La presa della Bastiglia, e altre ancora). La mostra propone infine, oltre al Woyzeck, un’altra storia completa di 12 tavole (Milon), alcuni schizzi preparatori a matita e 20 modellini dei celebri soldati in legno che Dino Battaglia realizzava personalmente con una cura straordinaria (le dimensioni vanno dai 2 ai 5 centimetri). Colorista delle tavole di Battaglia è sempre stata sua moglie Laura, della cui sensibilità cromatica sarà possibile ammirare in mostra vari esempi; nel percorso espositivo sarà comunque presente anche l’unica tavola colorata da Dino Battaglia nella sua carriera.

 Dino Battaglia in Exhibition in Cagliari, Sardinia, Italy. Info: www.ultrazine.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Hergé e Jacobs in mostra a Bruxelles

CBBD > www.cbbd.beIl Centro belga del fumetto, col suo museo, rappresenta un appuntamento obbligato per chi visita Bruxelles da appassionato di fumetti, e di visitatori ne conta 250.000 l'anno. Il 18 maggio 2004 il CBBD inaugura un nuovo spazio, l'Area Hergé, dedicato al creatore della classica serie Tintin. La facciata ricostruita del castello di Moulinsart (dimora di Haddock, Tintin e Girasole) e una serie di accorgimenti tecnologici, realizzati in collaborazione con chi gestisce i diritti di Tintin (la Fondazione Hergé e la società azionaria Moulinsart, di cui si è parlato spesso in questi ultimi tempi per i suoi ripetuti attacchi legali mirati a far chiudere i siti amatoriali dedicati alle parodie di Tintin, e le edizioni Casterman). La struttura dovrebbe diventare permanente, nonostante si sia spesso vociferato circa l'intenzione della Fondazione Hergé di creare un proprio museo interamente dedicato a Tintin che, in tal caso, diventerebbe il primo pericoloso concorrente del CBBD. Ma in attesa dei futuri sviluppi, gli appassionati potranno gustarsi l'esposizione permanente su Tintin nello storico museo e la mostra temporanea dedicata al grande Jacobs (il creatore della serie Blake et Mortimer), "Jacobs' Century - a biographical exhibition", inziata il 23 marzo e che durerà fino al 12 settembre 2004, ricca di originali e documenti rari, e della quale potete già ammirare delle foto nel sito Auracan. Info: www.comicscentre.net - www.jacobs2004.com

CBBD > www.cbbd.be 18 May 2004: Inauguration of a new Hergé Area at the Belgian Centre for Comic Strip Art. From the very beginning, Hergé and his work have played a large part in the history of the Belgian Centre for Comic Strip Art. Nobody can deny that Tintin is a major force of attraction to all our visitors (250,000 annually, half of which come from abroad)! In May, four days before Georges Remi's birthday (Hergé was born on 22nd May 1907), the Belgian Centre for Comic Strip Art will inaugurate a new Hergé Area. This area will become part of the permanent exhibition called 'the Museum of the Imagination'. The reorganization takes place in collaboration with the Hergé / Moulinsart Foundation and Castermann publishing. It fits in with a series of festivities to celebrate Tintin's 75th birthday. The eye-catcher will undoubtedly be the façade of Moulinsart castle at the centre of the area. Situated on the first floor at the Belgian Centre for Comic Strip Art, this façade will be visible from most areas of the building. The purpose of this new set-up is to enable visitors to appreciate which qualities were at the basis of Hergé's success. By means of modern techniques, an introduction and history of the invention of Tintin by Hergé will be shown on the façade's front, while narrative techniques and the importance of research in Hergé's work will be explained on the back. From Tuesday 18th May 2004 this area, about which expectations are running high, will be part of the standard tour for everybody holding an entrance ticket to the Belgian Centre for Comic Strip Art.
From 23rd March to 12th September 2004. Jacobs's Century A biographical exhibition. On the occasion of the centenary of EP Jacobs's birth (Brussels, 1904-1987), the Belgian Comicscentre will organize a major exhibition in honour of the spiritual father of Blake & Mortimer. This will be an excellent opportunity to discover Jacobs's varied talents: as painter, illustrator, actor, opera singer, scenographer… All before he became one of the world's major comic strip artists. In the exhibition Jacobs's rich and varied life will be retraced step by step. What's more, he spent his entire life collecting memorabilia: school notebooks, wigs and make-up, theatrical weapons, sketches, photographs, scale-models, letters, notes, documentation… A veritable biographer's dream! World politics, cultural life and art leave indelible traces on a person's life. By placing EP Jacobs's life in a historical framework, the author is given a proper place in history. In this way, links are constantly drawn between a personal life story and the history of the past century.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Moiseditoriale: Tasse...

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Il Romanzo a Fumetti arriva in India

Corridor: A Graphic Novel > Penguin IndiaLa millenaria cultura indiana si arricchisce oggi di una forma in più di letteratura disegnata, quella della "Graphic Novel", il "romanzo a fumetti" (che deve molto a Wiil Eisner), grazie al trentunenne autore Sarnath Banerjee e alla sua opera prima "Corridor". Il romanzo esce grazie al finanziamento ottenuto nel 2001 dalla MacArthur Fellowship e offre a Banerjee (che, fra l'altro, è un appassionato collezionista della serie Tintin di Hergé) la possibilità di indicare una nuova via letteraria al suo Paese, dove nuove leve premono alle porte della nona arte.


 "He calls himself a comicist. Comicist? ‘‘A cartoonist satires, a caricaturist exaggerates, a comicist captures life’s reality in graphic form,” Sarnath Banerjeeexplains Sarnath Banerjee. At 31, Banerjee is the author of India’s first graphic novel, Corridor. The book is said to kickstart the adult comic genre in the country. “I’m very nervous about the sales of the book. Its success or failure will decide the fate of aspiring comic artists in India,” feels the writer. Like every comic lover, Banerjee also hoards Tintins."  Read the article by Sulakshana Gupta at Cities.ExpressIndia.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Bologna capitale (del fumetto) per Cofferati

Sam Pezzo incontra Sergio Cofferati - by Vittorio Giardino > zoom inDove c'è maggiore sensibilità per la letteratura disegnata, persino la campagna elettorale diventa un momento per dare spazio al fumetto di qualità, e non solo per i suoi meriti comunicativi. E' il caso di Bologna, dove Sergio Cofferati (arcinoto come grande appassionato ed esperto di fumetti, oltre che "corresponsabile" della creazione del sindacato di fumettisti, animatori ecc. SILF/SLC), in corsa per la carica di Sindaco, ha raccolto attorno a sé diversi autori della zona per realizzare una mostra dedicata al rapporto tra la Dotta città e gli autori di fumetti, non nascondendo la sensazione che Cofferati abbia veramente intenzione di far diventare Bologna capitale del fumetto (e, da quel che si sussurra, le chances qui ci sarebbero davvero tutte...). Dalla mostra al catalogo, che contiene anche tavole inedite, o rare, di Magnus, Vittorio Giardino, Toffolo, Gabos, Vinci, Accardi, Reviati, Costantini e Fabbri. Un'adesione entusiastica, indipendente dalle personali opinioni politiche, che ha raccolto più di quel che (per motivi di tempo) è stato possibile pubblicare. Ventidue splendide tavole per la mostra e il catalogo, curato da Marco Cattaneo, Gianfranco Goria e Flavio Viscardi, che farà gola agli appassionati, con prefazione di Luca Boschi, che esplora il ricchissimo rapporto tra questa città, gli autori, gli editori e la cultura, e schede di Hamelin. Come assaggio, fate click sul disegno di Vittorio Giardino... La mostra verrà presentata sabato 15 maggio 2004, al Link di Bologna in via Fioravanti 14, alle 19:00. All’inaugurazione sono invitati gli autori, le case editrici, le associazioni e tutti gli appassionati che rendono Bologna una delle città più vivaci nell’ambito della produzione e del consumo del Fumetto. L’aperitivo con Cofferati sarà un’occasione di confronto sulle prospettive della letteratura disegnata a Bologna. Dopo l’inaugurazione la mostra verrà trasferita presso la sede del comitato elettorale di Via Santo Stefano 36 e sarà aperta al pubblico da mercoledì 19 maggio dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15:30 alle ore 20, tutti i giorni. Info: www.sergiocofferati.it.

 Exhibition and catalogue with Magnus, Vittorio Giardino, Toffolo, Gabos, Vinci, Accardi, Reviati, Costantini e Fabbri, for Sergio Cofferati in Bologna. Info: www.sergiocofferati.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Bédéka 4 è uscito

E' uscito il numero 4 della rivista francese Bédéka. Potete leggerne il sommario online nel suo sito. Oltre alle notizie di attualità vi si trovano articoli e interviste su Lambil e Cauvin, Didier Convard, Manu Larcenet, Batman e Superman. Inoltre ogni mese viene presentato un giovane autore, recensioni etc.

 The french magazine Bédéka is online at www.posse-press.com/bedeka.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Teramo Comix 2004 e Sotterranei in Abruzzo
Teramo Comix 2004Riceviamo da Norberto Cefaratti: Due iniziative sono protagoniste in Abruzzo in questo mese, entrambe sul palcoscenico teramano. Intanto il 15 e il 16 maggio tocca alla tredicesima edizione della storica Teramo Comix. Quindi per tutto il mese di Maggio la Galleria d'Arte Sotterranei punta i riflettori sulla nuova generazione di fumettisti locali. Info su www.abruzzofumetto.it.

 
 Two exhibitions this month starring in the theather of Teramo (Abruzzo, Italy), the names: TERAMO COMIX and SOTTERRANEI. Details in www.abruzzofumetto.it, only in italian.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Su Fanofunny, concorsi e molto altro

Vi ricordiamo che nel sito di FanoFunny potete trovare le segnalazioni di concorsi di fumetto, illustrazione, vignetta e umorismo, oltre a molto altro, come sempre.

 At Fanofunny: contests, humour and more. In Italian and in English: www.fanofunny.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Sinestesie a fumetti
Riceviamo da Napoli ComiCon: Napoli COMICON, Salone Internazionale del Fumetto e dell’Animazione, ed il Comune di Napoli, pubblicano: “SINESTESIE – Fumetti in tutti i Sensi”, una raccolta di brevi storie a fumetti, pubblicate in occasione della manifestazione partenopea del Maggio dei Monumenti 2004 che ha per tema appunto “L’Incanto dei Sensi”. 11 storie inedite, un senso per ogni storia in un agile albo di 48 pagine; 5 autori napoletani (Dadà, Pako Massimo, Paco Desiato, Alessandro Rak, Gianfranco Giardina (con Stefano Perullo) e 5... non napoletani (Maurizio Ribichini, Alessio Spataro, Lorena Canottiere, Mabel Morri, Maria Pezzedi) ed un undicesimo, Maurizio Rosenzweig, che interpreta il Sesto senso. Il titolo dell’albo, Sinestesie, termine con il quale si intende la capacità di percepire con un senso uno stimolo diretto ad un altro senso, rimanda alla possibilità del mezzo fumetto di stimolare tutti i nostri Sensi, con la giusta fantasia. Il libro verrà presentato alla stampa venerdì 14 maggio alle ore 16.30, presso i locali dell’ enoteca Berevino in via S.Sebastiano 62, nel centro storico napoletano tra un sorso di vino ed un disegno degli autori presenti. Inoltre sabato 29 maggio alle ore 12.00 presso la libreria La Feltrinelli di piazza dei Martiri, incontro pubblico con gli autori dibatterà sullo stato dell’editoria a fumetti; oltre agli autori saranno presenti Gino Frezza, docente universitario di Sociologia dei processi Culturali e Claudio Curcio, direttore di Napoli COMICON. Info, vendita e distribuzione: 0814238127 - info@comicon.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Comics Code: sommario...

Riceviamo da Emiliano Longobardi/Comics Code: Nuovo aggiornamento per Comicscode.net. Questo mese presentiamo il seguente sommario: Approfondimenti: - X-Farsa: Profilo di Rob Liefeld - Ninos Ferrato: un vampiro made in Italy Interviste: - Tito Faraci - Marco Feo - P. Craig Russell - Tim Truman Gallery: - Niccolò Storai - Il Liefeld che non t'aspetti Recensioni: - Novità: Monster, Punisher: Born, Per scrivere fumetti: Tito Faraci, Babel vol. 1, Global Frequency. - Da rileggere: Nero, Hellboy: The Right Hand of Doom, Stormwatch, Batman Year Two, Stray Toasters. www.comicscode.net

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Amazing Comics sui Classici di Repubblica

Riceviamo da Amazing Comics: E' iniziato su www.AmazingComics.it lo "Speciale I Classici del fumetto di Repubblica", con l'intero staff della rivista impegnato a recensire i migliori volumi dell'iniziativa che ha riportato i fumetti nelle case di centinaia di migliaia di lettori italiani.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Maestri del Fumetto Europeo a Carpi e a Rovereto

Valentina di CrepaxSi inaugura il 15 maggio 2004 la mostra Maestri del Fumetto Europeo, della quale potete trovare maggiori dettagli nel sito del Comune di Carpi, e vi resterà fino al 27 giugno. Quindi si trasferirà al prestigioso Museo di Arte Moderna e Contemporanea a Rovereto il 10 luglio, dove sarà aperta al pubblico fino al 5 settembre 2004. La mostra è curata da Roberto Festi e Odoardo Semellini. Il bel catalogo è prodotto da Little Nemo, curato da Roberto Festi con contributi di Alfredo Castelli, Piero Zanotto, Maurizio Scudiero e Gianni Brunoro. Info: cultura@carpidiem.it.

 Masters of European Comic Art in exhibition at Carpi and Rovereto. Know more at Carpi's web site. Info: cultura@carpidiem.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Tiberga: torna Goldrake, torna Charlie Brown, torna Mafalda...

Charlie Brown by Schulz > www.lastampa.itGuido Tiberga con Fumetti & Cartoons per La Stampa online affronta temi controversi come la pubblicazione cronologica dei Peanuts di Schulz, il ritorno in TV del "temibile" Goldrake, la "tragedia" dell'abbandono dell'animazione tradizionale da parte della Disney (che forse cerca di fare una improbabile concorrenza alla Pixar?) costata un mare di licenziamenti, la ricerca di nuovi partner da parte della vincente Pixar dopo la rottura con la Disney, e, ancora, un cartoon contro la malattia, Spielberg e i giapponesi, i Beatles per i bambini, i doppiatori dei Simpsons, i quarant'anni di Mafalda, Stephen King e i fumetti. Buona lettura!

 Fumetti & Cartoons is the weekly column by the journalist Guido Tiberga at La Stampa online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Scuola di Fumetto 22: Peanuts, Cavazzano, Stano...
SdF 22 > zoom inE' in edicola il numero 22 della rivista Scuola di Fumetto, la sempre interessante pubblicazione di Coniglio Editore, diretta da Laura Scarpa. Questa volta ci trovate un articolo di Davide Castellazzi sui Peanuts di Schulz, arricchito da immagini d'epoca, un approfondimento su Lady Oscar la manga-eroina di Riyoko Ikeda, la linda scrivania di Angelo Stano (una delle più "pulite" fotografate da SdF), un godibilissimo sketchbook di Giorgio Cavazzano con splendide matite, un incontro con l'editore Andrea Rivi (quello delle Edizioni BD), un intervento sulla proposta di legge a favore dei fumettisti che ha come testimonial Ivo Milazzo e il patrocinio del sindacato SILF, un bel servizio sul grande Mario Uggeri, un'intervista di Stefano Priarone a Warren Ellis, i trucchi di colorazione di Leo Ortolani per Rat-Man, e le consuete rubriche. Buona lettura!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Comic Art club: sito in corso...
Riportiamo qui una notizia diffusa attraverso il newsgroup it.arti.fumetti: "Dal 15 giugno sarà attivo il sito www.comicartclub.it e anche www.comicartclub.com interamente dedicato alla Comic Art. E' un sito non commerciale che vuole fornire tutte le notizie possibili sulla vastissima produzione Comic Art: profili dei personaggi, biografie degli autori e cronologie delle serie (datazione di tutte le serie americane). Questo nella prima fase. Poi il sito ospiterà una enciclopedia mondiale dei comics e del cinema dal vero e di animazione collegati (produzione enorme)che sarà realizzata nei prossimi anni. Il sito sarebbe visitabile fin d'ora pur essendo in lavorazione (siamo all'80% dell'intera fase realizzativa) ma non credo che sia il caso di fornirvi la chiave di entrata. Molte cose ancora non funzionano. Aspettate ancora un mese. Rinaldo Traini."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Italia, si cambia. Bonelli: si chiude. Disney: si apre. Star Comics: si prende.

La Sergio Bonelli Editore, mentre ha in preparazione l'uscita di nuove testate, in particolare due "midiserie" scritte da Tito Faraci e da Pasquale Ruju, chiude alcuni dei suoi storici titoli. Fra questi, "Jonathan Steele", "Nick Raider" e "Mister No", ma nel corso delle ultime mostre mercato si ventilava anche una sospensione della produzione di "Legs". Nel frattempo, altri editori si affacciano alla finestra, per reclutare alcuni degli autori in forza alla Bonelli. Alcuni sono stati già contattati dalla Disney - Italia, per la quale realizzano storie con i nuovi personaggi in cantiere (fra questi Michele Medda, Elena Pianta e Luca Enoch, che debutta prossimamente come sceneggiatore di "Monster Allergy"), mentre la Star Comics ha rilevato la testata "Jonathan Steele" dal suo ideatore Federico Memola e si prepara a un secondo debutto della testata nei prossimi mesi, con un rinnovato cast di autori.

 Changes in the Italian kiosks comic art. Bonelli stops a few titles, while others go to new publishers and Disney Italy starts new non-Disney series.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Fare Fumetti: un nuovo manuale

fare Fumetti > www.audinoeditore.itLa casa editrice Dino Audino è specializzata in manuali sulla scrittura, la regia, la produzione di cinema e TV. Lo scorso inverno ha arricchito la sua offerta con un titolo dedicato alla scrittura del fumetto con "Fare Fumetti" di Stefano Santarelli, volume che va ad aggiungersi alla ormai ricca schiera di saggi sullla narrazione a fumetti scritti da autori di fumetti che vogliono condividire coi "futuri colleghi" la propria esperienza professionale e magari dotare di adeguati testi di studio le scuole di fumetto.  Santarelli ha scritto soggetti e sceneggiature per l'Intrepido, Martin Mystère e Dylan Dog, ed è fondatore della Scuola Romana dei Fumetti. Trovate l'indice completo del volume nel sito della casa editrice.

 Another book about comic art script writing. Just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Ink: interviste a Manfrin, Del Principe, Dossi, Colantuoni, Motta

Nel sito di Ink online sono state riassemblate alcune interviste a grandi autori del fumetto comico italiano: Umberto Manfrin (a cura di Mirko Perniola), Nicola Del Principe (a cura di Vincenzo Raucci), Sandro Dossi (a cura di Paolo Telloli), Tiberio Colantuoni e Alberico Motta (a cura di Paolo Telloli).

 Interviews to Italian creators at www.inkonline.info.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Segni & Disegni rinnova il sito
Riceviamo da www.segnidisegni.net. Il sito è stato completamente rinnovato. Nuova veste grafica, nuovi contenuti, facilitazione e sicurezza nell'acquisto. Possibilità di iscrizione per ricevere in tempo reale notizie sulle novità. E' uscito il nostro nuovo catalogo: Catalogo n. 8 Per Terra per Cielo Per Mare 124 nuovi disegni. Tema dominante i mezzi di trasporto. Presentazione di Giuseppe Palumbo. Troverete nella nuova galleria molti disegni scontati del 20%. Inoltre tavole di: Alessandrini, Biffignandi, Buzzelli, Carpi, Casertano, Casotto, Holdaway, Manara, Mari, Nicolò, Mattotti, Palumbo, Pinter, Pratt, Prentice, Raymond, Robbins, Roi, Saudelli, Scarpa, Toppi, Tabet.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

CAM: corsi gratuiti di fumetto
Riceviamo da Gino Udina: Da ADESSO sono aperti i nuovi CORSI GRATUITI DI FUMETTO dei CAM (Centri di Aggregazione Multifunzionale) del Consiglio di ZONA 1 di Milano che si tengono nei seguenti giorni e fino a FINE GIUGNO per poi riprendere a META' SETTEMBRE e concludersi a FINE DICEMBRE. CAM PONTE DELLE GABELLE Via San Marco 45 - 02/88455322 LUNEDI' dalle 16.00 alle 19.00. CAM ROMANA C.so di Porta Romana 116/b - 02/88455325 MERCOLEDI' dalle 16.30 alle 18.30. CAM SCALDASOLE Via Scaldasole 3/a  - 02/88455324 VENERDI' dalle 18.00 alle 20.00.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

La Linea Inquieta ha chiuso oggi

click > Fondo GregorettiCome avrete notato nell' Agenda del Fumetto qui a fianco, si è concluso oggi il convegno organizzato dalla Fondo Enrico Gregotti "La linea inquieta. Emozione e ironia nel fumetto". Ecco l'elenco degli interventi tenuti da alcuni fra i maggiori esperti a livello internazionale: Umberto Eco, Apertura dei lavori -  Thierry Groensteen, “Horreur du vide: le sentiment du tragique de l'existence dans la bande dessinée” - Ruggero Eugeni, "The time has come. Inquietudini della linea in una sequenza di The dark knight returns" - Alvise Mattozzi, “L'inversione dei supercorpi. Il corpo del supereroe tra azione e passione” - Sergio Brancato, “La malinconia della voce fuoricampo: confondere i ruoli tra autore, personaggi e lettore. Appunti su Eisner, Micheluzzi e Miller.” - Francesco Galofaro, “Fumetto e colonna sonora: Julia di Giancarlo Berardi” - Enrico Fornaroli, "La seduzione del segno. Linee, percorsi, interferenze fra Occidente e Oriente" - Antonio Faeti, “Lagrime, ombre, cowboy e principi” - Gino Frezza, “Passare attraverso. Trame logico-emotive dei comics” - Pascal Lefèvre, “Less is more. A close reading of Nananan's Kisses” - Daniele Barbieri, "Linee inquiete. L'emozione e l'ironia nel segno grafico". Abstract, locandina etc. nel sito della Fondazione, dove presto saranno disponibili le registrazioni del convegno.

Herriman, George: Baron Bean, 1916 > Fondo Gregoretti "The troubled line. Emotion and irony in comics. Comics narrate emotions and arouse emotions in their readers. These narrated and/or produced emotions can be pure and passionate, but can also be tempered by the use of irony, forcing the reader to be more detached. With or without irony, the narrative line interacts with the visual appearance of comics, i.e. with the way lines have been traced on paper, in order to obtain the emotional effect. This meeting will be an opportunity for scholars belonging to different (but not too different) disciplines to discuss the way comics, by means of narrative and graphic lines, build up and modulate emotions, both narrated in texts and aroused in their reader." An important scholar meeting about Comic Art in Bologna, Italy, on 8 and 9 May, 2004. More info at the Fondo "Enrico Gregotti" web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Scoop: scoperta una pagina tagliata di Romano Scarpa

Romano Scarpa > www.dimensionedelta.netNel 1988 su Topolino uscì una lunga storia (249 pagine) in 8 puntate scritta e disegnata da Romano Scarpa: le Paperolimpiadi. Veniamo oggi a scoprire che in realtà la storia era ancora più lunga: esiste infatti una pagina alla fine del terzo episodio, che in Italia venne tagliata (forse per lasciar spazio a della pubblicità). La pagina in questione è stata invece pubblicata nelle edizioni estere della storia. Leggetene tutto a riguardo, pagina mancante inclusa, su www.dimensionedelta.net/scarpa/olimpiadi.html.

 Scoop: discovered a page from a story by Romano Scarpa with Donald Duck, never published on the Italian magazine Topolino. Know more about it: just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moiseditoriale: Ginevra... chi era costei?

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

La Storia del Fumetto è su afNews
Agenda del Fumetto > www.afnews.infoLa storia della letteratura disegnata si sta delineando qui a fianco, giorno dopo giorno, con immagini e link verso le fonti. Non perdete l'occasione di curiosare e scoprire autori e personaggi che magari ignoravate. E' la nostra piccola Agenda del Fumetto. Ci trovate, oltre agli Anniversari del Fumetto, anche gli Appuntamenti, i Festival, le Mostre, le Conferenze ecc. E' sempre gradita la vostra collaborazione (con integrazioni e correzioni, purché ben documentate). Potete accedere anche dall'url www.fumetti.org/agenda.

 The Anniversaries of Comic Art (and its history) are online here, in the left column, along with Festivals, Exhibitions, Lectures etc. In Italian (but you can easily understand names, years, links and images) and, a.s.a.p., also in english. The complete Agenda is at www.fumetti.org/agenda.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Daniele Barbieri: nel corso del testo e molto altro

Daniele Barbieri > www.horizons.it/barbieriIl semiologo Daniele Barbieri è noto nel comicdom per il suo interessante saggio "I linguaggi del fumetto", del 1991. Ora affronta tematiche legate alla letteratura disegnata anche nel suo nuovo lavoro, "Nel corso del testo - una teoria della tensione e del ritmo", del quale potete trovare una completa recensione anche nel sito Komix. Indice completo del volume e maggiori informazioni sull'autore e le sue opere, si trovano nel sito personale www.horizons.it/barbieri, dove ci fa particolarmente piacere segnalare che nella sezione "Downloads" l'autore mette a disposizione dei lettori, gratis, parecchi suoi testi, scaricabili online in formato pdf. Buona lettura!

 The scholar Daniele Barbieri talks about comic art and more in his books. Know more about him and his works, and download many of them in pdf, at www.horizons.it/barbieri

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Otaku Club si anima
Riceviamo: E’ pubblicato da solo un anno in Italia (su Kappa Magazine), e da due in Giappone (su Afternoon), ma è già culto. Il manga di Kio Shimoku intitolato in Italia OTAKU CLUB sta per essere trasposto in animazione dallo Studio Palm, e lo staff dell’anime – doppiatori compresi - è pronto a mettersi al lavoro. Un clamoroso "dietro le quinte" di un'intera generazione, un vero e proprio popolo che ha esponenti in ogni nazione, e che in Giappone è studiato da alcuni anni come fenomeno culturale, tanto da aver ottenuto corsi specifici di ‘otakulogia’ tenuti da docenti specializzati nell’argomento. Un fumetto estremamente divertente ma ‘coi piedi per terra’, che getta uno sguardo disinibito sul fandom nipponico, ma che trova perfetto riscontro anche in quello italiano. Assolutamente da leggere, in attesa del cartone animato. [Andrea Baricordi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Amici di Diabolik a pranzo
Riceviamo: Domenica 9 Maggio 2004 presso L’Agriturismo “Fricandò” (Via Nino Costa 23 – Fraz. Marocchi – Poirino (TO)) Si terrà il nuovo Pranzo/Assemblea dei Soci del DIABOLIK CLUB Saranno presenti i seguenti disegnatori di Diabolik: Beniamino Delvecchio, Giorgio Montorio, Franco Paludetti, Paolo & Sergio Zaniboni. Il pranzo è riservato agli iscritti al Diabolik Club o alla Diabolik List. Per informazioni: 368/36.68.728 - info@diabolikclub.191.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tutti i collezionisti a Reggio Emilia

ANAFI Reggio Emilia 2004ANAFI e ARCI propongono la trentaduesima edizione della famosa Mostra Mercato di Reggio Emilia, appuntamento obbligato per i collezionisti, il 29 maggio 2004. Stavolta l'ospite d'onore è Franco Oneta, autore dalla carriera strabordante. Con l'occasione esce il numero 50 della ormai storica rivista Fumetto. Tutti i dettagli della manifestazione, orari, sommario della rivista, biografia di Oneta e altro ancora, li trovate nel comunicato stampa, online qui in formato pdf.

 The most important meeting for Italian collectors is at Reggio Emilia. Just click the image to know more about it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Ridere a Torino
"Ridere è una cosa seria" è il tema conduttore dell'edizione di quest'anno alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, che si svolgerà dal 6 al 10 Maggio, presso i Padiglioni del Lingotto. Tra gli esperti di comicità sarà presente, presso lo stand della Comix-Panini, quella matitaccia milanese Giovanni Beduschi, insieme al cooautore Marco Fusi. Durante la giornata del 7 maggio i due autori del libro "Il Codice della Coppia" edito da Comix, tutti i presenti che acquisteranno il libro, potranno ricevere in omaggio un originale eseguito al momento. Fiera Internazionale del Libro di Torino - Lingotto fiera dal 6 al 10 Maggio. Ingresso Euro 5,00

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

“Carini” gli animali antropomorfi? Chiedetelo a Hip Flask!
HipFlask > www.pavesio.comRiceviamo: Finalmente anche in Italia il capolavoro di Richard Starkings, Joe Casey e Ladronn, il fumetto americano che prende d’assalto l’Isola del Dottor Moreau di H.g. Wells (prima HipFlask > www.afnews.infostoria in assoluto a confrontarsi con il tema dell’alterazione “genetica”)... e la riduce a un cratere radioattivo. Nord Africa, 2218. In un’enclave militare, un drappello di scienziati senza scrupoli manipola il codice genetico delle specie animali autoctone. Il dottor Nikken sta plasmando una generazione di esseri antropomorfi, giganteschi e feroci, con cui dichiarare guerra al genere umano. Ma nell’ora della battaglia, queste creature inarrestabili scopriranno che non tutti gli uomini sono nemici. Quale sarà il loro posto nel mondo dell’uomo e quali conflitti razziali innescherà il loro inserimento nella società? Un volume Vittorio Pavesio Productions. Per info: www.pavesio.com
 
 Now in Italy the masterpiece by Richard Starkings, Joe Casey e Ladronn, a story about genetic manipulation of animals in order to create an army to fight the human race. But when a human commando set them free, the anthropomorph warriors will be taken to the cities (a L.A. that reminds of “Blade Runner”) and have to find their place in the society of the future.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Moiseditoriale: "(facciamo finta che) tutto va ben!"

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Giulio De Vita miglior disegnatore al Festival BD

Giulio De Vita > www.giuliodevita.itBel successo personale per il disegnatore italiano Giulio De Vita (James Healer), che lo scorso weekend, in occasione del 9° Festival internazionale della BD della Costa Azzurra, che si é svolto a Mandelieu-La Napoule, presso Cannes, é stato insignito del premio "Inter-Auteurs 2004" come miglior disegnatore. A votarlo é stata l'intera categoria dei professionisti del settore presente al festival (per vedere chi e quanti erano, visitate il sito ufficiale della manifestazione).  De Vita ha ricevuto il prestigioso premio dall'ambasciatore uscente Tibet, autore di Ric Hochet et Chick Bill, e rappresenterà la categoria durante l'anno.

 The Italian artist Giulio De Vita won the Inter-Auterus 2004 award at the 9th Festival BD. Know more at www.ot-mandelieu.fr/bd.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Doppiatori dei Simpsons: sciopero terminato, aumento conquistato

Simpson FamilySILF segnala: Ecco una notizia che interesserà i nostri colleghi del Sindacato Doppiatori. Gli attori che doppiano i personaggi della serie televisiva in animazione The Simpsons, hanno terminato il loro sciopero (del quale si è parlato su afNews a suo tempo), ottenendo dalla produzione un significativo aumento del salario, che era prima di circa 125.000 $ a puntata e ora dovrebbe aggirarsi attorno ai 250.000 $ (ne avevano chiesti 360.000 più una percentuale sui profitti). Sembrano cifre altissime, ma sono semplicemente proporzionate a quanto rende la serie alla 20th Century Fox Television: molto più di quanto possiate immaginare...

 A month after stalled contract renewal talks led the voices of The Simpsons to stop work, both the actors and Fox are getting more "D'oh!" Terms of the deal were not announced for the actors who provide the voices for Homer and Marge Simpson and other characters on the long-running animated series. Read the article at USA Today online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Dati di mercato, Italia, a Gennaio 2004
Il sindacato SILF pubblica i dati aggiornati ADS (Accertamento Diffusione Stampa - dati dichiarati dagli editori e pubblicati sotto la loro responsabilità) annuali (periodo Dicembre 2003/Gennaio 2004) come diffusi tramite www.primaonline.it (dove si trovano i dati di dettaglio) per alcune testate di nostro interesse specifico, in media mobile annuale con totale di venduto in edicola più abbonamenti pagati. Per verificare incrementi, flessioni e le altre voci, potete controllare i dati precedenti pubblicati su afNews. Per visionare la tabella di raffronto da gennaio 2003 in poi, fate click sull'immagine a fianco. Il raffronto annuo da gennaio 2003 a gennaio 2004 presenta una situazione in cui Il Giornalino ha recuperato 836 copie, Topolino ne ha perse 3.759, tutte le altre testate analizzate hanno perso copie, mentre ne ha guadagnate ben 25.938 Witch (che si attesta attorno alle 209.000 copie in Italia, mentre a livello mondiale fonti giornalistiche danno un venduto complessivo di circa un milione di copie in 64 paesi e 27 lingue). In termini percentuali, Bambi perde il 20%, Witch guadagna il 14,16%, PK perde il 13,34%, Winnie the Pooh perde quasi il 10%, Topolino perde il 3.75% e il Giornalino guadagna l'1,11%.

 Comic Art in the Italian kiosks: business data. Click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Mostra: Grafica Utile ad Ancona
Riceviamo: Il 14 Maggio prossimo, al Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona, si svolgerà la seconda edizione del convegno "Grafica Utile. La comunicazione di Pubblica Utilità dal 1998 al 2004". La manifestazione è promossa dal Comune di Ancona e dall'Aiap (Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva), coordinata dai Lirici Greci Comunicazione,in collaborazione con numerose agenzie grafico-pubblicitarie della città, per testimoniare la vincente opera di dialogo tra amministrazione pubblica ed i suoi utenti. Numerosi saranno gli interventi in materia, da quelli del Sindaco Fabio Sturani, a Mario Piazza, presidente nazionale dell'Aiap, a molti noti grafici provenienti, tra l'altro, da Parigi e Barcellona. Il primo appuntamento del 1998 alla Mole Vanvitelliana di Ancona, ruotava esclusivamente attorno all'opera d'informazione del Comune nel campo delle attività culturali. Molto é cambiato da allora e, a seguito dell'opera di modernizzazione e semplificazione degli Enti pubblici, sono state individuate sei macro-aree di intervento: il Comune, la Città, i Servizi, la Cultura, la Mole e il Teatro. Illustri saranno le presenze al convegno, grazie alla partecipazione di professionisti del settore nel campo nazionale ed internazionale. A completamento, verrà presentata un'opera editoriale gratuita che raccoglierà tutti i lavori più importanti eseguiti in quest'ambito dalle agenzie di comunicazione del capoluogo. Particolarmente accattivante è l'immagine scelta come simbolo del convegno: le uova nella loro tipica confezione. Sei come le aree di intervento individuate, modello di utilità comune, di semplicità ma, allo stesso tempo, di vitalità e creatività di questo tipo di comunicazione. Si potrebbe dire che, le agenzie del settore grafico-pubblicitario di Ancona, confezionano con grande maestria questo nuovo metodo di dialogo tra Comune e cittadini, il tutto verso la grande opera di miglioramento della qualità della vita. Per l'occasione verrà realizzata una pubblicazione che raccoglie i lavori di grafica utile dal 1998 al 2004 dagli studi: Advcreativi, AM modi di vedere, Maurizio Bolognini Comunicazione, Stefania Foschi Ferretti, Gio.com, Giorgetti Comunicazione, Umberto Grati Graphic Designer, Lampone media, Lirici Greci Comunicazione.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Jessica Abel e Matt Madden in mostra a Bologna

Hamelin Associazione Culturale: Venerdì 7 maggio ore 19 inaugurazione MOSTRA PERSONALE DI JESSICA ABEL & MATT MADDEN dal 7 maggio al 18 maggio presso Hamelin Associazione Culturale Via Zamboni, 15 - Bologna dall'11 maggio al 18 maggio apertura Lunedì 11 maggio presso Libreria Modo Infoshop Via Mascarella, 24/b - Bologna. Incontri con il pubblico: lunedì 17 maggio ore 18, vicolo bolognetti, 2 - martedì 18 maggio ore 22, Modo Infoshop.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Moiseditoriale: (il)legittima difesa

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

In visita allo studio di Vittorio Giardino

Max Fridman & Vittorio Giardino > www.afnews.infoMarco Cattaneo e Gianfranco Goria, il 26 aprile 2004, hanno fatto visita, per motivi di lavoro, al Maestro Vittorio Giardino, nel suo studio di Bologna. Ve ne rendono partecipi attraverso un breve servizio fotografico. Certo, l'ideale sarebbe poter ammirare le fotografie nel formato originale (2560x1920px), per poter apprezzare i tantissimi dettagli, i titoli dei libri nelle librerie, i segni e i disegni che sono ovunque, ma le dimensioni superano, ad oggi, la normale connettività. Vi accontenterete di riduzioni, per quanto non microscopiche?...

 Marco Cattaneo and Gianfranco Goria (managing board of the Italian Union of Comic Art Workers SILF) payed a visit to the studio of Master Vittorio Giardino in Bologna. Take a look at it: just click the image...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Rovigo a strisce presenta Diabolik
Diabolik: Il noir che rivoluziono' il fumettoRiceviamo: Il 22 maggio 2004 alle ore 18.00, presso il Centro di Informazione e Documentazione Visive "Pescheria Nuova", che ha sede in Rovigo, Corso del Popolo 140, sarà inaugurata la XI Edizione di "Rovigo a strisce" dal titolo DIABOLIK. IL NOIR CHE RIVOLUZIONÒ IL FUMETTO, manifestazione organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo, con la collaborazione dell'Associazione Lendicomics Club Rovigo. Per gentile concessione della Editrice Astorina, saranno esposte al pubblico: - una selezione di tavole tratte dagli albi della collana, aventi come tema "Le fughe di Diabolik"; - le opere realizzate dai grandi autori del fumetto italiano per la mostra itinerante "Diabolik visto  da lontano"; Saranno esposti inoltre: - i primi cinquanta albi originali della collana ed altri albi "storici" del personaggio; - disegni inediti di autori delle storie di Diabolik. L'esposizione rimarrà aperta fino al 27 giugno 2004, con orario 10/12.30 - 17/20. Lunedì chiuso. L'ingresso è gratuito. Per informazioni: lendicomics@yahoo.it e www.utenti.lycos.it/lendicomics

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Fuoritema: artisti per il fumetto
DSCN4446.JPGRiceviamo: Si è conclusa l’edizione 2004 del Salone del Fumetto “Torino Comics”, e con essa la mostra “Fuoritema – seconda edizione”, rappresentativa del settore arte e fumetto. Dieci artisti, di cui otto provenienti da varie regioni italiane e due stranieri, hanno DSCN4448.JPGrappresentato attraverso pittura, design, computer graphic e fotografia il mondo e i personaggi dei comics, riconfermando il fumetto non solo come forma d’arte ma anche come ciò che ispira l’arte. Oltre 1700 visitatori allo spazio espositivo hanno mostrato un inaspettato interesse: galleristi alla ricerca di talenti, appassionati di fumetto e persone che si accostavano a questo tipo di esposizione per la prima volta, hanno dialogato con gli artisti presenti, espresso commenti, fornito suggerimenti per future edizioni. “Fuoritema”, progetto sviluppato da Sonan2k1 in collaborazione con la Vittorio DSCN4447.JPGPavesio Production, ha avuto timidamente origine durante l’edizione di Torino Comics 2003. Quest’anno c’è stata una riconferma dell’apprezzamento da parte del pubblico verso una mostra che vuole crescere negli anni, andando a fondere talenti conosciuti con artisti emergenti, tutti riuniti dalla passione verso i comics. Ma la cosa più stupefacente è stata la partecipazione di target molto diversi: giovani e adulti, appassionati d’arte e curiosi, hanno ritrovato chi negli stili, chi DSCN4452.JPGnei soggetti, chi nell’accoglienza da parte degli artisti un qualcosa di interessante. E’ con piacere dunque che si continua a lavorare per trovare ogni anno nuove forme espressive per riunire all’interno di uno stesso spazio visioni artistiche molto differenti. Uno speciale ringraziamento all’editore Vittorio Pavesio, che ha creduto nel progetto, e a tutti gli artisti: Walter Bonanno, Anna Doria, Damiano Fasso, Federica Filippi, Haero, Mayte Moncada, Michele Marchitto, Barbara Nati, Angela Policastro, Claudia Vinciguerra.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso: animazioni Flash per aniMOweb

La terza edizione del concorso aniMOweb (www.animoweb.it) di animazioni in Flash che ha come tema assegnato alcuni aspetti della vita delle donne come il lavoro, la politica, la vita privata, i rapporti tra maschi e femmine. Protagoniste saranno eroine reali o virtuali, famose o immaginate. Scadenza per l'invio dei filmati 31 luglio. Budget dei premi 7.800 Euro. Al concorso e' collegato un festival settoriale sul tema che avra' luogo nell'ultima settimana di ottobre 2004 che prevede una mostra sui modelli femminili nel fumetto, un convegno, una rassegna di cinema di animazione sempre sul tema, il FlashAnimathon, gli incontri con autori e membri della giuria, la premiazione ufficiale il 30 ottobre. Info: www.animoweb.it.

 3rd edition of aniMOweb, interactive Flash animation contest. 2004 theme: some aspects of women's life, such as work, politics, private life, the relationship between men and women. The protagonists will be real or virtual, famous or imaginary heroines. Prizes budget: 7.800 Euro. Deadline to send works in competition: 31/7/2004. Related events: production of cd-rom, exhibition on comic-strips female models and web female authors, as well as the second edition of the Flashanimathon with Venturi School of Arts in Modena, a review of animated films, a conference, meetings with aniMOweb 2004 participants and the final prize awarding ceremony with special guests and members of the jury.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Da Flash Gordon a Guerre Stellari su Hop! 101

HOP! 101 > perso.wanadoo.fr/marc-andre.dumonteilE' uscito il numero 101 della rivista francese HOP! dedicata stavolta ad Al Williamson. Ma come potete leggere nelle versioni qui di seguito (e nel sito della rivista), ci troverete molto altro...

 HOP! n° 101: From Flash Gordon to Star Wars. HOP! # 101 is a Nostalgia issue with the Al Williamson dossier as the main feature, followed by a french index. Then, HOP! opens the 8th part of the “Secret Agent X-9” study which focuses on the 70’s –the years where Al Williamson drew the strip. A who’s who of his many ghosts follows the article. Still in the USA, here’s the story of “Aggie Mack” and some illustrations by Hal Foster. Hop! ends the Eu. Gire dossier, with his work in the pocket size comics, reprinting « Hermine et Jarnicoton »  (from « Pirates » in 1960).  Another french prolific artist, Martial, is focused, with the story « Goupillon et Arthur » published in « Zorro » in 1950. Here’s back Marc-René Novi, with a five page story : « La nuit tragique de San Diego » and the end of « Garry : parallèle 10 ». 

 HOP! n° 101: De Flash Gordon à La guerre des étoiles… Voici une nouvelle livraison de HOP! Nostalgie BD, un numéro consacré à Al Williamson, un des grands auteurs de la bande dessinée américaine. Un dossier retrace le parcours de ce dessinateur,  de ses œuvres classiques des EC Comics aux adaptations de « Flash Gordon », « Blade Runner », et « Le retour du Jedi ». HOP ! continue ensuite le dossier sur « Agent secret X-9 », avec, justement, les années 70, la période où Al Williamson avait pris en mains la destinée graphique de la série. Un who’s who de ses nombreux collaborateurs complète cette étude. Toujours côté américain, voici « Pauvre Aggie ! », une bande dont doivent se souvenir beaucoup d’anciennes lectrices lorsque, petites filles, elles en dévoraient les pages dans le magazine « Fillette » ou les beaux albums de la Jeunesse Joyeuse. Hop! termine sa rétrospective Eu. Gire, en s’attardant cette fois sur son travail dans les petits formats, du « Messager du Roi Henri » à « Capt’ain Vir-de-bord » en passant par « Les Trois mousquetaires ». Une réédition de « Hermine et Jarnicoton »  (paru dans « Pirates » en 1960) est proposée ensuite.  Un autre auteur prolifique et français, Martial, est à l’honneur avec la reprise de « Goupillon et Arthur » paru dans « Zorro » en 1950. Revoici également Marc-René Novi, avec « La nuit tragique de San Diego » et la fin de « Garry : parallèle 10 ».  Pour clôturer les 64 pages de ce numéro, le Grenier à BD revient sur les illustrations de Hal Foster, le dessinateur de « Tarzan » et créateur de « Prince Vaillant ».  “HOP!” Revue d’informations et d’études sur la B.D. - N° 101 (mars 2004) 64 pages en noir et blanc, 9  € port compris. Abonnement un an (4 numéros) : 24 Euros. Chèques à l’ordre de l’AEMEGBD. “HOP ! “ : 56 bd  Lintilhac, 15000 Aurillac.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 2/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Vita e morte, in parole povere: Doonesbury e Gasoline Alley

Walt Wallet in Gasoline Alley by Jim Scancarelli (c) Tribune Media Services"Figlio di ...!" è sicuramente un'esclamazione plausibile per un soldato che si svegli con una gamba in meno. Eppure è questa la cosa che ha scatenato un gran putiferio negli USA attorno alla striscia di Gary Trudeau, Doonesbury, di cui abbiamo parlato su afNews. Diversi quotidiani hanno saltato la striscia, qualcuno ha sostituito l'esclamazione con i consueti asterischi, pochi altri l'hanno pubblicata così com'era stata creata dall'autore. Strani rigurgiti di ipocrisia perbenistica, o una accentuata sensibilità verso le brutture del mondo, proprio mentre lo stesso è scosso da guerre e atrocità continue? Chissà, certo è che molte strisce statunitensi sono assai aderenti alla realtà quotidiana, non la sfuggono, anzi. Tra queste, una delle più longeve, Gasoline Alley, creata da Frank King il 24 novembre del 1918 e ancora in auge (disegnata oggi da Jim Scancarelli), pur essendo stata un eccezionale territorio di fantasiosa sperimentazione metalinguistica sul fumetto e i suoi codici interni, è tra quelle in cui i personaggi vivono una reale cronologia, invecchiando giorno per giorno sulla carta dei quotidiani che le pubblicano. E' di questi giorni la questione, ad esempio, della morte di uno dei due storici protagonisti della serie (Walt Wallet e Phyliss Blossom, che si sposarono il 24 giugno 1926 e contano oggi circa 104 anni lui e quasi altrettanto lei). L'autore ha affrontato l'inevitabile tema della morte, ma non ha ancora svelato ai lettori chi dei due è stato sepolto nella striscia di oggi, primo maggio 2004. L'argomento sta coinvolgendo parecchio i tanti lettori di Gasoline Alley (che, come immaginate, scrivono a frotte, con opinioni le più diverse), ma la risposta definitiva arriverà solo con la striscia del 5 maggio e il pubblico segue con attenzione e partecipazione, anche se non si parla di supereroi fantastici o di cow-boy o di personaggi esotici. Gli autori di fumetti, pur con poche vignette al giorno, sanno parlare della vita reale nella propria città col linguaggio di tutti i giorni, al cuore e alla mente dei lettori, almeno negli USA. E da noi?

 Readers are speculating whether it was Walt Wallet or his wife Phyllis who just died in the current "Gasoline Alley" story line. Cartoonist Jim Scancarelli is being ambivalent in the sequence, but plans to reveal who died in the May 5 strip. Read the article at Yahoo! News.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 1/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Tonino Pace: disegni per il SILF

Ricusàti? (c) Tonino PaceSILF comunica: Il sindacato di chi lavora nei settori fumetto, animazione, illustrazione e comunicazione visiva SILF/SLC/CGIL, nell'augurare a tutti un buon Primo Maggio, segnala una new entry professionale nella sezione dei Disegni per la CGIL del suo sito. Si tratta del bravissimo Tonino Pace, del quale abbiamo pubblicato una prima vignetta che verrà seguita, periodicamente, da altre.

 New professional creator online at www.fumetti.org/sindacato/disegni for the Italian union of comic art, illustration and animation workers SILF www.cgil.it/silf.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 1/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Moiseditoriali: Primo Maggio in differita

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 1/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Chiude il Free Comics Club

Riceviamo: Salve a tutti, questa è l'ultima news del Free Comics Club. L'associazione infatti chiude, prendendosi una pausa di riposo a tempo inderteminato. Dopo cinque anni di attività, con i suoi alti e bassi, dopo aver promosso (nella nostra zona il vicentino e il veneto ma non solo... ) il fumetto, con mostre incontri e pubblicazioni di vario genere, per il Free Comics club si aprivano principalmente due strade... La prima era di tentare un salto di qualità cercando di ingrandirsi e riuscire a coprire con le sue iniziative un territorio sempre più ampio fino a raggiungere quello nazionale... Le idee per una simile impresa ci sono, ma purtroppo vuoi per la crisi generalizzata che vive l'Italia e che interessa anche il fumetto... vuoi per il passare d'età dei membri che aggiunge sempre nuovi impegni e responsabilità..., le forze e i mezzi per questo grande passo non ci sono. La seconda era continuare una blanda esistenza di sopravvivenza senza effettivamente aggiungere nulla di nuovo a quanto fatto... una lentissima ma inevitabile decadenza... Abbiamo preferito chiudere qui. Forse in futuro, con situazioni diverse e nuove giovani energie il Free Comics Club potrà risvegliarsi dal suo letargo e fare quel grande passo di cui sopra.  Per il momento vi salutiamo qui. Buona fortuna e Buon Fumetto a tutti! Lo staff del Free Comics Club www.arcivicenza.it/freecomics/index.htm -
freecomics@email.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 1/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni


www.afnews.info