Archeologia del Fumetto: tocca a Cham con Mr. Lajaunisse
Cham riedito in Italia a cura di Alfredo Castelli > zoom inNe avevamo parlato diverso tempo fa. Sul numero 100 della rivista francese Le Collectionneur de Bandes Dessinées erano stati pubblicati i manoscritti e i lavori preparatori di quello che lì veniva indicato come il "primo albo alla francese" realizzato in Francia 115 anni fa da Christophe (Georges Colomb, 1856/1945) per la serie La Famille Fenouillard (un classico post-Rodolphe Topffer, che apparve nel 1889 su Le Petit Français Illustré), a segnare in qualche modo la nascita dell'albo a fumetti francese moderno (non francofono, giacché il citato svizzero Topffer lo aveva già fatto nel 1833). Christophe aveva inziato a pubblicare i suoi disegni nel 1887 (su Mon Journal) e aveva creato nel 1889 La Famille Cornouillet per il Journal de la Jeunesse. Ma c'è chi ha contestato, in modo documentato, la primogenitura locale di Christophe a favore invece di Cham (Amédée de Noé, 1819-1879, anch'egli, come molti altri, imitatore ed epigono di Topffer) che pubblicò i suoi fumetti in Francia molti anni prima, per la precisione nel 1839 con L'Histoire de M. La Jaunisse per l'editore Aubert. A dare visibilità a questi fondamentali pezzi di storia del fumetto ci hanno pensato Alfredo Castelli, Leonardo De Sà e Michel Kempeneers con la ristampa (di cui vedete la copertina) edita da Napoli ComiCon (come già era stato fatto Obadiah Oldbuck, copertina > zoom inper il "padre fondatore" Topffer, ristampando nel 2003 la prima edizione statunitense di una delle sue storie, a cura di Alfredo Castelli e Robert Beerbohm, con la collaborazione di Alberto Becattini, Leonardo De Sà, Marco Curcio e sintentica prefazione di Gianfranco Goria ). Anche il volume dedicato a Histoire de Mr. Lajaunisse di Cham è acquistabile a 7 euro inviando richiesta direttamente a commerciale@comicon.it e contiene anche la ristampa del numero 1 della rivista Le Jeudi de la Jeunesse e una dotta prefazione di Giulio C. Cuccolini che invita in modo convicente all'Archeologia del Fumetto (nella quale Martin Mystère da qualche tempo sembra essere assai versato...): la ricerca e lo studio del passato per proiettarsi con maggior consapevolezza verso il futuro.

 Another step in the Archeology of Comic Art. After the album about Rodolphe Topffer and his Obadiah Oldbuck as the first USA comic book, now it's up to Histoire de Mr. Lajaunisse by Cham to be re-printed as the first french BD album, thanks to Alfredo Castelli, Leonardo De Sà and Michel Kempeneers. Know your past to fly in the future! Info: commerciale@comicon.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.