Un saggio su Tiziano Sclavi
Riceviamo da Editrice L'Harmattan Italia: "LA LINGUA DI TIZIANO SCLAVI AI CONFINI FRA FUMETTO E NARRATIVA" di Andrea Neri, p. 168, euro 15,00 coll. "Tesi e Percorsi di Ricerca", 2004 (88-88684-61-1). La domanda da porsi quando ci si avvicina ad un autore come Tiziano Sclavi è: che cosa fa esattamente? Cioè: che tipo di scrittura è la sua? che tipo di prodotto vuole proporre? Si possono formulare due ipotesi. La prima è che nell'opera di Sclavi - romanzo o fumetto - sia rintracciabile una cifra stilistica coerente, personale ed autonoma. Uno stile che trae la sua linfa vitale propriamente dalla continua osmosi tra i due media. La seconda è che - in gran parte - questa cifra stilistica sia basata sui meccanismi che regolano la lingua e sulla perenne tensione verso un linguaggio parlato, quotidiano, tangibilmente autentico. Andrea Neri, laureato in Lettere e Filosofia (Bologna), sta conseguendo il Diplôme d'Études Approfondies in italianistica all'università Sorbonne-Paris III. Info: harmattan.italia@agora.it  -  www.editions-harmattan.fr.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.