Anonima Fumetti dieci anni: documenti inediti

collage di documenti - zoom in > www.afnews.infoPer il decennale "ufficiale" dell'Anonima Fumetti "associazione italiana professionisti del fumetto", che ricorre oggi 27 maggio 2004, vi offriamo un collage di rarissimi documenti che testimoniano le ipotesi studiate nel 1993 per il nuovo simbolo dell'associazione. Fate click sull'immagine a fianco e ne vedrete l'ingradimento. Il foglio coi miei appunti e schizzi (e schema del primo notiziario) che è alla base del collage è datato 22 maggio 1993. Allora, come si può leggere qua e là, stavo lavorando sul concetto di Araba Fenice, proprio perché l'Anonima Fumetti era già nata in passato e quella sarebbe stata una sorta di rinascita. Si intravede l'ideogramma cinese Fèng (Fenice) e (in basso a sinistra) un mio schizzo di araba fenice. Ma, rispetto al logo precedente (quello iniziale del 1982 con la sola scritta "Anonima Fumetti" all'interno di un balloon, che apparve al pubblico nello stesso anno sulla rivista IF n° 29/30) cui Vittorio Pavesio aveva aggiunto il personaggio del "fumettista in azione" (che si vede nel collage in basso a destra nel volantino che annunciava agli autori italiani la le cartoline commemorative - zoom in > www.afnews.infopartenza del progetto della nuova associazione), decidemmo di optare per un procione. Lo si vede in un mio schizzo a centro pagina, insieme a un drago, e in un riquadro a sinistra, schizzato da Pavesio. Il procione, con la sua mascherina, come simbolo dell'autore "mascherato", cioè anonimo, come erano gli autori di fumetti un po' di anni fa. La stessa Anonima Fumetti nasce da questo concetto: liberare gli autori dall'anonimato in cui erano confinati (oltre al richiamo sonoro con l'Anonima Bassotti, la famosa "banda" di mascherati creata da Carl Barks, a indicare il concetto di banda, gruppo, associazione). Da procione che salta sul logo, al procione che tutti conoscete sono passati alcuni altri schizzi, tra cui uno in cui il simpatico orsetto lavatore è addirittura in giacca e cravatta; disegno che è stato per la prima volta pubblicato nella serie di cartoline commemorative prodotte quest'anno ad hoc dalla Vittorio Pavesio Productions per l'Anonima Fumetti. Ma questa è un'altra storia... Gli autori comunque ora non sono più anonimi: questo lo abbiamo ottenuto.

 Ten years today for the "official" Anonima Fumetti, the Italian cartoonists society. The image: old documents of the first cartoons for the Annonima Fumetti's logo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Anonima

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.