Fuori di Trend: Disney censura e Disney ripristina
Fuori di Trend by Leonardo Gori:
clickTutti gli appassionati di animazione Disney sanno che già molti anni fa la  factory di Burbank ritenne opportuno modificare alcune scene dei suoi più  famosi film, che non erano ritenute "politicamente corrette". Fra le  vittime di questa operazione, che definire discutibile è poco, ci fu anche  il celeberrimo cortometraggio "The three Little Pigs", del 1933: la scena  in cui il Lupo Cattivo, travestito da venditore di spazzole, cerca di  entrare nella casa di mattoni di Jimmy, in cui si sono rifugiati anche gli  altri porcellini, fu completamente ridisegnata e animata ex novo. Tutto ciò  perché il personaggio era travestito con la maschera allora usuale (e certamente non di buon gusto!) dell'ebreo. Il prezioso DVD della serie  "Disney treasures" uscito l'anno scorso negli USA, dedicato alle Silly  Symphonies, conteneva questa versione clickmanipolata, cosa del resto risaputa e  dichiarata esplicitamente. Grande sorpresa, quindi, quando l'amico e filologo disneyano Nicola Raimondi, membro dell'INDUCKS ci ha segnalato che nella versione europea del DVD, distribuita  poche settimane fa anche in Italia, è presente invece la scena originale! Per una volta, noi abitanti del Vecchio Mondo siamo stati considerati più maturi degli americani, capaci cioè di giudicare da soli, come normali persone adulte, se un'opera d'arte ha contenuti offensivi e quindi regolarci di conseguenza. Un plauso alla Disney Italia, perbacco. Nelle immagini, i fotogrammi della scena "incriminata" nella versione per il mercato americano e quelli della versione europea.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 31/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.