Disney ha censurato Pixar?

> www.dvdfr.comNon c'è limite all'idiozia e ai pericoli che nasconde. Oltre a chi pensa che l'universo sia stato fatto in sette giorni o che la terra sia piatta o che il sole giri intorno alla terra (e cerca di convincerne i ragazzi coi fumetti, o cambiando i programmi scolastici...), ci sono quelli che devono togliere i seni alle donne, anche quando sono solo cartoni animati. Non ci si era ancora ripresi dallo shock della censura applicata ai DVD (falsamente) filologici di Tex Avery, che ecco la nuova sorpresa. Il corto animato Knick Knack, che la Pixar aveva realizzato nel 1989 er era stato regolarmente distribuito su VHS a suo tempo senza alcun problema, è stato "abilmente ritoccato" per la versione distribuita dalla Disney come allegati al DVD di Nemo. Non c'era nulla di osceno, è ovvio, eppure la spada censoria ha costretto la Pixar a modificare tutta la sequenza per ridimensionare i seni delle protagoniste. Da non credere. Ma questo è quanto viene denunciato dal sito francese DVDfr.com dove potete verificare voi stessi. L'articolista Patrick Albray su UniversBD, nel riportare la notizia, chiosa citando il fatto che la stessa Disney, che avrebbe dovuto regolarmente distribuire il film premiato a Cannes "Farenheit 9-11" di Michael Moore, ha poi rifiutato di farlo perché il film (che peraltro già conoscevano) è troppo anti-Bush. Censura (economica) a posteriori, secondo Albray, che lascia quindi intendere che il "politically correct" oltre a non avere più alcun limite, rappresenta, in questo modo, un limite a ben altre libertà.

 Censorship in Pixar by Disney? Know more at DVDfr.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 28/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.