Il Corriere dei Piccoli su Pagine 70

(c) MoiseIl Corriere dei Piccoli. Il cartoonist Moise lo definì (o meglio, lo fece definire da Bush) "armi d'istruzione di massa". La Cultura di intere generazioni si è formata su quelle pagine di carta povera, con la lettura di autori (che oggi chiamiamo Maestri) italiani e stranieri di altissimo livello, che si trattasse di fumettisti, di scrittori, di giornalisti, di illustratori. Una esperienza eccezionale, purtroppo zoom inmiseramente finita. Tante volte abbiamo spinto per la nascita di un nuovo vero settimanale per bambini e ragazzi, e non smetteremo di farlo, perché, davvero, i nostri figli ne avrebbero bisogno per crescere meglio. Recentemente è stato anche oggetto di una Mostra, un Convegno e di una pubblicazione del Museo del Fumetto Franco Fossati.  Nel frattempo restano la nostalgia e la storia, raccontate con un articolo sintetico ed efficace da Giovanni Scillitani su Internet, nel sito (sotrico/nostalgico, per l'appunto) Pagine 70, dove ne esplora il periodo migliore, quello che, nel 1967, fece dire a Edgar Pierre Jacobs (il creatore di Blake et Mortimer) "Mi procuro spesso il Corriere dei Piccoli, che presenta dei fumetti di grande qualità".

 The Corriere dei Piccoli, probably the best comic art journal for children in Italy. It's no more in the kiosks since many, too many years. But you can know more about it at Pagine 70 in an article by Giovanni Scillitani.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.