Bologna capitale (del fumetto) per Cofferati

Sam Pezzo incontra Sergio Cofferati - by Vittorio Giardino > zoom inDove c'è maggiore sensibilità per la letteratura disegnata, persino la campagna elettorale diventa un momento per dare spazio al fumetto di qualità, e non solo per i suoi meriti comunicativi. E' il caso di Bologna, dove Sergio Cofferati (arcinoto come grande appassionato ed esperto di fumetti, oltre che "corresponsabile" della creazione del sindacato di fumettisti, animatori ecc. SILF/SLC), in corsa per la carica di Sindaco, ha raccolto attorno a sé diversi autori della zona per realizzare una mostra dedicata al rapporto tra la Dotta città e gli autori di fumetti, non nascondendo la sensazione che Cofferati abbia veramente intenzione di far diventare Bologna capitale del fumetto (e, da quel che si sussurra, le chances qui ci sarebbero davvero tutte...). Dalla mostra al catalogo, che contiene anche tavole inedite, o rare, di Magnus, Vittorio Giardino, Toffolo, Gabos, Vinci, Accardi, Reviati, Costantini e Fabbri. Un'adesione entusiastica, indipendente dalle personali opinioni politiche, che ha raccolto più di quel che (per motivi di tempo) è stato possibile pubblicare. Ventidue splendide tavole per la mostra e il catalogo, curato da Marco Cattaneo, Gianfranco Goria e Flavio Viscardi, che farà gola agli appassionati, con prefazione di Luca Boschi, che esplora il ricchissimo rapporto tra questa città, gli autori, gli editori e la cultura, e schede di Hamelin. Come assaggio, fate click sul disegno di Vittorio Giardino... La mostra verrà presentata sabato 15 maggio 2004, al Link di Bologna in via Fioravanti 14, alle 19:00. All’inaugurazione sono invitati gli autori, le case editrici, le associazioni e tutti gli appassionati che rendono Bologna una delle città più vivaci nell’ambito della produzione e del consumo del Fumetto. L’aperitivo con Cofferati sarà un’occasione di confronto sulle prospettive della letteratura disegnata a Bologna. Dopo l’inaugurazione la mostra verrà trasferita presso la sede del comitato elettorale di Via Santo Stefano 36 e sarà aperta al pubblico da mercoledì 19 maggio dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15:30 alle ore 20, tutti i giorni. Info: www.sergiocofferati.it.

 Exhibition and catalogue with Magnus, Vittorio Giardino, Toffolo, Gabos, Vinci, Accardi, Reviati, Costantini e Fabbri, for Sergio Cofferati in Bologna. Info: www.sergiocofferati.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.