Vita e morte, in parole povere: Doonesbury e Gasoline Alley

Walt Wallet in Gasoline Alley by Jim Scancarelli (c) Tribune Media Services"Figlio di ...!" è sicuramente un'esclamazione plausibile per un soldato che si svegli con una gamba in meno. Eppure è questa la cosa che ha scatenato un gran putiferio negli USA attorno alla striscia di Gary Trudeau, Doonesbury, di cui abbiamo parlato su afNews. Diversi quotidiani hanno saltato la striscia, qualcuno ha sostituito l'esclamazione con i consueti asterischi, pochi altri l'hanno pubblicata così com'era stata creata dall'autore. Strani rigurgiti di ipocrisia perbenistica, o una accentuata sensibilità verso le brutture del mondo, proprio mentre lo stesso è scosso da guerre e atrocità continue? Chissà, certo è che molte strisce statunitensi sono assai aderenti alla realtà quotidiana, non la sfuggono, anzi. Tra queste, una delle più longeve, Gasoline Alley, creata da Frank King il 24 novembre del 1918 e ancora in auge (disegnata oggi da Jim Scancarelli), pur essendo stata un eccezionale territorio di fantasiosa sperimentazione metalinguistica sul fumetto e i suoi codici interni, è tra quelle in cui i personaggi vivono una reale cronologia, invecchiando giorno per giorno sulla carta dei quotidiani che le pubblicano. E' di questi giorni la questione, ad esempio, della morte di uno dei due storici protagonisti della serie (Walt Wallet e Phyliss Blossom, che si sposarono il 24 giugno 1926 e contano oggi circa 104 anni lui e quasi altrettanto lei). L'autore ha affrontato l'inevitabile tema della morte, ma non ha ancora svelato ai lettori chi dei due è stato sepolto nella striscia di oggi, primo maggio 2004. L'argomento sta coinvolgendo parecchio i tanti lettori di Gasoline Alley (che, come immaginate, scrivono a frotte, con opinioni le più diverse), ma la risposta definitiva arriverà solo con la striscia del 5 maggio e il pubblico segue con attenzione e partecipazione, anche se non si parla di supereroi fantastici o di cow-boy o di personaggi esotici. Gli autori di fumetti, pur con poche vignette al giorno, sanno parlare della vita reale nella propria città col linguaggio di tutti i giorni, al cuore e alla mente dei lettori, almeno negli USA. E da noi?

 Readers are speculating whether it was Walt Wallet or his wife Phyllis who just died in the current "Gasoline Alley" story line. Cartoonist Jim Scancarelli is being ambivalent in the sequence, but plans to reveal who died in the May 5 strip. Read the article at Yahoo! News.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 1/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.