afNews 15 Dicembre 2023 09:35

Road To COmicon 2024: Igort è il nuovo Magister Comicon 2024

Lo staff di NapoliComicon ha svelato tramite il sito ufficiale del’evento, ed i suoi vari Social, il nome del Magister Comicon dell’Edizione 2024 della manifestazione,la ventiquattresima, che si svolgerà dal 25 al 28 aprile 2024. Sarà  Igort Tuveri, autore, editorialista, direttore di Linus, che ha rivitalizzato ed avviato su un circuito ben virtuoso e di sicuro interesse, fondatore di Coconino Press, e successivamente delle Operose officine Oblomov. Regista! ( e come noto nell’ultimo anno animatore del canale You Tube “Lezioni di Fumetto”) Di seguito la video presentazione del nuovo magister e l’annuncio formale.

Riprese e montaggio di EDUARDO SERVILLO
Riprese aggiuntive tratte dai documentari MANGA DO e IL PAESAGGIO SEGRETO di DOMENICO DISTILO

Seguo COMICON da sempre, dalle sue primissime edizioni. Sono perciò molto felice di questo riconoscimento che, più che un tributo alla carriera, vivo come una piccola privata missione. Ovvero, un rinnovato impegno per diffondere il più possibile la cultura del fumetto, che è un linguaggio ricco e potente che sta attraversando, mi pare, una nuova età dell’oro. Prendetemi come un umile ambasciatore (senza fascia, senza orpelli, un ambasciatore in incognito, se così si può dire) per portare l’attenzione, con azioni culturali, pubblicazioni, scritti e incontri, su questo linguaggio meraviglioso. La frequentazione quotidiana con le storie e i disegni regala una dimensione di pace e piacere che si trova solo nelle cose che ci parlano profondamente“.

( foto scattata a Lucca, Igort con Munoz e Mattotti)

Igort, nome d’arte di Igor Tuveri, è autore di fumetti, illustratore, saggista, sceneggiatore, musicista, autore e conduttore radiofonico, editore e regista. Nutrendosi di lunghe permanenze in Giappone e nei paesi dell’ex Unione Sovietica,( in Ucraina, in particolar modo N.d.R.)  ha maturato uno stile espressivo che unisce la peculiarità del graphic novel, di cui è maestro riconosciuto, e del graphic journalism, diventando una voce tra le più originali del panorama artistico internazionale.

Ha scritto e disegnato graphic novel pluripremiate, tra cui: Quaderni russi, Quaderni ucraini, Quaderni giapponesi, 5 è il numero perfetto, quest’ultima diventata poi il primo lungometraggio diretto dallo stesso Igort premiato con un David di Donatello e un Nastro d’argento. Ha pubblicato su tutte le più prestigiose riviste italiane e internazionali come Métal Hurlant, L’écho des Savanes, Vanity, The FaceÈ stato il primo occidentale a disegnare un manga in Giappone ed insieme a Brolli, Carpinteri, Jori, Kramsky e Mattotti, è fondatore di Valvoline, gruppo di autori che negli anni Ottanta, ispirandosi alle pratiche delle avanguardie storiche, ha scombussolato le regole del fumetto d’avventura tradizionale. I suoi lavori sono stati pubblicati in 26 paesi, inclusi Stati Uniti e Francia ed esposti a New York, Tokyo, Shanghai, Parigi, Ginevra, Milano, Venezia.

Come ogni anno a COMICON sarà allestita una mostra dedicata al Magister in carica che riassume e celebra la carriera di Igort. Sarà intitolata:  Igort. Paesaggi della memoria.  La mostra ripercorrerà l’opera indagando i temi della memoria e del viaggio, con tavole originali e riproduzioni speciali, immagini inedite, oggetti, quaderni e fotografie.

Assolutamente da vedere dunque.

Fonte Consultata: Comicon

 

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading