Il Console Onorario

Gianfranco Goria, Console Onorario del Regno di Syldavia in Taurina – Italia.

Quando, nella ultima parte del 2022, mi è stato chiesto, dalla Cancelleria dei Consoli del Regno di Syldavia, in nome di sua Maestà, di accettare l’incarico di Console Onorario di Syldavia, ovviamente a titolo gratuito, ci ho pensato un po’ su. Sono abbastanza vecchio da potermi divertire in leggerezza con giochi di questo tipo (affini al cosplaying e ai giochi di ruolo, per la cronaca) e, in fondo, ho passato la vita a leggere, rileggere, studiare e promuovere l’opera di Hergé, a partire da Tintin, e dei suoi collaboratori, per cui…
Ma sì, dai, un simpatico gioco fra vecchi fan di Tintin, intenti a diffondere la loro passione fumettistica, magari con la speranza che anche i più giovani imparino a divertirsi coi fumetti (e ad apprendere qualcosa di buono dalle loro pagine, e a ridere e a commuoversi e a operare per un mondo migliore, più umano e felice). Si può fare.
E così, eccomi qua: dalle ore 11:00 del 9 gennaio 2023 sono il primo console onorario di Syldavia in Italia, in quel di Taurinie, per la precisione. I nomi dei luoghi, qui, finiscono tutti in “ie”, come quello di partenza, Syldavie – è una delle regole del gioco, diciamo così, e si pronunciano alla francese, ovviamente: Taurinì, Syldavì ecc.
Ma come si fa il Console Onorario di Syldavie?
Come si fa un gioco fatto bene: sul serio, ma senza prendersi sul serio. 🙂

Gianfranco Goria

 


Il Console Onorario Gianfranco Goria è italiano e vive e opera a Torino, in Piemonte, dal 1960. Precedentemente ha vissuto a Roma. È nato a Brunico, in Alto Adige, nel 1954. Da parte paterna potrebbe avere origini francesi, spagnole e forse anche arabe (oltre che piemontesi). Da parte di madre potrebbe avere ascendenze austro-ungariche (oltre che trentine) e, quindi, anche Syldave.
Le voci di Wikipedia relative al console onorario sono:
https://en.wikipedia.org/wiki/Gianfranco_Goria
https://it.wikipedia.org/wiki/Gianfranco_Goria
https://fr.wikipedia.org/wiki/Gianfranco_Goria
Una scheda più ricca, che elenca anche le sue numerose attività nei campi del fumetto (come autore – anche per Disney -, studioso della nona arte, conferenziere, docente ecc.), della fotografia, dell’informatica, ecc. può essere trovato qui:
https://www.afnews.info/wgg/chi-era-costui/

Il sito afnews.info, gestito dall’unico titolare, Gianfranco Goria, si occupa dal 1995 del mondo di fumetto e dintorni (cinema, televisione, musica, teatro, ecc.). Fungeva da agenzia di stampa per fumetti, illustrazione e animazione, e ora è strutturata come blog di notizie specializzato. Grazie ad afNews vengono diffuse le notizie su Tintin e Hergé (sia attraverso il sito sia attraverso i social network connellagi), sia per i lettori italiani sia per quelli di tutto il mondo.


Un mio saggio su Tintin uscito in Italia per i 90 anni del personaggio.

Tintin: un giovanotto di novant’anni di Gianfranco Goria, ed. Il Pennino

Documentazione ufficiale – non riproducibile senza autorizzazione consolare.
Documentazione ufficiale – non riproducibile senza autorizzazione consolare.