Alfredo Castelli e Silver: Come si diventa autore di fumetti – il famoso albetto

Per Natale 2021 ho fatto una nuova scansione dell’albetto ristampato, 15 anni dopo, dall’Anonima Fumetti per i suoi associati. La prima versione era del 1983. Nella ristampa ci sono 2 pagine in più, con una nuova prefazione di Alfredo Castelli ed è ovviamente molto più raro perché uscito in poche copie. Ovviamente, dagli anni ’90 del secolo scorso molta tecnologia è passata sotto i ponti, ma l’albetto resta ancora la cosa più valida e veloce che puoi trovare in giro (per giunta gratis, qui) per cominciare a pensare seriamente a fare fumetti. Persino la bibliografia è ancora perfetta, nonostante sia stato scritto di tutto e di più, nel frattempo. Puoi leggerlo qui, oppure scaricartelo e spero ti sarà utile, oltre a essere una piacevole lettura. Gianfranco Goria, Natale 2021.

https://www.afnews.info/pdf/ComeSiDiventaAutoreDiFumetti-AF.pdf

E c’è un’altra chicca dopo questa copertina, più sotto… E segui www.afnews.info tutti i giorni! C’è un oceano di cose belle, una montagna di cose interessanti! E notizie dal mondo del fumetto e dintorni, dall’Italia e dall’estero senza sosta dal 1995.


Già che ci siamo, metto qui per te anche la copia del famosissimo Corso di Fumetto in una tavola, sempre di Alfredo Castelli e Silver, pubblicato nel 1982 sulla rivista IF:

Divertente, eh?


Se cerchi fumetti, libri ecc., magari con un po’ di sconto… fai CLICK QUI e sei nella sezione Fumetto, Manga, BD, Comics ecc.