Il dittatore della Borduria, Plekszy-Gladz

Fermo Immagine  6

di Benoît de Courrèges, Console di Syldavia in Ozenoisie, 4 aprile 2022
in italiano in esclusiva per afNews.info sul sito del
Consolato Onorario del Regno di Syldavia in Taurinia (Italia)


In alcune scene delle avventure di Tintin, Hergé ha inserito dei dettagli insignificanti, dei pezzi di immagini o di fondali non necessariamente utili per la trama, oppure anche senza alcun rapporto con essa, delle parentesi nel racconto che il lettore non percepisce se non dopo un’osservazione molto attenta e talvolta anche dopo parecchi anni. Molto sovente non ci si è resi conto di nulla, mentre invece si credeva di conoscere benissimo ogni vignetta dell’albo. Altre volte si tratta anche semplicemente di sviste o disattenzioni. 

Questa raccolta si prefigge di riportarle alla memoria, e magari di scovarne qualcuna nuova. Le avevate notate tutte?

Una storia di maltrattamenti

 

 Nell’Affare Girasole, Hergé inesorabilmente maltratta con accanimento Plekszy-Gladz. 

Ne è prova la perseveranza dell’autore che si diverte a riservare i trattamenti più odiosi ai ritratti del presidente dittatore Plekszy-Gladz. Comincia fin dall’arrivo dei nostri amici sul suolo borduro, con il manifesto propagandistico e pedagogico appeso al muro dell’ufficio della polizia dell’aeroporto (46-D-3). Il manifesto sembra un annuncio per un circo di periferia, mette in evidenza il muso del domatore feticcio allo stesso modo di quello di un sollevatore di pesi ottomano. L’autore si fa già beffe dell’individuo. 

Il primo ritratto ufficiale di Plekszy-Gladz si vede, ma solo in parte, a pagina 55 (D-2). Qui si tratta senza alcun dubbio del ritratto autorizzato poiché è una foto, appesa al muro dell’ufficio di un funzionario di stato, del busto del Presidente in tenuta da capo supremo delle armate. Ma, ignoble insulto, il volto è completamente nascosto dietro un balloon che contiene un breve commento di Tintin. Il ritratto sarà ancora una volta parzialmente nascosto, stavolta da quanto dice il maggiore Kardouk (56-A-3). Tuttavia vi si vedono i famosi baffoni. 

Sulla scrivania del maggiore troneggia una foto meno ufficiale ma molto vistosa del maggiore accanto al Presidente dai grandi baffi (55-D-1). Da notare che il maggiore ha posizionato questa foto in modo che sia visibile sia a lui, per potersi inorgoglire, sia ai visitatori per mostrar loro la sua importanza incommensurabile. 

Pliù avanti, il ritratto del dittatore è appeso (56-C-1 e C-3), nell’ufficio di Kavitch, segretario personale del colonnello Sponz. Tuttavia, la dimensione del quadro è più imponente. Si tratta ben della stessa fotografia che abbiamo già visto nella fortezza di Bakhine. Anche questa volta si vede solo la parte alta del busto, come pure un piccolo pezzetto degli emblematici baffoni. Le spiegazioni tra i due uomini e poi la strapazzata di Sponz al suo segretario nascondono irrimediabilmente il volto. Decisamente, la faccia di Plekszy-Gladz sembra censurata dal drammaturgo. 

Ma non è finita. Ciliegina sulla torta! Quando Tintin sfonda l’ufficio della dogana alla guida del carro armato (60-A-3), il ritratto dell’autocrate è questa volta interamente visibile, ma ineluttabilmente cade. È la deposizione del presidente! È anche lo scacco bruciante. Addio Girasole e la sua arma letale. Resta da notare che, oltre alla scrivania spoglia del piano terra, il quadro è l’unico oggetto che si vede. Decisamente, Hergé non ha smesso di malmenare a ragion veduta questo ritratto e, tramite lui, Plekszy-Gladz.


Fermo Immagine 6, un simpatico studio di Benoît de Courrèges – versione italiana in esclusiva – tradotta da Guido Vogliotti – le immagini a colori a corredo tratte dalle Avventure di Tintin pubblicate qui a commento dello studio scientifico, provengono dalla versione italiana edita da Rizzoli-Lizard nel 2011.
Claudy Lempereur si è occupato dell’impaginazione e delle illustrazioni del documento originale in francese. Le immagini a corredo tratte dalle Avventure di Tintin pubblicate qui a commento dello studio scientifico, comprese quelle che provengono dalla versione italiana pubblicata da Rizzoli-Lizard nel 2011, sono copyright Hergé/Tintinimaginatio.

La Borduria è un paese confinante della Syldavia con cui i rapporti sono stati spesso conflittuali. Viene citata nelle Avventure di Tintin in cui parla della Syldavia.


In esclusiva assoluta per afNews, con la supervisione del Console Onorario di Syldavia in Taurinia, si pubblica qui la traduzione in italiano di Guido Vogliotti** dal testo originale in francese dell’autore, Benoît de Courrèges.
Sono ovviamente consentiti rilanci standard legali tramite link (pregasi segnalarli all’indirizzo indicato poco sotto), meglio se con una breve presentazione di 2/3 righe, ma non sono consentite copie di alcun tipo (né testo né immagini), neppure non commerciali, senza autorizzazione formale dell’autore e dei titolari dei relativi diritti.
Questo studio non può essere diffuso o altrimenti utilizzato senza preventiva autorizzazione dell’autore.
(per info: syldavia@afnews.info)

En exclusivité absolue pour afNews, sous la supervision du consul honoraire de Syldavie en Taurinie, la traduction italienne de Guido Vogliotti** est publiée ici.  d’après le texte original français de l’auteur Benoît de Courrèges.
Les relances standard légales via des liens sont évidemment autorisées (merci de les signaler à l’adresse indiquée ci-dessous), de préférence avec une courte présentation de 2/3 lignes, mais ne sont pas autorisées les copies de toute nature (ni textes ni images), même non commerciales, sans autorisation formelle de l’auteur et des titulaires des droits y afférents.
Cette étude ne peut être diffusée ou autrement utilisée sans l’autorisation préalable de l’auteur.
(pour infos : syldavia@afnews.info)


Leggi le avventure di Tintin in italiano edite da Rizzoli Lizard. Le trovi anche in rete, comprese quelle citate:


**  – Linguista, esperto di Tibet e della serie Blake e Mortimer.

www.facebook.com/guido.vogliotti

Gli articoli di Guido Vogliotti sul Volume 1 di afNews: https://www.afnews.info/wordpress/?s=Vogliotti e https://www.afnews.info/wordpress/category/contributors/vogliotti/
Gli articoli di Guido Vogliotti sul volume 2 di afNews: https://www.afnews.info/w22/?s=Vogliotti e https://www.afnews.info/w22/category/contributors/guido-vogliotti/


Menù del sito Consolare – Menù du site consulaire
è in cima alla pagina – c’est en haut de la page