afNews 26 Agosto 2023 11:03

Inaugurata a Recanati la mostra sui ‘percorsi omerici’ di Hugo Pratt: fino al 7 gennaio

Corto Maltese approda a Recanati nel giorno di apertura del Recanati Comics Festival: dal 25 agosto 2023 fino al 7 gennaio 24, le storiche sale del Museo Villa Colloredo Mels ospitano oltre 60 tavole originali e riproduzioni che trasportano il visitatore in un percorso nel quale i personaggi di Pratt dialogano con gli autori  e con le opere di riferimento del maestro veneziano.

Si parte con le 26 tavole integrali dell’Odissea, realizzate nel 1963 per “Il Corriere dei piccoli”: Ulisse, infatti, è stato il primo marinaio disegnato da Hugo Pratt, che definirà proprio l’Odissea come  un caleidoscopio di tutte le situazioni del romanzo d’avventura“.

Foto Marco Steiner

L’esposizione prosegue con il racconto dei tanti viaggi e personaggi esotici che hanno caratterizzato la ricca produzione di fumetti di Pratt e le navigazioni di Corto Maltese: verso Rapa Nui per solcare i mari in compagnia di La Perouse e verso Apia per incontrare Robert Louis Stevenson, per approdare nella Venezia di Baron Corvo e ancora nel Sogno di una Notte di Mezza Estate in compagnia di William Shakespeare o in Etiopia per abbracciare Arthur Rimbaud.

Foto Marco Steiner

E poi ancora Parzival, Hermann Hesse e Moby Dick, Rasputin e Jack London, per proseguire in volo insieme a Saint Exupéry. Non mancano i riferimenti letterari al continente americano: dal Sud con Jorge Luis Borges, Robert Arlt e Leopoldo Lugones al Nord con James Oliver Curwood, Zane Grey e Kenneth Roberts che tanto hanno influito nella realizzazione di Wheeling, capolavoro che ha impegnato Pratt per quasi tutta la sua vita artistica.

Foto Marco Steiner

DA ULISSE A CORTO MALTESE
Viaggio nell’immaginario di Hugo Pratt
Museo Civico Villa Colloredo Mels
Recanati, Via Gregorio XII
tutti i giorni 10.00/13.00 e 15.00/19.00
25 agosto – 7 gennaio 2024

orari e biglietti

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading