afNews 9 Agosto 2023 16:38

Jacovittissimevolmente svelate le date della mostra al Maxxi di Roma, a settembre nuova edizione di 100 anni con Jacovitti

Due importanti notize sono state annunciata dalle pagine social de la Casa Museo Benito Jacovitti,ambedue dedicate ad eventi riguardanti ovviamente il grande Jac ( (Termoli, 1923 – Roma, 1997) di cui quest’anno si festeggia il Centenario dalla nascita. . Sono state svelate, innazitutto,  date, finalmente definitiva,, della grande mostra, annunciata, dedicato a Jac del Maxxi di ROma, il titolo delll’evento sarà:” Jacovittissimevolmente. L’incontenibile Arte dell’Umrismo“, che si aprirà dal prossimo 25 ottobre, per poi andare avanti ben 4 mesi, fino al 18 febbraio 2024.

A cento anni dalla nascita, in mostra il mondo fantastico, l’inventiva giocosa, scomoda e irreverente di Jacovitti. Verranno proposti in mostra i cento personaggi creati durante le fasi della lunga e vivace carriera del fumettista.

Insieme alla mostra al MAXXI, in tandem il MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli presenta “Tutte le follie dei Jac!” (7 ottobre 2023 – 26 febbraio 2024), a cura di Luca Raffaelli, per approfondire invenzioni tecniche e linguistiche che hanno reso “La lisca di pesce” uno stile riconoscibile, e Jacovitti un inventore di segni e personaggi indimenticabili. I due progetti, paralleli e complementari, sotto l’unico titolo Jacovittissimevolmente, trasportano lo spettatore nel mondo animato e dinamico inventato dall’artista.

Speriamo vivamente in due ottimi cataloghi…ed a proposito di libri dedicati a Jacovitti…… ci fà davvero piacere annunciare che il bel volume “100 anni con Jacovitti” di Stefano Milioni ed Edgardo Colabelli, uscito pochi mesi orsono e rapidamente esaurito, verrà ripubblicato, in un’edizione arricchita di ben 80 illustrazioni che si aggiungeranno alle 200 già presenti, da edizionielliot,, che ha vinto recentemente il combattutissimo premio Strega 2023 con il memoir di Ada D’Adamo,  “ Come d’aria”.

Il volume sarà proposto nelle librerie italiane a partire da Settembre 2023.

Fonte Consultata: @casamuseobenitojacovitti,maxxi

 

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *