lunedì 31 agosto 2009

Disney e Marvel: la rivoluzione dell'intrattenimento
Come già riportato da afNews, è notizia di oggi, 31 agosto, che il gruppo di Burbank ha rilevato la Marvel Comics per 4 miliardi di dollari (in titoli e azioni). Questa inattesa fusione apre prospettive quantomeno interessanti nel mondo dell'intrattenimento mondiale: a Topolino, Paperino e altri personaggi di indubbia fama (considerando non il solo fumetto, ma anche l'animazione), si uniscono altri cinquemila (!) character, tra i quali l'Uomo Ragno, i Fantastici Quattro, Hulk... Al momento pare che l'attuale a.d. Marvel, Ike Perlmutter, manterrà la sua carica, lavorando a stretto contatto con la dirigenza Disney. Bob Iger, a.d. della Disney ha parlato dell'aggiunta della Marvel al portafoglio societario, commentando che questa operazione “garantisce significative opportunità di crescita nel lungo termine oltre che la generazione di valore”. L'acquisizione ha creato un gruppo di dimensioni enormi, con conseguenze tutte da valutare. Click qui per l'articolo completo.

Etichette: , ,


Disney si compra Marvel per 4 miliardi
Aver avuto 4 miliardi di dollari in tasca, potevamo comprarcela pure noi, la Marvel. La Disney ce li aveva. Noi azionisti Disney ne veniamo avvisati alle 10:15 di oggi (ora della California) e strabuzziamo gli occhi. E' il primo di aprile? No. Allora la cosa è molto interessante e sta già facendo il giro della rete...

"Worldwide leader in family entertainment agrees to acquire Marvel and its portfolio of over 5,000 characters. Acquisition highlights Disney's strategic focus on quality branded content, technological innovation and international expansion to build long-term shareholder value. Building on its strategy of delivering quality branded content to people around the world, The Walt Disney Company has agreed to acquire Marvel Entertainment, Inc. in a stock and cash transaction, the companies announced today. Under the terms of the agreement and based on the closing price of Disney on August 28, 2009, Marvel shareholders would receive a total of ..." Full article: click here.

Etichette: ,


Bis: di nuovo contro Tintin in Congo?
Il signor Bienvenu Mbutu Mondondo aveva già fatto parlare di sé qualche annetto fa, quando, per la prima volta, fece causa, in Belgio, alla società Moulinsart (la società che controlla i diritti della serie Tintin) per razzismo e xenofobia, chiedendo danni e la soppressione dell'albo Tintin in Congo. Non ne aveva cavato nulla per cui ora ci riprova in Francia. A dirla tutta, la prima edizione di quell'avventura (molto naif, invero, realizzata da Hergé "per conto e sotto l'influenza diretta dell'abate Wallez", esponente di un cattolicesimo ultraconservatore e di una visione del mondo fortunatamente a noi molto lontana e purtroppo assai diffusa all'epoca) è stata poi modificata da Hergé stesso, anni dopo, proprio per far uscire il suo personaggio, ormai maturo, dal quel contesto. Per cui l'edizione che oggi si trova in libreria non è proprio quell'abisso di razzismo cui farebbe riferimento il querelante. E le ristampe anastatiche della vecchia versione (qui a sinistra) sono acquistate, di solito, da collezionisti che hanno tutti gli strumenti intellettivi per collocarla nel contesto storico e non subirne alcuna nefasta fascinazione. Periodicamente qualche libreria decide che i primi tre volumi più vecchi (che rientrano in quell'influenza citata poco sopra) della serie, devono essere collocati in sezioni adatte, insomma non dati in pasto ai bambini solo perché a fumetti, specie se privi di apposite aggiunte che chiariscano constesto storico ecc. La versione attuale modificata (qui a destra - che, comunque, è di diversi decenni fa) viene anch'essa, talora, venduta con testi aggiuntivi che spiegano e chiariscono. Insomma, anche stavolta in Francia, il querelante non sembrerebbe avere molte chance di far bruciare sul rogo quel libro. Staremo a vedere.

"Le Congolais qui avait lancé une procédure en Belgique contre cet album qu'il taxe de racisme compte lancer également une procédure devant la justice française..." Full article: click here.

Etichette:


La vera storia di Novecento: fumetto lettura a Milano
photo Goria - click per ingrandireNon molto tempo fa il settimanale Topolino ha chiesto ai propri lettori di esprimersi attrraverso il sito per selezionare le migliori storie Disney di tutti i tempi pubblicate in Italia. Le cinque più votate sono state raccolte in un volumetto ad hoc (Topolino Gold) che troverete in edicola dal 16 settembre 2009. La più votata (La vera storia di Novecento di Tito Faraci e Giorgio Cavazzano dal monologo teatrale di Alessandro Baricco) avrà anche l'onore di essere oggetto di una lettura pubblica (la prima volta, per quanto riguarda la Disney Italia), il 19 settembre 2009 alle 16:30, nella Sala delle Colonne del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. la lettura verrà interpretata dai "Cesaroni". Non mancheranno ospiti graditi... Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, ma si può prenotare, leggiamo su Topolino, telefonando al numero 02.36594071. Per ulteriori informazioni potete scrivere qui: info@memorianetwork.com .

Etichette:


Cartoonist vs. Cartoonist?
Non è certo la prima volta che un autore di fumetti prende di mira (seriamente, pur se con gli strumenti della satira disegnata) altri autori di fumetti. Al Capp (quello di Li'l Abner), che non risparmiava critiche proprio a nessuno (ricordate il caso di John Lennon?) lo faceva, eccome, tanto che una volta Schulz (quello dei Peanuts) se la prese davvero parecchio, se non ricordiamo male, anche se poi ammorbidì la propria posizione pubblica. Ma un caso come quello che segnaliamo oggi [attenzione: se vi interessa la polemica, fate click sui link che seguono, altrimenti lasciate perdere] in Italia non ce lo ricordavamo (click qui, sarà che siamo di memoria scarsa). Forse ci sarebbe sfuggito (o meglio, lo avremmo notato in ritardo) se non fosse stato segnalato da un altro fumettista, nel proprio blog (click qui), fumettista che, peraltro, appare anch'egli nelle tavole satiriche cui abbiamo accennato, nelle quali il "bersaglio" principale però è un altro ancora (click qui). Di più non è il caso di dire (come dicevamo, se volete saperne di più vi basta seguire i link), tranne che se i fumettisti polemizzano a fumetti, mal che vada almeno è un bel vedere. Se invece faranno a botte, lo troverete sulla cronaca nera.

Etichette:


Marty Murphy passed away
Mark Evanier ha segnalato nel suo sito la morte di Marty Murphy, cartoonist statunitense, avvenuta il 26 agosto 2009.

"I'm sorry to report that cartoonist Marty Murphy passed away on Wednesday evening. I'm also sorry to report that I don't have a lot of biographical info to pass along here. Marty was a highly-regarded and well-liked creator of funny pictures but there doesn't seem to be a lot of history available on him. He worked extensively in animation... for a long time, at UPA on shorts and on Mr. Magoo's Christmas Carol, for which..." Full article: click here.

Etichette:


Web 2: arriva Rizzoli Lizard
Evviva il web 2.0! I lettori non possono che gradire l'adesione delle case editrici a questo modo di rapportarsi col pubblico. Ecco dunque anche Rizzoli - Lizard che, dopo aver fatto un bel restyling del proprio sito web, apre la propria pagina su FaceBook (click qui) e un Blog (click qui) e Twitter (click qui) e Flickr (click qui), in modo da "avvolgere" i lettori con le proprie notizie e consentire una adeguata comunicazione a "doppia via". Ne trarranno vantaggio i lettori e l'editrice stessa. Benvenuti, allora! E che il buon esempio continui a diffondersi nell'italico comicdom.

The Italian publisher Rizzoli - Lizard (in its catalogue: Tintin, Corto Maltese, Toppi, Giardino, Satrapi, Wazem, Peeters, Buzzelli, Crepax, Juillard, Manara, Milazzo, Micheluzzi ecc.) is now in the Web 2.0: just click the links in the article to learn more.

Etichette:


FdT - La sorpresa di Prince Valiant
click per ingrandirePuò capitare anche questo, in pieno Rinascimento Americano della Striscia Classica Sindacata. Arriva il primo volume della nuova edizione dell’immortale Prince Valiant di Harold Foster ad opera della Fantagraphics, con i primi due anni di produzione (Prince Valiant vol. I: 1937-1938 by Hal Foster, Fantagraphics books, 2009, 112 pagg., col., cm. 25,5 x 36, ril.) e lo sfogliamo con curiosità, ammirando subito la straordinaria resa dei colori (con qualche minima perplessità, diremo poi), la perfetta scelta della carta, il grande formato, la cura sopraffina dell’edizione. Rileggiamo dopo tanti anni la prima tavola, ma non certo con l’intenzione di affrontare di nuovo l’intera epopea del giovane Principe di Thule. Troppi pregiudizi ci frenano: i fumetti degli anni Trenta, anche i più grandi, sono ormai da leggersi eventualmente contestualizzati; troppo tempo è passato, affiora inevitabile l’ingenuità delle trame e anche del disegno; molti stereotipi (razziali, ideologici, ecc.) sono disgraziatamente da considerarsi scorretti; e via di questo passo. Càpita, invece, che dopo la prima tavola leggiamo affascinati la seconda, avvinti dall’intreccio e dalle sfaccettature psicologiche del personaggio, oltre che dallo strepitoso segno di Foster… E poi divoriamo la terza, la quarta e tutte le altre. Solleviamo la testa dopo un paio d’ore, affascinati, con la voglia di un secondo volume (che apparirà solo a primavera, ahimè) e sazi della soddisfazione di chi ha letto un gran romanzo. Com’è possibile? Poi ci ricordiamo di aver letto Valiant, l’ultima volta, quasi trent’anni fa, nell’edizione Conti, e in seguito di averlo solo guardato. E poi qualcosa di molto simile ci è successo, nei mesi scorsi, con Terry di Caniff e Dick Tracy di Gould. Altro che contestualizzazione, distacco critico, e altre cervellotici atteggiamenti mentali: Prince Valiant, oltre settant’anni (!) dopo la sua prima edizione sui quotidiani statunitensi, resta fresco, avvincente, godibile, e proprio niente affatto banale. E meravigliosamente disegnato, come abbiamo sempre saputo. Fatta questa lunga premessa, diciamo qualcosa su questa nuova edizione. Come spiega una nota in coda al volume, la fonte di quasi tutte le pagine è una collezione pressoché completa di prove di stampa. Il formato, la carta patinata semi matt, gli inchiostri, tutto fortunatamente contribuisce a una resa grafica strepitosa: tutt’altra cosa rispetto alla precedente edizione Fantagraphics, basata su di un’iniziativa europea, con i colori rifatti e il tratto ingrossato. Qui sembra di avere davanti una patinata d’epoca. Basta solo non osservare le vignette troppo da vicino, magari con una lente: perché allora scopriamo che il tratto nero è stato fotografato (scansionato) insieme al colore, con una perdita di “compattezza” che a quanto pare è lo scotto da pagare alle nuove tecniche di riproduzione. Ma basta allontanare gli occhi di qualche centimetro e tutto torna glorioso. Acquisto obbligatorio. [FdT è una rubrica di Leonardo Gori]

Etichette: ,


domenica 30 agosto 2009

Un Museo del Fumetto sempre più in linea
Il Museo del Fumetto di Angouleme, ormai stabilito nella sua nuova sede, parte integrante della Città del Fumetto e dell'Illustrazione (ente nazionale francese), come ogni museo moderno che si rispetti, oltre a possedere ricche collezioni, ha anche un catalogo digitale, con la possibilità di sfogliare le rarità via internet. I vari fondi vengono passati agli scanner e preparati per la lettura digitale. Per esempio, se fate click qui, potete godervi il fondo Alain Saint Ogan e leggervi un Zig et Puce d'epoca, o consultare rari manoscritti; click qui, invece, per il fondo Quantin. Il catalogo del museo fa ovviamente parte della catalogazione delle Biblioteche di Francia (naturalmente tutto in linea).

"En s’installant dans de nouveaux espaces, le musée de la bande dessinée a redéployé l’ensemble de ses collections permanentes sur une surface d’environ 1 300 m², bénéficiant d’une scénographie sobre et élégante qui valorise les œuvres originales. Les règles de conservation des œuvres sur papier obligent le Musée de la bande dessinée à ..." Full article: click here.

Etichette:


sabato 29 agosto 2009

E non dimentichiamo Romics...
Alle manifestazioni fumettistiche citate ieri (in prossimità e segnalateci via internet) aggiungiamo oggi la nota romana Romics, che si svolgerà dall'8 all'11 ottobre 2009 alla Nuova Fiera di Roma. Click qui per il sito ufficiale, mentre su FaceBook trovate alcuni gruppi ad hoc (click qui).

Etichette:


Motion Comics as SuperGulp?
Certo, fa effetto vedere queste cose, che i "ragazzi" di SuperGulp, i fumetti in TV (nella RAI di tanti anni fa) facevano artigianalmente, rifatte ora, via computer e distribuite su supporti digitali di vario tipo, e vendute come fossero delle eccezionali modernissime trovate... Vabbe', comunque ecco, tra le tante proposte d'oggidì, la serie Superman Red Son, a 0.99 centesimi di dollaro a episodio. Click l'immagine per buttare un occhio...

Did you know? This kind of "motion comics" were regularly done in Italy since 1969 for years at RAI TV by Guido De Maria and Giancarlo Governi, long before personal computers. The program was Gulp! and SuperGulp! Learn more: www.gulpsupergulp.it

Etichette:


venerdì 28 agosto 2009

Festival: Treviso, Lucca e Cesena si avvicinano
Le segnalazioni arrivano abbondanti dalla rete e ve le riportiamo, man mano che ci raggiungono... FaceBook in particolare sembra molto vivace, al momento. Tocca quindi a Cesena Comics & Stories (click qui per FB e click qui per il sito) in attività dal 9 al 15 novembre 2009. Ecco quindi una nota su Treviso Comic Book Festival - Fumetti in TV 2009, aperta dal 26 al 27 settembre 2009: click qui per FB e click qui per il sito ufficiale. Ovviamente c'è anche Lucca Comics & Games dal 29 ottobre al 1 novembre 2009: trovate la manifestazione nel suo sito ufficiale (click qui), e su FB trovate diverse pagine (click qui - quale sarà, se c'é, quella ufficiale? A voi la ricerca), mentre la relativa SRL ha occupato la spazio internet che una volta era della manifestazione. Superfluo dire che FaceBook si sta riempiendo di pagine dedicate al fumetto e, tra queste, a manifestazioni, enti ecc. Difficile a colpo d'occhio capire se siete finiti su una pagina "ufficiale", o su un gruppo di fan autogestiti o chissà cosa: dovete controllare la sezione Info di ogni pagina e cercare di capire di che si tratti. Oppure passare dal sito ufficiale e controllare se lì c'è il link alla relativa pagina ufficiale su FaceBook. Non diventateci matti: con molta calma, esplorate. Se poi non trovate, pazienza: chi vuol farsi trovare, vedrete che si darà da fare. Oppure potete chiedere a noi. Tra l'altro per afnews non c'è da sbagliarsi, la nostra pagina su FB è questa: www.facebook.com/afnews.info/, non altra (ma, tanto per esagerare, siamo anche su FriendFeed, Twitter, Blogger, FeedBurner, Flickr... e chissà dove altro, in futuro. E' così divertente il web!). Buon divertimento, allora!

Etichette: ,


Premio Belgio 2009 - ultimi giorni e puoi votare
Ultimi giorni per partecipare al Premio Belgio 2009 indetto da Anonima Fumetti, Ufficio Belga per il Turismo, CTS e Brussels Airlines. Dal 1 settembre la Giuria sarà al lavoro per selezionare i vincitori che potranno fare la loro "gita fumettistica" a Bruxelles. Potete trovare tutti i dettagli qui: www.anonimafumetti.org/premiobelgio2009/ e potete votare le opere in concorso nel sito ioGiro facendo click qui.







Etichette: , ,


Mostra: Giorgio Cavazzano, segniDsegni a Oderzo
Riceviamo - comunicato stampa: "La Mostra “segniDsegni” finanziata e promossa dalla Fondazione Oderzo Cultura si svolgerà dal 5 settembre al 4 ottobre 2009 presso il Palazzo Foscolo a Oderzo. L’inaugurazione si terrà a mezzanotte del 4 settembre alla presenza del maestro. La Mostra è nata da un’idea di Andrea Princivalli, sostenuta da Anna Alemanno del cda della Fondazione Oderzo Cultura, con la direzione artistica di Francesco Verni e l’allestimento a cura di Marco Dabbà della esaExpoMostre. La mostra esplorerà l’attività di questo importante artista-fumettista raccogliendo, in via esclusiva e praticamente per la prima volta, 150 tra le migliori tavole preparatorie con le quali l’autore è arrivato a realizzare le famosissime storie Disney e non solo. Dalle prime idee su un foglio bianco ai primi schizzi, la mostra sarà l’occasione per poter entrare nel laboratorio segreto dell’artista. Nei giovedì di settembre si svolgeranno sempre presso il Palazzo Foscolo a Oderzo quattro “Serate Animate” nelle quali saranno proiettati rari cartoons Disney e non, commentati e presentati dal curatore della Mostra. La mostra opitergina proseguirà dal 6 ottobre al 1 novembre 2009 con un evento espositivo nella Galleria Zeroimage nel foyer di Cinemazero a Pordenone. L’inaugurazione è fissata per il 5 ottobre alle 19.00 con presenza dell’autore e per l’occasione la proiezione di rari cortometraggi Disney sonorizzati live. In questa sede saranno esposte alcune tavole e alcuni schizzi delle famose trasposizioni a fumetti di film famosi quali: Casablanca, La Strada, Novecento, con le quali Cavazzano è diventato celebre. La mostra è curata da Tommasio Lessio e Silvia Moras della Mediateca di Cinemazero. Gran finale il 31 ottobre con “Notte Halloween” dalle 22 con proiezione di cortometraggi “di paura”. Il catalogo della mostra, a tiratura limitata e “fuori commercio”, ospita interventi di Vincenzo Mollica, Giorgio Pezzin, Valentina De Poli, Tiziano Sclavi, Silvano Mezzavilla, Alpo, e raccoglie, in un insolito volume a forma di blocknotes curato graficamente da Federica Bortolotti e Andrea Princivalli, alcune delle tavole esposte. Un catalogo particolare per 2 mostre originali dedicate a un grande artista del fumetto italiano."

Etichette: , ,


giovedì 27 agosto 2009

Giorgio Pezzin presenta Davide Perconti ad Adria
Riceviamo: "Con il patrocinio della Pro-loco di Adria, sarà allestita una mostra personale di Davide Perconti (disegnatore attualmente in forza allo staff di Nathan Never - Sergio Bonelli Editore), presso la sala Cordella in Corso Vittorio Emanuele II, dal 19 al 25 Settembre 2009. Saranno esposte tavole originali di Legs Weaver, Gregory Hunter (Sergio Bonelli Editore), Meg (Messaggero dei Ragazzi) e anche varie illustrazioni, oltre ad acquerelli e oli su tela. All'inaugurazione sarà presente il noto sceneggiatore Giorgio Pezzin, (Disney, Winx, Sergio Bonelli Editore, Messaggero dei Ragazzi...) che presenterà la mostra. Inaugurazione: Sabato 19 Settembre - ore 17:00. Orario apertura settimanale: dalle ore 16:30 alle ore 19:30 - Domenica compresa. Per informazioni: www.prolocoadria.it - info@prolocoadria.it"

Etichette: , ,


Blake e Mortimer: la maledizione
L'immarcescibile serie Blake e Mortimer, basata sui personaggi creati da Edgar Pierre Jacobs, sta per uscire con un nuovo avvincente episodio, La maledizione dei trenta denari, episodio del quale abbiamo parlato più volte su afNews. Click a fianco per la copertina e qualche dettaglio.

The new Blake & Mortimer is coming. Just click the image.

Etichette: ,


Ignatz Awards: Giandelli fra i candidati
C'è l'italiana Gabriella Giandelli (con Interiorae, Fantagraphics/Coconino) tra i candidati agli Ignatz Awards 2009. Click qui per l'elenco dei nominati.

"SPX 2009 hosts the thirteenth annual presentation of the Ignatz Awards, a celebration of outstanding achievement in comics and cartooning. The Ignatz, named after George Herriman’s brick-wielding mouse, recognizes exceptional work that challenges popular notions of what comics can achieve, both as an art form and as a means of personal expression. The Ignatz Awards are a festival prize, the first of such in the United States comic book industry. The nominees for the ballot are determined by a panel of five comic artists, which are voted on by the attendees during SPX. The Ignatz Awards will be presented at the gala Ignatz Awards ceremony held on Saturday, September 26, 2009 at 9:00 PM..." Full article: click here.

Etichette: ,


mercoledì 26 agosto 2009

Ted Kennedy muore ed esce il suo fumetto
E' ovviamente solo una triste coincidenza, ma è in uscita, nella serie a fumetti dedicata ai politici statunitensi, proprio l'albo dedicato a Ted Kennedy, come potete leggere nell'articolo di Rick Marshall qui di seguito.

Ted Kennedy Comic Book Announced Hours Before Senator's Death by Rick Marshall. In what now seems unfortunate timing, popular biography comic publisher Bluewater Productions announced the latest subject in its line of "Political Power" comics yesterday evening: Senator Edward "Ted" Kennedy. The Democratic senator and leader of one of the most powerful political families in U.S. history died just before midnight last night. Bluewater's press release regarding "Political Power: Ted Kennedy" went ..." Full article: click here.

Etichette:


Vincenzo Cerami: la grande mostra mercato dei fumettisti
Dove e quando si terrà la "grande mostra-mercato dei fumettisti nel mondo... i cui proventi della vendita saranno tutti per aiutare l’arte a rinascere in Abruzzo"? Bisogna chiederlo a Vincenzo Cerami (scrittore, sceneggiatore, amante del fumetto) nella sua veste di Assessore del Comune di Spoleto. In parte le risposte sono su Il Centro, nell'intervista a Cerami: la manifestazione si terrà in dicembre. Click qui per leggere l'intervista.

Etichette: ,


Enzo Baldoni, noi ce lo ricordiamo
Enzo Baldoni noi ce lo ricordiamo. Noi, sì. Collega, da diversi punti di vista. Giornalista, pubblicitario, blogger, traduttore di fumetti e che altro? Tanto. Essere umano, anzitutto. Il 26 agosto 2004 l'hanno ammazzato. Cavolo, sembra un secolo fa! Noi ce lo ricordiamo bene. Si parla di lui, diciamo "per coincidenza"?, nel blog di Luca Boschi, anche a motivo di un fumetto di Sergio Nazzaro e Maurio Biani, che tratta di cose dannatamente attuali. Tutto leggere, il post del Boschi, il fumetto, il resto, i commenti. E, se non ricordate, può essere molto utile. Tanto più che questo è un pianeta molto mal frequentato e di esseri umani ce ne sarebbe davvero bisogno. Forza: fate click sull'immagine qui accanto!

Etichette:


Mostra e mercato a Falconara
"Dal 28 agosto al 6 settembre 2009 a Falconara Marittima (Ancona) si terrà la 26° mostra-mercato del fumetto, l'ormai storica e rinomata manifestazione curata da Franco Spiritelli (uno dei fondatori di Fumo di China). Nella piazza principale ci saranno i banchi dei rivenditori di fumetti da collezione e nei locali del Comune saranno allestite tre mostre dedicate ai "cattivi" nel fumetto, tra cui una di originali di Massimo Bonfatti con tavole originali di Cattivik (ovviamente), Leo Pulp e disegni vari. Come tradizione la mostra sarà integrata dalla pubblicazione di un catalogo ricco di illustrazioni e articoli sul tema. Sabato 29 Bonfatti sarà presente con altri autori (Fabio Celoni, Pino Rinaldi, Marco Bianchini) per incontri con i visitatori e gli amici." Info: click qui.

Etichette: , , ,


Un Tintin di cartoncino
Ne parla anche Gene Kannenberg Jr. su Comics Research. E' il Tintin da costruirsi col cartoncino. Una delle tante trovate (non autorizzate dalla società per azioni Moulinsart, sospettiamo) che i fan di Tintin stanno creativamente creando in attesa dell'uscita del film (e mentre le polemiche aumentano l'antipatia di cui la Moulisart si sta coprendo, grazie alle irose "uscite" del suo amministratore delegato). Potete vederlo in dettaglio facendo click sulla foto qui accanto. Lì troverete lo zoom di Flickr per scaricarvi il formato gigante, oltre alla foto che mostra il risultato. Buon divertimento!

Paper Toy Tintin by Cleber Machado: just click the image.

Etichette:


martedì 25 agosto 2009

Riviste per giovani lettori - una prima occhiata estiva
Dal nostro punto di vista, ché ai bambini (e ai ragazzini) teniamo in modo speciale, il panorama offerto in Italia è decisamente troppo scarso, poco vario, non abbastanza stimolante ecc. ecc. ecc. I nostri parametri minimi sono molto alti, perché alta è la considerazione che abbiamo per il Futuro dell'Umanità. Ribadito questo concetto di base (che potrebbe vederci insoddisfatti ancora a lungo), veniamo alla realtà attuale, in cui al Futuro dell'Umanità in Italia si offrono da un lato i "prodotti Disney" e dall'altra i "prodotti Cattolici" (e il resto sembra, per ora, non avere ancora "numeri" significativi). Tra questi prendiamo per ora in esame le due riviste settimanali principali. Topolino sta evidentemente cercando di fare, nella sua nuova Direzione ormai consolidata, dei passi in avanti: alcune storie vengono contestualizzate con redazionali ad hoc, per esempio, a fronte di inevitabili alti e bassi, e trattano temi che uniscono al divertimento puro stimoli utili a far sviluppare, nei giovani lettori, capacità critica e intelligenza. Altre, purtroppo, sembrano produrre esattamente l'effetto opposto. Ma l'impressione che ne ricaviamo è che ci sia la volontà di andare in una direzione positiva. Insomma, qualche segnale incoraggiante e molte speranze da concretizzare. Con i (quasi) inevitabili limiti di una casa editrice "mono-stile", ma qui non siamo in Francia, dove una legge aveva imposto al Topolino locale di pubblicare anche storie di autori nazionali con personaggi di proprietà degli autori stessi, favorendone così, a forza, la varietà di stili, temi ecc. Il Giornalino ha anch'esso cambiato Direzione, ma non, ovviamente, la direzione che è caratteristica di questa longeva testata cattolica. Ora gode di un periodo particolare, segnato dai festeggiamenti per gli 85 anni di vita, che vede la ripubblicazione di gioielli del passato, commentati puntualmente da Davide Barzi, dalla notevole Petra Cherie di Attilio Micheluzzi, al Larry Yuma di Claudio Nizzi e Carlo Boscarato ecc. Questo arricchisce la testata, ma non facilita la comprensione di un nuovo corso stabilizzato, che quindi esamineremo in seguito con più attenzione, per quanto riguarda i fumetti. Non entriamo, invece, nel merito dei redazionali, come dire, "naturalmente di parte", in quanto trattano temi specifici della teologia. Non prendiamo quelli in considerazione, per i motivi detti, e ci occupaimo solo degli altri redazionali, che valutiamo positivamente perché curati, attenti ai giovani lettori, capaci di affrontare tematiche complesse e difficili con equilibrio. Per capirci, temi come la scienza, o quello della molteplicità delle religioni, o dell'ateismo, o della sessualità, o della cronaca quotidiana ecc., vengono di norma proposti in modo chiaro, onesto e sensato (al di là della possibile differenza di opinioni, anche da parte dei lettori, su specifiche questioni, si capisce). Tanto che noi, che non siamo ne' fedeli ne' credenti, ci siamo talora trovati, in passato, ad apprezzare più i redazionali che non i fumetti pubblicati. In conclusione, continua a esserci, sui grandi numeri, poca possibilità di scelta in Italia, rispetto a quanto dovrebbe esserci per i nostri figli, ma ci sono realtà che, come abbiamo rilevato, consentono qualche speranza, il che non è poco dalle nostre parti. Nella calura di questa estate non andiamo oltre. L'autunno ci dirà se ci saranno ulteriori sviluppi.

Etichette: , ,


lunedì 24 agosto 2009

Adele Blanc-Sec by Luc Besson: riprese iniziate
"Sono cominciate a Parigi le riprese del nono lungometraggio di finzione cinematografica di Luc Besson, Les Aventures extraordinaires d'Adèle Blanc-Sec, primo capitolo di una trilogia tratta ..." Articolo completo: click qui.

"Shooting has started in Paris on Luc Besson’s ninth feature, The Extraordinary Adventures of Adèle Blanc-Sec. This is the first instalment in a trilogy adapted from Jacques Tardi’s..." Full article: click here.

Etichette:


Mostra: il fumetto comico italiano per ragazzi
"C'è tempo fino al 4 ottobre per visitare una mostra ampia e articolata su uno degli argomenti ai quali siamo più affezionati: il fumetto comico italiano per ragazzi (e in definitiva per tutti). Con il patrocinio della Regione Autonoma Valle D’Aosta - Assessorato Istruzione e Cultura, ha visto la luce e prosegue con successo la mostra La valle dei Fumetti, presso il Castello di Ussel a Châtillon, non lontano da Aosta. E' là che bisogna recarsi! La cura è del solerte e famigerato Dino Aloi, con la collaborazione di Claudio Mellana, Milko Dalla Battista, Claudio Puglia e Pierluigi Sangalli, presente con alcuni suoi colleghi anche in forma di autor-espositore di un grosso quantitativo di tavole, storie e personaggi (vuoi appositamente creati, vuoi ripresi da altri autori e fatti evolvere amorevolmente)... I cinque autori che la rassegna privilegia, lo stesso Sangalli, Tiberio Colantuoni, Sandro Dossi, Alberico Motta e Nicola Del Principe, hanno saputo dare l’impronta determinante per trovare il consenso dei bambini che sono rimasti attratti dai loro personaggi, alcuni dei quali, come il Braccio di Ferro ideato dall’americano Elzie C. Segar, realizzati su concessione e licenza... A corredo della mostra, sono stati pubblicato due cataloghi ricchi di immagini a cura di Dino Aloi ed editi da Il Pennino. In uno vengono approfondite tutte le tematiche impreziosite da interventi critici di Luca Boschi, Gian Paolo Caprettini, Fabio Norcini, Gianfranco Goria, Riccardo Migliori, Loris Cantarelli e Alberto Gedda..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Zoo gratis! Ma a fumetti...
Si tratta qui della rivista francese sul fumetto Zoo, che potete leggere gratis e scaricare via internet dal sito ufficiale www.zoolemag.com, anche in alta definizione, se vi va. Nell'ultimo numero, il 20, tutto su Manga (e parenti), qualcosa sui 75 anni della rivista Disney Le Journal de Mickey, note sul nuovo Museo del Fumetto di Angouleme, e, a dirla tutta, un sacco di altre cose. E gli arretrati sono tutti in linea. Che non si dica che non si trova da leggere gratis! Vi segnaliamo, sul numero 19, il documento che dimostra (Blob! Blob! lo vedete qui accanto: fateci click sopra) come la serie di fantascienza Valerian di Mézières sia stata la base iconografica di Guerre Stellari. Non ci credete? Le immagini parlano da sole e le date di pubblicazione sono inesorabili. Ma tutti noi sappiamo bene che alcuni famosi registi statunitensi non hanno mai fatto mistero del loro entusiastico apprezzamento per il fumetto franco-belga, che hanno reinterpretato (non semplicemente "citato") in modo notevole. Buona lettura!

Free magazine about comic art, in french, on line. It's Zoo: click here to get it and enjoy.

Etichette: ,


domenica 23 agosto 2009

Video: il documentario su Bill Watterson!
Ecco il video che promuove il documentario (del quale abbiamo già parlato su afNews) dedicato a Bill Watterson, il creatore della eccezionale serie Calvin & Hobbes. Trovate tutto sul film qui: www.dearmrwatterson.com. Alla voce Participate del sito, trovate anche i realtivi link di FaceBook, YouTube ecc., se volete dire la vostra. Buona visione!

Teaser from DMW on Vimeo.

The documentary about Bill Watterson, the creator of the strip Calvin & Hobbes.

Etichette: ,


sabato 22 agosto 2009

Verità Non Verificate su Bonvi
La questione non riguarda solo superstizioni, religioni, credenze, complotti, pseudo-scienza ecc. La mancanza di abitudine all'approccio scientifico e la tendenza a "credere" senza approfondire, invece di ragionare e cercare la verità, si applica in generale. Anche al piccolo mondo del fumetto. Almeno questo vien da considerare leggendo l'articolo di Luigi Siviero (click qui) che rivela come per anni sia circolata (e sia in giro fino a oggi) una errata attribuzione di un premio a Bonvi. Premio che non ha mai ricevuto, a quanto pare. Ma che molti hanno riportato. Un po' come per anni ha circolato tranquillamente la bufala inventata di sana pianta da Alfredo Castelli sull'inesistente autore Disney Al Levin. O quella secondo cui Yellow Kid sarebbe stato il "primo" personaggio dei fumetti nella storia mondiale. La "scoperta" di Siviero servirà da stimolo, almeno nel piccolo mondo del fumetto italiano, per superare l'atavica pigrizia che ci impedisce di cercare la verità, o almeno di fare qualche piccola ricerca aggiuntiva prima di diffondere "verità non verificate"? Magari ci si può provare... Potremmo scoprire, per dire, che veramente Bonvi ricevette quel premio belga in Francia (il fondatore del premio, André Leborgne, era anche tra i "co-fondatori" del Festival di Angouleme ed era nella giuria nel 1974), chissà.

Etichette:


Li faremo morire dalle risate!
Pare che la frase che titola questo articolo c'entri qualcosa con un tal Léo Taxil, figura nota ai tempi della separazione tra lo Stato laico francese e la Chiesa Cattolica. Su di lui, famoso all'epoca per le bufale costruite ad arte per coprire di ridicolo l'ambiente religioso integralista, trovate tutto, naturalmente, su Wikipedia. Altrettanto spiritosi sono il fumettista Philippe Bercovici e Mohamed Sifaoui, autori, come avete letto su afNews, del volume Ben Laden dévoilé (Bin Laden svelato) in cui l'attacco all'integralismo (islamico, stavolta) sembra essere feroce quanto divertente. Ma si dice che gli integralisti, in genere, non siano famosi per il sense of humour e così sono partiti i primi attacchi, via FaceBook, per ora. Be', finché è solo via FaceBook... Potete saperne di più leggendo l'articolo di Didier Pasamonik su ActuaBD: vi basta fare click sull'immagine qui accanto.

"C’est l’un des bouquins les plus gonflés de la rentrée, une sorte de « Face kärchée de Ben Laden », un « attentat humoristique contre l’intégrisme » dont le scénario est signé d’un spécialiste des mouvements fondamentalistes musulmans, Mohamed Sifaoui. Une exploration à la fois drôle et effrayante d’un phénomène de notre temps. La réaction ne s’est pas faite attendre : ses auteurs ont déjà été piratés sur Facebook..." Full article: click here.

Spunti per storie a fumetti, ma... occhio alla penna!
Molti spunti per la narrativa, anche disegnata, possono arrivare dai temi trattati nel video di oggi. Come sempre, però, onde evitare di fare la figura dei babbei (o peggio), conviene non confondere "realtà" e fantasia, o finzione, o speranza, anche se è naturalmente ben più faticoso ragionare e cercare la verità che credere senza approfondire. Fiction, fantasy e science-fiction, sono affascinanti categorie della narrativa. Vanno bene per noi fumettisti per farci una storia, ma la Storia (privata o collettiva) è ben altra cosa. Buona visione.

Siti utili per spunti e informazioni: www.superquark.rai.it - www.cicap.org - attivissimo.blogspot.com

Etichette:


La guerra dei bambini soldato
"Non sono molti i libri a fumetti che vengono stampati con un glossario, scrive il New York Times. Ma non sono neppure molti i libri a fumetti recensiti sul New York Times. È il caso di Unknown Soldier..." Articolo completo sull'argomento (che in rete sta suscitando anche polemiche legate al concetto di "guerra giusta", propaganda, rambismo ecc.): click qui.

"Civil War in Uganda, Illustrated and in Panels. Not many monthly comic books come with a glossary, but not many comics are like Unknown Soldier. The series, written by Joshua Dysart and illustrated by Alberto Ponticelli, is set in Uganda and includes a reference guide with more than 20 entries, including background on the brutal rebel group the ..." Full article: click here.

Etichette:


venerdì 21 agosto 2009

Computer problems
computer BAB by Gianfranco GoriaEstate con problemucci informatici, anche per afNews. Risolto, e si spera che tenga, quello relativo al caricamento delle immagini via Blogger (i collaboratori di afNews possono nuovamente lavorare a pieno regime), è ancora in piedi quello delle notizie di afNews da pubblicare su Google News (che periodicamente si ripropone) e quello della pagina di afNews su FaceBook che per tutta la giornata è stata "misteriosamente" non disponibile (ma è sempre possibile diventare fan di afNews facendo click sull'apposito pulsante nella colonna qui a destra, fan che sono sempre in vista e contattabili). Be'... domani è un altro giorno...

Etichette:


Festival Komikazen: al via il concorso
Gli aspiranti fumettisti dell'Emilia Romagna hanno un'ottima opportunità per vedere pubblicata da Comma 22 la propria storia a fumetti. L'occasione è offerta dalla "Selezione di fumetto Regione Emilia Romagna" (la cui scadenza è fissata inderogabilmente a venerdì 4 settembre 2009) realizzata dall'Associazione Mirada in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Comune di Ravenna, Giovani artisti dell’Emilia Romagna, Comma 22, Centro Andrea Pazienza e Associazione Culturale Hamelin. Alla pubblicazione della miglior storia si aggiunge una mostra delle opere selezionate nonché la partecipazione gratuita a interessanti workshop. Il tutto è legato stretto al Festival Komikazen. Per saperne di più è possibile consultare il bando, pubblicato integramente su Stunf.it. L'illustrazione pubblicata in questo articolo è stata realizzata da Marina Girardi, vincitrice della passata edizione.

Etichette: ,


Comics in Green sulle Mura di Lucca
Molti degli eventi lucchesi sono accompagnati da piccole "degustazioni" a fumetti. Nella città di Lucca Comics and Games e del Museo del fumetto, del resto, non potrebbe essere altrimenti. Pillole di comics accompagnano avvenimenti più o meno tradizionali, più o meno mondani. Ma non sempre il progetto rende merito alla città e alle sue due importanti realtà di settore. Prendiamo ad esempio un paio di appuntamenti recenti: il primo Festival polisensoriale si è concluso con successo, mentre la presenza fumettosa all'interno delle iniziative programmate per il Ferragosto sul fiume Serchio non ha creato altro che un po' di colore. Ora il Comune di Lucca e il Muf ci riprovano con Comics in Green. Cioè un "evento nell'evento" che ci auguriamo possa dare maggiore corpo alla presenza dei fumetti nella vita e nelle abitudini cittadine. Durante Murabilia, l'annuale mostra mercato del giardinaggio organizzata sulle mura urbane e in programma dal 4 al 6 settembre 2009, sarà allestita una "struttura concepita per essere utilizzata anche successivamente in occasione della partecipazione del Comune di Lucca a fiere e promozioni in Italia e all’estero". Per scoprire di cosa si tratta fare click qui o sull'immagine per accedere all'articolo pubblicato sul blog Stunf.it.

Etichette: ,


Kung Fu Kid - remake di Karate Kid
Karate Kid con Pat Morita nella parte del maestro Miyagi, è il film che ha indirizzato una generazione di giovani praticanti di arti marziali, con la sua storia di bullismo subito dal protagonista Daniel Larusso nella nuova città in cui deve trasferirsi con la madre. Storia piuttosto apprezzata dai fumettisti, per il tema del bullismo giovanile e delle arti marziali come strumento di emancipazione, che vedrà uscire, nel 2010, un remake interessante, stavolta ambientato in Cina, a Pechino. Il ragazzo si chiamerà Dre e il maestro (ovviamente di Kung Fu, in questo caso), Mr. Han, è nientepopodimenoche Jackie Chan, l'attore marziale carico di simpatia (e noto per le sue numerose attività caritatevoli), che è anche stato protagonista della serie a cartoni animati Le avventure di Jackie Chan. Impresa ardua, quella di affrontare un film che, nel suo genere, è ormai un mito, anche se, come si sa, Karate Kid in realtà ebbe ben 3 seguiti, due di nuovo con Ralph Maccio nella parte del "kid" e il quarto con una giovane protagonista femminile (Hilary Swank). L'elemento di continuità era quindi fornito dal maestro, sempre più anziano. Anche per Kung Fu Kid (che dovrà affrontare oltre al bullismo anche problemi di lingua, pelle e cultura diverse) il maestro sarà anziano, cosa che ha costretto Jackie Chan (classe 1954) ad alcuni ritocchi d'immagine: baffi, pizzetto, tempie grige ecc... Il "kid" del film stavolta è interpretato dal giovanissimo (nato nel 1998) Jaden Smith, figlio di Will Smith.

The new Karate Kid will be a Kung Fu Kid in 2010 with Jackie Chan and Jaden Smith. Learn more: click the links.

Etichette:


Il Prix 9 si avvicina
Si avvicina il 9-9-9, la data in cui verrà assegnato per la prima volta il Prix 9. Il riferimento è naturalmene alla "nona arte", il fumetto. Nove sono anche i membri della giuria e, come abbiamo avuto modo di anticipare su afNews a suo tempo, nessuno di loro è esperto di fumetto (li vedete qui accanto). Sono, invece, importanti rappresentanti di altre nove categorie, dal cinema alla televisione, dalla gastronomia alla letteratura, dalla musica alla multimedialità. Il premio, come dicevamo, verrà assegnato alla presenza del gotha del mondo del fumetto e segnerà la visibilità, la capacità di emozionare di un albo, pubblicato nel dodoci mesi precedenti, nei confronti di chi non si occupa professionalmente di fumetto. La capacità, cioé, semplicemente di raggiungere cuore e mente dei normali lettori. I titoli selezionati per questa edizione li trovate facendo click sull'immagine qui accanto, oppure su FaceBook.

The special award, the Prix 9 de la BD in Belgium, is coming, on 9-9-9. With a very special jury. Learn more: just click the image.

Etichette:


giovedì 20 agosto 2009

Variety: remake di Yellow Submarine targato Disney
Ecco l'articolo con cui Variety annuncia che la Disney farà il remake del cartoon Yellow Submarine dei Beatles, stavolta ovviamente in 3D.

"Disney and Robert Zemeckis are looking to catch the wave of Beatlemania, floating a new 3-D "Yellow Submarine" for the bigscreen, with merchandising in tow and prospects for spinning off both a Broadway musical and a Cirque du Soleil stage production..." Full article: click here.

Etichette: , ,


Captain Marvel diventa un film: Shazam!
Anche lo stagionato (1940) Captain Marvel (qui accanto nell'interpretazione di Jeff Smith insieme a Bone) si appresta a trasformarsi (Shazam!) in un film. Se ne parla su Variety qui di seguito.

"Warner Bros. has tapped scribe Bill Birch to reboot "Shazam!," the DC Comics' adaptation of the Captain Marvel story that's being developed as a potential franchise..." Full article: click here.

Etichette:


Cartoon da mangiare, per la salute dei bambini?
I vostri figli fanno storie per mangiare le verdure? La cosa non è originale. Più originale è la soluzione trovata da Mark Northeast per evitare che i suoi bambini si rimpinzassero di porcherie-porta-obesità. Si tratta di aggiungere un po' di fantasia, agli ingredienti base. Potete vederne degli esempi, con Winnie the Pooh, Nemo e altri personaggi dei cartoon (e non solo) nel sito che ha predisposto all'uopo. Chissà che non risolva anche il vostro problema?

"Funky Lunch was born out of the desire to turn an ordinary lunchtime sandwich into something a bit different to encourage children to try and eat a varied and healthy lunch..." Full: click here.

Etichette:


Capperi, che bei fumetti, anche per la CGIL e la Confidustria!
Una lunga lista di fumetti, scaricabili via internet, gratis, per giunta! Li trovate nella UNL Libraries Digital Collections, nella sezione (click qui) dedicata ai fumetti commissionati dal Governo degli Stati Uniti d'America. Fra questi, d'ogni epoca, ci sono chicche come il manuale per i pompieri coi fumetti di Milton Caniff. E non mancano Captain America, Blondie, Dennis the Menace, l'Orso Yogi, Li'l Abner, Pogo, Charlie Brown e amici, Spiderman, Superman, e, nelle raccolte per i militari della marina americana, anche Paperino e diversi altri. Da notare come i fumetti destinati ai datori di lavoro, nel lontano 1954, fornissero consigli saggi su come trattare i lavoratori, e i giovani in particolare: probabilmente il segretario Epifani ne regalerebbe volentieri uno alla presidentessa Marcegaglia, la quale, a dirla tutta, lo apprezzerebbe e ne farebbe copia per gli associati di Confindustria. In cambio Marcegaglia offrirebbe a Epifani quello di Walt Kelly destinato a chi cerca lavoro, e la CGIL, ne siamo certi, lo distribuirebbe volentieri alle Camere del Lavoro. Tra le curiosità storiche, una copia del Rapporto del Senato sulla relazione tra Fumetti e Delinquenza Giovanile... e testi analoghi. Da non perdere anche la sezione (click qui) dei fumetti didattici. Ci trovate anche un fumetto giapponese, di Toshiro Kuni, che spiega come comportarsi in caso di incendio.

Government comics and educational comics, in pdf, free at UNL Libraries Digital Collections. Just click the links in this article and read them all.

Etichette: ,


mercoledì 19 agosto 2009

Bin Laden svelato
Questa di sicuro non ve l'aspettavate. Un dirompente video di Bin Laden qui? Certo, giacché presenta il volume Ben Laden dévoilé di Mohamed Sifaoui e Philippe Bercovici. Se il vostro arabo non è un granché, potete leggere i sottotitoli. Scoprirete che il vecchio Bin ha deciso di cambiare strategia, basta violenza, ora vuole che le donne abbandonino qulaunque velo. Una sorta di "Peace and Love", insomma... Cosa non si fa per promuovere un libro, eh? Laden farà causa o deciderà che questa nuova versione di se stesso gli è più gradita della precedente?


"Ben Laden dévoilé, se veut être une bande dessinée qui dévoile, de façon humoristique, les incohérences de l’extrémisme religieux. Mohamed Sifaoui, journaliste spécialiste de l’islam, et Philippe Bercovici, dessinateur, sont les créateurs de cet album plutôt atypique.Afin de faire un lancement éclatant, la maison d’éditions parisienne 12bis a souhaité sortir l’album le 11 septembre prochain. Pour couronner ..." Full article: click here.

Etichette: ,


Misteri fumettistici in cerca di risposta
L'esperto belga Pascal Lefèvre sta cercando di risolvere alcuni piccoli enigmi fumettistici e rivolge un appello tramite il suo blog. Le domande sono di quelle che sarebbero molto stimolanti per un ricercatore come Alfredo Castelli, ma chiunque se la senta si può cimentare. Fate click sull'immagine qui accanto per scoprire di quali fumetti si tratta e dare il vostro contributo... se siete in grado.

"A majority of the comics that were published in Belgium before the birth of Tintin in 1929 came from abroad: often the names of the characters are changed and no references to the artists name or the original publication can be found. Therefore I call out to other specialists if they might recognize some of the following characters I found in the Flemish children magazine De Kindervriend early 20th century (unfortunately not dated). The two characters called in the Dutch text 'Job & Bob' I've already recognized, they are the English Weary Willie and Tired Tim by Tom Brown, but does somebody know ..." Full article: click here.

Etichette:


Gil Jourdan: l'integrale in Italia
Su afNews abbiamo recentemente parlato dell'edizione integrale di Gil Jourdan, ad opera di Dupuis. L'interessante iniziativa dell'editore belga sarà riproposta in Italia (pare nel 2010) da Planeta DeAgostini. Il primo volume conterrà le storie Libellula evade, Popaïne e vecchi dipinti (dal titolo si evince che «popaïne», termine inventato per evitare di citare, negli anni Sessanta, la «cocaïne», cocaina, è rimasto inalterato nella traduzione), La macchina sommersa e Le navi del crepuscolo. Insieme alle prime quattro avventure dell'investigatore – che manterrà il nome originale, non più Gil Giordan – vi sarà un amplissimo apparato redazionale, dedicato principalmente alla figura del suo autore, Maurice Tillieux, e alla genesi della serie.

Etichette:


Video intervista a Peter Jackson su Tintin, il film
Il regista Peter Jackson aggiorna gli spettatori di MTV sulla produzione del suo film con Tintin. Buona visione.

Etichette: ,


Gil Jourdan: arriva l'integrale
Gil Jourdan, di Maurice Tillieux, è un personaggio classico della francofonia, in stile linea chiara, noto agli italiani col nome di Gil Giordan per essere stato pubblicato anche in Italia negli anni sessanta sulla rivista Tipiti e poi, ancora, nel 1973 sui Grandi Albi dell'Avventuroso. Ora i nostri cugini d'oltralpe ne ripropongono l'integrale in una versione con un adeguato apparato critico. Ce ne parla in dettaglio Didier Pasamonik su ActuaBD. Se volete il primo volume di Gil Jourdan, l'integrale vi basta fare click qui, dove potete anche vederne alcune pagine.

"Gil Jourdan, l’intégrale: une leçon d’édition. On croyait l’équation impossible chez les éditeurs français: republier des classiques de la bande dessinée dans une qualité fidèle à l’original, accompagnés d’un appareil critique correctement établi. Bref, l’équivalent francophone des belles éditions de Fantagraphics. Avec Gil Jourdan, Dupuis vient de réaliser ce miracle..." Full article: click here.

Etichette:


martedì 18 agosto 2009

Fumetto underground a Castel Sant’Angelo
Domani, mercoledì 19 agosto, la Scuola romana dei fumetti organizza ai Giardini di Castel Sant’Angelo (Roma, ore 21.30) "Indipendence night - Fumetto underground" all'interno delle “Letture d’Estate lungo il Fiume e tra gli Alberi”. Si parlerà delle autoproduzioni e dei circuiti "sotterranei" di distribuzione con Elisabetta Borseti, Genea (autore della vignetta pubblicata in questo articolo) e il gruppo di Epoc Ero Uroi.

Etichette:


Ma guarda chi c'è, tra i fan di afNews!
E' una comunità in crescita, quella dei "fan di afNews" su FaceBook, come potete vedere qui accanto (terza colonna della nostra homepage). Ci trovate autori, esperti, studiosi, giornalisti, collezionisti, appassionati e "semplici" lettori di fumetti et similia. Siete curiosi di conoscerli? Vi basta fare click sull'icona di ciascuno per scoprire qualcosa di più su di loro, i siti, le opinioni, le preferenze, gli amici, e inviare messaggi, entrare in contatto, condividere informazioni, foto, video ecc. Socializzare, insomma, con persone che hanno in comune afNews. Qualcuno di loro è comprensibilmente riservato e non ama accettare troppi "amici di FaceBook"? E' un suo sacrosanto diritto, ma non è un vero problema per i fan di afNews: potete condividere anche con loro pensieri ecc. tramite i commenti (o le discussioni, purché sempre nei limiti della netiquette) nella fan-page di afNews. In questo modo potrete comunicare di fatto anche con chi non è vostro "amico", ma è, come voi, fan di afNews. Non sapete ancora bene come si fa? Il "social network" è ancora un piccolo enigma per voi? Contattate la redazione di afNews e vi daremo una mano. Buon divertimento!

More and more fans for the afNews fan page at FaceBook. There are comic art creators, experts, journalists, collectors, readers... Do you want to know them, maybe to join the fan community and share infos, photos, videos etc.? Just click their icons, or join the fan page.

Etichette:


Fumetti su Internazionale
Bella copertina fumettosa (lo stile vi ricorda qualcuno?) per la rivista Internazionale, come potete vedere qui accanto. E, all'interno, il fumetto è presente in duplice filar alla voce Graphic Journalism con Perché la Francia? di Frederik Peeters e con Un'adolescenza clandestina di Alfred. Click qui per i dettagli.

"Every week Internazionale publishes in italian the best of the world's press, covering politics, economics, culture, science, and technology. All the articles, chosen by a team of experts, appear unabridged from over 300 daily, weekly, and monthly publications..." and comics, too: click here.

Etichette:


Video intervista a Miguelanxo Prado
Su Un Monde de Bulles, la bella trasmissione interamente ed esclusivamente dedicata al mondo del fumetto, condotta da Jean-philippe Lefèvre per Public Sénat, è in linea l'intervista a Miguelanxo Prado. Da non perdere, considerando che Prado è autore particolarmente riservato. Buona visione!

"Miguelanxo prado est un artiste rare, peu de bandes dessinées, peu d'apparitions médiatiques, l'espagnol nous fait le plaisir de s'ouvrir sur son métier d'artiste touche à tout. Bande-dessinée, film d'animation, peinture, un artiste hors norme..." Full video interview: click here.

Etichette: ,


lunedì 17 agosto 2009

Audio: Frank Stajano intervista Giorgio Pezzin
Frank Stajano è l'esperto di faccende Disney di cui vi abbiamo parlato, qui su afNews, in occasione della sua intervista a Don Rosa. Ora il suo podcast ospita l'intervista allo sceneggiatore Disney (e non solo) Giorgio Pezzin e, anche in questo caso, potete sia leggerla, sia ascoltarla. Ricca e interessante. Vi basta fare click qui.

"Giorgio Pezzin February 2009, part 1. The interview with Don Rosa is far from over but we now interleave it with another one. This is the first part of my February 2009 interview, in Italian, with the famous Disney (and non-Disney) author Giorgio Pezzin, to whom in May we awarded the Premio Papersera 2009..." Full article: click here.

Etichette: , ,


Virginia Davis passed away
Il 15 agosto 2009, all'età di 90 anni, è morta Virginia Davis, nota per essere stata Alice nelle serie della Disney (Alice comedies) che mescolava cartoni animati e attori in carne e ossa. Era nata il 31 dicembre 1918.

"Virginia Davis, star of Walt Disney's early "Alice Comedies," passed away Saturday morning, August 15, 2009, at the age of 90..." Full article: click here.

Etichette: ,


Una statua di Mafalda a casa sua!
photo Alonso InostrosaSe la merita, ovviamente, una statua, la cara Mafalda di Quino. La avrà, insieme a una targa ad hoc, a Buenos Aires, proprio davanti al portone della casa (lo vedete nella foto di Alonso Inostrosa, qui a destra) dove Quino la fece abitare per gli anni in cui la striscia ebbe vita, prima della dittatura fascista. Poco distante c'è il negozietto di Manolito. E più in là una piazzetta con giochi per bambini a tema. Click sull'immagine piccola qui a sinistra per vedere il video.

A statue for Mafalda by Quino in Buenos Aires. Learn more: click here.

Etichette:


E.P. Jacobs e il Picture Book of London
A Daniel Van Kerckhove spetta il merito di aver per primo individuato le fonti di La Marque jaune (Il marchio giallo) di E.P. Jacobs. Lo ha fatto nel suo dossier all'interno del volume di Claude Le Gallo Le Monde de Edgar P. Jacobs, Le Lombard, 1984. La principale di queste fonti è costituita dal Country Life Picture Book of London (1951), che Jacobs aveva acquistato durante il suo viaggio a Londra nell'agosto 1952. Questo brevissimo viaggio gli era servito a raccogliere materiale (le famose foto di Londra che Jacobs utilizzò copiandole direttamente dall'originale), e soprattutto le atmosfere, per la stesura di La Marque jaune. In effetti quella del 1951 era stata la prima edizione di questa fortunata serie di libri (The First Country Life Picture Book of London), editi ogni due/tre anni, e destinati ad un pubblico di turisti che proprio in quegli anni era in forte crescita nella generale ripresa del dopoguerra. La serie fu estremamente popolare in Inghilterra, con tirature che si possono presumere piuttosto alte, per cui ancor oggi non è troppo difficile, per l'appassionato collezionista di Jacobs, reperire questo volume che si può trovare sia nell'edizione in volume singolo (1951, copertina qui a destra) utilizzata da Jacobs, e sia in un'edizione successiva che raccoglieva tali e quali i primi tre volumi (1951-1953-1956) in un volume unico (vedi la copertina qui a sinistra) di cui non viene riportato l'anno di pubblicazione, ma che non può essere anteriore al 1960, data della quinta ristampa del primo volume inclusa in questa raccolta. [Articolo di Guido Vogliotti] - Click qui per vedere alcune immagini tratte dalla storica guida, che potrete confrontare con l'albo Il Marchio Giallo della serie Blake e Mortimer. NdR.

Daniel Van Kerckhove has the great merit of first having identified the sources for E.P. Jacobs' La Marque jaune (The Yellow "M"). He did it in a separate section in Claude Le Gallo's volume Le Monde de Edgar P. Jacobs, Le Lombard 1984. The main source was the first Country Life Picture Book of London (1951), which Jacobs had bought during his visit to London in August 1952. This very short trip provided him with the material (the famous London photos that Jacobs copied straight from the originals), but above all the atmospheres for the preparation of The Yellow "M". In fact, the 1951 edition was the starter of this successful series in which updated volumes were issued every 2/3 years, aimed at a public of tourists which was rapidly growing in the after-war years. The series was very popular in the UK, with circulations that can be assumed to be pretty high. Therefore it is not too difficult, even today, for the keen Jacobs collector to find this volume, be it the single volume edition owned by Jacobs (1951, see cover on the left) or a later combined edition which contained volumes 1, 2, and 3 (1951-1953-1956) in a single volume (see cover on the right) which does not bear a year of publication, but which cannot be earlier than 1960, the date of the fifth impression of vol. 1 included in this combined edition. [Article by Guido Vogliotti]

Etichette: , ,


domenica 16 agosto 2009

Jacobs e la guerra - Olrik e Rommel
Espadon 1 by Jacobs - Olrik come Rommel - pag43L'immane tragedia della guerra era finita da poco, nel 1946, quando, sul primo numero della rivista per ragazzi Tintin, usciva la prima avventura della serie Blake e Mortimer, "Le secret de l'Espadon", creata da Edgar Pierre Jacobs, uno dei Grandi del Fumetto Europeo. La guerra, con i suoi disastri e i suoi orrori indicibili era ancora nella pelle e nella mente di tutti, compresi i giovani lettori. Non stupisce, quindi, che i fumetti dell'epoca ne traessero spunto spesso, catarticamente, e cogliessero l'occasione per Erwin Rommel ispeziona le difese nella Francia occupata - Marzo 1944 - Jacobs-Espadon1"gridare", dalle colorate pagine dei giornalini, la necessità assoluta di voltare pagina, di buttare alle spalle, combattere decisamente e rifiutare per sempre il totalitarismo, il fascismo, il nazismo, il razzismo e le separazioni tra stati, popoli ed etnie che avevano portato l'orrore nella vita della gente. Dalle rovine di quella guerra tra popoli e nazioni nasceva la nuova Europa. E nei fumetti apparivano, una dopo l'altra, le immagini che di quella guerra erano marchi riconoscibilissimi e indelebili. Oggi ve ne proponiamo una, con la sua versione a fumetti (ambedue ingrandibili), da quella prima avventura di Jacobs, in cui l'antagonista, il colonnello Olrik, è ritratto come Rommel ("la volpe del deserto"), famoso generale dell'esercito tedesco.

Jacobs and the war - Olrik and Rommel.

Etichette: ,


sabato 15 agosto 2009

Felice l’incontro tra fumetto e pittura
Echauren Manara Grifo - photo GoriaSarà perché entrambi i generi lanciano i loro messaggi attraverso le immagini, ma è certo che spesso gli autori di fumetti hanno inserito nelle loro storie vicende legate in qualche modo a celebri pittori del passato o a dipinti importanti inseriti in momenti significativi della storia. Recentemente le edizioni Bonelli hanno varato una miniserie, realizzata da un Carlo Ambrosini in gran forma, che ha come protagonista Jan Dix, uno storico dell’arte impegnato a fare luce su alcuni aspetti inquietanti che coinvolgono quadri e pittori di mezzo mondo. Molti celebri artisti sono comparsi anche in diverse indagini di Martin Mystère, alle prese, spesso più volte, con personaggi famosi, da Leonardo a Paolo Uccello, da Bosch a Escher, particolarmente intrigante con le sue prospettive geometriche. C’è anche Caravaggio, in questa piccola galleria, con i molti “mysteri” della sua vita avventurosa. Un pittore grandissimo quanto inquietante, come dimostra “L’ombra di Caravaggio”, ultimo episodio di Martin Hel, il popolare investigatore del soprannaturale, ideato qualche decennio fa da Robin Wood, e vissuto a lungo sia sulle pagine di Lanciostory che di Skorpio e da una quindicina di anni protagonista di una collana a lui dedicata, che adesso l’Eura Editoriale ha deciso di interrompere, un po’ per i troppi impegni degli autori, e un po’ per qualche calo di vendite e di tensione nelle storie, ora Pablo Echaurren e Vittorio Giardino come Piero della Francesca - photo Goriascritte da Nestor Barron e disegnate con bravura da Angel “Lito” Fernandez. Le avventure di Martin Hel continueranno comunque a cadenza settimanale su Skorpio, mentre gli autori sono già al lavoro per un’altra serie, con personaggi altrettanto stimolanti. Su Skorpio approderanno anche, dal prossimo ottobre, le indagini dei carabinieri di “Unità speciale”, la serie mensile ideata dalla coppia Tani-Guglielmi che si concluderà a fine agosto, con il numero 15. Al pari di Martin Hel, i carabinieri di questa singolare ma realistica “unità speciale” hanno portato i lettori a fare una sorta di giro del mondo sulle tracce di una criminalità organizzata sempre più globalizzata e agguerrita. [Articolo di Carlo Scaringi]

Etichette:


Tintin e Milou giù dal tetto!
Quelle due simpatiche capoccione erano, a modo loro, un simbolo di Bruxelles. Dall'alto del palazzo, sede della storica rivista Tintin e della sua casa editrice, Le Lombard, vegliavano sulla capitale del Belgio. Ora Tintin e il suo fedele Milou sono stati rimossi. Ma solo per restauri. Ci torneranno presto. L'operazione è stata fotografata e potete vederla nel sito di Mike Lynch.

"Oh! A large Tintin and Snowy sculpture being taken down from the office of the Editions Du Lombard, where the TINTIN magazine originates..." Full article: click here.

Etichette: ,


venerdì 14 agosto 2009

Josette Baujot passed away
Herge' De Moor Martin Baujot ecc. - photo Goria - clickJosette Baujot, capo colorista dei famosi Studios Hergé (quelli di quando Hergé era vivo, per intenderci) e moglie dell'autore Jo-El Azara (Joseph F. Loeckx), è morta all'età di 87 anni. Nota per il suo carattere deciso (famose le sue sfuriate per la forte disapprovazione circa la relazione extraconiugale tra Hergé e Fanny Vlamynck, che poi divenne la sua seconda moglie, vedova ed erede), venne caricaturata (col nome di Josette Laijot) da Hergé negli schizzi per l'albo incompiuto Alph Art, della serie Tintin. Ne ha dato notizia Gilles Ratier dell'ACBD. Nella foto qui accanto (in cui si vede la famosa pausa tè negli Studios), Josette Baujot è la signora a destra con gli occhiali.

"Dans un communiqué émanant de l'ACBD, Gilles Ratier, son secrétaire général nous apprend le décès de Josette Baujot, célèbre coloriste de bandes dessinées. Compagnede Jo-Ël Azara, est s'est éteinte à l'âge de 87 ans..." Full article: click here.

Etichette: ,


ComicsWave, un concorso senza vincitore
Da un paio d'anni, in concomitanza del festival musicale ItaliaWave - erede di ArezzoWave, quest'anno dedicato a Woodstock - si svolge a Livorno anche ComicsWave. Un evento che con intelligenza e lungimiranza pone al centro il fumetto. Nonostante la breve durata (giusto in corrispondenza dei giorni del festival, che si svolge come di consueto a luglio) e la scarsa presenza di pubblico che ha reso colpevolmente deserti incontri davvero interessanti, ciò che riportiamo a quasi un mese di disitanza è l'inaspettato esito del concorso ComicsWave. L'obiettivo era la creazione di un personaggio, Toni Respiro, le cui linee erano state fornite ai partecipanti da Giuseppe Palumbo e Sergio Ponchione (Studio Inventario), entrambi in giuria assieme a Fabio Gadducci, Mirko Tavosanis, Claudio Curcio e Jonny Baldini. Risultato? Nessun vincitore. Perché nessuno, tra i concorrenti, “ha saputo cogliere gli aspetti fondamentali del personaggio”. Per saperne di più sul concorso, sui due autori ugualmente menzionati (Salvatore Luca De Fazio e Albano Scevola) e sugli ospiti e le performance di Comics Wave (presenti fra gli altri anche Gilbert Shelton, Michael Lang, Action 30, XL di Repubblica e altri ancora) rimandiamo al blog Stunf.it, che pubblica anche i disegni dei Toni Respiro realizzati dai due "menzionati" e qui interpretati da Giuseppe Palumbo.

Etichette:


Concorso La Macchia - La Musica nel Fumetto
Riceviamo - comunicato stampa: L’Associazione La Matita è lieta di annunciare la terza edizione del premio La Macchia dedicato a fumettisti, illustratori e sceneggiatori di fumetto di almeno 16 anni che non abbiano mai pubblicato un loro lavoro su riviste o giornali ad ampia diffusione. Il tema dell’edizione 2009 del concorso – premio nazionale è intitolato La Musica nel Fumetto!, che potrà essere trattato dai partecipanti in qualsiasi stile: Manga, Marvel, Bonelli, Umoristico, Fantasy. Il tema dovrà essere elaborato attraverso personaggi originali e inediti, con dialoghi e disegni atti a suscitare emozioni nel lettore (la risata, la tristezza, la suspense, la gioia, l’amore, l’odio, ecc…). È consentita la massima libertà di ambientazione sia per quanto riguarda il luogo, sia l’epoca (romana, medievale, feudalesimo nipponico, napoleonico, western, fantasy, cyborg, gotico, attuale, ecc…). Si potrà partecipare anche a tutte e tre le sezioni del concorso, Illustrazione, Fumetto, Sceneggiatura, compilando il modulo d’iscrizione scaricabile dal sito internet www.lamatita.info e inviando le tavole richieste e un curriculum vitae entro il 7 ottobre 2009 a Associazione La Matita, via Nino Bixio 5, 09045 Quartu Sant’Elena (CA). Per i primi tre classificati di ogni sezione del concorso è previsto un premio in denaro e una targa. Tutto il materiale inviato rimarrà di proprietà dell’ Associazione La Matita, che lo utilizzerà per le pubblicazioni inerenti alla propria attività. L’Associazione La Matita, con sede a Quartu Sant’Elena (CA), con la direzione artistica di Cristian Mameli e il patrocinio dell’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Quartu Sant’Elena (CA) e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cagliari bandisce il concorso – premio in occasione della IV edizione della Mostra sul fumetto e sull’illustrazione “Nuvole Quartesi”, edizione 2009 (www.nuvolequartesi.net). Per informazioni e chiarimenti si può scrivere a mailto:mlamatita@email.it o telefonare al direttore artistico Cristian Mameli al 348 352 30 14.

Etichette: ,


Serravalle Noir 2009
Riceviamo - comunicato stampa: "Eventi Agosto 2009 Comune di Serravalle Pistoiese Assessorato alla cultura: “SERRAVALLE NOIR 2009”, venerdì 28 agosto 2009, oratorio della Vergine Assunta, ore 17,00 convegno a cura di Giuseppe Prevìti, Roberta Capanni, Cristina Bianchi; ore 18,30 presentazione del libro “Delitto più delitto” di Stefano Fiori; ore 19,00 “CSI a Serravalle, scena del delitto con indagine” a cura di Jacqueline Monica Magi, Rocca Nuova di Castruccio, ore 21,00 presentazione del disegnatore di fumetti Marco Soldi [partecipazione confermata, NdR 28-8-2009], romano, autore del manifesto ufficiale di “Serravalle Noir 2009” dedicato a JULIA, personaggio di punta della Sergio Bonelli Editore; consegna dei premi “Lucia Prioreschi-Il Tirreno” a Danila Comastri Montanari, “Furio Innocenti-Club Amici del Giallo” a Marco Malvaldi e attribuzione del premio “Serravalle Noir 2009/Comune di Serravalle Pistoiese” ad Andrea Vitali; ore 22,00 spettacolo musicale dei Sulutumana con Andrea Vitali. Conduce il giornalista della RAI Luca Crovi."

Etichette: ,


giovedì 13 agosto 2009

Avviso di servizio ai collaboratori di afNews
La redazione segnala che, a causa di un prolungato malfunzionamento di Blogger (gruppo Google), il cui motore viene utilizzato per l'inserimento delle notizie di afNews, potreste essere impossibilitati a inserire immagini attraverso il modulo automatico di Blogger (dovrete inserirle via html, o con copia e incolla) e, peggio, potreste notare di non essere in grado di correggere/modificare gli articoli! In caso di correzioni "vitali", se l'operazione non riuscisse, inviate alla redazione le correzioni e verranno effettuate manualmente nel nostro server. Non esitate a scrivere alla redazione per qualunque altro problema inerente il motore di inserimento notizie, così che noi si possa prontamente segnalarlo allo staff di Blogger (notoriamente sotto attacco, in questo periodo).

Etichette:


Premio per il miglior fumetto di autore africano
Riceviamo - comunicato stampa: Quinta Edizione Premio Africa e Mediterraneo per il migliore fumetto inedito di autore africano 2009-2010. L'associazione Africa e Mediterraneo presenta ufficialmente il bando di concorso per il Premio Africa e Mediterraneo per il miglior fumetto inedito di autore africano 2009-2010.Il premio giunto alla sua quinta edizione si rivolge a fumettisti africani che vivono in Africa o nel resto del mondo e che attraverso la tecnica del fumetto vogliano raccontare storie, disegnare le condizioni di vita in Africa, denunciare la mancanza di diritti, descrivere le condizioni dell'immigrazione o liberare la propria fantasia e creatività.Il premio si divide in tre sezioni: - Fumetto a soggetto libero; - Fumetto sullo sport; - Fumetto sulle povertà. Le opere in originale dovranno pervenire all'associazione entro il 15 dicembre 2009, corredata dal modulo d'iscrizione scaricabile insieme al regolamento completo su http://www.africacomics.net/.

We received - press release: 5th Edition Africa e Mediterraneo Award for Best Unpublished Comic Strip by African Author 2009-2010. Africa e Mediterraneo association is launching the fifth edition of the Africa e Mediterraneo Award for Best Unpublished Comic Strip by African Author 2009-2010.The competition is open to African artists living in or outside Africa whishing to tell their own stories, to draw life conditions in Africa, to denounce the lack of human rights, to describe conditions of migration or to free their mind and creativity. Three sections compose the award: - Free Subject Comic Story; - Comic Story on sport; - Comic Story on poverties. Submission must be received by December 15th, 2009.For further information please visit www.africacomics.net, where you can find also the application form.For more information: Africa e Mediterraneo http://www.africacomics.net/

Etichette: ,


mercoledì 12 agosto 2009

Miyazaki riprende l'aereo?
Il numero di luglio della rivista giapponese Model Graphix annuncia l'intenzione del maestro del cinema d'animazione Hayao Miyazaki di disegnare un sequel per il suo (splendido) film Porco Rosso (Kurenai no Buta, 1992). Il titolo previsto sarebbe Porco Rosso: the Last Sortie, che suona quasi come un commiato definitivo dal protagonista, l'aviatore tramutato in porcello Marco Pagot (il nome è un esplicito omaggio ad uno dei celbri fratelli dell'animazione italiana, con cui Miyazaki lavorò nel 1984 per la serie Tv Il fiuto di Sherlock Holmes - Meitantei Homuzu): prima però l'artista intenderebbe recarsi al Museo Storico dell'Areonautica Militare di Vigna di Valle, in Italia, per visionare il modello sperimentale dell'aeroplano Campini-Caproni, cui forse si ispirerebbe per creare l'ultimo velivolo dell'ardito maiale. Tale notizia crea in chi scrive sensazioni contrastanti: da una parte, la consueta emozione all'idea che il 'dio dell'Anime' torni al lavoro e per giunta sull'opera che, insieme a My neighbour Totoro (Tonari no Totoro, 1988-annunciato per settembre in Italia da Lucky Red: genitori, fate un favore ai vostri figli e a voi stessi, correte a vederlo) e La città incantata (Sen to Chihiro no kamikakushi, 2001) ho maggiormente amato. Ma, premesso che Miyazaki avrebbe soltanto detto di voler DISEGNARE il presunto sequel, non dirigerlo (potrebbe dunque trattarsi di un manga, o di una short story... oppure di un minifilm destinato allo Studio Ghibli, come già avvenuto per Totoro), devo ammettere che mi pare un rischio notevole andare a riprendere una storia in sè così compiuta, anche perchè il suo fascino risiede anche nelle tante questioni lasciate(volutamente) in sospeso. Tra l'altro, uno dei tanti pregi di Miyazaki è sempre stato quello di saper guardare avanti, senza crogiolarsi nei successi ma andando a caccia di storie nuove e spesso 'difficili' dietro il consueto incanto delle immagini. Ma, al di là del parere personale sull'opportunità o meno di allungare o meno la vita di un personaggio, il vero nodo di inquietudine è dato dalla stretta relazione intercorrente tra Miyazaki e Marco/Porco Rosso: il maestro ha sempre dichiarato di considerarlo una sorta di alter-ego (non a caso è l'unico vero protagonista maschile dei suoi film nonché il più caratterizzato...e anziano!) per cui concedendogli questa 'ultima uscita', quest'ultimo volo, forse Miyazaki intende accomiatarsi dal pubblico, ritirandosi finalmente dal lavoro come spesso annunciato negli ultimi anni. Ipotesi da non escludere nemmeno se si trattasse effettivamente di un manga, tenuto conto dell'enorme sforzo psico-fisico che Miyazaki profonde in questo tipo di impegno (vedi Nausicaa). Un addio romantico, magari sparendo a bordo del Campini-Caproni al di là di quelle magiche nuvole bianche che ci hanno permesso di volare sulle ali della fantasia insieme a Nausicaa, Kiki, Pazu, Howl e tutti gli altri.

Etichette: , ,


Parla Neil Gaiman
Neil Gaiman, noto ed eclettico autore britannico, è stato coinvolto in una conferenza stampa in occasione della WorldCon 2009 (World Science Fiction Convention), tenutasi a Montréal, Quebec, tra il 6 e il 10 agosto 2009. Gaiman ha parlato del suo approccio ad ogni nuovo lavoro: tra un'opera sulla falsariga delle precedenti, attesa dai fan, e una nuova, inaspettata, e potenzialmente non vincente, l'autore è portato a scegliere la seconda. Rispondendo a numerose domande, l'autore britannico ha anche chiarito il suo pensiero a proposito dei film tratti da suoi libri. Per quanto sia contento che i film basati su sue storie vengano apprezzati (recentemente è successo per Coraline, per esempio, che è stato un grande successo), vede i due media come diversi, ma non per questo con diverse dignità: i film non sono perfezionamenti dei libri. Nell'arco della conferenza, si è anche ampiamente parlato di fumetto, story-telling e scrittura creativa. Click qui per un ampio reportage.

'The well-known British writer, Neil Gaiman, was involved in a press conference during last WorldCon 2009 (the World Science Fiction Convention), in Montréal, Quebec, August 6-10, 2009. Gaiman talked about his approach to each new job, the connection between movies and books (also about his last great success, Coraline), comics and story-telling. Full article: click here.'

Etichette: ,


Ade Capone parla di Trigger, Lazarus Ledd etc.
Dopo la separazione dalla Star Comics, Ade Capone, tramite la propria newsletter, racconta tutto ai suoi lettori, gli sviluppi futuri, il passato, il presente ecc. Potete leggerlo facendo click qui.

Etichette:


Diabolik in mostra, aspettando il cinquantenario
photo GoriaAl giubileo del mezzo secolo di vita mancano oltre tre anni (cadrà nel novembre 2012), ma c’è chi gioca d’anticipo e ha organizzato a Roma una grande mostra dedicata al celebre bandito in maschera e alla sua fedele compagna: “Diabolik-Eva Kant, una vita vissuta diabolikamente”. La rassegna è aperta fino al 13 settembre al palazzo “Incontro” al centro di photo GoriaRoma, ed è stata allestita dall’organizzazione “Civita” in collaborazione con la casa editrice Astorina che da quasi mezzo secolo ne pubblica le storie. Vincenzo Mollica, curatore dell’evento, ha suddiviso la mostra in sei sezioni che illustrano i vari momenti di un successo che dura quasi da mezzo secolo. Ci sono manifesti, tavole originali, gadgets vari, calendari, albi storici e quanto altro stimola la curiosità dei lettori, sempre sorpresi dalla genialità degli autori (le sorelle Giussani che hanno ideato Diabolik, poi Patricia Martinelli, Alfredo Castelli, Mario Gomboli e i molti altri che hanno sceneggiato queste sorprendenti storie) e dai trucchi inventati dalla “diabolika” coppia per compiere i loro colpi e soprattutto lasciare con un palmo di naso Ginko, l’ispettore eternamente ridicolizzato dal ladro in maschera. Un posto d’onore è riservato a 10 tavole originali del primo numero, esposte per la seconda volta in 46 anni. E’ una vera rarità, soprattutto photo Goriaperché il suo autore è rimasto misterioso. All’Astorina ricordano appena il suo nome, Zarcone, che molti avevano soprannominato “il tedesco”, per il suo aspetto nordico, alto e biondo. Disegnò le poche decine di tavole del primo numero e scomparve, forse non venne neppure pagato. Il secondo numero fu disegnato dalla signora Giacobini, un’amica di Angela Giussani, che firmò con lo pseudonimo di Kalissa. Gli altri furono disegnati da Luigi Marchese, un grafico che già lavorava nella casa editrice, mentre dal numero 10 la serie fu affidata a un vero professionista, Enzo Facciolo, che la disegnò per una ventina di anni. Ma il successo di Diabolik è merito quasi esclusivo dei testi, anche se molti validi disegnatori (Zaniboni, Paludetti, ecc.) hanno in seguito ben illustrato le criminali e divertenti gesta di Diabolik e della sua compagna Eva Kant, comparsa per la prima volta sul n. 3, nelle vesti dell’elegante vedova di un ricco ambasciatore ucciso da una pantera nera. Diabolik l’incontra nella hall dell’albergo, tenterà di sottrarle un prezioso gioiello, ma sarà invece Eva a rubargli il cuore. [Articolo di Carlo Scaringi]

Etichette:


The Comics Journal 299
The Comics Journal 299, agosto 2009, è pronto. Lo vedete qui accanto. Italiani citati: Guido Crepax e Federico Fellini.

"The Pirates and the Mouse author Bob Levin tracks down the El Dorado of comics, a lost collection of unpublished strips by 190 of the world’s most important cartoonists, including Will Eisner, Vaughn Bodé, Jack Kirby, Harvey Kurtzman, Art Spiegelman, Arnold Roth, Bill Griffith, Ralph Steadman, Don Martin, Gahan Wilson, Jeff Jones, Guido Crepax — even William Burroughs, Tom Wolfe and Frank Zappa! The comics were assembled in the 1970s by Michel Choquette (creator with Neal Adams of National Lampoon’s Son o’ God comics) for a book called Someday Funnies, which never saw print. Levin and Choquette reveal for the first time the whole catastrophic story of what might have been the comics anthology of the century..." Full article: click here.

Etichette:


martedì 11 agosto 2009

Dylan Dog langue mentre Tex vive nuove vite?
Tex di Fabio Civitelli - dettaglio"Credo di poter affermare che Dylan Dog è ormai una spada nel fianco della Bonelli. Nessuno sceneggiatore sembra più in grado di prendergli le misure..." "Esattamente il contrario di quanto sta avvenendo con Tex. Come ho già scritto, l’eroe bonelliano più longevo e di successo è in un periodo creativo eccellente... " Chi lo dice? Harry dice. Click qui per leggere la critica integrale ed eventualmente esprimere il vostro parere sui due capisaldi del fumetto avventuroso italiano che, secondo Harry, stanno vivendo due vite completamente diverse, legate ad autori con approcci creativi anch'essi ben diversi fra loro.

Etichette:


Terre di Confine
La redazione di Terre di Confine, rivista gratuita in pdf dedicata al fantastico, ci segnala l'uscita di un numero speciale , il 9/2, nel quale viene dato spazio ad autori emergenti, anche di fumetto. Il numero è visionabile e scaricabile on line: click qui.

Etichette:


lunedì 10 agosto 2009

Nick Rodwell costretto a chiudere il suo blog
Qualche persona di buon senso (non sappiamo se France Télévision, che ospita il sito e che sicuramente non poteva gradire quel modo di scrivere, o altri) deve aver detto quel che c'era da dire e ora nel sito Tintin.com non c'è più la disdicevole sezione del "blog" di Nick Rodwell, amministratore delegato della Moulinsart e giovane attuale marito della vedova di Hergé. La notizia è stata appena lanciata dai colleghi di ActuaBD e potete leggerla facendo click qui. La (ennesima) pessima figura, comunque, è stata fatta e le promesse (le minacce?) di pubblicazione di un suo libro-sfogo possono solo peggiorarla. Ci sarebbero state bene delle scuse, invece, ma, si sa, ci sono persone così piene di sé da non concepire nemmeno la possibilità remota di aver commesso degli errori di cui scusarsi.

"Moulinsart ferme le blog de Nick Rodwell. Nick Rodwell n’aime pas les critiques, on l’aura bien compris. Il s’était cru autorisé de répliquer aux journalistes sur son blog. Les réactions ont été tellement unanimement furieuses que Moulinsart a préféré fermer le blog de son patron. Après la mauvaise farce, la dérobade..." Full article: click here.

Etichette:


Così il Museo di Lucca celebrerà Il Giornalino
Nei giorni scorso è stata proprio afNews a lanciare per primo la notizia del nuovo accordo fra il Museo del fumetto di Lucca e l'area ragazzi della Periodici San Paolo (e quindi con le riviste Il Giornalino e GBaby). Ora il responsabile del Museo, Angelo Nencetti, racconta i dettagli dell'intesa in un articolo pubblicato da LoSchermo.it. Si parla della prima grande mostra che renderà omaggio agli 85 anni de Il Giornalino e che sarà inaugurata probabilmente a settembre con tavole originali di Toppi, Micheluzzi, Battaglia, Silver, Jacovitti, D'Antonio e altri autori che hanno fatto grande il settimanale. Ma anche del "Castello della Fantasia" (che si svilupperà su due piani e assomiglierà alle Mura di Lucca), degli stage formativi che ogni settimana si terranno al Museo e, infine, dei nuovi interventi strutturali che si potrebbe compiere al Muf a partire da gennaio 2010. Per saperne di più fare click qui o sull'immagine.

Etichette: ,


Volpi a Rimini
disegno di Renato CiavolaDomenico Volpi, il mitico Menico, o RedCap dell’altrettanto mitico giornale per ragazzi Il Vittorioso, è sempre attivo nel campo della letteratura giovanile. D’estate, poi, ha le sue abitudini: per esempio va in vacanza da più di quarant’anni in quel di Rimini, e nella stessa pensione! Così non è stato troppo difficile per Renato Ciavola, messi nello zainetto matita e colori… e l’occhio di Mastro Jacovitti, a riprendere il Nostro in un suo atteggiamento caratteristico, mentre scruta in lontananza l’orizzonte in attesa che lo sbuffo di vapore di una nave lo faccia andare con la memoria ai tanti fumetti-cineromanzi che ha scritto per il giornale che dirigeva, e ai frizzi e lazzi della redazione di un tempo. [Articolo di Renato Ciavola]

Etichette:


Ma... la Storia del Fumetto, che fine ha fatto?!
E' il nostro corrispondente Didier Pasamonik a porre la questione, sulle colonne di ActuaBD. In terra francofona il riconoscimento artistico-culturale del fumetto è ormai un dato di fatto consolidato: il fumetto è prassi al Louvre, alla Maison Rouge, ai Musei Reali del Belgio, al Museo d'Arte Contemporanea di Lione ecc. mentre crescono strutture come il Museo Hergé, il CIBDI di Angouleme ecc. Ma, si chiede Pasamonik, che fine hanno fatto gli studi e le richerche sulla Storia del Fumetto? E' uno dei motivi per cui noi, in Italia, da anni sollecitiamo le Facoltà di Lettere delle Università ad accogliere studi scientifici sul fumetto, invece di lasciarli solo alle benemerite Accademie di Belle Arti. Il problema, in Europa, è forse comune: si arriva a capire la valenza artistica del linguaggio del fumetto, ma sembra non si sia ancora disposti ad ammettere altro, per cui si accetta che si approfondiscano gli aspetti tecnici e figurativi, ma andare a fondo delle questioni storiche aprirebbe settori i cui boss forse storcono ancora il naso all'idea, o sono di comprendonio limitato? Chissà. Negli USA le cose paiono andare diversamente, forse perché da quelle parti le Università funzionano in modo diverso? Pasamonik azzarda ben cinque ipotesi sul perché la ricerca storica stia al palo, nonostante tutto. Le proponiamo anche in Italia, per un ragionamento adeguato e contestualizzato. Le trovate nel suo articolo, facendo click sull'immagine qui accanto.

"Pour une nouvelle histoire de la bande dessinée. Par sa présence dans des espaces muséaux prestigieux : Le Louvre, le Musée du Quai Branly, la Maison rouge à Paris, les Musées royaux des Beaux-Arts de Bruxelles, ou le Musée d’Art contemporain de Lyon ou du Havre… mais aussi par la création de nouvelles institutions : Musée Hergé, le CIBDI à Angoulême, la BD accède à la reconnaissance. Mais le domaine de l’histoire, la recherche reste à la traîne..." Full article: click the image.

Etichette: ,


Tintin non abita più lì?
I rancorosi e violenti attacchi personali ai giornalisti (rei di aver scritto articoli a lui non graditi) da parte di Nick Rodwell (amministratore delegato della Moulinsart, la società che gestisce i diritti multimilionari di Hergé e Tintin), di cui vi abbiamo dato conto la scorsa settimana, se, da un lato, possono ricordare a noi italiani i vari "editti" alla "padrone d'Italia" di Silvio Berlusconi, hanno l'aggravante di non essere stati fatti su un proprio blog personale, ma di essere diffusi tramite il sito Tintin.com, frequentato naturalmente dai bambini, che così vi trovano quanto di più distante dallo spirito del personaggio Tintin, che, si potrebbe dire, non abita più lì. Qui Rodwell, per cercare di distruggere l'immagine dei giornalisti a lui sgraditi, si diverte a infierire su di loro usando argomenti molto personali legati alle famiglie dei giornalisti stessi, tirando in ballo "l'identità sessuale", di una giornalista, o i figli autistici di altri. I commenti che stanno uscendo su questa sgradevole vicenda, sono molto severi nei confronti del ricco AD della Moulinsart (attuale marito della vedova di Hergé). I primi li trovate qui di seguito. Difficile immaginare una via d'uscita onorevole, al momento.

What is going on, in Tintin land?!
Nick Rodwell, patron de Moulinsart, dépasse les bornes.
Graphivore - ?Depuis peu, Tintin.com, est devenu le défouloir de Nick Rodwell via des billets d'humeur écrits de sa main en français et en anglais. ...
Quand Nick Rodwell dérape...
Le Vif/L'Express - ?Le site Tuner.be révèle le contenu du post que Nick Rodwell a publié sur son blog. Il s'en prend violemment à des journalistes qu'il n'a visiblement pas ...
Nick Rodwell attaque personnellement des journalistes via son blog
7sur7 - ?Nick Rodwell, l'administrateur délégué de Moulinsart SA et époux de la seconde femme d'Hergé Fanny Rodwell, a mené une attaque en règle, dans son blog ...
Les sourdes angoisses de M. Nick Rodwell
ActuaBD - En homme moderne, M. Rodwell, l’époux de l’ayant-droit d’Hergé et patron de Moulinsart SA, a ouvert son blog. Pour compenser une communication que d’aucuns jugent jusqu’ici calamiteuse? Que nenni. Plutôt pour insulter des journalistes…
Kuifjebeheerder belastert kritische journalisten
De Morgen - Nick Rodwell, de zaakvoerder van Moulinsart en de echtgenoot van Hergés weduwe Fanny Rodwell, attaqueert in zijn blog op de officiële Kuifjesite ...
Rodwell critique durement des journalistes sur son blog
RTL Info.be - Nick Rodwell, l'administrateur délégué de Moulinsart SA et époux de la seconde femme d'Hergé Fanny Rodwell, a mené une attaque en règle, sur son blog, ...

Etichette:


Non cerchiamo la modella, ma il cartoonist...
Quiz estivo: chi di voi è in grado di riconoscere il fumettista ritratto nella fotografia che vedete qui accanto? La potete vedere decisamente meglio andando nel blog di Luca Boschi (click la foto qui accanto) dove troverete anche le altre dello stesso servizio (scatti di Bernard Hoffman per Life), che mostra una serie di cartoonist statunitensi impegnati a disegnare sui vestitini delle modelle. Se avete la risposta, scrivetela come commento in coda all'articolo.

Cartoonists drawing on models? Yes. Just click here to see all the photos.

Etichette:


By Jove! La BBC nel Museo Hergé
Ecco un altro servizio della BBC sul Museo Hergé. Stavolta con riprese effettuate anche all'interno... perché al seguito del Re del Belgio, durante la sua visita ufficiale. I divieti di Moulinsart non potevano applicarsi anche a sua Maestà... e la stampa non si è fatta certo sfuggire l'occasione! Buona visione.

Etichette: ,


domenica 9 agosto 2009

afNews è su FaceBook e si può interagire
La redazione di afNews.info ricorda ai lettori che è possibile commentare, integrare, correggere e discutere gli articoli del nostro quotidiano sul mondo del fumetto e dintorni, utilizzando FaceBook. Vi basta fare click qui (o sull'immagine qui accanto) e, se necessario, aprire, rapidamente e gratis, un account FaceBook e quindi fare click sull'apposito pulsante per diventare "fan di afNews". A quel punto potete interagire, insieme agli altri fan. Particolarmente gradite sono le integrazioni, le curiosità, le segnalazioni che, grazie al vostro contributo, possono aiutare ad allargare le conoscenze di tutti su argomenti specifici. Come d'uso, l'unico vero limite è la netiquette. Potete anche inviare video e foto, che verranno così condivisi con gli altri e, magari, in seguito potrebbero anche essere segnalati (citandovi) su afnews.info. A vostra volta, potrete segnalare la pagina di afNews su FaceBook ai vostri "amici di FaceBook", se interessati, invitandoli a diventare fan anch'essi, allargando così la platea delle persone con cui socializzare attorno alle notizie (e agli extra) di afNews. Buon divertimento!

afNews.info is on FaceBook. You can interact and socialize via the afNews fan page. Just click here, or click the image in this article, and you can join our fan page, and discuss, correct, complete, comment the articles. You can also add videos and photos to share them with all the afNews fans.

Etichette:


Tesori del fumetto e dell'arte contemporanea in mostra
Duecento tavole originali tra le più rare o importanti della nona arte, insieme a una cinquantina di opere d'arte contemporanea. Un mix sano e stimolante che resterà in mostra fino al 27 settembre 2009. E' la mostra Vraoum! Tesori del fumetto e dell'arte contemporanea, alla Maison Rouge di Parigi. Little Nemo, Yellow Kid, Tintin, Blake et Mortimer, Topolino, Superman, Astérix, Blueberry, Astro Boy, Le Chat, Corto Maltese ecc. e autori come Hergé, Edgar P. Jacobs, Robert Crumb, Carl Barks, Will Eisner, Hugo Pratt ecc... Fumetti e autori che hanno influenzato in vario modo gli artisti, come quello che ha rappresentato i supereroi con statue che li mostrano al termine della loro vita, vecchi e malati. Gustatevi i filmati: ci scoprirete dei veri gioielli.

"Mickey Mouse, Superman, Little Nemo, Spiderman, Tintin, Blake et Mortimer, Astérix, Iznogoud, Blueberry, Batman, Le Chat… These characters and heroes bron from the pen of the great authors of comics have not only delighted millions of readers around the world, but have also influenced artists such as Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Takashi Murakami, Jean-Michel Basquiat, Gilles Barbier, and Wim Delvoye. The exhibition Vraoum ! trésors de la bande dessinée et art contemporain at La Maison Rouge in Paris, France, brings ..." Full article: click here.

Etichette: ,


sabato 8 agosto 2009

MoisEditoriale - Inni
InniMi rendo conto che, dopo l'apertura ufficiale del famigerato pacchetto sicurezza con tutta la sequela di orrori, razzismi e incubi che promettono di scaturirne, parlare e vignettare degli aspetti più demenzialmente folcloristici dell'immaginario leghista possa apparire null'altro che un insignificante understatement.
E' fuor di dubbio che i veri orrori dell' intestinale, ottusa e semplicistica weltanschauung rondista non risiedano nelle lezioni di dialetto, nell'imposizione del sole delle alpi o nella crociata della cassoela contro il kebab... tuttavia sono parimenti convinto che proprio l'esame satirico dell'intrinseca stupidità di certe sparate possa innescare - si spera al più presto! - una salutare presa di coscienza del fenomeno leghista.
Pensate ad esempio alla caterva di inni sempre più esclusivi e locali, che in un ipotetico leghistico futuro potrebbe affliggere una qualsivoglia premiazione sportiva... Roba da perderci la giornata!
Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia. By Moise

Etichette: , ,


I cartoonist boicottano la biennale di Tehran
Riceviamo - Just received: "Statement of Iranian cartoonists on the 9th Tehran Cartoon Biennale. The recent presidential election in Iran and its aftermath found huge international coverage and attention. As you may know, there was a huge and unprecedented turn-out in balloting, which was a sign of the Iranian people's will to reform the current situation of the country. But the aftermath of the election was so desperately annoying that no free soul can ever close his eyes on it. The same is true for the cartoonists. They have always accompanied people in portraying pains and in offering criticisms, in denouncing violence and in promotion of justice; and they have always called for peace. The same is true for the time being. The cartoonists feel an obligation to stand by people who have faced such unkindness. We the cartoonists have always tried to laugh people out of pain and pressure. But how can one witness killing of brothers and sisters and still remain silent? In such a situation, the 9th Tehran cartoon Biennale is on the way. Due to the post-election events, the cultural joy has totally disappeared from Iranian society. So we do not see any real interest in holding such a Biennale. In the current situation, we see our responsibility in a different view which does not necessarily include laughing and making laugh. Due to this fact, we the undersigned cartoonists, declare that we would not participate in this international festival. Previously, the festival has been held by cooperation and sympathy of professional Iranian cartoonists but this time, we would not cooperate or participate." Click qui www.persiancartoon.com/news.php?news_uid=3530 per andare alla pagina degli autori Iraniani coraggiosamente impegnati in questo boicottaggio, dove potete inserire i vostri commenti.

Etichette:


Lucky Luke al cinema: il trailer
Ecco il trailer del film in uscita il 21 ottobre 2009, con l'uomo che spara più veloce della propria ombra, Lucky Luke, la creatura di Morris e Goscinny, con tanto di ciuffo ribelle, interpretato da Jean Dujardin con la regia di James Huth. Click qui per il sito ufficiale del film. Qui di seguito potete gustarvi la gustosa presentazione del gustoso lungometraggio basato sul gustoso fumetto western comico più noto in Europa. Interessante notare come in questa versione si sia cercato di riprodurre il più possibile fedelmente persino la fisionomia del personaggio. Nel 1991, invece, la parte era stata affidata, per otto episodi, al nostro Terence Hill, che, a onor del vero, non assomigliava un granché all'eroe di carta.


Here it comes: the new Lucky Luke live action film. Just click the links and see the traile.

Etichette: ,


venerdì 7 agosto 2009

Che succede nel blog di Tintin?
"Peccato che il buon nome di Hergé venga macchiato da bassi attacchi personali". Così si esprime un lettore del blog di Nick Rodwell (marito dell'erede di Hergé e boss della società Moulinsart che ne gestisce il patrimonio e i diritti). Di cosa si tratta, quali persone stiano andando sopra le righe molto più del solito (tra ondate di odio e insulti in un sito che si rivolge anche ai bambini), e perché, potete scoprirlo leggendo l'articolo di Didier Pasamonik su ActuaBD e il blog di Rodwell (lo individuate nel forum del sito Tintin.com per le etichette Blog#/Nick Rodwell), in modo da farvi le vostre opinioni sull'intera, sgradevole, vicenda.

"En homme moderne, M. Rodwell, l’époux de l’ayant-droit d’Hergé et patron de Moulinsart SA, a ouvert son blog. Pour compenser une communication que d’aucuns jugent jusqu’ici calamiteuse ? Que nenni. Plutôt pour insulter des journalistes…" Full article: click here.

Etichette:


Nuovo accordo: Museo di Lucca e Periodici San Paolo
Stefano Gorla e Marco Cattaneo - photo GoriaDopo il recente accordo con la Fondazione Franco Fossati, ecco che il Museo del Fumetto di Lucca ne stila un altro, anch'esso di notevole interesse, firmato da Angelo Nencetti, direttore museo italiano del fumetto di lucca, Donatella Buonriposi, assessore alla pubblica istruzione e musei del Comune di Lucca, Stefano Gorla, responsabile area ragazzi periodici san Paolo. "E' stato concluso oggi, 5 agosto, uno storico accordo di partenariato fra l’Area Ragazzi della Periodici San Paolo (con le riviste il Giornalino e GBaby) ed il Museo Italiano del Fumetto di Lucca. La definizione di tale partenariato si deve alla proficua opera congiunta fra: Angelo Nencetti - Direttore del Museo del Fumetto di Lucca - Donatella Buonriposi - Assessore ai Musei ed alla Pubblica Istruzione del Comune di Lucca e da padre Stefano Gorla responsabile dell'Area Ragazzi dei Periodici San Paolo e direttore del famoso settimanale per ragazzi "Il Giornalino" e del mensile per l’infanzia "GBaby". Attraverso tale partenariato le parti, da oggi, intendono periodicamente realizzare in sinergia le seguenti iniziative: · grandi eventi (mostre, manifestazioni varie, laboratori e stages didattici, ecc) per ragazzi , utilizzando il patrimonio culturale e le consolidate esperienze proprie dei 2 patners, da ospitarsi presso le strutture del Museo Italiano del Fumetto di Lucca nonché in forma itinerante; · creazione (presso la costituendo padiglione del Museo Italiano del Fumetto di Lucca denominata “Castello della Fantasia”- prima ed unica struttura italiana con spazi ludico didattici attrezzati dedicati ai personaggi per bambini del mondo dei comics più famosi ) di una grande area attrezzata stabile nella quale saranno realizzati allestimenti atti all’ospitare ambientazioni dedicate a grandi personaggi a fumetti PER BAMBINI editi dalla rivista del Giornalino /GBaby. (oltre ai personaggi prodotti dalle testate sono transitati sulle pagine delle riviste: Giornalino e Gbaby - photo GoriaI Puffi, Asterix, Topo Gigio, i personaggi della squadra Hanna e Barbera e della Warner Bros., Braccio di Ferro, Le Sturtruppen, Le Tartarughe Ninja e molti altri). · dar inizio ad una collaborazione editoriale avente per intento principale quello di portare nelle scuole la conoscenza del fumetto italiano nonché portare all’utilizzo del fumetto nelle scuole italiane quale valido strumento di supporto alle attività pedagogiche, didattiche e divulgative. · sviluppare periodicamente, presso il Museo del Fumetto di Lucca, attività di natura pedagogica, didattico/divulgativa (utilizzando quale determinante supporto il fumetto e l’illustrazione) con le scuole (principalmente quelle per l’infanzia, le primarie e le secondarie). Iniziative che si concretizzeranno in: laboratori didatti, corsi, seminari, stages formativi, concorsi, sia a livello territoriale che nazionale, e altre. Il presente accordo di partenariato fra il Museo Italiano del Fumetto di Lucca e l’Area Ragazzi Periodici san Paolo troverà sua iniziale prossima visibilità in un grande mostra espositiva a Lucca organizzata da MUF ed “il Giornalino” per celebrare gli 85 anni dalla nascita del Giornalino, la più longeva rivista educazionale d’Europa per ragazzi."

Etichette:


Idee per fumetti da scienza e pseudo-scienza
La scienza (e le idiozie della pseudo-scienza) sono fonte costante di idee per la narrativa, anche a fumetti, ovviamente. Per questo, di tanto in tanto, vi segnaliamo le brevi note di Paolo Attivissimo: ciascuna potrebbe essere spunto per una storia intrigante. Stavolta tocca a: la borsa degli attrezzi perduta dell'astronauta, complottisti violenti, la "misteriosa" HAARP, il parco a tema sul Creazionismo e l'evasione fiscale, i dettagli di Betelgeuse, le tastiere dei MAC infettate (e non c'è antivirus che tenga). Trovate il tutto (e altro ancora) facendo click qui. Buona lettura.

Etichette:


giovedì 6 agosto 2009

Il corto dal fumetto di Lucarelli “Cornelio”
Comunicato stampa: "Il Festival del Fumetto Vercelli tra le Nuvole, organizzato dall’Università Popolare e dal Comune di Vercelli, presenta “A Cuore Aperto” un film cortometraggio di Alessia Di Giovanni e Daniele Statella tratto dalla serie a fumetti “Cornelio” scritta da Carlo Lucarelli, Mauro Smocovich e Giuseppe Di Bernardo. Il cortometraggio, prodotto da studio Creativecomics e realizzato con il benestare della casa editrice Star Comics, verrà proiettato in anteprima al Cinema Italia di Vercelli il 19 settembre, in occasione della fiera del fumetto “Vercelli tra le Nuvole” 2009, per poi essere distribuito nel circuito dei festival in tutta Italia. Il corto vedrà come protagoniste le attrici Danila Riedo e Barbara Forlai scelte dopo un lungo casting condotto a livello nazionale dai registi che le hanno scelte tra ben 250 giovani attrici che si erano proposte per il ruolo. E’ prevista la partecipazione di noti fumettisti (disegnatori e sceneggiatori che di fatto sono autori delle strisce della serie) e dello stesso Carlo Lucarelli, che ha apprezzato il progetto e che farà una apparizione alla Hitchcock in un ruolo cameo. Ci saranno anche i disegnatori Giuseppe Di Bernardo, Mauro Smocovich, Paola Camoriano, Daniele Statella e Sergio Gerasi. Della fotografia si occuperà Michele Trecate (autore del fotoromanzo di Diabolik), mentre il montaggio sarà realizzato da Davide Oddenino e da un altro noto fumettista, il diaboliko Paolo Zaniboni. La storia del corto, scritto da Alessia Di Giovanni, sarà incentrata sul personaggio di Vanessa mentre le atmosfere decisamente noir si rifaranno ai gialli di Pupi Avati. La location non sarà però la campagna emiliana, bensì quella vercellese, anch’essa ricca di “misteri misteriosi”, come direbbe Cornelio. L’operazione si sposa alla perfezione con il tema “cinema-fumetto” che il Festival Vercelli tra le Nuvole promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili e dall’Università Popolare, affronta nell’edizione 2009 accompagnata quest’anno da una rassegna di film ed un concorso nazionale per cortometraggi ispirati al mondo dei comics. La kermesse fumettistica, ideata e diretta dal fumettista Daniele Statella, avrà due momenti clou: il 18 settembre con l’inaugurazione delle mostre espositive e gli incontri con i disegnatori a S.Chiara e il 19 settembre con la rassegna di cortometraggi presso il Cinema Italia. Info: www.creativecomics.it - info@creativecomics.it"

The comic convention 'Vercelli tra le nuvole' presents a short movie from Italian comicbook "Cornelio". The title is "A cuore aperto" and it's directed by Alessia Di Giovanni and Daniele Statella. Info: www.creativecomics.it

Etichette:


Fumo di China 173 - Paco Roca, la Spagna et al.
Fumo di China di luglio 2009 riflette, nell'editoriale di Andrea Antonazzo, sugli autori che sono a caccia di un "nuovo" diritto di autore. In lotta (nei limiti di questo termine, letto oggidì e da parte dei fumettisti) con Ivo Milazzo, l'Anonima Fumetti e il sindacato SILF e tutti quelli che ci stanno. In copertina c'è Paco Roca, autore dello splendido Rughe (che abbiamo recensito con molta partecipazione, su afNews, a suo tempo e che vedete qui accanto), soggetto più che meritevole di una interessante intervista e di un relativo approfondimento. E molti altri articoli, ovvio, e le consuete rubriche che potete spulciare in edicola prima dell'acquisto, come d'uso. Segnaliamo però anche la sezione "Mandàti al Marcello", nella quale il prode Toninelli risponde agli aspiranti fumettisti, senza peli sulla lingua. La lingua di Marcello, s'intende. "Più che l'esperienza, a te manca qualsiasi nozione di disegno. Il fumetto, come ogni altra disciplina, richiede studio e applicazione..." E via così. Proprio quel che serve per far passare la voglia (e risparmiare terribili delusioni) a chi non sia davvero arso da una incontenibile passione per il fumetto, corroborata dalla voglia di lavorare duramente. Buona lettura.

Etichette: , ,


mercoledì 5 agosto 2009

MoisEditoriale - ExtraRonde
ExtraRonde
...E così le famigerate ronde stanno per fare il loro ingresso ufficiale nel nostro vissuto quotidiano. Viene così ad aggiungersi al novero dei fatti un altro dei tanti incubi che non avremmo mai pensato potessero passare il vaglio della logica, della democrazia e del buonsenso. Un incubo che si accompagna al dominio dei media da parte del grande fratello di turno, al ritorno del fascismo sotto nuove e ancor più viscide spoglie, allo sterminio sistematico di ideali, sogni ed entusiasmi a favore del più becero qualunquismo... una bella legione di incubi, non c'è che dire: roba da chiamare Dylan Dog, Abraham van Helsing e Carnacky il cacciatore di spettri .
Eppure, ad assaggiare la zuppettona mediatica che permea l'etere informativo dominante, è tutto un fiorire di deliziosi understatement e di zuccherosi neologismi... "sì, ci sono le ronde ma... non chiamiamole ronde, chè è così out, chiamiamoli - che so? - coadiuvanti dell'ordine, aiutanti della civiltà, bonari controllori della buona educazione..." e poi avanti così a intervistare il nonnetto che dice 'sono angeli custodi', la signora che ne rimarca il delizioso bon ton fino ai servizi didattici del tipo "come ho deciso di arruolarmi in una ronda"!
E così un anestetizzante velo di vaselina viene a rivestire ciò che perde sempre più i connotati originari... e se qualcuno prova a ricordare che molti di quei simpaticoni hanno una matrice razzista, che si tratta di pericolosi pseudo-manipoli foraggiati a scapito delle forze dell'ordine ufficiali, allora scattano la sdegnata riprovazione, l'infastidito arricciare il naso, il mugugno, l'accusa di matusaggine... fino alle geniali uscite del tipo: "ma lo sai che prendono pure gli extracomunitari?". Quale geniale concessione, quale generosità nel rendere partecipi anche quegli strani alieni della genuina ottusità leghista! A meno che - e qui non posso evitare un dubbio filosofico - per i novelli reclutatori rondisti "arruolare un extracomnitario" non significhi semplicemente accettare, fra le ronde del comune di Cavolate sull'Adda, anche qualche barbaro del comune limitrofo di Cassoela-di-sotto!
Il MoisEditoriale di oggi è frutto esclusivamente di un personalissimo e defatigante zapping multimediatico. By Moise

Etichette: , ,


Lynn Pressman Raymond passed away
La statunitense Lynn Pressman Raymond è morta all'età di 97 anni il 22 luglio 2009. Nata nel 1912, era nota come pioniera del settore per essere stata tra le prime a usare la televisione per la promozione di giocattoli, nel caso specifico basati su licenze per personaggi dei fumetti. La Pressman Toy ha prodotto giocattoli con Topolino, Little Orphan Annie, Superman, Lone Ranger, Batman, Dick Tracy ecc.

"Lynn Pressman Raymond, 97, a prominent female chief executive who presided over a toy company that made products ranging from Mickey Mouse-themed games to play medical kits designed to ease children's apprehensions about visiting the doctor, died July 22 at her home in Manhattan of respiratory failure.." Full article: click here.

Hugo Pratt sui muri di Bruxelles
Come anticipato su afNews, a Bruxelles stanno realizzando un lungo affresco dedicato a Corto Maltese. Sono quattro le scene che verranno rappresentate, dalle Etiopiche, le Celtiche, Corto Maltese in Siberia e la Casa Dorata di Samarcanda. Potete vedere i lavori in corso facendo click qui.

Etichette:


Cartoon Club sulla questione dell'Insonne "censurato"
Ci è giunto il comunicato stampa ufficiale con cui Cartoon Club espone la propria posizione e i dati di fatto sulla spinosa questione della "censura" relativa all'albo de L'Insonne (di cui abbiamo recentemente parlato su afNews). Click qui per leggere il comunicato stampa.

Etichette:


Manda la tua tavola e vinci Bruxelles a Fumetti!
Anonima Fumetti segnala che sono già arrivate un certo numero di tavole per la partecipazione al concorso Il Fumetto Belga per Bambini e Ragazzi. Con l'occasione si ricorda a chi desidera partecipare, di inviare la tavola entro il 1 settembre 2009. Click qui per il Regolamento completo. I vincitori, come ricorderete, vinceranno un viaggio nel Paese del Fumetto. Click l'immagine di Dany qui accanto per tutti gli altri dettagli sul Premio.

Etichette: ,


Editore cerca illustratore tramite concorso
La Leonardo Publishing ci segnala di aver bandito un concorso per trovare la matita che illustrerà il romanzo illustrato con testi del noto giallista bolognese Loriano Macchiavelli, della serie Sarti Antonio, sergente di Polizia. L'illustratore selezionato vincerà un contratto di edizione. La scadenza è per il 15 novembre 2009. Info: www.leonardopublishing.com - Click qui per il bando di concorso.

Etichette: ,


Blob: strafalcionigrafia
Stavolta è Stefano Celona (che ringraziamo anche per la scansione dell'immagine) a segnalarci un Blob letterario targato Disney Italia. Lo vedete qui accanto e si trova su Topolino 2801, nella seconda parte della storia di Fausto Vitaliano disegnata da Marco Mazzarello, Zio Paperone in Missione Effetto Farfalle. Ecco apparire (e non si può dire se il "merito" sia dello sceneggiatore o del letterista, ma è comunque sfuggito anche ai revisori) un curioso "fedigrafo". Uh? Come?!?... "Scrittore di Fede"? Mah... Però il termine è proprio quello, tant'é che viene unito a "traditore" per costruire il neologismo paperoniano "tradigrafo": scrittore di tradimenti? Ma dai!... Il fatto è che la dislessia colpisce duramente. Il termine corretto avrebbe dovuto essere ovviamente "fedifrago" (persona che non sta ai patti, non mantiene la promessa fatta, infrange - da cui il "frago" - un patto di fedeltà). Ahi, ahi, ahi... Ok, si prepari un'errata corrige, per il termine e il relativo neologismo, così che i giovanissimi lettori non corrano il rischio di ripetere l'ennesimo strafalcione, giusticandosi a scuola con un insostenibile "Ma... l'ha detto Zio Paperone!...".

Etichette: ,


martedì 4 agosto 2009

Fumetti in chiusura, uno dietro l'altro...
"Sono tre le serie monografiche mensili che Eura Editoriale chiuderà nei prossimi mesi. Oltre a John Doe (vedi questa notizia) e Unità Speciale (clic qua) termina anche Martin Hel, una pubblicazione che usciva in edicola da ben quindici anni. Il motivo di tutte queste chiusure è dovuto a ..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


Gli autori dello sbattezzo replicano a Binetti et al.
Gli autori del fumetto sullo sbattezzo pubblicato da L'Unità hanno risposto, pacatamente, alla lettera della signora Binetti e degli altri 14 parlamentari del PD che avevano protestato col quotidiano per aver permesso quella pubblicazione. Potete leggere la replica degli autori facendo click qui.

Etichette:


La satira di Li’l Abner
Al Capp - Li'l Abner 12 ottobre 1947Con le avventure di Li’l Abner – tipico contadino, tutto scarpe grosse e cervello fino – Al Capp ha raccontato per oltre quarant’anni (dal 13 agosto 1934, quando apparve la prima striscia, alla sua morte, alla fine del 1979) la società e il costume americani visti con la lente deformante della satira. Al Capp era nato giusto un secolo fa, nel 1909, e si chiamava Alfred Gerald Caplin, un nome forse troppo lungo da ricordare. Meglio Al Capp, breve e soprattutto incisivo come uno schiaffo. Nel corso degli anni Al Capp ha spesso colpito, con bonaria cattiveria, gli aspetti deteriori del costume americano, con un’indipendenza che gli è talora valsa accuse da destra e da sinistra, ma anche elogi, come quello dello scrittore John Steinbeck che nei primi anni Cinquanta giudicò questo autore degno del Nobel. Qualche volta Al Capp è scivolato anche nella politica internazionale, come negli anni della guerra fredda quando ha inviato Li’l Abner in missione in Slobbovia, terra gelida, desolata, dimenticata da Dio, che ricordava tanto l’URSS di quel periodo. Ma normalmente Al Capp ha preferito occuparsi, con pungente ironia, del suo Paese, facendo anche affiorare – nelle storie di Li’l Abner e degli abitanti di quel piccolo mondo antico che è Dogpatch – un senso di nazionalismo e di grande fiducia, malgrado tutto, in quel Paese più grande che sono Al Capp - Li'l Abner 1938gli Stati Uniti. In qualche storia Li’l Abner è visto come un campione dell’”homo amerikanus” che supplisce alle sue carenze intellettuali (ma non di furbizia) con la forza fisica, la bellezza virile e la sanità della vita contadina. Una delle storie in cui più chiaramente emergono tutti questi motivi è la saga raccolta sotto il titolo “Alla ricerca della bella fiola” pubblicata sui quotidiani americani tra il 18 gennaio 1950 e l’11 gennaio successivo. E’ un pirotecnico susseguirsi di eventi che trasportano Li’l Abner alla ricerca della ragazza che aveva intravisto su un albo di Fearless Fosdick, altro personaggio di Al Capp, caricatura dei poliziotti americani. Non mancano, in questo lungo viaggio di carta, aspetti di politica internazionale, ma gli strali si appuntano soprattutto sul suo Paese, come avviene in molte altre storie, per esempio quelle del ciclo del “Sadie Hawsink Day”, una festa di lontane origini scozzesi che vede, un giorno all’anno, le zitelle di Dogpatch scatenarsi alla caccia degli scapoli del villaggio. Le storie migliori sono quelle ambientate a Dogpatch, patria di quei “buzzurri” – vecchie sdentate come Mamma Yokum, uomini sfaticati, fanciulle vogliose e tanti maiali sparsi qua e là come i salami di Jacovitti – protagonisti di vicende ora idilliache, ora amare, ora divertenti, ora cattive, ma sempre specchi fedeli di quella provincia rurale americana da “profondo Sud”. A tratti sembra che anche Li’l Abner ne sia risucchiato. Ma riesce sempre a venirne fuori, con la sua furbizia e con l’aiuto di Daisy Mae, una delle tante belle “fiole” che Al Capp ha sparpagliato nelle sue strisce. [Articolo di Carlo Scaringi]

Etichette:


lunedì 3 agosto 2009

Steve Fiorilla passed away
Lo statunitense Steve Fiorilla è morto all'età di 48 anni il 29 luglio 2009. Era nato il 12 gennaio 1961.

"Steve Fiorilla, 1961-2009. According to a blog post from the esteemed writer about comics Bhob Stewart and confirmed through the artist's own web presence, Steve Fiorilla died on July 29 in his adopted hometown of Buffalo, New York, in one of that area's hospitals. He was 48 years old..." Full article: ComicsReporter.

Etichette:


Corto Maltese a Bruxelles les bains
Oggi è partita l'operazione di colorazione dell'affresco da 80 metri con il Corto Maltese di Hugo Pratt, a Bruxelles, dove la città mette a disposizione dei cittadini la spiaggia estiva. Per saperne di più: click qui.

New Corto Maltese fresco in Bruxelles. Click the links to learn more.

Etichette:


Gardner Rea passed away
Il cartoonist statunitense Gardner Rea, che ha lavorato per Life e The New Yorker, è morto all'età di 72 anni.

"Gardner Rea, the cartoonist, died yesterday in Brookhaven Memorial Hospital on Long Island after a long illness. He was 72 years old. Mr. Rea, a resident of Brookhaven for four decades, had become almost a recluse in recent years. But he still drew the sharp-edged drawings that had been his style from the first issue of the New Yorker magazine, though not as frequently as in the past..." Full article: click here.

Etichette:


Segnalazione Deposito Autori: Sirocchi
SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online delle seguenti opere dei seguenti autori. Il Deposito Autori SILF è online su http://www.silf-cgil.org/ opzione di menù Deposito:

Mattia Sirocchi - Rhea di Mattia Sirocchi - 3 agosto 2009

New entries in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL online at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Etichette: ,


MoisEditoriale - Vietato ai minori
Vietato ai minori!Non lasciatevi fuorviare dal titolo! La vignetta di oggi NON verte nè sulle presunte ,sedicenti virtù kamasutriche del Papi nè sul pisello di Topolinek o sulle varie procacità della scorta di escort che ruoterebbero attorno al finto vulcano di Villa B... Il divieto ai minori di cui sopra è quello che - con rimarchevole creatività fotocopiatoria - è stato proposto dagli strombazzettanti media nazionali come una genialissima novità! Evitare di spacciare ai minorenni, sballosi e sballanti beveroni superalcolici mi sembra solo un elementare esercizio di buonsenso e di civiltà... e infatti - per quel che ricordo - fin dalla mia (lontana) giovinezza pre-berlusconiana e pre-LetiziMorattiana il divieto di vendere alcoolici ai minorenni c'è sempre stato e ben rammento, oltre al piglio truce e dissuasivo dei burberi baristi genovesi, acconci cartelli dietro al bancone che sottolineavano, ove necessario, il suddetto divieto!
"So what?" -
come direbbero gli anglofoni, i.e. "E allora?" Di questo passo mi aspetto una raffica di nuovissime, geniali, rivoluzionarie iniziative: "Vietato sputare!", "Non parlare al conducente!", fino al mitico "Si ricorda che la bestemmia è reato!" (e se io sono ateo? e se bestemmio divinità desuete come Thor, Anubis o Manitù? e se sono Indù e qualcuno dice 'Porca Vacca'?...) Vabbèhhh! Prendiamo pure in positivo questo ritorno alla vigilanza sui comportamenti dannosi e riprovevoli, e passiamo tranquillamente sul fatto che si pubblicizza come Ambrosia la scoperta dell'Acqua calda ma... come la mettiamo con il resto?
Sì perchè se è vero che un pintone di Caipirinha ai giovani fa più male di una cedrata, è altrettanto vero che a quegli stessi giovani fanno male gli esempi deteriori e degradanti che arrivano loro dalla pubblicità e dai media: i falsi idoli di cartapesta presentati come emblema di successo, le ghigne rifatte e plastificate dei cosiddetti grandi spacciate per esempi di rettitudine e probità, il furto di speranze, l'appropriazione indebita dei sogni, lo stupro degli entusiasmi... Tutta questa è roba pesante, che mina la gioventù, castra il futuro e manda in pappa la parte più creativa di tutti noi! Proprio come l'abuso di droghe, alcolici e superalcolici che - ricordiamolo sempre! - va assolutamente, totalmente e imprescindibilmente evitato!
Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia. By Moise

Etichette: , ,


Psycho by Pinky su Il Giornalino
Riceviamo: "Accesi una luce. Una nuda lampadina illuminò qualcuno seduto su una sedia. Pareva una donna. Mi avvicinai e la sfiorai. La sedia si girò e...apparve una mummia!!!! Oh, yeah! Era una specie di salamina imbalsamata, morta da chissà quanto tempo! Ora capivo tutto: era la madre del serial killer!". il Giornalino in edicola dal 6 agosto dedica a Pinky la copertina e l'episodio dal titolo "Mortadelle morte blues". Il fotoreporter tutto rosa, storico personaggio del grande Massimo Mattioli, indaga questa volta sui delitti efferati di un serial killer che ha tutta l'aria di ricalcare le gesta del protagonista di "Psycho", celebre thriller di Hitchcock. Naturalmente, in pieno stile Mattioli, Pinky se la vedrà con uno di quei esseri tanto cari alla fantasia antropomorfa del suo disegnatore: un killer-salume, "Norman Salamino", con tanto di mani e braccia che fa stragi di...mortadelle!" Info: www.stpauls.it/gio/

Etichette:


domenica 2 agosto 2009

Zorro, famoso giustiziere in maschera
Tra il 9 agosto e il 6 settembre 1919 il settimanale “All Story Weekly” pubblicò un romanzo breve di Johnston McCulley (1883-1958), cronista di “nera” con l’hobby dello scrittore d’avventura. Protagonista della storia – intitolata La maledizione di Capistrano - era un misterioso giustiziere che nascondeva gli occhi con una mascherina e manovrava la spada con l’abilità di un campione. Era sempre impegnato a combattere contro i prepotenti e i malvagi che nella California di due secoli fa, ancora occupata dagli spagnoli, di certo non mancavano. Il suo nome diciamo così, d’arte era Zorro, che in lingua spagnola vuol dire volpe. E il nostro eroe infatti era furbo come il celebre predatore di galline, ma era anche un po’ beffardo, al punto di tracciare sul volto, o altre parti meno nobili dei suoi avversari, una “Z” ben incisa con la punta della spada. Dopo quel primo romanzo, McCulley ne scrisse molti altri, che però non diedero a Zorro quella popolarità che avrebbe ben presto raggiunto con il cinema. Dal 1920, quando Douglas Fairbanks impersonò il primo Zorro in un film di Fred Niblo, a oggi il celebre vendicatore in maschera ha avuto numerosi e bravi interpreti, che ne hanno alimentato la leggenda, accresciuta ulteriormente negli anni Cinquanta da una serie infinita di telefilm con Guy Williams. Il percorso di Zorro in un certo senso ricalca quello di Tarzan, altro campione dell’immaginario, nato nel 1912 nei romanzi di Edgar Rice Burroughs, reso popolare in decine di film e infine approdato nel mondo delle nuvolette, proprio come Zorro. Ma mentre Tarzan è stato disegnato da ottimi maestri del fumetto, da Hal Foster (che fu il primo nel 1929) a Burne Hogarth (che è stato il più bravo), Zorro è stato disegnato da bravi artigiani, se si esclude Alex Toth, che fu il primo. Per anni è stato realizzato da Warren Tufts, spesso su sceneggiature ispirate ai telefilm. Data la sua popolarità, Zorro a fumetti è apparso in quasi tutto il mondo, molto spesso disegnato da autori locali. La prima, sporadica apparizione italiana risale al 1940, quando sull’Audace n. 317 del 25 gennaio (uno degli ultimi numeri dello storico settimanale che attraversò tutti gli anni Trenta) comparve una breve storia con il misterioso spadaccino, che una ventina di anni dopo ebbe, anche in Italia, il suo momento di gloria, grazie ai telefilm e ai molti albi a fumetti editi nel periodo di maggior popolarità del filone western. [Articolo di Carlo Scaringi]

Etichette:


sabato 1 agosto 2009

Mister Mistero: la peggio tv su Topolino
Ah, la sana, stimolante satira per ragazzi d'oggidì. Non la si trova solo discretamente appesa alle pareti delle vignette, ma, a volte, è addirittura incarnata in un personaggio. E' il caso di Mister Mistero, il tronfio, pieno di sé, ignorante e incompetente conduttore di programma televisivo infarcito di nociva e nefasta pseudo-scienza e "misteri" sempre clamorosi quanto (scientemente) fasulli. Smascherato, burlato, maltrattato come merita dagli archeologi Martina Ubersetzen e Indiana Pipps, appare su Topolino nelle storie scritte da Augusto Macchetto e disegnate da Roberto Vian (su Topolino 2800) e da Massimo De Vita (su Topolino 2801) e la sua caratterizzazione negativa può stimolare i giovani lettori a un approccio più razionale alla vita e alle sue meraviglie. Più aitante e belloccio di Giacobbo e di Ruggeri, è il prototipo del diffusore di fesserie galattiche, del distruttore della scienza a favore dell'irrazionalità e della superstizione, dell'imbonitore imbroglione, privo di scrupoli, di moralità e di etica professionale, disposto a tutto pur di alzare lo share televisivo. Che soddisfazione, vedergli fare le brutte figure che si merita! Peccato succeda solo nei fumetti...

Etichette: ,


B.N. Duncan passed away
Il cartoonist statunitense B. N. Duncan è morto il 27 giugno 2009. Era nato il 9 luglio 1943.

"B.N. Duncan, a cartoonist, editor, publisher and distinctive personality who for years was a fixture of the Berkeley street scene, passed away on Saturday according to this post at the Comics Journal message board by former collaborator Ace Backwords. Duncan would have been 66 on July 9..." Full article: click here.

Etichette:


SatiRebus - Che succede se il prof. parla solo Lumbàrd?
Che succede se il prof. parla solo Lumbàrd?Il SatiRebus di oggi si ispira a questa notizia. Secondo me lo fanno apposta. Ogni volta che si prospetta un qualche movimento del PapiB, qualche operazioncina Tremontiana, qualche iniziativa Atomic-Scajolesca che - se ascoltata e compresa - potrebbe rischiare di risvegliare gli italiani dall'oblio... in quel momento scatta la task-force delle Teste Verdi, che si mette alacremente al lavoro per sparare una nuova solenne minchiata (ooopsss! Minchiata è un vocabolo troppo meridionale: diciamolo alla ligure: "Una belinata colossale!" va bene così?). Io ce li vedo, questi maestri del brainstorming padan, che si incontrano all'alba: Calderoli parcheggia il maiale, Borghezio indossa una tutona stile RIS per non contaminarsi con eventuali bacilli extracomunitari presenti nell'aere, Maroni respinge alcuni selvaggi provenienti da Bergamo bassa e l' Umberto cerca di disincastrare la celoduristica appendice dal tornello d'accesso alla sede padana. Poi si riuniscono tutti all'interno di un'imitazione del Carroccio Giussanesco e pensanopensanopensano... prendere le impronte digitali ai bimbi ROM prima del parto?... estendere il concetto di clandestino a chi proviene da un qualunque comune a sud di Cavolate sull'Adda??... mantecare ogni panchina padana con un pestilenziale composto di strutto di maiale e burro di vacca sacra, per scoraggiare in una botta sola musulmani e indiani dal riposare anche soltanto un microsecondo ???... tutte ottime idee, moderne, al passo coi tempi e rispettose della democrazia, ma manca un guizzo di originalità... Poi il sempreduro Grande Anziano rimembra il professorastro terùn che non voleva promuovergli il figliuolo e ZACCHETE! Ecco la novella proposta pronta per i media! Per rispondere alla domanda: che succede se il prof. parla solo Lumbàrd? cliccate sull'immagine e cimentatevi con il rebus. Per controllare la SOLUZIONE cliccate QUA. L'EnigMoise

Etichette: , , ,


Asse Lucca-Milano: nasce un nuovo Centro di documentazione
Luigi Bona - photo GoriaIn molti ci hanno provato, ma finora nessuno è riuscito nell'impresa di realizzare un grande centro di documentazione sul fumetto da rendere fruibile a chiunque sia interessato ad approfondire il mondo della nona arte. Ora s'intravede una nuova opportunità. Perché due importanti realtà di settore, la Fondazione Franco Fossati e il Museo del fumetto di Lucca, hanno messo insieme energie e risorse per la costruzione di un patrimonio culturale comune (e non solo). Più concretamente, Muf e Fondazione hanno sottoscritto ieri a Lucca un accordo di cooperazione culturale, educativa e scientifica che sancisce la costituzione di un "Centro nazionale sulla comunicazione per immagini" e, cosa ancor più interessante, di un "Centro nazionale di documentazione sul fumetto e l’immagine". Questa convenzione non solo garantirà reciprocità nell'organizzazione di iniziative specifiche e nella promozione di eventi, ma soprattutto (una volta definito il metodo di lavoro, di archiviazione e catalogazione) permetterà la realizzazione di un grande data base comune che potrà essere consultato on-line in uno spazio dedicato ancora tutto da sviluppare (sulla fattibilità del progetto sembra sia stia già lavorando). Inoltre, entro un due o tre mesi al massimo, sarà redatto anche un regolamento e costituito un comitato scientifico ad hoc. Il testo dell'accordo - firmato da Mauro Favilla e Donatella Buonriposi (sindaco e assessore del Comune di Lucca), Angelo Nencetti (Museo del fumetto), Luigi F. Bona e Luca Boschi (Fondazione Franco Fossati) - è consultabile integralmente, e in esclusiva, su LoSchermo.it. Mentre per saperne di più sui contenuti e le dinamiche che hanno portato alla realizzazione di questa operazione rimandiamo a questo articolo di approfondimento.

Etichette: ,


Don Rosa, proprio lui, è nel forum del Papersera
Don Rosa - photo Goria - clickUna certa sorpresa e incredulità ha suscitato fra i partecipanti, l'apparizione del famoso autore Disney Don Rosa nel forum del Papersera. Be', è proprio lui, con l'indicazione "Don Rosa - bassotto". E' intervenuto in una discussione che riguarda la sua opera e interagisce con gli altri partecipanti, ovviamente. Per andare alla discussione in corso vi basta fare click qui. Per partecipare dovete registrarvi, è naturale. Rispolverate il vostro inglese, per l'occasione.

Yeah, Don Rosa is talking with his readers in the Italian Papersera Forum. His nickname is "Don Rosa - bassotto". Just click here.

Etichette: ,


Fumetti per cellulare: Trondheim, Bludzee e altre questioni
© Ave!Comics, Lewis TrondheimFumetti digitali da distribuire su piattaforme portatili. Insomma, fumetti da leggere su cellulari et similia. Ne parliamo abbastanza spesso ormai. Ci torniamo su segnalando che gli autori non si limitano più a consentire versioni ad hoc di opere pensate per la carta (e i cataloghi si stanno riempiendo di titoli), ma hanno cominciato a realizzare fumetti apposta per le nuove piattaforme. E' il caso di Lewis Trondheim che ha creato Bludzee per la Ave! Comics, in uscita per il 15 agosto (lo vedete qui accanto). La digitalizzazione pone nuove questioni, ovviamente: c'è chi non si preoccupa affatto della pirateria informatica e vende fumetti in formato pdf, standard e semplice da gestire, e c'è chi invece la teme e sigilla i propri prodotti con la protezione DRM, con le complicazioni che ciò comporta anche per l'utente onesto. Prima o poi la situazione si stabilizzerà, ovviamente. Intanto offerte le più diverse si trovano su AppStore per Apple, Market per Android, BBWorld per Blackberry, OviStore per Nokia ecc. Approfondimenti li trovate nell'articolo qui di seguito. Potete "testare" la lettura di un fumetto su iPhone facendo click qui.

"Bande dessinée numérique: la bataille des solutions favorise créativité et coups bas! Aquafadas, l’un des développeurs français les plus performants d’outils de lecture de la bande dessinée pour les supports informatiques (Ave !Comics) doit se défendre de rumeurs de «piratage» alors qu’il s’apprête à lancer une BD inédite de Trondheim lisible sur iPhone: Bludzee..." Full article about digital comics: click here.


BD TOUCH.FR - IRS TOME 11 (TRAILER) APP IPOD IPHONE
di Anuman-Interactive

Etichette: ,



Partner: Anonima Fumetti - SILF (sindacato fumettisti, illustratori, animatori)
Commenta l'articolo - Agenda del Fumetto - Altre notizie, video, foto ecc. - Newsletter gratis - (C) afNews - ISSN 1971-1824 - redazione@afnews.info


--- the BABs & Ex l'extrazucca: copyright Gianfranco Goria ---

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.