domenica 17 gennaio 2010

De Groot, Turk e Moebius, in TV

lefevre Bob De Groot, sceneggiatore di Leonard (e inventore delle incredibili gag dell’Inventore), Moebius (“io non lavoro: mi diverto”) con il ritorno di Arzak, Philippe Turk, disegnatore di Leonard (e delle sue incredibili macchine). Questi gli ospiti della nuova puntata di Un Monde de Bulles. Non manca la sezione dedicata al cartone animato di Leonard, realizzato in 3D, a 35 anni dalla nascita e dopo, minimo, 40 albi. E poi “voce, musica e fumetti”. Ancora scarso il vostro francese? Ahi, ahi, ahi! E’ pur vero che vedrete un sacco di belle immagini, però fatevi tradurre i dialoghi da amici che abbiano familiarità con la lingua dei Galli: potreste scoprire un mondo intero di fumetti. E il Festival di Angoulême è alle porte… Et, merci, Jean-Philippe Lefèvre! “Ciao!”

Etichette: , ,


sabato 16 gennaio 2010

Elena Romanello e Paolo Zaniboni a Torino

romanello Domenica 17 gennaio 2010 alle 17:00 presso la Libreria Coop in piazza Castello 113, Elena Romanello presenta i suoi tre saggi: Candy Candy eravamo tutte innamorate di Terence, Capitan Harlock avventure ai confini dell'universo, Sailor Moon la bella ragazza guerriera (Iacobelli editore). Contestualmente Paolo Zaniboni parla della sua attività in ambito filmico e fumettistico. Info: libreria.Torino@librerie.coop.it

Etichette: , ,


giovedì 14 gennaio 2010

Fumetto da film per solo 1 miliardo di persone

Roadside_Romeo32_Usai Questo fumetto (Roadside Romeo, tratto da un film in animazione prodotto dall’indiana Yash Raj Films e ivi distribuito dalla Disney) è uscito solo in India, a suo tempo. Ma uno degli autori della versione a fumetti, Luca Usai, nel suo blog ricco di immagini evidenziava, nel 2008, che dire “solo” riguardo all’India, vuol dire parlare di un paese da 1 miliardo di persone! Dell’adattamento si era occupato lo staff della Disney Italia. Potete scoprire i dettagli e le curiosità di questa produzione, che è tornata alla nostra attenzione in questo periodo, nel blog di Usai facendo click qui. Con l’occasione, potrete anche vedere alcune tavole della versione a fumetti del recentissimo La Principessa e il Ranocchio., per non parlar di UP, naturalmente… Buon divertimento.

Etichette: , ,


sabato 9 gennaio 2010

Art Clokey passed away

gumby Il Los Angeles Times riporta la notizia della morte dell’animatore Art Clokey, il creatore di Gumby, avvenuta l’8 gennaio 2010 all’età di 88 anni.

“Art Clokey, the creator of the whimsical clay figure Gumby, died in his sleep Friday at his home in Los Osos, Calif., after battling repeated bladder infections, his son Joseph said. He was 88…” Full article: click here.

Etichette: , ,


venerdì 8 gennaio 2010

E’ tornato Yakari in RAI

Del simpatico Yakari di Derib e Job abbiamo avuto modo di parlare in altre occasioni. La serie, un western per bambini con protagonista un piccolo indiano e il suo amico cavallo, è deliziosa. Chissà se piacerebbe anche ai bambini italiani? Se qualche editore volesse riprovarci (Fabbri e il Messaggero dei ragazzi ne proposero degli episodi in italiano tra la seconda metà degli anni settanta e l’inizio degli anni ottanta)… Per ora ci sono i cartoni, la mattina alle 7:50 su RAIdue, in un orario che richiede ai genitori di registrare gli episodi, visto che a quell’ora i nostri figli vanno a scuola. Il ciclo dovrebbe comportare i consueti 52 episodi, prodotti nel 2005, di cui i primi 26 sono adattamenti degli albi a fumetti. Una precedente serie era stata prodotta e trasmessa negli anni ottanta, del secolo scorso.

Etichette: , , , ,


martedì 5 gennaio 2010

2010: ecco i cartoni sulla Sindone

sindonecartone2 La Sindone. Un mistero? Si potrebbe tranquillamente dire di no, e sostenere che, invece, è un enigma, ma molti preferiscono dire di sì, e non necessariamente per “fede”. Eh, così è la vita, ragazzi e, come direbbe Zio Paperone, gli affari sono affari. L’Assessore di Torino, Alfieri, è comprensibilmente ben lieto, per esempio, di sciorinare dati sulla “valanga in arrivo a Torino”: duemila prenotazioni al giorno per l’Ostensione del 2010 (dal 10 al 23 maggio), mica bruscolini. E il giro di affari che porta con sé è, ovviamente, di quelli da capogiro. I torinesi da un lato apprezzano la speranza che la valanga di soldi possa almeno in  parte restare in città (magari per produrre lavoro permanente, di cui ci sarebbe bisogno, ma questo è chiedere troppo), dall’altro (come in passato) temono di essere travolti dalla valanga umana, tant’è che chi può si organizza per essere altrove (e magari affittare la propria casa ai pellegrini). In tutto questo sommovimento, sindonecartonesitopoteva mancare almeno una versione in cartoni animati? Certo che no e meno male. Ventisei episodi da due minuti l’uno, targati Enarmonia (una coproduzione Enanimation e Nova-T), ciascuno dedicato (in modo “laico”, si precisa) a un personaggio o a un episodio della lunga avventura di quel famoso enigmatico telo. Con un titolo naturalmente degno di Martin Mystère, la mini serie si chiama Mystery after Mystery, la Sindone raccontata ai ragazzi. La produzione è costata 800.000 euro ed è stata realizzata a tempo di record (“un miracolo!” ha detto l’Assessore, e tutti giù a ridere, naturalmente). Il tutto, con il patrocinio del Comitato per l’Ostensione 2010, è stato presentato in conferenza stampa il 17 dicembre scorso, si presenta in modo molto simpatico, andrà in onda su RAI 1 (ogni domenica alle 12:00 dal 24 gennaio 2010) e RAI 3 (in aprile, nella fascia pomeridiana per ragazzi) e potete saperne di più nel sito ufficiale, facendo click sull’immagine qui a sinistra.

Etichette: ,


domenica 20 dicembre 2009

AnimeClick intervista: carlo Freccero risponde

AnimeClick.it ha intervistato Carlo Freccero a proposito della programmazione RAI 4 di cartoni giapponesi. Potete leggere l’intervista facendo click qui.

Etichette: ,


giovedì 3 dicembre 2009

Brendan e il segreto di Kells, al cinema solo domani

brendanGiovanni Del Ponte (sì, lo scrittore) ci scrive per ricordare ai nostri lettori (anche ai più giovani e ai loro insegnanti) che venerdì 4 dicembre 2009 alle 18:30 al Cinema Massimo di Torino (vicino al Museo del Cinema, Mole Antonelliana), sala 3 (ingresso  gratuito come tutte le proiezioni di questo festival) ci sarà l’occasione (probabilmente unica, giacché al momento non è prevista una distribuzione normale nelle sale italiane) di vedere il film "Brendan e il segreto di Kells" al Sottodiciotto Film Festival. “Ho avuto la fortuna di vederlo in anteprima e l'ho trovato uno dei film di animazione più commoventi e profondi che abbia mai visto… Per ora non è prevista distribuzione in Italia e, considerato lo spessore della vicenda e la ricercatezza dello stile davvero unico, forse questa potrebbe per voi essere l'unica occasione di vederlo al cinema”, ci scrive Del Ponte. Per saperne di più e vedere il trailer, click qui.

Etichette:


lunedì 30 novembre 2009

Tornano i Cuccioli, in TV e al Cinema

cuccioli%204_Egitto Il Gruppo Alcuni ci segnala che dal 1° dicembre tornano sul piccolo schermo “gli episodi della serie “Cuccioli 4 – La pozione portata dal vento” e dal 18 dicembre quelli di “Cuccioli 3 – Nel Bosco di mezzo”. Doppia dose di avventure per i giovanissimi fan che dal lunedì al venerdì, alle ore 7.05, potranno vedere ogni giorno 2 puntate delle peripezie dei sei animaletti più famosi del mondo ideati da Francesco Manfio e Sergio Manfio di Gruppo Alcuni. Un viaggio non stop in compagnia della sgangherata band che si protrarrà fino all’8 gennaio e poi, imperdibile, l’appuntamento al cinema, a partire dal 22 gennaio 2010, con Cuccioli – Il codice di Marco Polo. La pellicola, distribuita da 01 Distribution, mostrerà i sei Cuccioli in un’avventura mozzafiato nel tentativo di salvare Venezia, bloccando il perfido piano della temibile avversaria di sempre, la malvagia Maga Cornacchia, che vuole prosciugare la laguna! Per i giovani spettatori la quarta serie sarà l’occasione per compiere un affascinante viaggio intorno al mondo: si parte dall’Egitto con il mistero della piramide senza porte per andare poi in Cina dove troveremo l’esercito di terracotta, e poi ancora a Cipro dove si parlerà della leggenda del Minotauro, a Stonehenge, in Tibet con la leggenda dello Yeti, nell’Isola di Pasqua, tra gli Esquimesi e i Pellerossa per 26 avventure mozzafiato!”

Etichette: , , ,


venerdì 27 novembre 2009

Meet Meline: che bello farsi un cartone in casa

meline Come si fa, oggi, un cartone animato? Con tanta pazienza, hardware e software adeguati (e molta creatività e capacità artistica, naturalmente). E’ possibile farlo “in casa”, senza budget, senza multinazionale alle spalle? Sì, la risposta è sì. Ma come? Potete vederlo nell’articolo di Luca Boschi, ammirando il video con il making of di Meet Meline. Vi basta fare click qui. Potreste restare di stucco.

Wow! This is an animated cartoon! Just click the links to enjoy it.

Etichette:


Lungometraggio cinese e podcast fumettistico

Segnaliamo lo speciale sul primo lungometraggio animato cinese ai Castelli Animati. Ne trovate notizia e dettagli facendo click qui. Inoltre segnaliamo degli interventi di Luca Raffaelli sul fumetto e il sociale (e il politico) a Fahrenheit Radiotre, trasmessi la scorsa settimana e ora disponibili via podcast. Potete ascoltarli facendo click qui.

Etichette:


domenica 22 novembre 2009

I Castelli Animati: il programma

Se amate i cartoni animati, non vorrete perdervi I Castelli Animati! Allora, per organizzarvi la gita a Genzano di Roma, dal 25 al 29 novembre 2009, vi basterà fare click qui e leggere il programma completo. Dire che è “buono e abbondante” potrebbe non rendergli giustizia. Ci troverete la punta della nuova scuola di animazione indiana con Gitanjali Rao, le storie surreali di Priit Parn, il simpaticissimo Oscar Grillo (dal nome lo si potrebbe scambiare per un personaggio dei fumetti, in realtà è fumettista, illustratore e animatore in carne e ossa, come potete vedere qui accanto), la plastilina di Fusako Yusaki e molto altro. Info e dettagli: www.castellianimati.it

Cartoons and Cartoons at I Castelli Animati, in Italy, Genzano, Rome. Learn more: www.castellianimati.it

Etichette: , ,


domenica 15 novembre 2009

Arriva il film dei Moomin!

AfficheMoomin Avevamo accennato a suo tempo su afNews la nuova disponibilità dei diritti dei dolci Moomin (Mumin). Se qualche editore ci ha ascoltato allora, può averli presi per tempo. Ora, con tutta probabilità, vi costeranno qualcosina in più, perché è arrivato nelle sale il film a essi dedicato. Si tratta del finlandese Moomin and Midsummer Madness di Maria Lindberg. Grande e bel classico del fumetto nordico, la serie godette di una certa notorietà in Italia col suo passaggio sul mensile Linus. Questo film è basato sulla serie animata creata in Polonia negli anni settanta, che era a sua volta l’adattamento dei libri di Jansson. Dopo anni di stallo, la storia si sblocca nel 2006, quando Tom Carpelan recupera i diritti e trova i materiali ancora in buono stato. Si trattava di restaurare il tutto e rimontarlo per farne un lungometraggio. La delicata operazione viene affidata a Maria Lindberg. Pronto in Finlandia nel 2008, eccolo approdare in Francia, distribuito da KMBO. E l’Italia, vi chiederete? Bella domanda. Produttori, distributori, editori, vi veniamo incontro: click qui per il dossier stampa. Per la cronaca L’Istituto Finlandese di Parigi espone i 65 anni dei Moomin a Parigi dal 7 al 29 gennaio 2010.

Wow! The Moomins are back and it’s the movie. Learn more about it at http://www.moomin-lefilm.com/: the Moomins really deserve it.

Etichette: ,


lunedì 9 novembre 2009

I vecchi “Tintin RAI” a Milano, in video

tintinlunaTVRAI1977 - coll-privata Goria Sono rarissime le occasioni, in Italia, per vedere qualche proiezioni di Tintin “d’epoca”. Una di queste la offre (in concomitanza con l’ottantennale di TIntin e il quarantennale dello sbarco sulla Luna), domenica 15 novembre 2009, l’iniziativa Piccolo Grande Film a Milano, con l’episodio Il Granchio d’Oro, tratto dalla serie trasmessa anche in Italia (dalla RAI) nel 1977. “In chiusura una squisita Merenda, offerta dalla Pasticceria Busi di Cormano, con elezione della migliore Tarte Tintin...” Il 21 novembre sarà il turno dell’episodio Obiettivo Luna (di cui vedete un raro frammento qui accanto). Info: click qui.

The old Tintin cartoons aired by the Italian TV RAI in 1977 will be in Milan for the children on Novembre 15 and 21.

Etichette: ,


giovedì 5 novembre 2009

Mangamania: incontro con Giovanni Del Ponte
Nell'ambito della rassegna Manga Impact, che i lettori di afNews dovrebbero già conoscere, sono numerosi gli eventi collaterali alla mostra (che, ricordiamolo, ha sede all'interno della Mole Antonelliana, nel Museo del Cinema), quali proiezioni ed incontri. In collaborazione con la Circoscrizione 3 del Comune di Torino è stata organizzata Mangamania, una serie di incontri dedicati al tema “scrittori e registi a confronto con le serie d’animazione giapponesi”. Nell'ambito di tale iniziativa, domani, venerdì 6 novembre 2009, alle ore 18.00, Giovanni Del Ponte (scrittore di libri per ragazzi, autore, tra l'altro, della fortunata serie de Gli Invisibili; a fianco insieme ad alcuni tra i suoi fumetti preferiti, in uno scatto di Enrico Scarsi) sarà protagonista di un incontro intitolato Il tocco magico di Hayao Miyazaki: lo scrittore torinese si interrogherà sulla natura e sull'origine di questo "tocco magico" attraverso una panoramica sull'opera del regista. Nel corso della serata verranno mostrati due episodi tratti dalla serie Conan, il ragazzo del futuro (di Hayao Miyazaki, Isao Takahata e Keiji Hayakawa). L'evento avrà luogo presso la Sala Incontri della Bibliomediateca “Mario Gromo”, in via Matilde Serao 8/A, a Torino. Per ulteriori informazioni, basta un click qui.

Etichette: , ,


giovedì 22 ottobre 2009

Con Up, l'Auser coinvolge di nuovo i nonni
Il box office dà ragione all'ultimo film della Disney-Pixar, di cui abbiamo scritto più volte. Nel primo fine settimana, Up ha battuto la concorrenza piazzandosi al primo posto davanti a "Bastardi senza gloria" (ma se Up è uscito il 16 ottobre, il film di Tarantino è addirittura alla terza settimana). Dunque, in considerazione del successo del film e dell'anteprima nazionale per nonni e nipoti il 6 ottobre scorso, l'Auser ha pensato di lanciare una nuova iniziativa: invitare i nonni dell'associazione a raccontare in poche righe l’avventura della loro vita (vissuta o sognata che sia). I più veloci riceveranno anche un premio. Ma per saperne di più fare click qui o sull'immagine.

Etichette:


domenica 18 ottobre 2009

Up è bello. Punto.
Eccoci, appena tornati dalla visione di UP, il nuovo film Pixar, che ha commosso e fatto ridere tutta la famiglia, non solo me che sono un vecchietto, non solo mia figlia che ha otto anni. Bello. C'é la morte, c'é la vita. Si ride e si piange. Per cui vi rilanciamo al blog di Boschi, dove, tra immagini e video, potrete approfondire l'argomento. Click l'immagine qui accanto.

Etichette:


sabato 17 ottobre 2009

Luca Boschi ed Ernesto Sparalesto
Ve lo ricordate? Boschi vi offre una quantità di belle immagini (oltre a questa) e video. Basta fare click sull'immagine qui di seguito. Buona visione.

Etichette: ,


mercoledì 14 ottobre 2009

Gaston Lagaffe by Franquin in TV
E' ufficiale. Gaston Lagaffe, il celebre e divertentissimo personaggio creato dal grande André Franquin, diventa un eroe della televisione, in animazione. E' il risultato della joint venture tra France 3 e Marsu Productions, che si sviluppa attraverso lo Studio Normaal. Se ne occupa Alexis Lavillat, che deve sottostare a certi limiti precisi, dettati dalla figlia dell'autore, Isabelle: vietato "ridisegnare", si deve conservare al meglio il tratto originale di Franquin. Si parte quindi proprio dalle tavole originali e i testi sono quelli delle sue storie. Saranno 78 episodi in tutto, partendo con la consueta tranche di 26, da sette minuti l'uno. Per saperne di più vi basta fare click sull'immagine qui accanto.

"La technique d'animation utilisée pour faire bouger Gaston rend un hommage respectueux au maître. Ce que l'on verra à l'écran est à 99 % de la main de Franquin. Les ordinateurs ne sont là que pour remplacer les bulles..." Full article: click the image.

Etichette: ,


domenica 11 ottobre 2009

Toy Story 3: il trailer
Sulle pagine di afNews citiamo spesso Luca Boschi, il celebre esperto di fumetto (e non solo), sempre foriero di informazioni, notizie e curiosità a iosa. Recentemente, il cartoonist pistoiese ha inaugurato una serie di post – sul suo blog, Cartoonist Globale – dedicati a Disney-Pixar. Il primo verte sul trailer ufficiale di Toy Story 3, previsto in uscita nelle sale U.S.A. il 10 giugno 2010. Riportiamo di seguito il divertente teaser in italiano (se lo preferite in lingua originale, basta un click), in attesa di nuove informazioni e curiosità.

Here at afNews we often quote Luca Boschi, the famous critic of comics (and much more), who always spreads a lot of informations, news and curiosities. Recently, the cartoonist started a serie of post – at his blog, Cartoonist Globale – dedicated to Disney-Pixar. The first one is about the official Toy Story 3's trailer. The movie will be released in the U.S. on June 10, 2010. Here we have the Italian trailer: to look at the original one, just click here.

Etichette: , , ,


sabato 3 ottobre 2009

Fumetti e cartoni nel Parco Rainbow Magic Land
Ricorderete che ne avevamo parlato, a suo tempo. Ora il parco romano Rainbow Magic Land è stato ufficialmente presentato dal sindaco Alemanno. "Il parco, in avanzata realizzazione, sarà inaugurato nella primavera del 2011 ed affiancherà il Fashion District di Valmontone, che con 5,3 milioni di visitatori è leader italiano nel settore. Il parco ospiterà tre teatri ed attrazioni di tutto rispetto; particolarmente curata sarà la tematizzazione, affidata alla Rainbow di Igino Straffi..." Inoltre "è stato chiesto a Straffi quali personaggi Rainbow saranno inseriti e Straffi ha confermato che ci saranno spazi Winx e Pixie, ma anche characters più adatti a bambini e ragazzi, come Monster Allergy ed il personaggio di un esploratore più adatto ai..." Articolo completo: click qui.

Etichette:


venerdì 2 ottobre 2009

Un'anteprima molto speciale per UP
Con ben dieci giorni di anticipo sulla data di uscita nelle sale italiane, UP, l'ultimo promettente film d'animazione della Disney-Pixar, sarà proiettato in anteprima nazionale (e in contemporanea) in due cinema di Roma e Milano. Ma non sarà un'anteprima come tante. Perché la proiezione, in programma martedì 6 ottobre (ore 16), sarà dedicata a un pubblico "esclusivo": i nonni dell'Auser con i loro nipotini. Per saperne di più sulle proiezioni e sul progetto che contestualmente lanceranno Auser e Ai.Bi. - Amici dei Bambini (testimonial sarà Virna Lisi), consultare il blog Stunf.it facendo click qui o sull'immagine.

Etichette:


venerdì 18 settembre 2009

Raffaelli: dalla Cina con Fumoon
Luca Raffaelli è in Cina e scrive i suoi pezzi direttamente da là. "E' un Fumoon diviso in tre, questo: tra futuro, presente e passato. Il futuro è prossimo, e dipende solo dal giorno in cui deciderete di andare a vedere "Il mio vicino Totoro", il grande capolavoro del giapponese Hayao Miyazaki... Arriviamo al presente. Scrivo questo Fumoon da Changchun, Cina, dove si sta svolgendo l'iACGF 2009, Forum internazionale sul fumetto, il cinema d'animazione e i games. La prossima settimana, se sarà il caso, racconterò i dettagli. Ma una cosa da raccontare subito c'è. Dunque: la Scuola di Fumetto e di Animazione di questa provincia è la più grande della Cina... Chiudiamo con il passato. Come segnalatovi la scorsa settimana, a Casale di Pari, piccolo paese natio di Aurelio Galleppini, disegnatore di Tex, tra l'11 e il 13 settembre scorsi si è svolta una piccola, calorosa, sentita celebrazione del mito texiano. Tra gli appuntamento di maggior rilievo il Processo a Tex, organizzato e presentato da Davide Riondino, che ha visto la partecipazione di Tito Faraci..." Incuriositi? Allora fate click qui e leggete l'articolo completo su XL di Repubblica.

Etichette: , ,


giovedì 17 settembre 2009

Il grande salto di Geronimo Stilton
L’universo dei disegni animati si è arricchito in questi giorni di un nuovo personaggio, un simpatico topo come topi sono stati molti dei protagonisti del passato. Si chiama Geronimo Stilton e, malgrado il nome che ricorda un famoso formaggio inglese, è italianissimo. E’ scaturito dalla fantasia di Elisabetta Dami e del suo socio Pietro Marietti e dall’inizio del millennio passa da un successo all’altro, protagonista di decine di storie edite dalla Piemme e pubblicate in oltre 35 milioni di copie tradotte in almeno 37 lingue e diffuse in tutto il mondo. In Italia il suo successo sfiora i 20 milioni di copie e certamente aumenterà ora che Stilton è sbarcato in televisione, su Raidue, in una serie di 26 episodi di mezz’ora, coprodotti con gruppi francesi e americani. Geronimo si distacca notevolmente dai suoi confratelli dell’animazione, anche perché, in fondo, è il più umano di tutti. Fa il giornalista, edita e dirige “L’eco del Roditore” e si trova spesso immerso in rocambolesche avventure che non intaccano il suo sangue freddo e il suo aplomb di topo elegante, in completo verdolino, panciotto e occhialini sulla punta del naso, un abbigliamento quasi fuori moda, che nella versione animata è stato semplificato e modernizzato: via gli occhiali, il panciotto e soprattutto un portamento più giovanile e un aspetto più snello. Le storie televisive ricalcano un po’ quelle narrate e illustrate nei molti libri riccamente disegnati, soprattutto in quelli destinati ai lettori più piccoli. Il passaggio dalla staticità del libro al movimento dell’animazione ha forse migliorato sia il personaggio che le sue avventure, anche perché l’animazione è stata realizzata secondo i canoni classici, con milioni di tavole disegnate da centinaia di professionisti. Nell’era del computer e dei manga, questa serie sembra quasi un balzo indietro nel tempo, certamente non negativo. Il successo ottenuto in varie manifestazioni internazionali ne ha permesso la vendita già in una dozzina di Paesi e ha spinto i realizzatori a tentare un’impresa impossibile, o quasi, come quella di sfidare la Walt Disney in casa propria. Certo il confronto tra lo storico Topolino e il giovane Geronimo è impari, ma in ogni caso servirà a dimostrare che l’animazione italiana non ha solo Bruno Bozzetto, il gruppo Alcuni, Enzo D’Alò e qualche bravo e isolato artigiano, ma può contare su una ricca riserva di talenti. Gli Stati Uniti sono la patria del topo Ignazio (quello che prende a mattonate Krazy Kat), di Jerry, il classico nemico di Tom, o del velocissimo Speedy Gonzales e altri, con una lunga tradizione di topolini animati. Tra questi, curiosamente, mancano i miseri topini che un artista come Art Spiegelman ha usato per narrare la tragica vicenda degli ebrei, polacchi ed europei in genere, perseguitati da perfidi gattacci in divisa nazista. In un momento in cui il cinema d’animazione sta offrendo prodotti di qualità e d’impegno civile, come dimostrano alcuni film israeliani o lo stesso Persepolis tratto dai fumetti dell’iraniana Satrapi, forse sarebbe tempo di pensare ai topolini di Maus. (Articolo di Carlo Scaringi).

Etichette: , ,


La vera storia del sessantenne BipBip!
Ilaro Vernelli, che ringraziamo, ci segnala il video "casalingo" in cui Martha Goldman Sigall (premiata con il Lifetime Achievement Annie award nel 2005) racconta al figlio i divertenti retroscena della creazione del Roadrunner BipBip! perennemente inseguito dal vile coyote Wile E. Coyote. Potete scoprire tutto vedendo il video qui di seguito.


"Martha Goldman Sigall worked at the Termite Terrace, Leon Schlesinger's Studios in 1949 when the Roadrunner was created by Mike Maltese. He had seen roadrunners around the pool at Desert Hot Springs and was inspired.The first Roadrunner cartoon was Fast and Furry-ous (1949). Background artist Paul Julian was known to say "beep, beep" when trying to get around people in the hallway. Maltest thought that would be a good sound for the Roadrunner. Julian was recorded but never paid or credited for saying beep beep.Martha Sigall worked in animation for 53 years and when she was 88, published Living Life inside the lines: Tales from the golden age of animation. It's available from Amazon.com. In 2005, she was given a Lifetime Achievement Annie award.Her son, Bob Sigall, recorded this in her home studio in Culver City California in June of 2009... " Full article: click here.

Etichette: ,


mercoledì 16 settembre 2009

Il fim di Tintin: uno stuntman rivela...
Trovare indiscrezioni significative sul film di Spielberg (e Jackson) con Tintin, Il segreto dell'Unicorno è un'impresa. Stavolta tocca a uno stuntman, Garrett Warren, raccontare ai nostri colleghi di MovieLine qualcosina su questo misterioso film in animazione 3D. Potete leggere l'intervista qui di seguito. La cosa che pare dicano tutti quelli che ci hanno lavorato e ne hanno visto "dei frammenti" è che il film rispetta il fumetto, anche nella grafica. Ad Angouleme (se verranno mantenute le promesse della Sony) si dovrebbe vedere qualche immagine.

"...It looks an awful lot like the cartoon. They really wanted to bring the cartoon to life. So if you know the cartoon, or have seen the books, that’s what it looks like. It’s beautiful. You would have thought to yourself that they would have tried to go for a more realistic look, but they’re actually trying to preserve the look and essence of the original Tintin characters..." Full article: click here.

Etichette: , ,


lunedì 14 settembre 2009

Arriva Manga Impact!
Dopo averne parlato mostruosamente per tempo su afNews, infine arriva a Torino Manga Impact, l'iniziativa realizzata dal Museo Nazionale del Cinema insieme al Festival del Film di Locarno. Dal 16 settembre 2009 al 10 gennaio 2010, tra la Mole Antonelliana (che ospita la mostra tematica) e il Cinema Massimo (dove avranno luogo le proiezioni). Nomi prestigiosi, incontri con autori, scrittori, fumettisti, ma anche, per la gioia dei fan, mostra mercato. Per sapere tutto su questa notevole manifestazione, click qui.

Here comes Manga Impact. In Turin, Italy. Learn more: click here.

Etichette: , , ,


domenica 13 settembre 2009

Il giornalista Geronimo Stilton va in TV
Anche il letterariamente (e fumettisticamente) famoso Geronimo Stilton (creato da Elisabetta Dami), scrittore e giornalista (ah, allora parteciperà anch'egli alla manifestazione del 19 settembre?), è approdato all'animazione. Sarà su RAI 2 (Cartoon Flakes) con 26 episodi alle 7:30 di martedì e giovedì, dal 15 settembre 2009. Qui il trailer.

Etichette: , ,


sabato 12 settembre 2009

Scoop: le immagini segrete del Tintin di Spielberg!
Verrano infine rivelate al pubblico adorante e fremente... al prossimo Festival di Angouleme (28-31 gennaio 2010). Questo film pare essere, per ora, uno dei segreti meglio custoditi di Hollywood. Servirà ad aumentare le chance di successo di questo evento 3D? O potrebbe addirittura stufare e alimentare una delusione, esagerandone le aspettative? La risposta è momentaneamente spostata a gennaio, quando, nella famosa città del fumetto, si potranno gustare mostre su Les Tuniques Belies, Léonard le génie, Zep, Hugo Pratt, Enki Bilal...

The mysterious images of the Spielberg-and-Jackson's Tintin movie could be revealed at Angouleme, the festival of comic art, in January 2010. Maybe.

Etichette: , ,


Internazionale e digitale: il futuro del cartone animato
Lunedì 14 settembre 2009, alle 16:00, al Teatro Strehler di Milano avrà luogo la tavola rotonda sul tema Internazionale e digitale - novità dal futuro del cartone animato. Info: www.demasandpartners.it

Etichette: ,


martedì 8 settembre 2009

Lasseter a Venezia: il foto reportage
Ricordate che su afNews abbiamo parlato, nei giorni scorsi, di John Lasseter, il direttore creativo della Pixar, segnalando che sarebbe stato premiato durante la Sessantaseiesima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia? E che avrebbe ricevuto il Leone d'Oro alla carriera dalle mani di George Lucas himself? Segnaliamo ora che una giovane lettrice di afNews, Martina Acazi (nella foto qui a fianco, ritratta da Moise durante la fiera Lucca Comics & Games 2008) ha messo online su Flickr un bel reportage di 37 scatti dalla giornata. Per vederlo basta un click qui!


Do you remember when, at afNews, we talked about John Lasseter, Pixar's chief creative officer, and his Golden Lion Award during the Venice Film Festival, given by George Lucas? Well, a young afNews' reader, Martina Acazi (here in a photo taken by Moise, during last Lucca Comics & Games convention) published at Flickr a reportage: 37 photos of the event. Click here to take a look!

Etichette: , ,


domenica 6 settembre 2009

John Lasseter premiato a Venezia
Nell'ambito della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (meglio conosciuta come 'Festival di Venezia'), oggi, domenica 6 settembre, John Lasseter riceverà il Leone d'Oro alla carriera. Il prestigioso premio gli sarà consegnato dal celebre regista e produttore George Lucas (con cui Lasseter ha condiviso alcune esperienze alla Lucasfilm). A ritirare il leone d'oro ci saranno, insieme a Lasseter – che della Pixar è direttore creativo –, i registi Brad Bird (anche sceneggiatore, autore, tra l'altro, di alcuni memorabili episodi de I Simpson), Pete Docter, Andrew Stanton e Lee Unkrich. La premiazione sarà preceduta dalla proiezione in prima mondiale della versione 3D di Toy Story (scritto e diretto dallo stesso Lasseter). Inoltre, saranno proiettati – in anteprima mondiale – 10 minuti del nuovo film Disney, The Princess and the Frog, e alcune sequenze di Toy Story 3. In seguito alla cerimonia di premiazione, sarà proiettata (anche in questo caso, in prima mondiale), la nuova versione 3D di Toy Story 2.

'During the Venice Film Festival, today September 6th, John Lasseter will receive the Golden Lion to the career. The prestigious award will be presented by the famous director and producer George Lucas (Lasseter worked with him at Lucasfilm). Lasseter – who is the chief creative officer of Pixar – will receive the award together with Brad Bird, Pete Docter, Andrew Stanton and Lee Unkrich. Before the awards, there will be a screening (the first time in the world) of Toy Story's 3D version (written and directed by Lasseter himself). There will also be screened 10 minutes from the new Disney movie, The Princess and the Frog, and some scenes from Toy Story 3. After the awards, it will be screened (another time: the first in the world) the new Toy Story 2's 3D movie version.'

Etichette: , ,


giovedì 20 agosto 2009

Variety: remake di Yellow Submarine targato Disney
Ecco l'articolo con cui Variety annuncia che la Disney farà il remake del cartoon Yellow Submarine dei Beatles, stavolta ovviamente in 3D.

"Disney and Robert Zemeckis are looking to catch the wave of Beatlemania, floating a new 3-D "Yellow Submarine" for the bigscreen, with merchandising in tow and prospects for spinning off both a Broadway musical and a Cirque du Soleil stage production..." Full article: click here.

Etichette: , ,


mercoledì 12 agosto 2009

Miyazaki riprende l'aereo?
Il numero di luglio della rivista giapponese Model Graphix annuncia l'intenzione del maestro del cinema d'animazione Hayao Miyazaki di disegnare un sequel per il suo (splendido) film Porco Rosso (Kurenai no Buta, 1992). Il titolo previsto sarebbe Porco Rosso: the Last Sortie, che suona quasi come un commiato definitivo dal protagonista, l'aviatore tramutato in porcello Marco Pagot (il nome è un esplicito omaggio ad uno dei celbri fratelli dell'animazione italiana, con cui Miyazaki lavorò nel 1984 per la serie Tv Il fiuto di Sherlock Holmes - Meitantei Homuzu): prima però l'artista intenderebbe recarsi al Museo Storico dell'Areonautica Militare di Vigna di Valle, in Italia, per visionare il modello sperimentale dell'aeroplano Campini-Caproni, cui forse si ispirerebbe per creare l'ultimo velivolo dell'ardito maiale. Tale notizia crea in chi scrive sensazioni contrastanti: da una parte, la consueta emozione all'idea che il 'dio dell'Anime' torni al lavoro e per giunta sull'opera che, insieme a My neighbour Totoro (Tonari no Totoro, 1988-annunciato per settembre in Italia da Lucky Red: genitori, fate un favore ai vostri figli e a voi stessi, correte a vederlo) e La città incantata (Sen to Chihiro no kamikakushi, 2001) ho maggiormente amato. Ma, premesso che Miyazaki avrebbe soltanto detto di voler DISEGNARE il presunto sequel, non dirigerlo (potrebbe dunque trattarsi di un manga, o di una short story... oppure di un minifilm destinato allo Studio Ghibli, come già avvenuto per Totoro), devo ammettere che mi pare un rischio notevole andare a riprendere una storia in sè così compiuta, anche perchè il suo fascino risiede anche nelle tante questioni lasciate(volutamente) in sospeso. Tra l'altro, uno dei tanti pregi di Miyazaki è sempre stato quello di saper guardare avanti, senza crogiolarsi nei successi ma andando a caccia di storie nuove e spesso 'difficili' dietro il consueto incanto delle immagini. Ma, al di là del parere personale sull'opportunità o meno di allungare o meno la vita di un personaggio, il vero nodo di inquietudine è dato dalla stretta relazione intercorrente tra Miyazaki e Marco/Porco Rosso: il maestro ha sempre dichiarato di considerarlo una sorta di alter-ego (non a caso è l'unico vero protagonista maschile dei suoi film nonché il più caratterizzato...e anziano!) per cui concedendogli questa 'ultima uscita', quest'ultimo volo, forse Miyazaki intende accomiatarsi dal pubblico, ritirandosi finalmente dal lavoro come spesso annunciato negli ultimi anni. Ipotesi da non escludere nemmeno se si trattasse effettivamente di un manga, tenuto conto dell'enorme sforzo psico-fisico che Miyazaki profonde in questo tipo di impegno (vedi Nausicaa). Un addio romantico, magari sparendo a bordo del Campini-Caproni al di là di quelle magiche nuvole bianche che ci hanno permesso di volare sulle ali della fantasia insieme a Nausicaa, Kiki, Pazu, Howl e tutti gli altri.

Etichette: , ,


mercoledì 29 luglio 2009

La Rainbow nel Parco Tematico di Roma: Terra Magica
Avete presente la Rainbow? Quella delle Winx, di Prezzy (Prezzemolo), Tommy Oscar e Monster Allergy. Ha appena sottoscritto un accordo di partnership con la Alfa Park per lo sviluppo del “Parco Tematico” di Roma, in corso di realizzazione a Valmontone. Di quanti ettari si tratta? Si vedrà: c'è ben altro in ballo. "L’Intesa commerciale disciplina alcuni rilevanti aspetti relativi alla visibilità ed al marketing del Parco, prevedendo la concessione di licenza in esclusiva da parte di Rainbow per la durata di 10 anni dall’apertura del Parco al pubblico, per tutti i diritti di sfruttamento economico relativi ai notissimi Personaggi Rainbow, oltre alla tematizzazione di alcune aree del Parco che saranno dedicate ai Personaggi Rainbow, con una rivisitazione scenografica complessiva coerente con il tema portante del Parco che rimane la “Magia”." Click qui per i dettagli.

Etichette:


giovedì 16 luglio 2009

Con Teen Days Nichetti sfida WinX e Giappone
Una serie italiana, ambientata in Italia, per teenagers, a cartoni animati, da vendere in tutto il mondo. Maurizio Nichetti non lo manda a dire, ha le idee chiare e punta in alto. "Sei adolescenti condividono la passione per la musica e sognano di partecipare al Torneo Internazionale dei Licei Musicali con il loro gruppo: i Teen Days..." Quanto basta per cavalcare l'onda giovanile, senza bisogno di scomodare fantasy e magia, si direbbe. In RAI verso fine anno coi primi episodi dei 26 della prima serie. Per saperne di più su questa gradita novità, fate click qui.

A new TV series from Italy, this time by the wellknown movie and cartoon director Maurizio Nichetti: Teen Days. Click the links to learn more.

Etichette: ,


giovedì 9 luglio 2009

Cinema d'animazione e fumetto a Dervio
Riceviamo e volentieri pubblichiamo: 11° Festival Internazionale Cinema d'Animazione e Fumetto. Dervio - dal 10 al 18 Luglio 2009. Direttore artistico Davide Barzi. Dervio, ubicato fra le rive del lago di Como e le maestose montagne lecchesi, è una delle località turistiche più ricche e suggestive della provincia di Lecco, a pochi chilometri da Milano e dalle più importanti città lombarde. A Dervio dal 10 al 18 luglio si terrà il Festival Internazionale Cinema d'Animazione e Fumetto, organizzato dal Comune di Dervio, dall’Associazione Culturale FantaZone e dalla Provincia di Lecco, con la collaborazione dall'ISCA (Istituto per lo Studio e la Diffusione del Cinema d’Animazione) di Milano e sotto la direzione artistica di Davide Barzi. Il Festival è giunto quest'anno con successo all'11° edizione.  Durante il Festival verranno premiati i vincitori del Concorso Internazionale Cinema d'Animazione promosso dall'ISCA. Anche quest'anno hanno aderito al concorso autori di cartoon di tutto il mondo e di tutte le età, inviando le proprie opere inedite che sono state selezionate da una Giuria formata da Gianandrea Garola, regista e direttore artistico di De Mas & Partners, Marco Pagot, autore e produttore di serie animate, Fusako Yusaki, cartoonist e Angelo Colombo in rappresentanza del Comune di Dervio. Attraverso questa manifestazione il Comune di Dervio promuove l’identità del territorio e la creatività di giovani artisti in un campo, quello del fumetto e del cinema d'animazione, che richiede sempre maggior attenzione. A questo riguardo grande rilievo verrà dato anche ai vincitori del concorso “Fumetto Stories” per autori di fumetti non professionisti, che coinvolge il mondo delle scuole e non solo, con opere che giungono da ogni parte d’Italia. La giuria che ha scelto le opere vincitrici di quest’anno è formata da tre professionisti del settore del calibro di Fabrizio Lo Bianco, sceneggiatore e saggista, Franco Luini, disegnatore e Francesco Matteuzzi, sceneggiatore e docente della Scuola Internazionale di Comic di Padova. Come ogni anno il festival sarà l'occasione per dedicare un’esposizione a una rilevante realtà del fumetto. Con la mostra “il Giornalino – 85 anni: Le storie sono la nostra storia” verrà celebrato l'anniversario di questa rivista Edizioni San Paolo, da sempre nel cuore dei bambini e dei grandi. La mostra verrà inaugurata venerdì 10 luglio alle 18.30 presso il Salone della Banca Popolare di Sondrio. All'interno del parco della Boldona di Dervio, inoltre, verranno installate le gigantografie dei personaggi de il Giornalino, un'occasione unica per farsi fotografare con Cocco Bill, Pinky, Pallino e molti altri. La settimana sarà ricca di appuntamenti dedicati alle famiglie e ai bambini. Verranno infatti proiettati i vincitori del Concorso Internazionale Cinema d'Animazione, le opere dei vincitori del Concorso “Fumetto Stories” e diversi film e serie in animazione. Giovedì 16 luglio la prima serata sarà dedicata a una serie di anteprima legate al mondo della serie “I Cuccioli”. La manifestazione si concluderà il 18 luglio con il secondo raduno di Cosplay organizzato dall'A.na.Co (Associazione Nazionale Cosplay), la presenza come ospiti dei disegnatori de il Giornalino Angela Allegretti e Franco Luini e lo spettacolo serale dei Pali e Dispari, direttamente dallo Zelig per animare la serata derviese. La partecipazione agli eventi è gratuita. Gli eventi, dove non diversamente indicato, si svolgono presso il Parco Boldona. In caso di pioggia gli eventi avranno invece luogo presso il Cinema Paradise di Dervio, via Don Invernizzi, 34 (10, 14, 17 luglio), la sala consiliare del Comune di Dervio, in piazza IV novembre (11 luglio), la Palestra Comunale (18 luglio). Per ulteriori informazioni, click qui! E se siete interessati al catalogo della manifestazione, è disponibile gratuitamente in formato .pdf!

Etichette: , , , ,


domenica 5 luglio 2009

I Puffi al cinema nel 2010
Si torna a parlare di Puffi al cinema! Dopo le prime immagini del film delle simpatiche creature di Peyo, risalenti a più di un anno fa, è stato finalmente reso disponibile qualche dettaglio! Il film The Smurfs (Columbia Pictures), probabilmente primo di una trilogia, uscirà nelle sale statunitensi il 17 dicembre 2010. L'attesa è ancora lunga, ma questo dato può, per certi versi, essere di conforto per gli scettici: le perplessità maggiori, a proposito del (dei?) film diretto da Colin Brady e scritto da David Stern e David Weiss, sono legate all'utilizzo della tecnologia 3D. Se è vero che, ad oggi, è possibile realizzare prodotti di qualità elevatissima (Pixar docet) con tale tecnica, è altrettanto vero che modificando così radicalmente un titolo storico – pur mantenendone inalterato lo spirito, come hanno promesso gli sceneggiatori – si corre il rischio di giungere a risultati per niente brillanti, come è già accaduto con Braccio di Ferro... Insieme alla data di uscita, è stato rilasciato il logo ufficiale del film: interessante notare come il classico font utilizzato per i titoli delle pubblicazioni d'oltralpe (e, recentemente, anche in Italia) sia stato reso tridimensionale. Rimanendo in attesa di un trailer, non ci resta che puffare...

'More than one year ago, we reported the first images about The Smurfs movie (Columbia Pictures). Now, some new details are available: the film will be released on December 17, 2010. It will probably be the first movie of a trilogy, written by David Stern and David Weiss, and directed by Colin Brady. Will they be able to re-create the atmosphere of Peyo's comics, by using the 3D technology? Will it be a great failure? Waiting for a trailer, we'll just have to smurf...'

Etichette: , , ,


venerdì 19 giugno 2009

Coraline e la porta magica, il nuovo film di Henry Selick
Quando si parla di Nightmare Before Christmas ('Tim Burton's The Nightmare Before Christmas'), automaticamente si pensa a un nome, quello di Tim Burton. Eppure il geniale e visionario regista californiano (concittadino di Walt Disney, tra parentesi), era stato “soltanto” soggettista e produttore del film; la regia, infatti, era firmata da Henry Selick. Dopo la collaborazione con Burton, che ha portato anche alla nascita di James e la pesca gigante ('James and the Giant Peach'), Selick ha lavorato con un altro grande creativo: lo scrittore Neil Gaiman. Basato sull'omonimo romanzo di Gaiman, Coraline e la porta magica ('Coraline') è il nuovo film animato in stop-motion – in uscita il 19 giugno 2009 in Italia – diretto e sceneggiato da Henry Selick. Coraline Jones, undici anni, è una giovane sveglia e intraprendente: da poco trasferitasi con i suoi stressati genitori in una grande casa di campagna, si diverte a inventare giochi bizzarri in giardino. Ma quando piove è costretta a rientrare, e tentare di vincere la noia esplorando la nuova casa... Proprio durante l'esplorazione, Coraline si imbatte in una strana porta, dietro la quale si cela un muro di mattoni. Superato il muro, la giovane si trova in un mondo parallelo, con una casa parallela e genitori paralleli (con bottoni al posto degli occhi!): come una novella Alice, guidata da un gatto parlante, Coraline parte alla scoperta di un mondo fantastico, perfetto. Ma capirà ben presto che le apparenze ingannano...

“When we talk about Tim Burton's The Nightmare Before Christmas, we obviously think to Tim Burton. However, Burton ‘only’ wrote the subject and produced the film: Henry Selick was the director. After his works with Burton, Selick started a co-operation with another genial author, Neil Gaiman. Coraline – based on a Gaiman's novella – is an animated stop-motion film written and directed by Selick. Coraline Jones is a young girl who moves with her tired parents in a big old house in Oregon. One day, she accidentally discover a strange door: she is introduced in a singular, fantastic world, that appears perfect. She will soon discover appearances are deceptive...”



Etichette: , ,


giovedì 18 giugno 2009

La Rosa di Bagdad a fumetti su Il Giornalino
Riceviamo - comunicato stampa: "Esce questa settimana la versione a fumetti de "La Rosa di Bagdad", in allegato gratuito a il Giornalino. Il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo ne ha affidato la realizzazione alla disegnatrice Angela Allegretti, secondo un progetto che ha origini lontane nel tempo. Pensato da Carla Ruffinelli, storica illustratrice delle pagine dedicate ai ragazzi dei periodici paolini, il fumetto traduce a strisce un'importante opera entrata nella storia dei film di animazione: si tratta, infatti, della prima pellicola italiana in Technicolor e la prima in Europa a disegni animati. Era il 1949 quando "La Rosa di Bagdad" fu presentata a Venezia alla Mostra Internazionale d'arte cinematografica e consegue il primo premio al Festival dei ragazzi, la sezione "giovane" dedicata a questa nuova tipologia di pellicola. Ebbe più successo all'estero che in Italia: sarà apprezzatissima in Olanda e negli Stati Uniti, dove uscirà con il titolo di "The Singing Pricess" con la voce di Julie Andrews. Scritto e diretto da Anton Gino Domeneghini, il lungometraggio ebbe, a causa della guerra, una genesi piuttosto lunga: con i pochi mezzi a disposizione, fu confezionato in modo artigianale e "montato" con circa 200 mila disegni nell'arco di una decina d'anni. Tra i collaboratori di Domeneghini, uniti in questa impresa tutta italiana, ci fu anche Carla Ruffinelli che, molti anni dopo, propose di realizzare la versione a fumetti. Impossibilitata da una grave malattia, di cui morì nel 1998, non rimase inascoltata: il progetto proseguì grazie a un'ammiratrice, Angela Allegretti, che mosse i primi passi nel mondo dei comics affascinata dai delicati acquerelli della Ruffinelli, di cui cercò di imitarne il tratto. Nasce così la versione a fumetti, proposta questa settimana in 50 tavole per quattro episodi, raccolti nel supplemento gratuito "I fumetti de il Giornalino". La storia, tratta liberamente dai racconti delle "Mille e una notte", narra le vicende Zeila, principessa a Bagdad, nipote ed erede del califfo Oman. Acclamata dal popolo come "la Rosa di Bagdad", Zeila è insidiata dal perfido Giafar, sceicco che la pretende in sposa contro la sua volontà. Giafar ricorrerà agli incantesimi del mago Burk, suo perfido consigliere, per mettere a frutto i malvagi piani. Sarà il pifferaio Amin, insegnante di musica di Zeila, che riuscirà, grazie al coraggio e all'amore per la fanciulla, a sciogliere tutti i malefici e a sconfiggere Giafar. In suo aiuto, una lampada magica, che fu di Aladino, affidatagli dalla fata buona Fatima, affinché a Bagdad regni la pace e l'amore. Per sempre." [Un estratto dal cartone animato: click qui e click qui per il trailer francese.]

Etichette: , ,


Manga Impact - The world of Japanese Animation
Riceviamo: Manga Impact a Locarno 5-15/8/2009, a Torino 16/9/2009 – 10/1/2010. Il Festival internazionale del film di Locarno e il Museo Nazionale del Cinema di Torino presentano un ambizioso progetto congiunto dedicato al cinema d’animazione giapponese e al suo universo. Manga Impact è concepito come un viaggio appassionante attraverso la storia, i generi e gli stili di questo cinema, dal più commerciale al più specialistico. L’evento consta di una corposa retrospettiva con importanti anteprime, una mostra multimediale, una pubblicazione e un concorso on-line per cortometraggi amatoriali. Il concorso on-line per cortometraggi amatoriali è ora ufficialmente aperto! Trovate tutte le informazioni su http://www.mangaimpact.com/.

Etichette: , ,


domenica 14 giugno 2009

Quante novità per la Fox!
Proprio mentre viene confermata ufficialmente la rinascita di Futurama (sit-com animata dalla vita assai controversa), di cui avremo presto modo di parlare, iniziano a circolare in rete ulteriori interessanti dettagli sulla nuova sit-com – animata, s'intende – targata Fox. Per chi non lo ricordasse, la Fox ha prodotto, tra gli altri, I Simpson, di Matt Groening, I Griffin ('Family Guy') e American Dad di Seth W. McFarlane. È proprio dalla prima creatura di McFarlane, la famiglia-clone dei Simpson (almeno, così pare pensarla Groening, stando ai divertenti jokes disseminati qua e là nelle puntate dei gialli d'America...), che prende vita The Cleveland Show! Ne I Griffin, Cleveland Brown è un personaggio assolutamente marginale: il suo carattere estremamente quieto lo porta, complice anche la sua voce nasale (in originale è quella acuta di Mike Henry, in italiano quella più bassa del bravo Luciano Marchitiello) ad apparire spesso ridicolo nella sua tranquillità. Abbandonando Quahog, Rhode Island, e la sua famiglia (la moglie Loretta e il figlio Cleveland Jr.), Cleveland torna nella sua città natale, e ha una famiglia tutta nuova ('right back in my home town with my new family', canta nella sigla): quali saranno le dinamiche della nuova serie? Come riuscirà un personaggio nato per essere una spalla a conquistare i telespettatori? Dai numerosi teaser già rilasciati online, sembra che il primo protagonista coloured di una sit-com animata (se escludiamo, per sua natura, The Boondocks) riuscirà a far breccia nel cuore degli spettatori! E, tra i numerosi nuovi personaggi, la (nuova) famiglia Cleveland potrà contare anche su un orso come vicino... Niente male, no? Qui, qui e qui sono disponibili ulteriori anteprime!

While Fox was officially confirming that a new season of Futurama is actually in production, on the web are available new videos from The Cleveland Show, a spin-off of Seth McFarlane's Family Guy. In this new serie (coming this fall in the U.S.) Cleveland Brown – the main character – comes back in his home town, and has a new family, new friends and a bear as neighbor... Here, here and here new previews are available!

Etichette: ,


venerdì 12 giugno 2009

PsicoVIP di Bozzetto arriva domani
PsicoVIP di Bruno Bozzetto parte su RAI Due il 13 giugno 2009 alle 10:25 di sabato e domenica, per 26 episodi da 4 minuti l'uno.

Etichette: ,


mercoledì 3 giugno 2009

Torna Winnie the Pooh e magari anche Mickey Mouse
Mickey Mouse pants - photo Goria - clickDisney ha realizzato un altro film con "tecniche tradizionali" ed è un nuovo Winnie the Pooh. Uscita nel 2011. Questa non è poi una gran notizia, di per sé, ma nella stessa comunicazione si parla anche di tornare a far recitare Mickey Mouse: "I bambini amano Topolino!". Vedremo in cosa si tradurrà, in pratica, questa affermazione.

"Walt Disney Studios has a new Winnie the Pooh hand-drawn animated theatrical release in the works, and it's also creating two ..." Full article: click here.

Etichette: , ,


mercoledì 27 maggio 2009

Bentornato, Monster Allergy!
La seconda serie di Monster Allergy è in onda su ToonDisney, dal lunedì al venerdì, due volte al giorno (alle 14.10 e alle 20.20). Monster Allergy 2 è in prima visione Sky su Toon Disney e sarà poi visibile, in chiaro e sul digitale terrestre, anche su Rai 2 a partire dall'autunno. Se cliccate il disegno qui accanto, potete ingrandirlo e magari farci un fondo schermo per il vostro computer. E se fate click qui potete vedere il palinsesto di ToonDisney, mentre facendo click qui vedrete una foto di Monster Allergy al Licensing Show di New York. Welcome back, Monster Allergy!

Etichette: ,


venerdì 8 maggio 2009

Matita e fantasia
Una matita e tanta fantasia. Tutto diventa possibile. Lo voglio anch'io un quaderno per appunti come questo! Buona visione.

Etichette: ,


sabato 2 maggio 2009

CARTOON CITY - Matite astigiane in trasferta ponentina
Moise - Locandina Cartoon City (IM)
Dal 2 al 3 Maggio, la Scuola del Fumetto di Asti si teletrasporta magicamente e matitescamente dalle colline monferrine fin nella solatia Liguria, in quel di San Bartolomeo al mare (IM) . "Con quella faccia un po' così / quell'espressione un po' così", i Chiarissimi Professori terranno un corso di fumetto alla manifestazione CARTOON CITY, rimarchevole iniziativa giunta già alla sua terza edizione che propone un vasto repertorio dal menù della fantasia! Chi si trovasse a vagabondare nella bella riviera ponentina e sentisse l'impellente richiamo di Comics & Cartoons è caldamente invitato! That's all Folks!

Etichette: , ,


venerdì 1 maggio 2009

I Puffi al cinema secondo Mazzotta
Il Flauto a sei puffi - originale di Franquin - click"In attesa del lungometraggio in 3D de I Puffi, prossimamente (?) al cinema, vale la pena ricordare le altre trasposizioni in video dei piccoli omini blu. E non parlo della famigerata serie della Hanna-Barbera Production ma della serie originale Belga in ..." Per leggere l'interessante seguito di questo incipit tratto da un articolo del bravo Mazzotta nel suo blog, vi basta fare click qui. Non ve ne pentirete. Qui accanto, da ingrandire, un bell'originale di Franquin per Il Flauto a Sei Puffi.

Etichette: ,


mercoledì 29 aprile 2009

Corso - Animazione al Centro Sperimentale
Riceviamo: 16 POSTI A CONCORSO PER IL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN ANIMAZIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA - Triennio 2010-2012 - sede di Chieri (Torino) - Bando di concorso: www.fondazionecsc.it - Termine per l’invio delle domande: 15 luglio 2009. Il bando è rivolto a giovani cittadini europei e - limitatamente ad un posto - a cittadini extraeuropei, dotati di forte motivazione e predisposizione ai mestieri del cinema e dell'animazione, solida preparazione artistica e capacità di disegno/modellazione, conoscenza o predisposizione all'utilizzo di strumenti informatici per la creazione d'immagini. Il curriculum è triennale con frequenza obbligatoria, l’ammissione è su concorso, la tassa d’iscrizione annuale è di 1.500 euro. Il corso di specializzazione in animazione del CSC, unico in Italia, si propone la formazione di artisti e tecnici qualificati per la partecipazione alle diverse fasi creative, progettuali e realizzative delle produzioni basate sull’animazione. Pre - requisiti essenziali dei candidati: - Titolo di studio: diploma di scuola media superiore o titolo di studio equivalente conseguito entro il 2009; - Data di nascita compresa fra l'1 gennaio 1983 e il 31 dicembre 1990; - Capacità di disegno e/o modellazione e conoscenza del cinema e dell'animazione; - Ottima conoscenza della lingua italiana. Con la domanda d'iscrizione i candidati devono presentare, ai fini della selezione: Portfolio grafico su supporto cartaceo (obbligatorio), show reel di materiale filmato, animazione o live action, durata massima 10 minuti (facoltativo), flip book (facoltativo). Requisiti e consigli per la selezione: Conoscenza e passione per il cinema e per l'animazione sono il punto di partenza per seguire il nostro percorso formativo insieme ad una forte motivazione professionale, predisposizione al lavoro in equipe, capacità di organizzare il proprio tempo e disponibilità ad un lavoro "time consuming" e "labour intensive" come quello dell’animazione. Sono importanti: spiccata sensibilità per il racconto filmico, interesse e attitudine alle arti visive, predisposizione e capacità di visualizzazione e disegno, creazione e riproduzione di immagini con stili differenti; nozioni di prospettiva e disegno volumetrico, versatilità nell'uso di tecniche diverse di disegno, grafica, pittura, modellazione sia tradizionali che digitali. Il percorso formativo si sviluppa su due linee di specializzazione: animazione classica e animazione 3D/effetti visivi. Ampio spazio è dato alla sperimentazione e allo sviluppo di progetti personali, ma anche a realizzazioni su progetto esterno e ad esperienze in produzione. Corsi, seminari e laboratori sono tenuti dai migliori professionisti dell’animazione. La Scuola di animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia è situata in una tenuta sulla collina di Torino. Il corso di animazione del CSC, nato nel 2001 con il supporto della Regione Piemonte, ha concluso i suoi primi quattro cicli formativi, diplomando giovani artisti e tecnici, realizzando numerosi progetti in simulazione di committenza e vari cortometraggi come saggi di diploma, già selezionati e premiati - fra gli altri - ai Festival internazionali di Annecy, Hiroshima, Ottawa, Dervio, Cartoons on the Bay, Arcipelago di Roma, I Castelli Animati di Genzano, Animafest di Zagabria, Virtuality di Torino, Future Film Festival di Bologna, CICDAF di Changzhou, Les E-magiciens di Valenciennes, TrickFilm di Stuttgart, SICAF di Seoul. Il corso di animazione gode del sostegno di RAI, Turner Broadcasting System Italia (Cartoon Network) e Fondazione CRT. Per informazioni sul Bando e sul Corso d'Animazione: animazione@fondazionecsc.it - Segreteria Didattica Animazione tel. 011 9473284201 - www.fondazionecsc.it

Do you want to study Animation in Italy? Click the links to learn more about it.

Etichette: ,


domenica 26 aprile 2009

The Guardians of Childhood
"Nuovo progetto "fiabesco" per la DreamWorks Animation: dopo aver reintrodotto vari personaggi delle fiabe tradizionali con la serie Shrek, lo studio di animazione sta lavorando a The Guardians of Childhood con la stessa premessa..." Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


giovedì 23 aprile 2009

Uffa! Che Pazienza alla Biennale della Democrazia
Ci viene segnalato un nuovo importante appuntamento per i fan di Uffa! Che Pazienza. La proiezione di alcune puntate della serie tv è stata inserita nel programma della prestigiosa manifestazione culturale Biennale della Democrazia, che si svolgerà a Torino dal 22 al 26 aprile. Ecco gli appuntamenti previsti: Sabato 25 aprile, h. 15.00, Cinema Massimo, via Verdi 18, Torino. Proiezione di alcune puntate della serie e giochi con l’animazione, collaborano Enarmonia, Enanimation e il Laboratorio Immagine 2 Iter. Merenda per tutti offerta da Ferrero. Domenica 26 aprile, h. 10.00 Circolo dei Lettori, Salotto Verde e Sala delle Amache, Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9, Torino. Giochi con i cartoni animati, collaborano gli artisti di Enarmonia e il Laboratorio Immagine 2 Iter. Info: www.enanimation.it - www.enarmonia.it - www.uffachepazienza.com

Etichette:


sabato 18 aprile 2009

Pixar-Disney: UP, perche' dovrebbe essere un flop?
Click qui per il trailerDi questo parla Davide Sassarini sul quotidiano Agenda News. UP si annuncia come un bel film, di cui la Pixar non avrebbe nulla di cui vergognarsi, ma non ci sarà merchandising, perché il proganista è "troppo anziano", e questo lo porrebbe automaticamente nella lista dei "cattivi", da un certo punto di vista (quello dei soldi, ovviamente). Click qui per leggere l'articolo completo.

Etichette: ,


sabato 11 aprile 2009

USA: i francobolli dei Simpson
Potevano mancare? Le Poste degli Stati Uniti d'America rendono omaggio ai Simpson con un bel set di francobolli (e prodotti coordinati) usando i disegni di Matt Groening. Click qui accanto per vederli ingranditi. Click qui per la pagina dedicata all'evento.

USA stamps for Matt Groening's Simpsons! Click the links.

Etichette: , ,


sabato 21 marzo 2009

Lucca Animation: video interviste a Purves e Zingoni
Mentre il festival internazionale del film di animazione organizzato da Lucca Comics and Games, Lucca Animation, sta per giungere a conclusione, segnaliamo due video interviste ad altrettanti autori che hanno partecipato alla manifestazione: Andrea Zingoni (creatore, fra l'altro, di Gino il Pollo) e il genio della stop motion Barry Purves (oltre ai film presentati al festival, il regista e scrittore inglese ha diretto le animazioni di pellicole come Mars Attacks! di Tim Burton e King Kong di Peter Jackson). Per guardare le interviste fare click qui. Infine, in attesa della premiazione del Concorso internazionale (in programma domani, ultimo giorno del festival, alle ore 18.30 al cinema Centrale), sul quotidiano online Lo Schermo è possibile leggere alcuni articoli che raccontano questa edizione di Lucca Animation.

Etichette: , , , ,


venerdì 20 marzo 2009

Gipi realizza una sigla animata per Raidue
Che con la telecamera ci sa fare lo ha dimostrato più e più volte. Basta dare uno sguardo ai corti realizzati con poco o niente e distribuiti dalla Santa Maria Video. La casa di produzione di stampo "casalingo" con cui Gipi ha diffuso gratuitamente su internet i propri film. Un mix ben miscelato di abilità narrativa e di utilizzo del mezzo audiovisivo. Ebbene, ora che Gianni Pacinotti è cresciuto, le opportunità si moltiplicano. E così l'innamoramente artistico di Daria Bignardi nei suoi confronti (nato durante uno dei reading musicali de La mia vita disegnata male, cui è seguito l'invito a Le Invasioni Barbariche su La7) prosegue con una proposta di lavoro: realizzare una sigla animata per la nuova trasmissione che la Bignardi condurrà in seconda serata su Raidue a partire da stasera. Nome del programma, in onda ogni venerdì alle 23.40, è L'Era Glaciale (citazione di una pellicola di successo, che, com'è solita fare Daria Bignardi per le sue trasmissioni di attualità, segue a Corto Circuito, Tempi Moderni e Le Invasioni Barbariche). Titolo che richiama un noto cartoon e che sarà introdotto dalla sigla realizzata da Gipi, che per la prima volta si misura con l'animazione. Ospiti della prima puntata, stasera, sono Luciana Littizzetto, Giovanni Galli, Roberto Mancini e Roberto Bolle.

Etichette:



Partner: Anonima Fumetti - SILF (sindacato fumettisti, illustratori, animatori)
Commenta l'articolo - Agenda del Fumetto - Altre notizie, video, foto ecc. - Newsletter gratis - (C) afNews - ISSN 1971-1824 - redazione@afnews.info


--- the BABs & Ex l'extrazucca: copyright Gianfranco Goria ---

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.