sabato 16 gennaio 2010

Elena Romanello e Paolo Zaniboni a Torino

romanello Domenica 17 gennaio 2010 alle 17:00 presso la Libreria Coop in piazza Castello 113, Elena Romanello presenta i suoi tre saggi: Candy Candy eravamo tutte innamorate di Terence, Capitan Harlock avventure ai confini dell'universo, Sailor Moon la bella ragazza guerriera (Iacobelli editore). Contestualmente Paolo Zaniboni parla della sua attività in ambito filmico e fumettistico. Info: libreria.Torino@librerie.coop.it

Etichette: , ,


martedì 12 gennaio 2010

Mostra: dall’Ukiyo-e a Manga e Anime

FUJIBIGL’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino mette in mostra la grande grafica giapponese, dall’Ukiyo-e (il mondo fluttuante) all’illustrazione contemporanea, dal 14 gennaio al 14 febbraio 2010. Nella prima settimana di febbraio si svolgeranno una serie di incontri all’Accademia di Belle Arti con Akemi Takada e Minae Takada, artiste presenti in mostra, con i curatori, con il dott. Franco Ricca, direttore del Museo d?Arte Orientale di Torino e il professor Massimo Melotti docente di Etica della Comunicazione all’Accademia Albertina di Belle Arti. Presenterà l?iniziativa il direttore dell’Accademia Albertina, il professor Guido Curto. Trovate i dettagli facendo click qui.

Etichette: ,


Quando è arrivato il Manga in Europa? Di chi fu la colpa?

Alfredo CastelliIl 12 gennaio 2005 su afNews usciva la versione italiana di un articolo del nostro corrispondente Didier Pasamonik. Si trattava di una 37858172intervista ad Alfredo Castelli, nella quale il noto sceneggiatore (e ricercatore del fumetto) confermava le sue “responsabilità” circa la ”pericolosa” diffusione del fumetto giapponese in Europa. Il buon Alfredo, incalzato da Didier, confessa e cita date e dati, che potete trovare integralmente facendo click qui. Oggi, a cinque anni di  distanza, siamo in grado di fornirne altri, di dati, e di correggere 37858202anche qualche data. Ecco allora che sulla storica rivista Phenix (che abbiamo recentemente Canalblog_Livres_Sumo_Budo_Magazine_Cover02citato su afNews in occasione della notizia della scomparsa di Pierre Couperie), nel numero 21 del 1972 (qui accanto – click la copertina per ingrandirla), appare quello che (forse) è il primo articolo sul fumetto giapponese in una rivista di fumetti francese (click qui per i dettagli).  Ecco ancora che il primo manga tradotto e pubblicato in Europa (in francese, La Storia di Shinsaburo: BuShiDô MuZanDen –  Canalblog_Livres_Budo_Magazine_Manga01RetsuGanKi di Hiroshi Hirata, del 1968) appare sulla rivista di arti marziali Budo nell’ottobre 1969 (click qui per i dettagli), ben nove anni prima 35284660dell’uscita del trimestrale Le Cri qui tue, prima rivista di manga in francese, il cui primo numero è del giugno 1978 (erroneamente indicato come 1979 da Castelli nell’intervista citata), edito, in  Svizzera, da Atoss Motoistshi Takemoto e stampato da Ambert a Chivasso, in Italia (click qui per i dettagli su questa faccenda). Le Cri qui tue presentò  una quantità di autori giapponesi e di 35284876stili diversi, e sulla copertina del numero 3 c’era anche un’ospite imprevedibile per 35284991 una rivista sottotitolata  “fumetti dell’estremo Oriente”: Mafalda di Quino. Non vi resta ora che seguire tutti i link di questo articolo e partire per un avventuroso viaggio nella storia del fumetto. Buon divertimento.

The (partial) history of Manga in Europe: click the links and the images to learn more.

Etichette: ,


martedì 17 novembre 2009

Taniguchi, autore franco belga

monanneecover C’è stata l’epoca in cui in Europa si importava fumetto dal Giappone. C’è stata l’epoca in cui i giovani autori nostrani si dedicavano a creare “manga” con la speranza di pubblicarli in Giappone. E c’è l’epoca in cui Jiro Taniguchi, noto autore giapponese di manga, è ben felice di creare un fumetto “europeo” (anzi “franco-belga”) per Dargaud, coi testi di Jean-David Morvan, come potete leggere qui di seguito.

“Jirô Taniguchi est plus connu pour le classique Quartier Lointain. Grand Amateur de la BD occidentale, il signe chez Dargaud son premier ouvrage directement composé pour un éditeur européen, avec Jean-David Morvan au scénario…” Full article: click here.

Etichette: , ,


giovedì 5 novembre 2009

Mangamania: incontro con Giovanni Del Ponte
Nell'ambito della rassegna Manga Impact, che i lettori di afNews dovrebbero già conoscere, sono numerosi gli eventi collaterali alla mostra (che, ricordiamolo, ha sede all'interno della Mole Antonelliana, nel Museo del Cinema), quali proiezioni ed incontri. In collaborazione con la Circoscrizione 3 del Comune di Torino è stata organizzata Mangamania, una serie di incontri dedicati al tema “scrittori e registi a confronto con le serie d’animazione giapponesi”. Nell'ambito di tale iniziativa, domani, venerdì 6 novembre 2009, alle ore 18.00, Giovanni Del Ponte (scrittore di libri per ragazzi, autore, tra l'altro, della fortunata serie de Gli Invisibili; a fianco insieme ad alcuni tra i suoi fumetti preferiti, in uno scatto di Enrico Scarsi) sarà protagonista di un incontro intitolato Il tocco magico di Hayao Miyazaki: lo scrittore torinese si interrogherà sulla natura e sull'origine di questo "tocco magico" attraverso una panoramica sull'opera del regista. Nel corso della serata verranno mostrati due episodi tratti dalla serie Conan, il ragazzo del futuro (di Hayao Miyazaki, Isao Takahata e Keiji Hayakawa). L'evento avrà luogo presso la Sala Incontri della Bibliomediateca “Mario Gromo”, in via Matilde Serao 8/A, a Torino. Per ulteriori informazioni, basta un click qui.

Etichette: , ,


mercoledì 23 settembre 2009

Yoshito Usui passed away
L'autore di manga Yoshito Usui, 51 anni, di cui avevamo segnalato la scomparsa avvenuta l'11 settembre scorso, è stato ritrovato morto. A quanto pare si tratterebbe dell'esito tragico di una caduta in montagna. Il corpo è stato ritrovato il 19 settembre e in seguito riconosciuto. Nella sua macchina fotografica sono anche stati recuperati i suoi ultimi scatti.

The manga creator Yoshito Usui, 51 years old, found dead at the bottom of a cliff at Mount Arafune in Gunma.

Etichette:


venerdì 18 settembre 2009

Raffaelli: dalla Cina con Fumoon
Luca Raffaelli è in Cina e scrive i suoi pezzi direttamente da là. "E' un Fumoon diviso in tre, questo: tra futuro, presente e passato. Il futuro è prossimo, e dipende solo dal giorno in cui deciderete di andare a vedere "Il mio vicino Totoro", il grande capolavoro del giapponese Hayao Miyazaki... Arriviamo al presente. Scrivo questo Fumoon da Changchun, Cina, dove si sta svolgendo l'iACGF 2009, Forum internazionale sul fumetto, il cinema d'animazione e i games. La prossima settimana, se sarà il caso, racconterò i dettagli. Ma una cosa da raccontare subito c'è. Dunque: la Scuola di Fumetto e di Animazione di questa provincia è la più grande della Cina... Chiudiamo con il passato. Come segnalatovi la scorsa settimana, a Casale di Pari, piccolo paese natio di Aurelio Galleppini, disegnatore di Tex, tra l'11 e il 13 settembre scorsi si è svolta una piccola, calorosa, sentita celebrazione del mito texiano. Tra gli appuntamento di maggior rilievo il Processo a Tex, organizzato e presentato da Davide Riondino, che ha visto la partecipazione di Tito Faraci..." Incuriositi? Allora fate click qui e leggete l'articolo completo su XL di Repubblica.

Etichette: , ,


giovedì 17 settembre 2009

Yoshito Usui: scomparso
Di per sé sarebbe una notizia tristemente normale: molte persone scompaiono, purtroppo, in circostanze misteriose. A volte vengono ritrovate, a volte no. Ma stavolta lo scomparso è un autore di manga, per cui la notizia rimbalza nella rete, da qualche giorno, soprattutto fra i siti di appassionati di fumetto e animazione giapponesi. Qualche dettaglio qui di seguito.

"Popular Japanese cartoonist Yoshito Usui, whose manga and animation series 'Crayon Shin-chan' has attracted a worldwide fan base, has gone missing on a hiking trip, police said Wednesday..." Full article: click here.

Etichette:


lunedì 14 settembre 2009

Arriva Manga Impact!
Dopo averne parlato mostruosamente per tempo su afNews, infine arriva a Torino Manga Impact, l'iniziativa realizzata dal Museo Nazionale del Cinema insieme al Festival del Film di Locarno. Dal 16 settembre 2009 al 10 gennaio 2010, tra la Mole Antonelliana (che ospita la mostra tematica) e il Cinema Massimo (dove avranno luogo le proiezioni). Nomi prestigiosi, incontri con autori, scrittori, fumettisti, ma anche, per la gioia dei fan, mostra mercato. Per sapere tutto su questa notevole manifestazione, click qui.

Here comes Manga Impact. In Turin, Italy. Learn more: click here.

Etichette: , , ,


giovedì 3 settembre 2009

Mein kampf manga?!
"Le più di 45mila copie vendute in un anno in tutto il Giappone per il Mein Kampf di Adolf Hitler in versione manga sollevano, come prevedibile, numerose polemiche..." Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


mercoledì 12 agosto 2009

Miyazaki riprende l'aereo?
Il numero di luglio della rivista giapponese Model Graphix annuncia l'intenzione del maestro del cinema d'animazione Hayao Miyazaki di disegnare un sequel per il suo (splendido) film Porco Rosso (Kurenai no Buta, 1992). Il titolo previsto sarebbe Porco Rosso: the Last Sortie, che suona quasi come un commiato definitivo dal protagonista, l'aviatore tramutato in porcello Marco Pagot (il nome è un esplicito omaggio ad uno dei celbri fratelli dell'animazione italiana, con cui Miyazaki lavorò nel 1984 per la serie Tv Il fiuto di Sherlock Holmes - Meitantei Homuzu): prima però l'artista intenderebbe recarsi al Museo Storico dell'Areonautica Militare di Vigna di Valle, in Italia, per visionare il modello sperimentale dell'aeroplano Campini-Caproni, cui forse si ispirerebbe per creare l'ultimo velivolo dell'ardito maiale. Tale notizia crea in chi scrive sensazioni contrastanti: da una parte, la consueta emozione all'idea che il 'dio dell'Anime' torni al lavoro e per giunta sull'opera che, insieme a My neighbour Totoro (Tonari no Totoro, 1988-annunciato per settembre in Italia da Lucky Red: genitori, fate un favore ai vostri figli e a voi stessi, correte a vederlo) e La città incantata (Sen to Chihiro no kamikakushi, 2001) ho maggiormente amato. Ma, premesso che Miyazaki avrebbe soltanto detto di voler DISEGNARE il presunto sequel, non dirigerlo (potrebbe dunque trattarsi di un manga, o di una short story... oppure di un minifilm destinato allo Studio Ghibli, come già avvenuto per Totoro), devo ammettere che mi pare un rischio notevole andare a riprendere una storia in sè così compiuta, anche perchè il suo fascino risiede anche nelle tante questioni lasciate(volutamente) in sospeso. Tra l'altro, uno dei tanti pregi di Miyazaki è sempre stato quello di saper guardare avanti, senza crogiolarsi nei successi ma andando a caccia di storie nuove e spesso 'difficili' dietro il consueto incanto delle immagini. Ma, al di là del parere personale sull'opportunità o meno di allungare o meno la vita di un personaggio, il vero nodo di inquietudine è dato dalla stretta relazione intercorrente tra Miyazaki e Marco/Porco Rosso: il maestro ha sempre dichiarato di considerarlo una sorta di alter-ego (non a caso è l'unico vero protagonista maschile dei suoi film nonché il più caratterizzato...e anziano!) per cui concedendogli questa 'ultima uscita', quest'ultimo volo, forse Miyazaki intende accomiatarsi dal pubblico, ritirandosi finalmente dal lavoro come spesso annunciato negli ultimi anni. Ipotesi da non escludere nemmeno se si trattasse effettivamente di un manga, tenuto conto dell'enorme sforzo psico-fisico che Miyazaki profonde in questo tipo di impegno (vedi Nausicaa). Un addio romantico, magari sparendo a bordo del Campini-Caproni al di là di quelle magiche nuvole bianche che ci hanno permesso di volare sulle ali della fantasia insieme a Nausicaa, Kiki, Pazu, Howl e tutti gli altri.

Etichette: , ,


sabato 27 giugno 2009

Una nuova rivista per Coniglio Editore
È tempo di novità per Coniglio Editore! Dopo l'uscita di ANIMAls, mensile che si è affiancato a Scuola di Fumetto e alle altre riviste dell'editore romano, è stata annunciata una nuova testata. Mangaka, ideata e diretta da Davide Castellazzi, sarà (citiamo le parole dello stesso) una rivista che pubblica manga realizzati da autori europei, fornisce un quadro di quanto già esiste sul mercato, offre l’opportunità di diventare un mangaka. Il nuovo magazine nascerà come bimestrale, ma, in caso di buon riscontro di pubblico, diventerà mensile. È interessante notare come, in particolare negli ultimi mesi, vi sia una sorta di rinascita delle riviste dedicate al fumetto, ma anche veri e propri “contenitori” antologici di fumetti; una tendenza che riporta indietro negli anni, ai tempi d'oro che Luca Boschi ha ben raccontato nel suo ultimo libro, Irripetibili. Che sia l'inizio di una nuova grande era? Vedremo... Per intanto, le prime anticipazioni su Mangaka sono reperibili in un'intervista allo stesso Castellazzi: click qui per l'articolo completo!

Etichette: ,


giovedì 4 giugno 2009

Studiare sui manga
Il fumetto è un medium dalle enormi potenzialità: può commuovere, divertire, far riflettere e... può persino insegnare materie scientifiche. Con la collana The manga guide to..., edita da No Starch Press, prende il via negli Stati Uniti la pubblicazione di una serie di manga didattici. Il primo volume della collana è dedicato alla fisica, e pare che l'obiettivo sia quello di trasmettere nozioni legandole a esempi concreti: la presentazione del volume recita “Megumi, la protagonista di The Manga Guide to Physics, è una abilissima atleta, ma è un fallimento quando si tratta di studiare la fisica. [...] Fortunatamente per lei, ottiene l'aiuto di Ryota, un paziente amico appassionato di fisica, che usa esempi dal mondo reale per aiutarla a capire la meccanica classica, il fondamento della fisica”. Il titolo – di cui è disponibile un'anteprima online – è il primo di una collana che vedrà coinvolte diverse materie scientifiche, dalla statistica alla biologia, ad argomenti più particolari, come i database informatici. Lo sceneggiatore della The Manga guide to Physics, Hideo Nitta, è inoltre un professore di fisica presso l'Università di Tokyo: questo aspetto rende ancora più interessante l'iniziativa, fornendole anche una serietà scientifica non indifferente. Per chi fosse interessato ad avere una visione più dettagliata, basta fare click qui. Sicuramente simili pubblicazioni sono degne di nota, e, se ben realizzate, possono unire il dilettevole (l'aspetto di entertainment legato a un fumetto) con l'utile (l'apprendimento). È curioso, comunque, notare che un'iniziativa del genere sia portata avanti proprio tramite dei manga: quante volte (in Italia, ma non solo) negli anni abbiamo sentito Cassandre gridare che erano robaccia diseducativa?

“Starting from 2009, No Starch Press will publish, in the U.S., a serie of comicbooks entitled The manga guide to... The first issue is about Physics: as we can read in the book's presentation, “Megumi, the heroine of The Manga Guide to Physics, is an all-star athlete, but she's a failure when it comes to physics class. [...] Luckily for her, she befriends Ryota, a patient physics geek who uses real-world examples to help her understand classical mechanics–the foundation of physics”. An online preview is available here. Full article: click here.

Etichette: ,


lunedì 23 febbraio 2009

Samurai in mostra a Milano dalle armature ai manga
"La storia e la cultura degli antichi guerrieri giapponesi arrivano nel capoluogo lombardo con l'esposizione "Samurai - Opere della collezione Koelliker". La mostra va dalle armature del '500 fino ai manga e alle rivisitazioni cinematografiche degli ultimi anni..." Dal 24 febbraio al 2 giugno 2009. Articolo completo: AffariItaliani.

Etichette: ,


martedì 10 febbraio 2009

Osamu Tezuka: venti anni
Tezuka su francobollo - japdraw"Ieri, 9 febbraio 2009 è stato il 20° anniversario della scomparsa di Tezuka Osamu, il "dio dei manga". Ricordiamolo con l'esauriente biografia tratta dal sito di Hazard Edizioni, l'editore che più di ogni altro ha avuto il coraggio di proporre anche al pubblico italiano..." Articolo completo: animeclick.

Etichette:



Partner: Anonima Fumetti - SILF (sindacato fumettisti, illustratori, animatori)
Commenta l'articolo - Agenda del Fumetto - Altre notizie, video, foto ecc. - Newsletter gratis - (C) afNews - ISSN 1971-1824 - redazione@afnews.info


--- the BABs & Ex l'extrazucca: copyright Gianfranco Goria ---

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.