lunedì 4 gennaio 2010

Convard & Juillard, Le Dernier Chapitre
Le Dernier Chapitre era una serie di quattro volumi nei quali Didier Convard e André Juillard si divertivano a immaginare da vecchi gli eroi di alcune serie fumettistiche. I quattro volumi, pubblicati tra il 1998 e 1999, erano dedicati a Blake & Mortimer, Barbe-Rouge, Les Pieds Nickelés e Johan e Pirlouit. I testi di Convard, pieni di affetto e sottile umorismo, abbinati ai bellisssimi disegni di Juillard, facevano di questi quattro volumetti delle preziose perle di buon gusto e raffinatezza. La serie viene ora riproposta in volume unico (Dargaud 2009, €29). Il volume è un eccellente esempio di come un’ottima idea possa poi venire compromessa da scelte sbagliate e da disattenzioni varie. Una scelta sbagliata è quella di adottare un corpo tipografico standard per le varie lettere che Blake e Mortimer si scambiano, mentre nel volume originale erano scritte a mano o a macchina, a seconda del caso. Presumibilmente questo è stato fatto per ridurre il numero di pagine, ma in questo modo si perde il fascino delle lettere originali. La disattenzione si traduce invece in diversi refusi che si sono introdotti con questa ricomposizione del testo (Ramal invece di Kamal a p. 25 e 33, Ramdall invece di Kendall a p. 10). Nonostante ciò, il volume è un’ottima iniziativa, particolarmente per coloro che non avessero acquistato tutti e quattro i volumi originali. Il volume unico ha anche il vantaggio di una nuova copertina appositamente realizzata da Juillard per l’occasione. [Su Amazon: click qui.] Articolo di Guido Vogliotti.

Le Dernier Chapitre was a series of four volumes in which Didier Convard and André Juillard imagined the heroes of comic series in their old age. The four volumes, published between 1998 and 1999, were dedicated to Blake & Mortimer, Barbe-Rouge, Les Pieds Nickelés and Johan & Pirlouit. The loving, often humorous texts by Convard, coupled with the beautiful drawings of Juillard, made these four volumes precious little jewels of good taste and finesse. The series has now been reprinted as one volume (Dargaud 2009, €29). This is an excellent example of how a brilliant idea can be marred by bad choices and carelessness. A bad choice is the fact of adopting a standard book type for the various letters exchanged by Blake and Mortimer, whereas in the original volume they were either handwritten or typed on a machine. This was probably done in order to reduce the number of pages, but it takes away much of the fascination of the original ‘letters’. Carelessness is exemplified by the various typos introduced in this process (Ramal instead of Kamal on p. 25 and 33, Ramdall instead of Kendall on p. 10). Nonetheless, the volume remains a welcome initiative, particularly for those who did not buy all four volumes when they originally came out. The new volume has the added bonus of a new cover drawing by Juillard made especially for this edition. [Article by Guido Vogliotti]

Etichette: , , ,


sabato 26 dicembre 2009

Pallavicini ci manda Tintin!

TintinVallardi55 Condividiamo con i lettori di afNews il regalo natalizio che ci ha inviato Renato Pallavicini, appassionato lettore e giornalista esperto di fumetti. Ci scrive Renato, che ringraziamo assai: “… un mio personale regalino natalizio per il tuo splendido sito e il tuo preziosissimo lavoro. Trattasi della copertina e della quarta di copertina della rarissima edizione del settimanale Tintin, stampata da Vallardi alla metà degli anni Cinquanta. Edizione sfortunata che ha B&MItalia interrotto le pubblicazioni dopo una ventina di numeri. Mia nonna, savonese come me, mi regalava ogni settimana una copia di “Tintin” che è stato il mio vero imprinting a fumetti. Sciaguratamente, in anni adolescenziali, confortato anche dall’uscita dei Classici dell’Audacia con Blake & Mortimer e dal successivo Tintin dell’editore Gandus, sciaguratamente – ripeto – ho gettato nel cestino quelle preziosissime copie. Poi una ventina di anni fa recuperato da un mercante di rarità una di quelle copie che ora conservo gelosamente. Mi è sembrato cosa gradita condividere con te (tintinomane e tintinofilo come me) e con Afnews un po’ della mia gioia nello sfogliare quelle incomparabili pagine. Così ti mando in allegato due scansioni delle pagine del numero 2, datato 6 ottobre 1955 (prezzo di copertina, 50 lire) …” Le scansioni sono ingrandibili qui accanto: chi di voi le apprezza, se le prelevi tranquillamente dalla versione ingrandita e mandi un pensiero grato al buon Pallavicini.

Etichette: , ,


mercoledì 23 dicembre 2009

Amici di Jacobs: numero 6

Amis-Jacobs-6-1 Il sesto numero del notiziario dell’associazione che raggruppa i fan di Edgar P. Jacobs, il creatore della serie di culto Blake e Mortimer, è pronto. Se ne parla nel blog dedicato e vi scoprirete che è presente anche un articolo di un nostro amico e collaboratore, Guido Vogliotti, noto esperto della serie in questione, che ha in lavorazione un saggio sul mondo sotterraneo nell’opera di Jacobs.

“Le n° 6 de la revue de l'association Les Amis de Jacobs, daté de septembre 2009, vient d'arriver chez les membres de l'association. Au sommaire: Editorial : Vivre dans l'Art, un art de vivre, par Christian Viard - L'Assemblée Générale, projets et réflexions..., par Bernadette Bréchoteau et Françoise Nicolas - Les secrets d'Edgard - 3ème partie, par Philippe Biermé - Sur Jacobs, dix ans après sa mort, par Dominique Petitfaux - Nieuwe oogst, nieuw leven (Nouvelle récolte, nouvelle vie) - De l'imaginaire à la réalité, par Jean-Marie André - Une vision de Jacobs, par Dominique Bréchoteau - Le monde souterrain dans les aventures de Blake et Mortimer, par Guido Vogliotti - Le vaisseau spatial, par Benoît Verley…” Full article: click here.

Etichette: , ,


venerdì 20 novembre 2009

Blake e Mortimer: pro e contro

malediction-trente-deniers-planche-15 Blake e Mortimer. Un Classico della francofonia, creato da Edgar Pierre Jacobs e, da un po’ di anni, “rivitalizzato” da coppie di autori una dietro l’altra. Il nuovo episodio (La Maledizione dei Trenta Denari, del quale abbiamo già fatto anticipazioni su afNews), scritto dal famosissimo sceneggiatore Jean Van Hamme, esce in 550.000 copie. E probabilmente la tiratura andrà esaurita, come al solito. E, come al solito, si scatena la consueta guerra tra critici: chi ne parla con entusiasmo, chi attacca senza pietà l’uso di tenere in vita i vecchi fumetti. Le Monde, con Yves-Marie Labé, loda “la Malediction-trente-deniers-6fedeltà alla linea chiara del grande Jacobs espressa da Chantal De Spiegerleer (che ha finito il lavoro alla morte del marito René Sterne) con l’aggiunta di dinamismo e finezza”. Per converso l’RTBF, con Hugues Dayez, è di opinione opposta e ritiene che i protagonisti si muovano “come dei palloni gonfiati senza consistenza in ambientazioni aride e senza anima dimostrando l’assurdità, sul piano artistico, di queste operazioni di recupero dei vecchi eroi del fumetto”. Ai lettori l’ardua sentenza!

Etichette: ,


venerdì 13 novembre 2009

Video: La maledizione dei trenta denari

Il nuovo episodio della serie Blake et Mortimer, creata da Edgar Pierre Jacobs. More info: www.blakeetmortimer.com – In Italiano: click qui.

Etichette: ,


domenica 1 novembre 2009

Blake e Mortimer: calendario 2010

Calendrier-Blake-et-Mortimer-2010 I fan della serie classica francofona Blake et Mortimer di Edgar P. Jacobs apprezzeranno non poco il calendario 2010 prodotto dalla Hugo & Cie. Contiene 24 grandi immagini (31x43 cm.) tratte dalle splendide tavole fuori testo degli albi originali. Una per ogni quindici giorni: il raddoppio è sicuramente gradito agli appassionati della famosa serie. Le potete vedere tutte (ingrandibili) facendo click sull’immagine qui accanto. Click qui, invece, per prezzi e possibilità di acquisto on line.

A beautiful calendar for Blake & Mortimer with 24 classic images from the series. Just click the image to learn more about it and see all the images.

Etichette:


martedì 6 ottobre 2009

40.000 euro per un Franquin, 25.000 per un Jacobs
Ancora aste di fumetto. Banque Dessinée propone altri originali il 25 ottobre 2009. Il catalogo completo della giornata lo trovate facendo click qui. Tra le tante offerte, segnaliamo due originali (bozze per le relative tavole - una la vedete qui accanto) di Edgar P. Jacobs per la sua serie Blake et Mortimer, che potrebbero raggiungere rispettivamente i 20.000 e i 25.000 euro. Una tavola finita di Franquin per Il Prigioniero di Buddha, della serie Spirou, potrebbe tranquillamente arrivare a 40.000 euro. Naturalmente, come sempre, ci sono anche un sacco di oggetti dai prezzi ben più accessibili. Guardare, però, non costa nulla.

New comic art auction at Banque Dessinée. Just click the links to learn more.

Etichette: ,


lunedì 5 ottobre 2009

Frechon sarà il nuovo disegnatore di Blake e Mortimer
Il prossimo disegnatore della serie Blake et Mortimer, creata da Edgar P. Jacobs, dopo la morte di René Sterne (il cuo albo I Trenta Denari è stato terminato dalla moglie Chantal De Spiegeleer), sarà il quarantaduenne Aubin Frechon.

News artist for Blake and Mortimer. Click the image to learn more.

Etichette:


martedì 29 settembre 2009

Edgar P. Jacobs, Témoignages Inédits
Esce per l'ottimo editore Mosquito il volume Edgar P. Jacobs, Témoignages Inédits di Viviane Quittelier, che del famoso autore belga fu nipote. Il creatore della serie Blake e Mortimer (più viva che mai) era piuttosto riservato. Il quadro che la nipote offre dell'Autore è quindi una rarità, condita da parecchie fotografie. Nel sito di Mosquito potete vederne qualcuna in anteprima: vi basta fare click qui. Fate click qui, invece, per il volume su Amazon.

"E.P. Jacobs voulait conserver une marque de mystère pour ce qui le concernait comme auteur, et davantage pour ce qui relevait de sa vie privée. C'est au coeur de cette intimité jusqu'ici préservée que ce livre nous transporte , à l'invitation de sa petite-fille qui le côtoya pendant trente années. Entre eux la complicité était grande, ce que révèlent les nombreuses photos inédites de l'ouvrage montrant un Jacobs ..." Full article: click here.

Etichette: ,


giovedì 27 agosto 2009

Blake e Mortimer: la maledizione
L'immarcescibile serie Blake e Mortimer, basata sui personaggi creati da Edgar Pierre Jacobs, sta per uscire con un nuovo avvincente episodio, La maledizione dei trenta denari, episodio del quale abbiamo parlato più volte su afNews. Click a fianco per la copertina e qualche dettaglio.

The new Blake & Mortimer is coming. Just click the image.

Etichette: ,


lunedì 17 agosto 2009

E.P. Jacobs e il Picture Book of London
A Daniel Van Kerckhove spetta il merito di aver per primo individuato le fonti di La Marque jaune (Il marchio giallo) di E.P. Jacobs. Lo ha fatto nel suo dossier all'interno del volume di Claude Le Gallo Le Monde de Edgar P. Jacobs, Le Lombard, 1984. La principale di queste fonti è costituita dal Country Life Picture Book of London (1951), che Jacobs aveva acquistato durante il suo viaggio a Londra nell'agosto 1952. Questo brevissimo viaggio gli era servito a raccogliere materiale (le famose foto di Londra che Jacobs utilizzò copiandole direttamente dall'originale), e soprattutto le atmosfere, per la stesura di La Marque jaune. In effetti quella del 1951 era stata la prima edizione di questa fortunata serie di libri (The First Country Life Picture Book of London), editi ogni due/tre anni, e destinati ad un pubblico di turisti che proprio in quegli anni era in forte crescita nella generale ripresa del dopoguerra. La serie fu estremamente popolare in Inghilterra, con tirature che si possono presumere piuttosto alte, per cui ancor oggi non è troppo difficile, per l'appassionato collezionista di Jacobs, reperire questo volume che si può trovare sia nell'edizione in volume singolo (1951, copertina qui a destra) utilizzata da Jacobs, e sia in un'edizione successiva che raccoglieva tali e quali i primi tre volumi (1951-1953-1956) in un volume unico (vedi la copertina qui a sinistra) di cui non viene riportato l'anno di pubblicazione, ma che non può essere anteriore al 1960, data della quinta ristampa del primo volume inclusa in questa raccolta. [Articolo di Guido Vogliotti] - Click qui per vedere alcune immagini tratte dalla storica guida, che potrete confrontare con l'albo Il Marchio Giallo della serie Blake e Mortimer. NdR.

Daniel Van Kerckhove has the great merit of first having identified the sources for E.P. Jacobs' La Marque jaune (The Yellow "M"). He did it in a separate section in Claude Le Gallo's volume Le Monde de Edgar P. Jacobs, Le Lombard 1984. The main source was the first Country Life Picture Book of London (1951), which Jacobs had bought during his visit to London in August 1952. This very short trip provided him with the material (the famous London photos that Jacobs copied straight from the originals), but above all the atmospheres for the preparation of The Yellow "M". In fact, the 1951 edition was the starter of this successful series in which updated volumes were issued every 2/3 years, aimed at a public of tourists which was rapidly growing in the after-war years. The series was very popular in the UK, with circulations that can be assumed to be pretty high. Therefore it is not too difficult, even today, for the keen Jacobs collector to find this volume, be it the single volume edition owned by Jacobs (1951, see cover on the left) or a later combined edition which contained volumes 1, 2, and 3 (1951-1953-1956) in a single volume (see cover on the right) which does not bear a year of publication, but which cannot be earlier than 1960, the date of the fifth impression of vol. 1 included in this combined edition. [Article by Guido Vogliotti]

Etichette: , ,


domenica 16 agosto 2009

Jacobs e la guerra - Olrik e Rommel
Espadon 1 by Jacobs - Olrik come Rommel - pag43L'immane tragedia della guerra era finita da poco, nel 1946, quando, sul primo numero della rivista per ragazzi Tintin, usciva la prima avventura della serie Blake e Mortimer, "Le secret de l'Espadon", creata da Edgar Pierre Jacobs, uno dei Grandi del Fumetto Europeo. La guerra, con i suoi disastri e i suoi orrori indicibili era ancora nella pelle e nella mente di tutti, compresi i giovani lettori. Non stupisce, quindi, che i fumetti dell'epoca ne traessero spunto spesso, catarticamente, e cogliessero l'occasione per Erwin Rommel ispeziona le difese nella Francia occupata - Marzo 1944 - Jacobs-Espadon1"gridare", dalle colorate pagine dei giornalini, la necessità assoluta di voltare pagina, di buttare alle spalle, combattere decisamente e rifiutare per sempre il totalitarismo, il fascismo, il nazismo, il razzismo e le separazioni tra stati, popoli ed etnie che avevano portato l'orrore nella vita della gente. Dalle rovine di quella guerra tra popoli e nazioni nasceva la nuova Europa. E nei fumetti apparivano, una dopo l'altra, le immagini che di quella guerra erano marchi riconoscibilissimi e indelebili. Oggi ve ne proponiamo una, con la sua versione a fumetti (ambedue ingrandibili), da quella prima avventura di Jacobs, in cui l'antagonista, il colonnello Olrik, è ritratto come Rommel ("la volpe del deserto"), famoso generale dell'esercito tedesco.

Jacobs and the war - Olrik and Rommel.

Etichette: ,


sabato 30 maggio 2009

Glucosio per Noemi e altre storie
Ma... c'entra qualcosa Berlusconi, con le sue vere o false bugie, le veline più o meno maggiorennni, i riprovevoli giuramenti sulla testa dei propri figli (brrr!) e altre disdicevoli cose del genere? Niente, tranquilli. La Noemi in questione arriva dritta filata da un'avventura di Spirou e Fantasio e viene citata accanto a una bella Honda S800 del 1966, nella versione tridimensionale (la vedete qui accanto) ricavata dall'omonimo episodio (del 1971) realizzato a suo tempo da Jean-Claude Fournier. Nel quale, per la cronaca, Noemi è l'automobile. Così potete scoprire che, nell'affascinante mondo della "para-BD", oltre al Museo citato recentemente su afNews (a Bruxelles, dedicato agli oggetti tridimensionali ricavati da fumetti), ci sono diversi creativi che si dedicano da tempo immemore con arte notevole alla creazione di opere tridimensionali derivate da fumetti. Oggi vi presentiamo il francese sessantatreenne Michel Aroutcheff, il cui laboratorio nell'Alta Savoia è ormai diventato anch'esso un Museo di meravigliosi oggetti con cui lustrarsi gli occhi. Praticamente tutti i personaggi più famosi del ricchissimo pantheon fumettistico franco-belga sono rappresentati: Spirou e Fantasio, Blake e Mortimer, Gil Jourdan, Boule e Bill, Tanguy e Laverdure, Guy Lefranc, XIII, Corto Maltese ecc. Parte in vendita, parte ormai solo in esposizione nella zona Museo, dove si trova anche l'immancabile Tintin, naturalmente, con Lucky Luke, Gaston Lagaffe, Largo Winch ecc. Una visita virtuale è possibile: basta fare click qui.

"Profitant de son séjour dans la belle cité suisse de Lausanne et sa visite à la Librairie Crobar, l’occasion était idéale pour faire la connaissance de Michel Aroutcheff, ce créateur de talent, sorti de l’école des beaux arts en architecture et qui, sans réellement sans rendre compte à l’époque, a construit les premières fondations de ce que l’on appelle aujourd’hui le Para BD. Rencontre..." Full article by Olivier Wurlod: ActuaBD.

Etichette: , ,


giovedì 23 aprile 2009

Ancora voci sul film con Blake e Mortimer
Ancora voci sul film che porterà sul grande schermo la serie Blake et Mortimer di Jacobs, in particolare l'avventura culto Il Marchio Giallo. Regista Alex de la Iglesia, attori: Hugh Laurie (Dr House) nel ruolo dello scienziato Philip Mortimer e Kiefer Sutherland (24) come Francis Blake dell'MI5. Sarà così? Vedremo...

The movie with Blake and Mortimer by Jacobs? Learn more: click here.

Etichette: ,


sabato 14 marzo 2009

Aste di fumetto raddoppiano e i valori aumentano
Inevitabilmente ci si ripete: le aste di fumetto sono di gran richiamo e di gran successo. Se fate click qui trovate le notizie relative solo alle ultime di questo periodo e i fatti parlano chiaro: il fumetto rende e viene percepito come un "bene da investimento", in particolare, si direbbe, in tempi di crisi (per chi può permetterselo, si capisce). Ecco, allora, che i nostri cugini francofoni, per sviluppare ulteriormente il mercato, provano anche a stabilire un "asse Parigi - Bruxelles". E' il caso di Millon che propone i lotti della vendita La Bande Dessinée un Art en Mouvement a Bruxelles, ma anche a Parigi. Il catalogo è ricco quanto basta, i grandi nomi ci sono praticamente tutti: Franquin (fino a 50.000 euro per una tavola), Hermann, Leloup, Rosinski, Cuvelier, Bob de Moor, Hergé (30.000 euro per un disegno a matita e almeno 140.000 per una bella tavola dall'avventura di Tintin Lo Scettro di Ottokar, che vedete qui a fianco), Hubinon, Jacobs (18.000 euro per la matita di pagina 48 dell'episodio L'Affare del Collier della serie Blake e Mortimer), Jije, Macherot, Martin (7.000 euro per una tavola di Alix, 25.000 per un disegno promozionale a colori), Morris (33.000 euro per una copertina di Lucky Luke), Peyo (insieme a Franquin: 25.000 euro per un disegno pubblicitario coi Puffi e Poldino Spaccaferro), Tillieux (17.000 euro per una tavola di Gil Jourdan), Calvo, Caza, Druillet, Gillon, Giraud-Moebius (disegni attorno agli 8.000 euro), Gotlib, Greg, Mezieres, Uderzo (30.000 euro per una serie di cinque vignette che annunciavano l'uscita della deliziosa serie Oumpah-Pah sul settimanale Tintin) e tantissimi altri, tra cui non manca l'Italia con Mattotti, Serpieri, Manara e Pratt (12.000 euro per la copertina realizzata per il giornale argentino Hora Certo Extra). La lista sarebbe troppo lunga: potete vederla (ci sono le immagini di ogni originale) facendo click qui.

Big Comic Art Auction in Paris (France) and Bruxelles (Belgium). Just click the links to learn more.

Etichette: , ,


venerdì 20 febbraio 2009

In vendita la casa della Trappola Diabolica di Jacobs
E' veramente notevole la compenetrazione con la realtà che hanno alcune famosissime serie francofone come Blake et Mortimer di Edgar Pierre Jacobs. Ne sono famose le ambientazioni realistiche in località vere, che sono diventante, nel tempo, "percorsi" del turismo fumettistico. Tra queste la casa di La Roche-Guyon dove è ambientato l'episodio La Trappola Diabolica, quello con la macchina del tempo. Quella casa è ora in vendita e la notizia gira per i siti dei fan della storica serie. Non è da escludere che venga comprata proprio da uno di loro. Ne potete vedere foto ed estratto dal fumetto, facendo click qui e magari farci un pensiero. Ecco qualche link, intanto, su quella nota località del turismo fumettistico: Le château de La Roche-Guyon- La Roche-Guyon : son et lumière- La Bove selon E.P. Jacobs.

Etichette:


domenica 15 febbraio 2009

Nuova Asta da Artcurial: cifre da capogiro in arrivo
Copertina dell'edizione 1942 de Il Granchio d'Oro - la storia all'interno era in bianco e neroAste di fumetti. Ghiotte occasioni. Da record, per giunta. I lettori di afNews ricordano senza dubbio la copertina di Tintin in America, piazzata per la cifra eccezionale di 764.000 euro. In effetti sono rarissimi gli originali di Hergé ancora in possesso di privati, per cui le cifre diventano stratosferiche. Il 14 marzo 2009, da Artcurial (che nel 2008 ha venduto, per il solo settore fumetto, per 7.603.800 euro), tocca alla copertina de Il Granchio d'Oro, del 1942, che riporta alla mente il periodo in cui in cui i nazisti occupavano il Belgio e Hergé si dedicava a distrarre i suoi lettori facendoli "viaggiare" nel mondo, sia pure solo con la fantasia. Chissà a che cifra arriverà. Contestualmente sarà in vendita l'edizione originale in bianco e nero del 1942 (in cui appare per la prima volta il Capitano Haddock) e una versione a colori del 1943. Per gli esperti francofoni sarà interessante anche mettere le mani sulla collezione completa de Le Petit Vingtième (dal 1 novembre 1928 al 9 maggio 1940), in cui appariva Tintin prima dei disastri del nazi-fascismo. Hergé. Quick et Flupke, 1939Non è tutto, ovviamente. Parecchie altre rarità verranno battute. Per 60.000 euro potreste portare a casa un'opera notevolissima di Franquin. Attorno ai 25.000 euro ecco una bellissima tavola di Winsor McCay, un pezzo di storia del fumetto mondiale. Una tavola, da museo, di Edgar Pierre Jacobs (il creatore della serie Blake et Mortimer) può arrivare a 30.000, mentre una di Moebius può sfiorare i 40.000. Cifre notevoli, se si considera che un quadratino di Hergé, dalla serie Quick et Flupke, di 21 centimetri di lato, andrà via, probabilmente, per 25.000 euro e una edizione originale, bianco e nero, di Tintin nel paese dei Soviet del 1930, rarissima, raggiungerà facilemnte i 50.000. Insomma, pare che non ci sia crisi, per il collezionismo d'arte a fumetti. Info sull'asta di Artcurial: click qui.

"Le catalogue exceptionnel de la vente du samedi 14 mars 2009 propose un résumé cohérent de l'histoire de la Bande dessinée à travers la présentation des pièces les plus représentatives de l'oeuvre des génies du 9e art..." Full article: Artcurial.

Etichette: , ,



Partner: Anonima Fumetti - SILF (sindacato fumettisti, illustratori, animatori)
Commenta l'articolo - Agenda del Fumetto - Altre notizie, video, foto ecc. - Newsletter gratis - (C) afNews - ISSN 1971-1824 - redazione@afnews.info


--- the BABs & Ex l'extrazucca: copyright Gianfranco Goria ---

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.