Blake e Mortimer: la maledizione dei 30 denari

Click per leggere un articolo su questo nuovo episodioQuella creata tanti anni fa da Edgar Pierre Jacobs, la serie di Blake e Mortimer, è un esempio di successo costante, rinnovato a ogni uscita. Almeno per quanto riguarda le vendite, giacché ogni albo rappresenta un vero e proprio "evento" nella francofonia, come sarebbe sicuramente stato anche per Tintin, se gli eredi di Hergé avessero concesso la continuazione della serie con altri autori. Costante il successo di mercato (l'ultimo episodio è uscito, in prima edizione, in 600.000 copie); incostante, per forza, I giornali della francofonia ne parlano da tempo - click per ingrandirequello artistico-letterario, giacché gli autori cambiano e sono umani. Osannati L'Affare Francis Blake e La Macchinazione Voronov, non molto apprezzati i due volumi dei Sarcofagi del Sesto Continente, una via di mezzo per gli altri, i lettori attendono l'uscita de La Maledizione dei Trenta Denari ("quei" trenta denari, proprio quelli, che, in qualche modo, arrivano in Grecia...), sia perché dovrebbe segnare il ritorno alla tradizione fanta-archeologica della serie originale, sia perché il disegnatore (bravissimo, ma poco conosciuto fuori del comicdom), René Sterne è tragicamente morto anzitempo, lasciando in sospeso quindici o venti tavole che sono state terminate, non senza difficoltà, da sua moglie (e colorista) Chantal de Spiegeleer, sia perché i testi sono di uno dei più famosi e apprezzati rene e chantal nell'isola in cui vivevanosceneggiatori della francofonia, Jean Van Hamme, che scrisse anche il tanto apprezzato episodio L'Affare Francis Blake e cui si devono un sacco di titoli di grande successo, veri e propri best-seller (Thorgal, XIII, Largo Winch...). Fin troppo facile profetizzare l'ennesimo enorme successo di vendita. Cosa fumetto teatralizzato - Blake e Mortimer alla Fiera del Libro di Torino - photo Goria - click per i dettagliarriverà poi? Con l'improvvisa scomparsa del talentuoso Sterne nel 2006, il prossimo disegnatore cui verrà affidato l'arduo incarico di proseguire l'opera iniziata da Jacobs nel lontano 1946 (e la seconda parte dell'episodio dei trenta denari) sarà un tal Aubin Fréchon, su cui si sa ancora poco, a parte la sua collaborazione Disney per Winnie the Pooh e altre produzioni BD di scarso rilievo. Ma, vista l'importanza strategica della serie per l'editore Dargaud, possiamo immaginare che sarà sicuramente all'altezza del compito.

 "La Malédiction des Trente Deniers. Vous n'en avez sans doute pas encore entendu parler, mais ce sera l'un des albums évènement de l'année BD 2009..." Full article: LePost.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 5/1/2009
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.