Il Console di Syldavia dixit:
Come preannunciato, ecco il video dello sfogliamento della versione ritirata per difetti tecnici de L’Affaire Tournesol versione Journal Tintin, seguito dallo sfogliamento della stessa versione pubblicata anni fa sul volume 11 della ottima collana Le Feuilleton Intégral il cui unico difetto, bello grosso, fu,,, che Moulinsart non la continuò e ne uscirono solo 5 volumoni preziosi (oltre 400 pagine l’uno). Forse decisero fosse più conveniente pubblicare le singole storie in albi commentati come quello che è uscito (oltre 80 pagine) ed è stato subito ritirato.
Cioé, subito ma non abbastanza da impedire, ad alcuni di noi tintinofili di metterci su le mani. Così, nella Biblioteca del Museo del Consolato Onorario del Regno di Syldavia in Taurinia (Italia) la copia c’è, come si vede.
I difetti tecnici riguardano in particolare la giustapposizione delle pagine che contengono la storia in formato “all’italiana” (orizzontale – vennero pubblicate sulla rivista in doppia pagina) e, a mio avviso, anche la mancanza delle testatine, che contenevano la didascalie d’inizio tavola) su tutte le pagine (invece ci sono sempre nella versione su Le Feuilleton).
Amazon sembra avere ancora copie della versione albo ritirata (https://amzn.to/3JLSCYX), forse, posto che a qualche collezionista (come me) interessi avere anche questa difettosa.
Ancora non so se e quando uscirà la versione aggiustata.

Scopri di più da afNews Fumetto e dintorni dal 1995 non profit journalism
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



