afNews 22 Maggio 2024 16:58

“Il Museo Immaginario di Tintin”… a Spa!

www.afnews.info segnala:

Un incontro naturale: Spa e Tintin! Un legame senza tempo: Spa e Tintin… Un’esclusiva: il Museo Immaginario di Tintin a Spa!

È con immenso piacere e un certo orgoglio che la Città di Spa ospita una vera mostra del Museo Immaginario di Tintin , progettato da Hergé. Un manifesto conosciuto da 45 anni diventa realtà! “La linea chiara” di questa mostra è stata tracciata! Le caratteristiche di una città turistica, di storia, di una città “dove succede sempre qualcosa” hanno dato a Tintinimaginatio e al Museo Hergé il desiderio di organizzare con la Città di Spa e il Centro Culturale Spa-Stoumont-Jalhay questa mostra eccezionale.
Ospitare questa prima mondiale richiedeva una sede eccezionale. Il Pouhon Pierre Le Grand si è naturalmente rivelato l’ambiente perfetto per le sue dimensioni, le sue caratteristiche architettoniche ma anche per la sua posizione nel cuore dell’Eurogio Meuse Rhin, a due passi dal circuito di Spa-Francorchamps, sulle rive del Fagnes e al centro di un circo di verde che circonda Spa.Spa e Tintin, è la cornice apparsa ideale a Tintinimaginatio e al Museo Hergé. Ritroviamo questa cornice naturale nella mostra prima di entrare nel museo immaginario… Un dialogo tra il giardino di Moulinsart e la natura di Spa.
Spa e cultura, è sempre stata una complicità. Spa vuole una cultura accessibile a tutti, una cultura che possa essere vissuta, semplicemente condivisa in famiglia, tra amici, per un fine settimana, durante una passeggiata. Tintin riunisce tutte le generazioni ed è quindi con entusiasmo che il Centro Culturale e il Collegio hanno investito insieme a Tintinimaginatio e al Museo Hergé per realizzare questo progetto unico. Per la signora sindaco Sophie Delettre “La mostra del Museo immaginario da Tintin a Spa segna un passo importante nel nostro desiderio di far rivivere il patrimonio di Spa attraverso mostre internazionali e di riunire il pubblico attorno a un personaggio emblematico belga. Secondo la formula consolidata, Tintin e Spa possono essere goduti dai 7 ai 77 anni.”
“Unendo cultura e natura, patrimonio culturale e architettonico, storia e modernità, queste combinazioni mi sono sempre apparse come il modo migliore per garantire l’accesso a cultura per tutti. È un vero orgoglio aver contribuito a rendere possibile tutto ciò oggi a Spa attraverso questa mostra” dichiara Alda Greoli, responsabile della Cultura del Collegio cittadino. Questa mostra è stata resa possibile grazie al sostegno della Federazione Vallonia Bruxelles e della Lotteria Nazionale.
Per il collegio comunale, Sophie DELETTRE, Bourgmestreet Alda GREOLI, membro del collegio incaricato della Cultura

Leggi e vedi tutto il resto su: “Le Musée imaginaire de Tintin”… à Spa !


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Questo articolo è stato inserito da: