afNews 4 Maggio 2024 12:10

Libera Stampa e Bravi Giornalisti! E fate sì che la gioventù possa leggere storie di giornalisti

La Stampa libera è indispensabile alla Democrazia e sostiene il trittico base Libertà-Uguaglianza-Solidarietà. Topolino realizzò un numero interamente dedicato al giornalismo con questa bella copertina di Andrea Freccero colorata da Andrea Cagol. Spero abbia stimolato qualche giovane lettore a voler fare il Giornalista (alla Enzo Biagi, please). Così spero che si facciano altri numeri del genere per stimolare altra gioventù, perché di veri giornalisti ce n’è sempre più bisogno e invece il trend è di sostituirli con… diciamo altro, va’.

I veri giornalisti (alla Enzo Biagi, l’ho già detto?) sono presidi di civiltà e libertà. Topolino, che l’ha fatto in tempi durissimi (quelli del gangsterismo) lo sa benissimo. E che dire di Johnny Focus (di Attilio Micheluzzi)? Senza dimenticare il noto reporter Guy Lefranc (di Jacques Martin)… Tintin poi vi ha dedicato la vita, andando di qua e di là, non restando mai indifferente alle sofferenze, alle ingiustizie e ai soprusi.
Fate sì che la gioventù possa leggere storie di bravi giornalisti (a fumetti e non): potrebbero trovare la propria vocazione e servono davvero, molto più di quanto si possa immaginare, i bravi giornalisti, competenti, esperti, motivati e servi di nessuno (alla Enzo Biagi, per dire…).

Tintin reporter – copyright Hergé/Tintinimaginatio

Le avventure di Johnny Focus: https://amzn.to/3Wso42C

Le avventure di Guy Lefranc: https://amzn.to/3WmWnIk

Le avventure di Tintin: https://amzn.to/4a7xGTw


 


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Questo articolo è stato inserito da: