afNews 17 Aprile 2024 18:18

Savix a Savigliano ricorda Francesco Gerbaldo!

Fabio Del Prete mi segnala:  Una manifestazione nel ricordo di un amico.

Savix” è una manifestazione che nasce con uno scopo primario, quello di ricordare un amico. Un amico di molti saviglianesi, del comune di Savigliano e del mondo dei fumetti.
È la sera del 27 giugno 2022. Antonello Portera – da pochi minuti eletto sindaco della città, nel suo primo discorso con la fascia tricolore ricorda Francesco Gerbaldo, giornalista del Corriere di Savigliano scomparso troppo presto. Ed esprime la volontà di dar vita ad un evento legato al mondo comics in sua memoria.
L’assessore Filippo Mulassano raccoglie la sfida, e con un nutrito gruppo di volontari ed appassionati mette in piedi “Savix – Comics & Bricks”.
Tutto il mondo dei fumetti, sua grande passione, e per di più nella “sua” piazza Santarosa: un evento che a Francesco sarebbe senz’altro piaciuto.
Gerbaldo è stato uno dei primi membri della community web del “Papersera”, nata nel lontano 2003, nonché socio dell’omonima Associazione. Ha collaborato anche con la redazione di Topolino in qualità di articolista, ideatore e curatore di alcune pubblicazioni disneyane edite negli ultimi anni da Panini Comics (su tutte, “Papersera” e “Il Club dei Supereroi”). È stato collezionista di testate Disney di tutto il mondo, elemento che lo ha portato all’indicizzazione di più di settemila albi disneyani da ogni angolo del Globo per il progetto internazionale I.N.D.U.C.K.S. (International Network of Disney-Universe Comic Knowers and Sources), risultando uno dei principali e più attivi collaboratori.
Mi fa piacere che un’iniziativa realizzata per ricordare Francesco sia andata così bene da ripeterla ancora – dice la madre, Adonella Fiorito. Francesco era riuscito a far diventare la sua passione per i fumetti un lavoro. E con Savix sta trasmettendo a tanti il piacere di condividere le passioni divertendosi, semplicemente stando insieme“.
Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading