afNews 17 Aprile 2024 17:14

Primo incontro Italia-Syldavia e Amici di Tintin a Torino Comics 2024 con scoop su Cavandoli – Sintesi con Video

L’importante incontro, voluto, come si sa, dal Console Onorario del Regno di Syldavia in Taurinia (Italia), ha avuto luogo il 14 aprile 2024 a Torino Comics.

—> A la fin de cet article se trouve la traduction automatique approximative en français du texte de cet article <—

Il giovane, gentile e generoso pubblico di Torino Comics.

L’incontro si è articolato in tre parti:

1 – Una introduzione da parte del Console Gianfranco Goria ha chiarito cosa sono i Consoli della Syldavia appartenenti alla Cancelleria dei Consoli di Syldavia nel mondo, la loro natura totalmente volontaria e assolutamente non profit, la procedura di nomina dei Consoli da parte della Cancelleria con l’approvazione di Sua Maestà il Re di Syldavia Ottokar VI, le attività che svolgono (di promozione reciproca della Syldavia e della città/nazione in cui ha sede il consolato, di servizio ai cittadini syldavi, di ricerca, di scambi culturali, di facilitazione dei rapporti tra le nazioni ecc.).
All’introduzione è seguita la proiezione del saluto ufficiale del Primo Console, doppiata in italiano, e la consegna di alcuni Attestati consolari di Amici della Syldavia (e di Tintin) all’editore Dino Aloi (per aver coraggiosamente pubblicato il primo libro su Tintin in Italia, in italiano, di un autore italiano, per il pubblico italiano, contente anche i retroscena della nuova traduzione in italiano della serie Tintin), allo scrittore e traduttore Guido Vogliotti (che traduce buona parte delle ricerche dei consoli in italiano), e al fumettista Paolo Moisello (per le sue vignette a tema Tintin). Era in preparazione anche un attestato per il grande fumettista/fumettologo Alfredo Castelli, che, purtroppo, nel frattempo ci aveva già lasciato poco tempo prima di Torino Comics…
Una spilla di Amico della Syldavia (e di Tintin) era stata consegnata il giorno prima al fumettista (Disney, Bonelli ecc.) Corrado Mastantuono, per aver inserito, in una nota storia Disney, i personaggi della serie Tintin.

2 – Un corposo intervento dell’Addetto Culturale del Console, Eric Rittatore (esperto di cinema di animazione, che si sta dedicando, fra il resto, a una ricerca sulla Storia dell’Animazione Syldava), sul recentissimo scoop che vede coinvolti il famosissimo creatore de La Linea, l’animatore Osvaldo Cavandoli, e la Syldavia.
Qui una sua sintesi: “Il responsabile della Cineteca e Archivio Nazionale Syldavo, dott. Leon Calvinek, esaminando i materiali del non Piu attivo Dipartimento Animazione di Klow ha reperito un film attribuito a Osvaldo Cavandoli. Dai frame esaminati i famigliari e Bendazzi lo identificano come “La piccola guerra’ un piccolo film di pupazzi animati girato da Cavandoli alla fine dei Cinquanta ma la pellicola syldava e’ datata precedente… Mistero svelato solo a ridosso del meeting di Torino: Sergio Cavandoli trova una lettera di incarico del Regio Bureau pour les arts cinematographiques (SKA) in cui gli viene affidato l’incarico di girare nel ’54 un film a passo uno che celebri la gloriosa resistenza del popolo syldavo contro l’invasione turco-bordura del ’13 a Kragoniedin. Il progetto, per vari motivi, non ha seguito e Cavandoli riutilizza parte del girato per il film “La piccola guerra”, ma grazie a Tintin riuscirà a far avere la pellicola ad Alexei Christianitch de Witz, allievo di Norman McLaren, che fonderà da li a breve il dipartimento di animazione syldavo. Inizia una storia che poco a poco ci proponiamo di svelare in sinergia col dott. Calvinek“.

3 – Una rapida ma ricca presentazione, tramite slide, della Syldavia in tutti i suoi aspetti, dalla geografia alla storia al turismo, di cui c’è qui di seguito solo un pallido sintetico esempio (questi materiali, e molti altri, si trovano anche nella Grande Rete) :

Da notare anche la partecipazione dei… Musici di Syldavia (?!):

Infine, questo video documenta alcune delle parti video dell’incontro – ovviamente non c’è tutto:

Tutti i materiali di competenza di Moulinsart/Tintinimaginatio sono ovviamente copyright Hergé/Tintinimaginatio, ça va sans dire, ma lo diciamo lo stesso.

L’evento, oltre a essere stato il primo in assoluto in Italia, è stato molto, molto divertente, oltre che istruttivo, e il Console e l’Addetto Culturale si augurano di poterlo replicare in seguito.

Foto Moise: “50-La-folla-esce-dalla-Conferenza-Syldava”

Un affettuoso saluto Syldavo con l’augurio di un futuro di pace e prosperità.

Sigillo ufficiale del Console Onorario del Regno di Syldavia in Taurinia (Italia)

“Facciamo sul serio, senza prenderci sul serio”


—> Traduction automatique approximative en français du texte de cet article <—


L’importante réunion, voulue, comme on le sait, par le Consul honoraire du Royaume de Syldavie en Taurinie (Italie), a eu lieu le 14 avril 2024 au Torino Comics.

Le public jeune, gentil et généreux de Torino Comics.

La réunion était divisée en trois parties :

1 – Une introduction du Consul Gianfranco Goria a clarifié ce que sont les Consuls de Syldavie appartenant à la Chancellerie des Consuls de Syldavie dans le monde, leur caractère totalement volontaire et absolument à but non lucratif, la procédure de nomination des Consuls par la Chancellerie avec le approbation de Sa Majesté le Roi de Syldavie Ottokar VI, des activités qu’ils mènent (promotion mutuelle de la Syldavie et de la ville/pays dans lequel se trouve le consulat, service aux citoyens syldaves, recherche, échanges culturels, facilitation des relations entre nations etc. ).
L’introduction a été suivie par la projection des salutations officielles du Premier Consul, doublées en italien, et la remise de quelques certificats consulaires des Amis de la Syldavie (et de Tintin) à l’éditeur Dino Aloi (pour avoir courageusement publié le premier livre sur Tintin en Italie, en italien, d’un auteur italien, pour le public italien, contenant également le fond de la nouvelle traduction en italien de la série Tintin), à l’écrivain et traducteur Guido Vogliotti (qui traduit une grande partie des recherches des consuls en italien) et au dessinateur Paolo Moisello (pour ses dessins sur le thème de Tintin). Un certificat était également en préparation pour le grand bedeiste/cartoonologue Alfredo Castelli, qui, malheureusement, nous avait déjà quittés peu avant Torino Comics…
Un pin’s Ami de Syldavie (et Tintin) avait été livré la veille au dessinateur (Disney, Bonelli etc.) Corrado Mastantuono, pour avoir inclus les personnages de la série Tintin dans une histoire Disney bien connue.

2 – Un discours substantiel de l’Attaché Culturel du Consul, Eric Rittatore (expert en cinéma d’animation, qui se consacre entre autres à des recherches sur l’Histoire de l’Animation Syldava), sur le tout récent scoop impliquant le très célèbre créateur de La Linea , l’animateur Osvaldo Cavandoli et Syldavia.
Voici son résumé : « Le directeur des archives et archives cinématographiques nationales de Syldavo, le Dr Leon Calvinek, en examinant les documents du département d’animation de Klow, qui n’est plus actif, a trouvé un film attribué à Osvaldo Cavandoli. À partir des images examinées, les membres de la famille et Bendazzi l’identifient comme “La Petite Guerre” est un petit film de marionnettes animées tourné par Cavandoli à la fin des années cinquante mais le film de Syldava est daté de plus tôt… Mystère révélé seulement à proximité de la rencontre de Turin : Sergio Cavandoli trouve un lettre de nomination du Bureau Royal des arts cinématographiques (SKA) dans laquelle il se voit confier la tâche de tourner un film en stop motion en 1954 célébrant la glorieuse résistance du peuple syldave contre l’invasion de la frontière turque de 1913 à Kragoniedin . Le projet, pour diverses raisons, n’a pas abouti et Cavandoli a réutilisé une partie des images pour le film “La Petite Guerre”, mais grâce à Tintin, il a réussi à confier le film à Alexei Christianitch de Witz, élève de Norman McLaren, qui il y fonda bientôt le département d’animation syldavo. Commence une histoire que nous souhaitons révéler petit à petit en synergie avec le Dr. Calvinek”.

3 – Une présentation rapide mais riche, via slides, de la Syldavie sous tous ses aspects, de la géographie au tourisme, dont il n’existe qu’un pâle exemple :

A noter également la participation des… Musiciens de Syldavie (?!) :

Le Consul et l’Attaché Culturel présentent, peut-être, un représentant des Musiciens de Syldavie ?

Enfin, cette vidéo documente certaines parties vidéo de la réunion – évidemment tout n’est pas là :

Tous les documents appartenant à Moulinsart/Tintinimaginatio sont évidemment sous copyright Hergé/Tintinimaginatio, ça va sans dire, mais on le dit quand même.

L’événement, en plus d’être le premier jamais organisé en Italie, a été très, très divertissant et instructif, et le Consul et l’Attaché Culturel espèrent pouvoir le reproduire ultérieurement.

Photo, avec un pélican non noir, par Moise.

Un salut syldave affectueux avec les meilleurs vœux pour un avenir de paix et de prospérité.

Sceau officiel du Consul honoraire du Royaume de Syldavie en Taurinie (Italie)

“On est sérieux, sans se prendre au sérieux”

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading