afNews 7 Marzo 2024 07:04

Il Deserto dei Tartari di Michele Medda e Pasquale Frisenda si svela al pubblico

“Trascorreranno quindici anni prima che egli inizi a rendersi conto che il tempo è fuggito, prima che riesca ad individuare, a ritroso, perfino l’attimo esatto in cui la giovinezza gli è sfuggita di mano. La prima sera che fece le scale a un gradino per volta.”

(da “Il deserto dei Tartari” di Dino Buzzati)

Pasquale Frisenda ha portato atermine quell’ampio lavoro di revisione delle tavole che aveva aveva annunciato, pochi mesi fà, all’atto di concludere la realizzazione dei disegni della sua ultima fatica, l’adattamento a Fumetti de “Il deserto dei Tartari“, il romanzo di Dino Buzzati, su sceneggiatura di Michele Medda. Attraverso le pagine del numero 101 della rivista Preview, Sergio Bonelli Editore, ha svelato la copertina, e nuove informazioni sula foliazione, ed il prezzo, del volume, ateso in uscita fra aprile e maggio.

Un volume che rappresenta un perfetto connubio di letteratura e disegno che genera arte. Un grande classico della prosa novecentesca trova il proprio spazio nell’universo delle nuvole parlanti. Partendo dalle atmosfere fra il realistico ed il favolistico della narrazione di Dino Buzzati, sospeso in un Tempo Senza fine, Sergio Bonelli Editore presenta un’imperdibile edizione da collezione per celebrare nel migliore dei modi, attraverso il talento di Michele Medda e Pasquale Frisenda, questo genio indimenticato e indimenticabile.

Il volume, cartonato, di 180 pagine ( 22 X 30 ), costerà 24 euro. Per quanto riguarda la data di uscita, al momento non c’è un annuncio definitivo. Indicativamente  fra aprile e maggio ( a cui le anteprime della Preview 101 si riferisce) come ha scritto lo stesso Frisenda, continuiamo a tnere d’occhio le pagine social della SBE.

N.B. La copertina proposta nella Preview, sempre opera di Frisenda, è da considerarsi PROVVISORIA, come ci ha comunicato lo stesso autore, che notava come il disegno faccia parte di una tavola doppia, l’altra metà mostrerà al pubblico, per la prima volta, la Fortezza Bastiani.

Su questo link trovate “Attraversando il deserto dei Tartari”,  un  album di disegni, annotazioni, memorie, formato dallo stesso Frisenda negli anni dedicato al Deserto dei Tartari ed alla lavorazione del fumetto.

Fonte Consultata: Comunicato stampa.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading