afNews 22 Febbraio 2024 21:34

IL MIGLIORE NOZIONISTA / SOLTANTO E’ UN “PAPPAGALLISTA” / NON PUOI INVECE FARE SENZA / DELLA TUA AUTO-COSCIENZA!

IL MIGLIORE NOZIONISTA / SOLTANTO E’ UN “PAPPAGALLISTA”
MA TU NON PUOI FARE SENZA / DELLA TUA AUTO-COSCIENZA!
—————————–
Confesso che tutto questo blaterare di “Intelligenza” Artificiale mi sta facendo frullare un pochetto gli Asteroidi! Un Computer (Algoritmo, Programma, App. A.I. Ciamaèlu in pitìn cùmme vuèi!)…

A) Accede, tramite istruzioni inserite da noi ,ad un immensisssissimo elencone di cose
B) Le confronta, elabora, modifica, sempre secondo regole inserite da noi, In un nientesimo di attimo
C) Ci dà la risposta (La Formula del Pirulazio, Una barzelletta di Alecsa, un disegnino in stile Michelangelo ecc…)
—————–
Tutto ciò è molto utile perché ci fa risparmiare tempo, energia e creatività, che potremo in seguito proficuamente adoperare rintronandoci le gonadi e i neuroni su giochini di vario tipo….

Il problema è quel nientesimo di attimo che ci dà l’impressione che il computer la sapesse già, la risposta. Tutto questo, ovviamente, favorito dalle case produttrici che infarciscono gli output con ricorsive frasi discorsive ad aumentar la scena!
————————-
Ricordo che, negli anni ’80, io ed alcuni amici partecipammo ad un Corso Regionale di linguaggio BASIC AVANZATO. L’informatica era ancora ai primordi ma ricordo che, durante uno degli esercizi – creare un programma che risolvesse un’equazione di secondo grado – ci divertimmo un mucchio ad inserire righe di testo inutili ai fini del programma, ma che gli conferivano una sorta di “amichevolezza”.
————————-
Invece di recitare: “La Soluzione è 42!” il nostro programmino pescava “random” fra cinque o sei frasi, talché, di volta in volta, poteva venir fuori… : “Complimenti! La Soluzione è 42!” : “La Soluzione è 42! Hai tirato a indovinare?” : “Belin figgioeu La Soluzione è 42!”  e cose così! Ecco: avevamo inventato Alecsa e non ce ne siamo resi conto!
———————-
La vignettina di oggi verte proprio su questo – a mio avviso – molesto e pericoloso equivoco!
Quelli che pensano siamo ancora noi! fACCIAMOLO bene!
“42” a tutti!
#Moise #PaoloMoisello #Pubblicità #Fumetti #Vignette #Humor #Disegni #Marchi #Mascottes #Enigmistica #NarrazionePerImmagini

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *