afNews 6 Febbraio 2024 07:27

Un consiglio d’Autore a chi vuol fare fumetti e farli bene e farne una professione

Se vuoi solo divertirti non c’è problema. Puoi scrivere e disegnare e suonare e qualunque altra cosa, senza per forza pensare a farne una professione. Ma se qualcuna di queste (e altre) cose ti piace davvero moltissimo… allora bisogna studiare e fare pratica, tanta, tanta pratica.
Ma non lo dico io, che son Nessuno.
Lo diceva Hal Foster (e non è stato certo l’unico a dirlo)!

Non sai chi sia (chi fosse, in realtà) Hal Foster? Allora devi davvero studiare! Il fumettista ignorante potrebbe non avere molte chances di essere un bravo professionista…

Adesso sai chi è stato? Bene, andiamo avanti.

E’ all’asta in questo periodo una tavola originale del Prince Valiant di Hal Foster, insieme a una lettera di risposta, datata 20 settembre 1944, per un aspirante fumettista. Potresti pensare: “Sì, ma oggi è diverso, è pieno di scuole di fumetto grazie alle quali diventerò un Gigante e farò un sacco di soldi!“… No.
IMVHO il consiglio migliore e più onesto è quello che hanno sempre dato i Grandi del Fumetto, i veri Giganti sulle cui spalle noi montiamo per vedere più lontano. Se li ignoriamo restiamo i piccoletti che siamo e… buonanotte al secchio.

Goditi la tavola e leggiti la lettera, ne vale la pena:
https://comics.ha.com/itm/original-comic-art/comic-strip-art/hal-foster-prince-valiant-sunday-comic-strip-original-art-dated-5-30-43-and-typed-letter-ki/a/322406-46079.s

Hal Foster


Altri consigli utili:

Qualche consiglio d’autore per diventare un fumettista famoso!

Alfredo Castelli e Silver: Come si diventa autore di fumetti – il famoso albetto

 

 

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading