afNews 6 Febbraio 2024 13:47

AI vs IA. QUESTO E’ IL DILEMMA!

AI vs IA. QUESTO E’ IL DILEMMA!
AI contrapposta ad IA
Chi vincerà? Chi perderà?
Pensiamoci bene in verità
Chè a perder o vincer sarà
Tutta quanta l’Umanità!

                               —- Aristazio da Marte: Sec. XVKQ d.Z.

Ciao! Vi mando  questa Vignetta  (con poesiola didascalica) che mi è venuto in capo durante una conversazione, fra fumettisti su FB, su quando e quanto l’aiuto della AI renda un’opera dell’arte e dell’ingegno (tipo il fumetto) più o meno “originale e/o umana“.
————
Conversazione gradevolissima, pacata e non urlata dove si sono alternate diverse interessanti considerazioni tipo: se Leonardo avesse avuto una macchina fotografica, la sua “Gioconda” in versione dagherrotipa sarebbe stata “Arte” oppure no? e cosette così…
————
Oggi l‘AI è la macchina fotografica di Leo da Vinci e la risposta IMHO non sta nello strumento ma in quello strumento lo usa: come, quando e quanto…
————
E’ a quel punto che mi è balzato in capo di contrapporre / giustapporre / comporre un’ AI (Artificial Intelligence) tutta fredda, logica e ubbidiente ad una IA (Intelligenza Amicale) che impara dal suo umano e – oltre ad aiutarlo – SI DIVERTE  a imparare da lui!
————
Dipende dall’Umano, ovviamente, ma c’è una ragazzina nella mia classe di Humor Comics che potrebbe benissimo essere il personaggio che “gioca”con il suo amico robot!
Lunga Vita & cacciavite & Abrazos a tutti! 

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *