afNews 25 Novembre 2023 10:22

Fumo di China 335 in arrivo in Edicola e Fumetteria

La rivista Fumo di China, arrivata al suo numero 335, stà  arrivando in questi giorni nelle Edicole e Fumetterie italiane. Un numero che non sfuggirà a nessun appassionato e incuriosirà tutti gli altri, grazie alla bellissima copertina firmata da  Carlos Dearmas e che rende omaggio e celebra il  compleanno dello sceneggiatore britannico di fumetti più celebre, lo scrittore, musicista e mago Alan Moore.

rbt

 

Questo numero della rivista inevitabilmente si focalizza sullo spciale dedicato all’autore di Swamp Thing e Watchman, ma come sempre riserviamo attenzione all’Editoriale di apertura, dedicato alla recentissima , Lucca Comics & Games,  ed anche alle  news dal mondo del fumetto italiano e internazionale (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone) che propone sempre spunti di interesse, così come le segnalazioni delle mostre. Il  il dossier sul “Bardo di Northampton” comprende un ampio intervento realizzato dal suo biografo italiano smoky man, con 7 opinioni su di lui e una biografia “d’autore”, un estratto autorizzato in esclusiva italiana per FdC della celebre intervista ad Alan Moore di Raphael Sassaki del 2017, più 7 ritratti D.O.C. (compresa la cover).

A seguire, una gustosa chiacchierata con Giorgio Giusfredi e Alessandro Piccinelli che ci svelano parecchi “dietro le quinte” del 700° albo della serie regolare di  Zagor(da settimana prossima con appendice “extra” sul  sito di Fumodichina).Ve lo proponiamo nella cover Variant di Hanuka Asaf.

Al centro della rivista appuntamento  Manga Giornale, che ha trovato una sua nuova vita come inserto centrale, che questa volta ci propone un’ampia analisi del celebre fumetto I tre Adolf di Osamu Tezuka (purtroppo per molti versi ancora attuale a 40 anni dalla sua prima pubblicazione).

Un incontro con il regista Pascal Charrue sulla serie animata Arcane che è riuscita a trasporre, davvero mirabilmente il noto videogioco “League of Legends”  ( lo trovate sulla piattaforma Netflix) e un approfondimento appassionato sulla serie Hikari no Ou di Mamoru Oshii e come sempre l’inedita striscia verticale 4-koma Break dell’esperto Andrea “Yuu” Dentuto!

Poi l’esperienza di Tindaro Alessandro Guadagnini nell’associazione Tempio della Nona Arte con biblioteca-museo, un’intrigante intervista a Patrizia Zanotti e Simone Romani sui 30 anni della casa editrice Lizard sorta, nel 1993, attorno alle opere di Hugo Pratt che ne inventò il nome e disegno anche il Logo. Il primo catalogo della casa editrice oltre alle opere di Pratt, proponeva autori come Sergio Toppi, Attilio Micheluzzi, Hergè, Vittorio Giardino.  Per le abituali interviste di FdC a personalità dello spettacolo, Paolo Hendel racconta il suo amore per fumetti e cartoni animati.

Come sempre la rivista è chiusa dalle consuete 7 pagine di recensioni, vere e proprie bussole da usare per orientarsi nell’Okeanos delle pubblicazioni in Edicola, Fumetteria ( …consiglio personale state attenti al bancomat perchè i “recuperi”, dopo queste letture, sono all’ordine del giorno N.d.R ). alternate dalle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) del multitasking Fabio Licari, oltre a “Niente Da Dire” (la rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione culturale lanciato da Daniele Daccò detto il Rinoceronte con le sodali Furibionda e Onigiri Calibro 38, stavolta centrato sul webtoon True Beauty sbarcato su carta), ulteriori approfondimenti (questo mese sui 3 recenti volumi di Jean-Jacques Sempé per la casa editrice 21lettere), la rubrica “Tempo reale” di Andrea Voglino (sul volume-strenna Aenigma), “Strumenti” (sulla saggistica sempre più numerosa: stavolta su Il cammino dei ciliegi)… più il prosieguo delle strisce di Rebuòboli scritte e disegnate da Luca Salvagno con il suo Pinocchio Maltese!

Tutto questo e altro ancora su FdC n.335 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e sempre acquistabile via PayPal o con bonifico direttamente dal sito di Fumo di china), a soli 5 euro nel tradizionale formato 24 x 33,5 cm (immutato e caratteristico fin dal nostro sbarco in edicola, oltre trent’anni fa) in 32 pagine tutte a colori: buona lettura!

Fonte Consultata: fumodichinablogper le immagini ringraziamo, @edicolastefanoedannarita,( Reggio Emilia) @Mariorumor

 

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading