afNews 26 Settembre 2023 23:09

A Palermo presentazione del film d’animazione dedicato alla vita del Generale Dalla Chiesa

Sarà presentato il 27 settembre, a Palermo – in occasione dell’anniversario della nascita del Generale Dalla Chiesa – il film d’animazione Le Stelle di Dora Le Sfide del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, di Ciaj Rocchi e Matteo Demonte. Il film, tratto dall’omonimo graphic novel, realizzato per il quarantennale dell’eccidio di via Carini a Palermo, ripercorre le tappe umane e professionali di un uomo che ha contribuito a scrivere alcune tra le pagine più importanti della storia contemporanea. Le Stelle di Dora racconta la vita e le battaglie del Generale contro i nazisti nelle Marche, contro la mafia in Sicilia, contro le Brigate Rosse, fino alla tragica fine a Palermo, e lo fa ripercorrendo la sua vita familiare attraverso le lettere private indirizzate alla prima moglie Dora, compagna per oltre 40 anni e madre dei suoi tre figli. A prestare la voce dei protagonisti, gli attori Francesco Pannofino e Domitilla D’Amico.

Il progetto, promosso dallo Stato Maggiore della Difesa, in collaborazione con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e la Struttura Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni, è rivolto alle scuole del territorio per trasmettere e sostenere la cultura della legalità anche all’interno degli ambiti di formazione, stimolando nei giovani – attraverso il racconto della vita di un fedele servitore dello Stato – il senso di responsabilità civile.

A incontrare il giovane pubblico, insieme ai registi ci saranno il Generale di Divisione Alfonso Manzo, Capo del V Reparto dello Stato Maggiore della Difesa, e il Capitano Francesco D’Ottavio, rispettivamente autore del soggetto del film e direttore di produzione.

La proiezione si terrà mercoledì 27 settembre, alle 10.00, presso il cinema De Seta ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, a ingresso gratuito.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *