afNews 3 Settembre 2023 18:26

Linus Settembre 2023 speciale Italo Calvino

Nelle Edicole italiane stà arrivando in questo inizio di Settembre 2023, incerto fra pioggie al Nord, sole al sud, ma con serate fredde che annunciano l’Autunno,  un numero della rivista Linus che attendevamo da tempo, dedicato  al “genio leggero” Italo Calvino,  in occasione del centenario della sua nascita! ( a lui durante l’anno sono state dedicate una lunga ed ampia serie di omaggi e celebrazioni, e molteplici pubblicazioni,di saggi, ristampe, di opere a fumetti,  adatte ad ogni età, perchè Calvino ha scritto per ogni età, e mostre, una ci attende organizzata da Electa ad ottobre alle Scuderie del Quirinale ) La copertina di questo mese è firmata da Sergio Vanello.
All’interno doverosamente si riprendono le emozionanti parole di Umberto Eco dedicate al “Il barone rampante”, mentre Silvio Perrella racconta ai lettori della rivista il rapporto di Calvino con il disegno, in un sorprendente percorso tra ritratti e autoritratti.
Tra le pagine, Enzo Fileno Carabba spiega il Calvino “dimezzato” e le sue due metà che uniscono l’esattezza al guizzo inaspettato, Adriano Ercolani ci svela il rapporto dello scrittore con il mondo del fumetto, ( di cui “ricordiamo qualcosa” ..N.d.R) , mentre Vanni Santoni (Sarmi Zegetusa) ci accompagna in un’educazione calviniana, tra i libri dell’adolescenza, quelli del distacco nell’età adulta… e (almeno) un supercapolavoro. Come sempre, lo scrittore è raccontato anche attraverso i fumetti di Danilo Maramotti e Massimo Giacon, e le illustrazioni firmate da Anna Cercignano, Sara Colaone, Leila Marzocchi, Luca Salvagno, Irene Rinaldi e Sergio Algozzino.
Ma non è tutto, perché nel nuovo numero troverete anche una nuova puntata di “Hitomi” firmato da H.S. Tak e Isabella Mazzanti ( con i colori di Valentina Napolitano) e di “René•e addormentata nel bosco” di Elene Usdin, accanto all’imprevedibile intervista all’artista Maurizio Cattelan a cura di Maurizio Marsico e al racconto “L’uomo zitto” di Antonio Rezza Rezzamastrella.
Tornano poi Walter Leoni – Totally Unnecessary Comics, “Vita con Lloyd” di Simone Tempia e “Perle ai porci” di Stephan Pastis, accanto alle rubriche di Vanni Santoni, Loredana Lipperini, Alberto Piccinini, Giuseppe Sansonna e Andrea Fornasiero, e gli immancabili “Calvin & Hobbes” di Bill Watterson e i “Peanuts” di Charles M. Schulz, per un numero tutto da sfogliare accompagnati dal “genio leggero”!
N.B. da lettori di Italo Calvino vogliamo segnalare un volume, forse passato inosservato nella messe di iniziative“Guardare. Disegno, cinema, fotografia, arte, paesaggio, visioni e collezioni”, si tratta di un’ampia raccolta di articoli firmati dall’autore, su diverse riviste e quotidiani, attinenti ad una molteplicità di opere, eventi, Testimonianza viva sia dell’ampiezza degli orizzonti culturali di Calvino ma anche del suo rapporto con le arti visive.
Fonti Consultate:@Linuspage, e per la foto del nuovo numero di Linus che apre l’articolo,  ringraziamo L’edicola di Sefano ed Annarita.di Reggio Emilia.
Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *