afNews 20 Aprile 2022 15:34

La Giornata Internazionale della Terra

c.s.: Ventiquattro ore per pensare il futuro del nostro pianeta e cosa fare per salvarlo. Per l’Earth Day, la Giornata internazionale della Terra, il 22 aprile la Rai proporrà una programmazione dedicata su radio, tv e web.
Su Rai 1 se ne parlerà nei programmi “Uno Mattina” e “Oggi è un altro giorno”, su Rai 2 in “Ore 14” e “Detto Fatto”, su Rai 3 “Elisir” si occuperà del rapporto tra uomo e animali, “Geo” avrà ospite la attivista e scrittrice Sara Segantin e sabato 23 aprile tornerà sull’argomento all’interno di “Tv Talk”.
Tutte le testate giornalistiche radio e tv saranno impegnate a raccontare le manifestazioni e gli eventi legati alla giornata e proporranno approfondimenti a tema ambientale
La Tgr sarà impegnata nel racconto del territorio e in particolare la redazione della Puglia parlerà di questa 52°Giornata internazionale della Terra nella rubrica TGREEN e la Tgr Liguria manderà in onda durante la settimana una inchiesta in 5 puntate, con ogni volta un diverso argomento: una simulazione dell’evoluzione del clima nella regione, la ricostruzione dei muretti a secco nelle Cinque Terre, un progetto europeo di economia circolare sulla filiera del pesce, il monitoraggio dei fumi portuali e la trasformazione green di alcune industrie.
Rai 5 il 22 aprile proporrà la prima puntata di “Animali genitori eccezionali”, una serie che spiega come in natura ci si occupi dei cuccioli, e “Mondi d’Acqua”, serie di documentari su fauna e flora acquatica finlandese.
A oltre 50 anni dall’istituzione dell’Earth Day Rai Storia ricostruirà come si è giunti dedicare una giornata al pianeta e come si è celebrata dal 1970 in poi, mentre Rai Scuola proporrà due puntate tematiche di “Storie di Scienza” e “Verso il futuro”.
Il Portale Rai Cultura metterà a disposizione uno speciale in cui si scoprirà quanti danni faccia la plastica, ma anche come ecoplastiche, funghi e larve mangia plastica si stiano rivelando validi alleati per proteggere gli ecosistemi (il link per lo speciale:https://www.raiscuola.rai.it/laboratori/lagiornatamondialedellaterra).
In diretta esclusiva su RaiPlay, invece, dalle 8.30 fino alle 22, una vera maratona multimediale dal titolo “One People One planet”, con contributi video, talk, eventi musicali e culturali promossi da Earth Day Italia in collaborazione con la Rai. L’evento si potrà seguire in streaming sul canale RaiPlay 2 e sarà lanciato in Home Page attraverso un banner dedicato. Sempre in Home Page e nella sezione Learning verrà creata una selezione di contenuti tratti da programmi Rai come “Quark Atlante”, “SuperQuark+”, “Kilimangiaro”, “Sapiens” e “Geo”.
Anche Radio Rai porterà l’attenzione sulla 52° Giornata internazionale della Terra: su Radio 1 se ne occuperanno “Moka” con Giovanni Acquarulo, “Radio Anch’io” con Giorgio Zanchini, “Che giorno è” con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi e “Zapping” con Giancarlo Loquenzi. Su Radio 2, invece, “Non è un paese per Giovani” e “La Versione delle Due” dedicheranno uno spazio alla giornata e Radio 3, infine, darà spazio al tema della salvaguardia del pianeta nel corso di “Radio 3 Scienza”, partendo dalla prima foresta artificiale, nata nel 1368 in Baviera, per arrivare alle campagne di riforestazione per contrastare gli effetti della crisi climatica. 

Ufficio Stampa Rai 

Trovi non solo questa, ma tutte le altre EXTRA afNews su:

Extra News

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *