afNews 10 Marzo 2022 10:03

Panel virtuale con i candidati agli Oscar per il Miglior Corto Animato: aperte le registrazioni al nuovo evento gratuito PreVIEW

VIEW Conference, in collaborazione con VFX Festival, è orgogliosa di presentare un nuovo prestigioso appuntamento online che vedrà protagonisti registi e produttori artefici della cinquina di finalisti all’Oscar per il Miglior Cortometraggio Animato.

L’evento, totalmente gratuito, si terrà mercoledì 16 marzo alle ore 9:30am PST / 5:30pm UK / 18:30 CET. 

Per registrarsi gratuitamente alla sessione online “I cinque candidati all’Oscar per il Miglior Cortometraggio Animato: https://www.viewconference.it/pages/shorts-oscar-contenders

Il panel vedrà in scena Joanna Quinn, regista di “AFFAIRS OF THE ART”, prodotto dal National Film Board of Canada, insieme al suo co-sceneggiatore e producer Les Mills. “BESTIA” sarà invece rappresentato dal regista Hugo Covarrubias e dal produttore esecutivo Tevo Diaz. Il regista Anton Dyakov di Melnitsa Animation Studio presenterà il suo “BOXBALLET”, mentre i colleghi Mikey Please e Daniel Ojari introdurranno “ROBIN ROBIN”, co-produzione Aardman + Netflix. Saranno della compagnia anche il regista Alberto Mielgo e il supervisore e producer CG Leo Sànchez, responsabili della produzione targata Pinkman.tv & Leo Sànchez Studio: “THE WINDSHIELD WIPER”.

Moderatore dell’incontro sarà Ramin Zahed, redattore capo di Animation Magazine.

 

AFFAIRS OF THE ART” è incentrato sulla vita segreta di Beryl, eroina della classe operaia, alle prese con le eccentriche ossessioni della sua famiglia e la travolgente ambizione di diventare un’artista di fama mondiale.

 

Basato su eventi realmente accaduti, “BESTIA” analizza l’esistenza di un’agente della polizia segreta durante la dittatura militare in Cile. Paure e frustrazioni riveleranno la triste frattura della sua psiche e anche della stessa Nazione.

 

In “BOXBALLET”, assistiamo all’incontro tra la delicata ballerina Olya ed Evgeny, un pugile ruvido e sbrigativo. Due vite e altrettante visioni del mondo così diverse, troveranno il coraggio per riuscire ad abbracciare i propri veri sentimenti?

 

“ROBIN ROBIN”, musical animato realizzato in stop-motion, vede il giovane pettirosso adottato e cresciuto da una famiglia di topi scassinatori pianificare una rapina spettacolare, per poter finalmente dimostrare loro il proprio valore. Si ritroverà, invece, impegnato in un edificante viaggio alla scoperta di se stesso.

 

THE WINDSHIELD WIPER” ci invita a rispondere all’eterna dpmanda: “Che cos’è l’amore?”. Costruito attorno a una serie di piccoli quadri narrativi, il film ci mostra innamorati di tutte le età nel loro incontrarsi, perdersi e lottare per stabilire un contatto.

“I candidati all’Oscar per il Miglior Corto Animato rappresentano un’autentica esplosione di creatività – è la convinzione della direttrice di VIEW Conference, dott.ssa Maria Elena GutierrezQuesti piccoli film posseggono la potenza per spingere oltre i confini stessi dell’arte, offrendo qualcosa di nuovo, eccitante e meraviglioso. Ciascuno dei finalisti di quest’anno ha raggiunto questo obiettivo, pur nella propria peculiare visione. Costituiscono davvero una selezione indimenticabile”.

Per usufruire delle oltre 150 sessioni presenti nel catalogo on demand dell’edizione 2021 di VIEW Conference:

https://www.viewconference.it/pages/registration

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences assegna nel 1932 il suo primo Oscar per un cortometraggio animato: se lo aggiudica Walt Disney con la  Silly Symphony “FLOWERS AND TREE”, in occasione della 5a cerimonia di premiazione degli Academy Awards. La categoria all’epoca porta il titolo “Soggetti Brevi & Cartoons” e Disney per il resto di quel decennio dominerà la categoria, prima che, nel 1941, Fred Quimby giunga ad apporre il proprio nome all’elenco dei vincitori grazie a “LA VIA LATTEA” prodotto con MGM. Tra i più recenti vincitori ricordiamo “BAO”,HAIR LOVE” e SE SUCCEDESSE QUALCOSA, VI VOGLIO BENE”. Una comunità internazionale composta da oltre 10.000 artisti, cineasti ed esecutivi, l’Academy è nata nel 1927, eleggendo l’attore e produttore Douglas Fairbanks quale suo primo presidente. La 94° edizione degli Academy Awards si svolgerà domenica 27 marzo 2022, al Dolby Theatre di Hollywood & Highland di Hollywood. La cerimonia sarà trasmessa in diretta televisiva su ABC e in tutto il mondo in oltre 200 aree territoriali.

A proposito di VIEW 2022

VIEW Conference, il principale evento italiano relativo a Computer Grafica, storytelling interattivo e immersivo, Animazione, Effetti Visivi, Videogames, Realtà Virtuale, Mista e Aumentata, porta ogni anno in Italia i migliori professionisti di questi settori, riunendoli nella meravigliosa e suggestiva città di Torino nel corso di una settimana ricca di incontri, presentazioni, tavole rotonde e laboratori. L’edizione 2022 di VIEW Conference si terrà dal 16 al 21 ottobre, parte on line e parte ‘in presenza’ presso gli innovativi spazi delle OGR-Officine Grandi Riparazioni di Torino.

 Per maggiori informazioni:

https://www.viewconference.it

Facebook: https://facebook.com/viewconference

YouTube: https://youtube.com/c/viewconference

Twitter: @viewconference

Instagram: view_conference

VIEW Conference newsletter: Sign up here

#viewconference2022

Joanna Quinn

Animatrice britannica, il suo primo film “Girls Night Out“, disinibita celebrazione della sessualità femminile, è capace di aggiudicarsi subito tre importanti riconoscimenti al Festival di Annecy. Seguiranno altri tre film tutti incentrati sul personaggio di Beryl, l’eroina del primo: “Body Beautiful“, “Dreams and Desires: Family Ties” e il recentissimo “Affairs of the Art”. La questione di genere e le politiche oppressive contro le donne, insieme alla fascinazione di Quinn verso l’esplorazione delle eccentricità del corpo femminile, costituiscono i temi centrali del suo lavoro, realizzato sempre in sinergia col partner di scrittura e produttore, Les Mills. Le loro opere hanno conquistato allori ai BAFTA e agli Emmy Awards, oltre a due candidature all’Oscar. Pedagoga impegnata, Quinn tiene conferenze presso i principali college e università di tutto il mondo.

Les Mills

Studi presso la Cardiff University, la Goldsmiths-University of London e la Rutgers University, Stati Uniti, dove completa il suo Master in Belle arti e Storia dell’Arte. Insegna quindi arte, design, regia e animazione e diventa direttore del corso di Produzione cinematografica alla Scuola di Cinema dell’Università del Galles, Newport. Nel 2002 abbandona l’insegnamento per concentrarsi sulla Beryl Productions International, fondata con Joanna Quinn nel 1987. Dopo aver collaborato con lei a “Girls Night Out“, Mills scrive e produce i successivi tre film di Beryl, che raccolgono 45 premi internazionali oltre a una nomination ai BAFTA. Produce anche “Wife of Bath“, adattamento animato di uno dei “Racconti di Canterbury” di Chaucer, che si aggiudica un BAFTA, tre Emmy e una candidatura all’Oscar.

Hugo Covarrubias

Regista e animatore specializzato in stop-motion, è il fondatore della compagnia teatrale Maleza, studio pioniere nel mescolare teatro e animazione, con cui dirige le commedie “Maleza” e “Un Poco Invisible”. È anche regista dei cortometraggi “El Almohadón de Plumas” e “La Noche Boca Arriba”. Con Zumbástico Studios, Covarrubias dirige le serie “El Ogro y el Pollo”, “Horacio y los Plasticines” ed è tra gli artefici della serie “Puerto Papel”.

Tevo Díaz

Tra il 1998 e il 2010 vive e lavora negli Stati Uniti, maturando una vasta esperienza nel campo dell’Illuminazione, della fotografia e della regia, collaborando a produzioni sia degli studios che indipendenti. Nel 2000 dirige il documentario “Señales de Ruta”. Nel 2010 torna in Cile per fondare la compagnia Trébol 3, specializzata in documentari e serie TV. Dirige il documentario “Pena de Muerte“, la serie di documentari “Naufragios” (premio CNTV) e la serie “Confines Carcelarios” (altro premio CNTV) e produce la serie documentaria in 8 episodi “Ancestros Extraordinario” (ennesimo premio CNTV). Nel maggio 2021 presenta in anteprima al France Film Festival di Annecy il cortometraggio animato in stop-motion “BESTIA”, prodotto da Trébol 3 e diretto da Hugo Covarrubias.

Anton Dyakov

Nato in Kazakistan nel 1980, animatore e regista, è autore dei cortometraggi animati “Bach”,Kostya”,Python and Guard” e “Vivat Musketeers!”, presentati ai principali festival di tutto il mondo. Nel 2021 riceve un National Animation Award per il suo cortometraggio animato “BOXBALLET”, prodotto da Melnitsa Animation Studio.

Dan Ojari

Laureato al Wimbledon College of Art, inizia la sua carriera come animatore freelance, scenografo e modellista, prima di frequentare un Master in Animazione al Royal College of Art. Il suo cortometraggio di diploma “Slow Derek” è stato proposto in oltre 40 festival cinematografici internazionali conquistando il Grand Prix agli Animated Encounters e ad Animayo. Nel 2014, Ojari fonda i Parabella Studios con Mikey Please, dedicandosi alla produzione di cortometraggi, ident e spot pubblicitari. Nel 2019, Dan e Mikey si uniscono ad Aardman per scrivere e dirigere “ROBIN ROBIN“.

Mikey Please

Dopo essersi laureato in Arti Tecniche al Wimbledon College of Art, dirige video musicali prima di frequentare un Master presso il Royal College of Art. Il suo film di diploma “The Eagleman Stag” (2010), raccoglie oltre una ventina di riconoscimenti, tra cui un BAFTA quale miglior cortometraggio d’animazione, ed è finalista agli Oscar. Nel 2014, fonda i Parabella Studios con Dan Ojari, dedicandosi a cortometraggi, ident e spot pubblicitari, e successivamente entra a far parte di Cartoon Network come regista di un episodio di “Elliott il terrestre“. Nel 2019, Mikey e Dan si aggregano ad Aardman per scrivere e dirigere “ROBIN ROBIN”.

Alberto Mielgo

Pioniere dell’arte digitale oltre che creativo ed artista, si è aggiudicato per tre volte un Emmy Award. I suoi primi progetti importanti includono una collaborazione con la band pop virtuale Gorillaz e i filmati introduttivi in “The Beatles: Rock Band” e “Tron: Uprising” per Disney: quest’ultimo gli vale un Emmy e un Annie Awards. In qualità di consulente visivo, disegna il look iconico del lungometraggio premio Oscar “Spider-Man. Un nuovo universo” (Sony Pictures Animation). Per la serie animata antologica di Netflix Love, Death + Robots“, scrive, dirige e realizza l’episodio “The Witness“, vincitore di tre Emmy e di un Annie Award. Il suo cortometraggio animato candidato all’Oscar, “THE WINDSHIELD WIPER“, viene presentato in anteprima mondiale alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2021.

Leo Sánchez

Nel 2006 entra a far parte di Walt Disney Feature Animation come modellatore senior, contribuendo allo sviluppo dei personaggi per produzioni quali “Glago’s Guest“, “Rapunzel-L’intreccio della torre“, “Bolt-Un eroe a quattro zampe” e lo speciale televisivo “Prep and Landing”, che gli vale un VES Award. Successivamente, si trasferisce a DreamWorks Animation col ruolo di Character Designer CG, lavorando su lungometraggi come “Dragon Trainer 2″. Nel 2012 fonda il Leo Sánchez Studio, specializzato nello sviluppo dei personaggi. Tra le sue collaborazioni con DreamWorks Animation, da segnalare “Dragon Trainer 3- Il mondo nascosto“, “I Croods 2- Una nuova Era”” e le serie “Dinotrux” e “Trollhunters“, oltre al lungometraggio “Over the Moon- Il fantastico mondo di Lunaria” per Netflix Animation, candidato all’Oscar. Dal 2015, insieme ad Alberto Mielgo lavora alla realizzazione del cortometraggio animato “THE WINDSHIELD WIPER“, che conquista la nomination per gli Oscar 2022.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *