afNews 3 Febbraio 2022 09:19

Cercando la Verità nella Bellezza: un’analisi di “Encanto” di Maria Elena Gutierrez

In “Encanto”, l’ultimo lungometraggio musical animato Disney diretto da Byron Howard e Jared Bush insieme a Charise Castro Smith, i membri di una famiglia multigenerazionale si imbarcano in un viaggio spirituale che li porterà verso una migliore comprensione di se stessi e dei propri cari. La loro guida virgiliana in questo viaggio alla scoperta di sé sarà Mirabel, l’unico esponente della famiglia Madrigal a non essere in possesso di alcun “dono” magico. Esplorando i meandri della Casita, la magione incantata in cui vivono, ella svelerà verità nascoste che cambieranno i Madrigales per sempre, aiutandoli a ricostituire legami da lungo tempo spezzati.

Walt Disney Animation Studios’ “Encanto” introduces Mirabel, a 15-year-old who lives with her family in the mountains of Colombia in a magical house, in a vibrant town, in a wondrous, charmed place called an Encanto. Mirabel, a kind and humble teenager who puts the ordinary in extraordinary, struggles to fit in a family that’s blessed with magical powers. Featuring the voice of Stephanie Beatriz as Mirabel, “Encanto” opens in theaters on Nov. 24, 2021. © 2021 Disney. All Rights Reserved.

Più di ogni altra cosa, “Encanto” è un film incentrato sulla “percezione”, e sulla “visione”. Ci invita a guardare alla realtà con occhi nuovi: gli occhi di Mirabel. Lei è la lente attraverso cui assistiamo allo svolgersi della storia, consentendo al contempo agli altri personaggi di “vedere” se stessi, rivalutando le reciproche relazioni e, infine, riconnettersi gli uni agli altri.

Mirabel è in grado di assumere questo ruolo perché “diversa” dal resto della famiglia, in quanto è l’unica priva di un talento speciale… o, almeno, questo è ciò che credono tutti, lei compresa. Il suo isolamento e la sua solitudine sono chiaramente resi espliciti all’inizio della pellicola, attraverso l’esibizione canora che ne esprime tutto il sentimento di esclusione. Tuttavia, il suo status di “emarginata” le conferisce anche una prospettiva privilegiata: la possibilità di “vedere” verità nascoste agli altri. È questa verità scomoda – la realtà dell’Outsider – che gli autori del film ci invitano a condividere con lei. A che scopo? Perché vivere una vita da sfavoriti insegna l’empatia.

Quando la magia inizia a perdere colpi e la Casita, di conseguenza, comincia a crollare, a Mirabel toccherà imbarcarsi in una ricerca per scoprire cosa succede all’incantesimo che finora li ha sempre protetti. Questo viaggio la porterà a (ri)scoprire anche se stessa, come avviene in un’autentica indagine “socratica”, la più difficile di tutti e qui simboleggiata dalle prove fisiche ed emotive che si troverà ad affrontare lungo il cammino. Solo alla fine del film Mirabel raggiungerà l’obiettivo, ricevendo in dono una maniglia che non solo riammetterà l’intera famiglia nella nuova Casita ricostruita, ma mostrerà alla ragazza la sua stessa immagine riflessa. Eccolo, il “dono” di Mirabel: la “Vista”.
La maniglia è in realtà uno specchio, e guardandoci dentro può infine “vedere” integralmente il proprio vero sé …

Leggi il testo completo sul blog di View Conference.

La dott.ssa Maria Elena Gutierrez è amministratrice delegata e direttrice esecutiva di VIEW Conference, il principale simposio annuale italiano sui media e le tecnologie digitali. Ha conseguito la laurea presso l’Università della California Santa Cruz e un dottorato di ricerca dalla Stanford University. VIEW Conference si impegna costantemente a dar voce ai professionisti in prima linea nei settori Animazione, effetti visivi (VFX) e videogame.

A proposito di VIEW 2021:

VIEW Conference, il principale evento italiano relativo a Computer Grafica, storytelling interattivo e immersivo, Animazione, Effetti Visivi, Videogames, Realtà Virtuale, Mista e Aumentata, porta ogni anno in Italia i migliori professionisti di questi settori, riunendoli nella meravigliosa e suggestiva città di Torino nel corso di una settimana ricca di incontri, presentazioni, tavole rotonde e laboratori. L’edizione 2022 di VIEW Conference si terrà dal 16 al 21 ottobre, parte on line e parte ‘in presenza’ presso gli innovativi spazi delle OGR-Officine Grandi Riparazioni di Torino.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *