afNews 28 Marzo 2024 10:57

40 anni fa l’ascesa alla “montagna lucente” di Messner & Kammerlander: al TFF la versione restaurata del magnifico documentario ‘immersivo’ di Herzog sull’impresa dei Gasherbrum

Estate 1984: Reinhold Messner e Hans Kammerlander sono impegnati in una delle più grandi imprese dell’alpinismo himalayano mai tentate fino ad allora: concatenare due Ottomila, il Gasherbrum I e il Gasherbrum II, in puro stile alpino, senza ossigeno, senza supporti esterni. Con loro c’è Werner Herzog, impegnato a girare un documentario su quella spedizione, destinata a portare l’alpinismo in una nuova era.

© 1984 Werner Herzog Film GmbH. Tutti i diritti riservati.

Nasce così La montagna lucente (Gasherbrum – Der leuchtende Berg), un intenso e modernissimo documentario che documenta le fasi di avvicinamento, la permanenza al campo base, la partenza per le vette, il ritorno e le fasi immediatamente successive, mettendo a fuoco non tanto l’aspetto prestazionale e tecnico, quanto la psicologia dei due protagonisti.

© 1984 Werner Herzog Film GmbH. Tutti i diritti riservati.

A quarant’anni dall’impresa e dall’uscita del film, il Trento Film Festival ha messo nel programma una speciale serata evento, con la proiezione della versione restaurata dell’edizione italiana del documentario alla presenza di uno dei due protagonisti, Reinhold Messner. L’appuntamento è venerdì 3 maggio alle 21.00 al Teatro Sociale di Trento.

© 1984 Werner Herzog Film GmbH. Tutti i diritti riservati.

Il restauro dell’edizione italiana, curata nel 1984 da Reinhold Messner, è stato realizzato da Piero Crispino presso il laboratorio Artech Digital Cinema Srl, grazie alla collaborazione tra Enervit – che partecipò alla spedizione come sponsor tecnico e scientifico – con VIGGO Srl, Werner Herzog Film GmbH e Reinhold Messner.

© 1984 Werner Herzog Film GmbH. Tutti i diritti riservati.
Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading